Articoli per la categoria: Cantieri stradali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Cantieri stradali

28 Ottobre 2020: Quali sono le buone prassi per l’entrata e uscita dai cantieri stradali?

Nel decreto ministeriale 22 gennaio 2019 che riporta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare sono presenti utili indicazioni relative all’entrata e uscita dai cantieri.

29 Settembre 2020: Attività di asfaltatura: come prevenire i rischi dell’esposizione agli IPA?

Un ebook offre indicazioni sul rischio cancerogeno da idrocarburi policiclici aromatici nel comparto asfaltatura. I rischi per la salute, la sorveglianza sanitaria e le indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione collettiva e individuale.

25 Settembre 2020: Segnaletica e cantieri: i rischi e le indicazioni per i veicoli operativi

Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 individua i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sull’uso dei veicoli operativi: la sosta, le manovre e la ripresa della marcia.

1 Settembre 2020: Cantieri stradali fissi: come installare in sicurezza la segnaletica

Un decreto ministeriale si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. La segnaletica per i cantieri fissi: il prelevamento dei segnali, il loro trasporto, l’installazione e la rimozione.

3 Agosto 2020: Emergenze su strada: quali sono le prassi corrette per la segnalazione?

Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 riporta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulle segnalazioni di emergenza: le procedure per gli operatori e gli interventi in galleria.

15 Giugno 2020: Asfaltatura: i rischi di esposizione agli idrocarburi policiclici aromatici

Un ebook offre utili indicazioni sul comparto asfaltatura e sul rischio cancerogeno da idrocarburi policiclici aromatici. Il rischio da esposizione a IPA, la valutazione dei rischi e il monitoraggio ambientale e biologico dell’esposizione.

11 Marzo 2020: Posa della segnaletica: regole per la sicurezza degli spostamenti a piedi

Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 presenta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulle condizioni per gli spostamenti a piedi.

20 Dicembre 2019: Come fare prevenzione e ridurre gli infortuni nelle attività su strada?

Ci sono una decina di morti al giorno sulle strade e la maggioranza degli incidenti stradali sono dovuti al comportamento umano. Come fare prevenzione? Come rendere più sicuri i comportamenti? Ne parliamo con Annalisa Guercio della Contarp Inail.

10 Settembre 2019: Interpello: che validità hanno i corsi erogati con il decreto del 4 marzo 2013?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’abrogazione del decreto 4 marzo 2013 per le attività lavorative in presenza di traffico veicolare. Fino a quando sono validi i corsi di aggiornamento erogati secondo le regole del decreto del 2013?

29 Agosto 2019: Imparare dagli errori: ancora incidenti nelle attività di asfaltatura

Esempi di infortuni professionali nelle attività di asfaltatura. Gli incidenti nei lavori di asfaltatura stradale, nell’utilizzo di un bruciatore a gas e nelle attività in un cantiere stradale. Gli infortuni e i suggerimenti per la prevenzione.

1 Agosto 2019: Imparare dagli errori: incidenti con le macchine nel comparto asfaltatori

Esempi di infortuni nell’utilizzo di attrezzature di lavoro nelle attività di asfaltatura. Gli incidenti in un cantiere stradale alla guida di una schiacciasassi e in lavori di asfaltatura di una strada con un compattatore. Gli infortuni e la prevenzione.

18 Luglio 2019: Imparare dagli errori: come ci si infortuna nell’asfaltatura di strade?

Esempi di infortuni nelle attività svolte nel comparto asfaltatori. Un investimento durante la retromarcia di un camion e lo schiacciamento di un piede da parte di un rullo compressore. Gli infortuni e i rischi dei lavoratori del comparto.

11 Giugno 2019: Storie di infortunio: com'è profondo il buio

Un infortunio con esito mortale verificatosi in un cantiere edile per la costruzione di una galleria: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

21 Febbraio 2019: Sicurezza nelle attività di posa segnaletica stradale: le novità

Pubblicato il decreto con le procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare: dal 15 marzo si cambia.

26 Aprile 2017: Macchine in edilizia: la sicurezza nell’uso delle finitrici stradali

Una scheda e una lista di controllo sulla sicurezza nell’uso delle finitrici utilizzate per la realizzazione di opere stradali. Il rischio relativo a rumore e vibrazioni, le istruzioni per l’impiego corretto della finitrice stradale.

18 Aprile 2017: Attività in autostrada: dispositivi di protezione e limitazioni operative

Un documento riporta linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. Le autorizzazioni necessarie, la dotazione di dispositivi di protezione individuale e le limitazioni operative.

6 Febbraio 2017: Attività in autostrada: le istruzioni operative per la sicurezza

Un documento riporta linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. La segnalazione con sbandieramento e le istruzioni operative per marcia e manovre in corsia di emergenza o banchina.

10 Novembre 2016: Interpello sui cantieri stradali: recinzione di cantiere e decreto 81

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo ai cantieri stradali posto dalla Regione Toscana. La segnaletica e delimitazione di cantiere nei cantieri stradali può essere intesa come recinzione di cantiere?

9 Novembre 2016: Interpello: la formazione degli addetti al soccorso stradale

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’applicazione del Decreto interministeriale 4 marzo 2013 anche per il personale addetto all’attività di soccorso stradale con carri attrezzi. È obbligatoria la formazione?

26 Ottobre 2016: Gli incidenti nei cantieri stradali e la gestione della velocità

Un intervento riporta indicazioni e dati sulla sicurezza della circolazione nei cantieri stradali.  Le tipologie e le cause degli incidenti, i fattori di cui tener conto, la gestione e la varianza della velocità, la necessità di limiti di velocità.

5 Agosto 2016: Le immagini dell’insicurezza

Tipi da spiaggia.

19 Luglio 2016: Le criticità della sicurezza dei lavoratori nei cantieri stradali

Un intervento riporta le esperienze di un RSPP relative alla sicurezza dei lavoratori nei cantieri stradali. Le criticità e difficoltà, la valutazione dei rischi, il quadro normativo e l’interpretazione del Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.

11 Luglio 2016: Buone prassi per l’esecuzione in sicurezza di lavori in autostrada

Un intervento riporta indicazioni sul personale di cantiere e linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. Le istruzioni operative per lo sbandieramento e la marcia in corsia di emergenza.

24 Maggio 2016: Macchine: utilizzare in sicurezza la piastra vibrante

Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso della piastra vibrante utilizzata per la realizzazione di opere stradali. I fattori di rischio, le misure per prevenirli e le istruzioni per l’impiego dell’attrezzatura di lavoro.

26 Aprile 2016: La sicurezza nella posa in opera di asfalto su marciapiede

Indicazioni sui profili di rischio degli operatori impegnati nelle attività di asfaltatura. Focus sull’asfaltatura dei marciapiedi: fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione.

22 Aprile 2016: Le immagini dell’insicurezza

Pedoni insicuri.

18 Aprile 2016: Edilizia in sicurezza: l’organizzazione del cantiere

Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sull’organizzazione del cantiere. Focus sulla sistemazione delle aree, sulle interazioni con l’ambiente, sugli obblighi dei coordinatori, sulla vicinanza di linee elettriche.

11 Aprile 2016: Come ridurre i rischi di investimento con i rulli compattatori

Una scheda si sofferma sulla sicurezza nell’uso dei rulli compattatori in edilizia e nei cantieri stradali. Focus sul rischio di investimento in presenza di traffico veicolare e sui rischi per coloro che sono presenti nell’area operativa del rullo.

5 Febbraio 2016: Attrezzature in edilizia: uso sicuro del rullo compattatore

Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso dei rulli compattatori in edilizia e nei cantieri stradali. I fattori di rischio, le misure per prevenirli e le istruzioni per l’impiego corretto dell’attrezzatura di lavoro.

7 Gennaio 2016: Sicurezza nei cantieri stradali: la formazione degli operatori

Un intervento si sofferma sulla pericolosità e sulla formazione degli operatori stradali. I dati, la distanza tra traffico e operatore, la regola delle 3 S, la salvaguardia dell’ambiente e la normativa vigente in materia di segnaletica stradale.

«« « 1 2 » »»

Articoli da 1 a 30 su 50


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!