Patente a crediti: criticità informatiche e istruzioni tecniche
Una comunicazione di Confindustria del primo ottobre ci permette di affrontare le criticità informatiche e presentare le istruzioni tecniche INL per la domanda di patente a crediti.
Un documento Inail si sofferma sul supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss e propone un modello tecnico-organizzativo adatto anche alle piccole imprese. L’indagine esplorativa e l’istruzione operativa.
Tiziano MendutoSGSL, MOG, dlgs 231/010L’Istituto francese INRS ha prodotto un dossier che sottolinea come sia necessario, di fronte alle sfide della modernità, rafforzare la prevenzione nel settore della logistica. La riorganizzazione, i rischi e gli infortuni in Francia.
RedazioneTrasporti e magazzinaggio0C’era una volta: La sicurezza nella costruzione della grande galleria della direttissima ferroviaria.
Stefano FarinaLe immagini dell'insicurezza0La sicurezza informatica è come una catena: ogni anello deve essere forte. Un programma interno valido non basta se i fornitori non sono altrettanto protetti. Ecco alcuni consigli utili dagli Stati Uniti per migliorare la sicurezza globale.
Adalberto BiasiottiSicurezza informatica0Prorogati al 15 novembre 2024 i termini per l’invio dei progetti di sensibilizzazione della cultura della sicurezza negli ambienti scolastici e nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 03 Ottobre 2024
Una comunicazione di Confindustria del primo ottobre ci permette di affrontare le criticità informatiche e presentare le istruzioni tecniche INL per la domanda di patente a crediti.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro associati all’attività di consegna di pacchi organizzata tramite piattaforme di lavoro digitale. Gestione algoritmica e stress.
Esempi di infortuni professionali correlati ad attività di sollevamento svolte con i paranchi e gli argani. I lavori di posa della pavimentazione all’interno di un appartamento e lo spostamento di un fascio di verghe metalliche.
L’Ue ha lanciato una missione: rendere 100 città climaticamente neutrali entro il 2030. Nove sono italiane. Nel documento, a cura del Gruppo di lavoro 11, le testimonianze di come si stanno muovendo tra impegni, piani e investimenti.
Ti aspettano a BolognaFiere tre giorni di confronto e approfondimento per toccare con mano le novità in tema di protezione personale.
Articoli del 02 Ottobre 2024
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo alla figura del preposto nelle attività in appalto e alla corretta interpretazione della modifica all'art. 26 del Testo Unico. I quesiti, le premesse e la risposta della Commissione.
Una tesi di laurea si sofferma sullo studio e sulla sperimentazione dell’utilizzo di dispositivi wearable per la valutazione dei parametri ergonomici nei luoghi di lavoro. Il carico fisico, il carico mentale e l’uso dei dispositivi.
Quando sul posto di lavoro sono presenti agenti cancerogeni, i datori di lavoro devono fare tutto il possibile per impedire ai lavoratori di entrare in contatto con essi. Il principio STOP descrive l'ordine di priorità delle misure di protezione.
Sia il patrimonio culturale materiale, sia quello immateriale, sono soggetti a drammatiche compromissioni, da parte del governo talebano. Ecco qualche notizia aggiornata.
Come affrontare nel migliore dei modi il nuovo sistema della patente a punti? Come avere dei crediti aggiuntivi passando dalle procedure standardizzate al DVR classico? Le soluzioni proposte da Blumatica.
Articoli del 01 Ottobre 2024
Il problema delle aggressioni in ambiente sanitario con riferimento alle misure di prevenzione e protezione raccomandate dalla letteratura scientifica. I punti di forza, i punti di debolezza e la formazione. A cura di Massimo Ughi.
Un documento sulla pulizia e la sanificazione si sofferma sui rischi dovuti all’impiego di macchinari per la pulizia. Focus sulla sicurezza delle macchine per pulizia professionale semoventi con operatore a bordo: indicazioni e verifiche.
La storia di un infortunio accaduto in una piccola lavanderia industriale a conduzione familiare: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Se l’attività predominante è quella sociale, non sono da trascurare gli aspetti economici ed ambientali. Le istituzioni europee hanno fissato vincoli precisi e anche i mercati vanno in quella direzione.
Il 22 ottobre 2024 esperti H&S approfondiscono al Risolvo Day la bozza del nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione.
Articoli del 30 Settembre 2024
Ai fini dell'obbligo di nominare il coordinatore per la progettazione, la nozione di cantiere va rapportata all'opera da realizzare e il momento della sua cessazione è determinato dalla effettiva ultimazione di tutti i lavori ad essa inerenti.
Un intervento si sofferma sull’implementazione del regolamento CLP nel d.lgs. 81/2008 con riferimento all’informazione di pericolo per i lavoratori. Il regolamento CLP, la comunicazione del pericolo e gli agenti chimici pericolosi.
Un intervento in un convegno sulla pesca professionale si sofferma sulla sorveglianza sanitaria e i protocolli sanitari per gli operatori della pesca. La normativa, i rischi per i lavoratori e la sorveglianza.
Già da qualche tempo sono disponibili degli applicativi, che permettono di individuare immagini fisse, prodotte da applicativi generativi di intelligenza artificiale. La faccenda diventa più complessa quando bisogna individuare filmati fasulli.