Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza informatica

Security » Sicurezza informatica

Dalle WMD alle WMI: i malviventi stanno cambiando gli strumenti di attacco

13 Maggio 2022
Dalle armi di distruzione di massa alle armi di interruzione di massa: il numero crescente di attacchi per ransomware dimostra come i malviventi stiano modificando gli strumenti e le metodologie di attacco.

Come impostare un programma di educazione informatica dei dipendenti

15 Aprile 2022
Un esperimento condotto presso un’azienda inglese ha dimostrato come un programma di educazione informatica deve essere impostato in maniera corretta, per evitare reazioni assai negative.

Come proteggersi dagli attacchi informatici DDos

8 Aprile 2022
Gli attacchi Distributed denial-of-service (DDoS) appartengono alla categoria degli attacchi informatici più frequenti e più temibili: qualche suggerimento protettivo.

La gestione e la protezione dei dati dei lavoratori in Azienda

6 Aprile 2022
Sicurezza, mobilità, compliance ed efficienza sono i nuovi valori della digital transformation per l’HSE Manager

Le previsioni sulla disponibilità di chip elettronici sono sempre più fosche

4 Aprile 2022
Alcune considerazioni sul gap tra le offerte di chip elettronici e la richiesta: la riduzione del numero dei prodotti che vengono immessi sul mercato.

La guerra in Ucraina e i riflessi sulla sicurezza informatica

28 Marzo 2022
Il concetto di guerra e armi utilizzate deve essere interpretato in maniera più allargato rispetto al passato. La componente informatica, infatti, può rappresentare un aspetto significativo degli strumenti di attacco che un paese in guerra può utilizzare.

Rapporto Clusit 2022 sulla sicurezza informatica

21 Marzo 2022
Clusit è una associazione, che ha ormai una lunga vita, che dedica la sua attività al monitoraggio del panorama di sicurezza informatica in Italia ed alla formazione degli addetti. Ecco un cenno sul contenuto del rapporto pubblicato a marzo 2022.

Una sentenza in tema di copertura di rischi di origine informatica

9 Marzo 2022
Un attacco informatico proveniente dalla Russia, ha arrecato danni significativi all’azienda, ma la compagnia di assicurazione aveva rigettato la richiesta di rimborso, in quanto questo attacco era stato considerato come “atto di guerra”.

Un affascinante studio sul furto di identità informatico

25 Febbraio 2022
Il Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato un affascinante indagine sulle vittime di identità: l’identità del 9% di tutti i cittadini americani di età superiore ai 16 anni è stata rubata ed utilizzata impropriamente.

Le indagini penali e le prove digitali: qualche applicativo

21 Febbraio 2022
Nel processo penale spesso le prove vengono ricavate da sistemi informativi, smartphone e simili, la cui raccolta e presentazione non è cosa facile: qualche suggerimento che può essere utile per gli nostri investigatori.

Ecco l’ultima trovata dei criminali informatici

7 Febbraio 2022
Che i criminali informatici siano in grado di evolversi continuamente, nessuno dubitava. Ma questa nuova truffa informatica, basata sull’applicazione di un codice QR farlocco, è veramente sorprendente.

In caso di attacco per ransomware chi deve decidere se pagare il riscatto?

4 Febbraio 2022
Questo tipo di attacco sta diventando ormai talmente frequente, che sono centinaia le aziende che, una volta attaccate, devono rapidamente decidere se pagare o meno il riscatto. Chi deve assumere questa decisione?

Una guida per proteggersi dai crimini informatici

21 Gennaio 2022
I crimini informatici sono in costante aumento: ecco una preziosa guida Europol, da diffondere fra colleghi di lavoro e conoscenti.

Informazioni aggiuntive urgenti sulla falla del sistema Apache

22 Dicembre 2021
Un gruppo di specialisti di sicurezza informatica ha esaminato la vulnerabilità critica, che è stata pubblicata il 9 dicembre 2021, relativa al sistema Apache Log4j Java.

Il ransomware colpisce anche infrastrutture critiche

17 Dicembre 2021
I criminali che perpetrano attacchi per ransomware non hanno riguardo alcuno per i destinatari dei loro attacchi: una serie di attacchi contro infrastrutture critiche, riferite al trattamento delle acque, che hanno colpito alcune aziende americane.

Un allarme urgente afferente alla cybersicurezza

15 Dicembre 2021
L’agenzia nazionale per la cybersicurezza ha rilasciato un segnale di allarme per una vulnerabilità, con gravità classificata “critica”, relativa ad un prodotto assai diffuso nella pubblica amministrazione, ma non solo.

Indicazioni per la nostra nuova agenzia della cyber sicurezza

10 Dicembre 2021
Finalmente anche l’Italia si è attivata per mettere a punto un programma di miglioramento della sicurezza informatica di infrastrutture pubbliche di livello critico. Le indicazioni degli Stati Uniti che si sono attivati diverso tempo.

Come vengono tracciate le posizioni dei telefoni cellulari?

3 Dicembre 2021
Da anni lo FBI ha attivato, negli Stati Uniti, un servizio chiamato Cellular Analysis Survey Team (CAST). Un ponderoso documento di più di 100 pagine illustra in dettaglio come vengono sviluppate queste attività.

Facciamo il punto sui quantum computer

22 Novembre 2021
La rivoluzione tecnica, costituita dal passaggio dalle valvole ai semiconduttori, è comparabile alla rivoluzione tecnica, costituita dal passaggio dai computer a bit ai computer a qubit.

12 azioni per rendere sicura la propria impresa

10 Novembre 2021
Finalmente disponibile una guida professionale per la cybersecurity delle piccole medie aziende: le 12 azioni raccomandate dall’agenzia europea per la sicurezza informatica.

Come contrastare gli attacchi DDoS, che diventano sempre più pericolosi

3 Novembre 2021
Negli ultimi tempi è stata registrato un significativo incremento degli attacchi DDoS (distributed denial of service). Vediamo come funzionano e come è possibile attivare misure di prevenzione e mitigazione.

Come utilizzare il cloud in modo sicuro

25 Ottobre 2021
Il cloud sta diventando uno strumento sempre più importante nella gestione dei sistemi informativi. Occorre però prendere alcune precauzioni perché questo utilizzo avvenga in condizioni di sicurezza.

La sanità si dimostra sempre meno resistente agli attacchi informatici

18 Ottobre 2021
Più volte abbiamo dato notizia ai lettori degli attacchi di cui sono rimasti vittime i sistemi sanitari informatici. Ecco alcune notizie sull’attacco perpetrato il primo maggio 2021.

DPO: come costruire il sistema privacy dell’impresa

15 Ottobre 2021
Dal 16 al 18 novembre 2021 un corso in videoconferenza di 10 ore permetterà di vivere un’esperienza concreta e operativa sulla protezione dei dati personali all’interno di una realtà imprenditoriale.

Sicurezza informatica: gli acronimi SIEM e SOAR

13 Ottobre 2021
Nel mondo dell’informatica gli acronimi rappresentano uno standard espressivo, che talvolta mette in difficoltà i lettori. È opportuno offrire aggiornamenti periodici su nuovi acronimi, che spesso rapidamente dilagano nei testi di sicurezza informatica.

Tendenze preoccupanti nel mercato delle polizze assicurative sul crimine informatico

8 Ottobre 2021
La crescita costante degli attacchi informatici non poteva non avere riflessi significativi sul premio che gli assicuratori richiedono, per garantire protezione da crimini informatici di varia natura. Ecco una situazione aggiornata.

Una preziosa bozza di norma sulla sicurezza degli apparati IoT

6 Ottobre 2021
Una bozza di norma sviluppata dall’istituto nazionale per la scienza e tecnologia, negli Stati Uniti, che si occupa di elaborare proposte di norme su aspetti critici della sicurezza informatica.

È possibile utilizzare i big data per migliorare la salute e sicurezza?

5 Ottobre 2021
Una tesi di laurea si sofferma sull’uso dei big data nella sorveglianza in materia di salute e sicurezza. La sfida dei big data, i limiti attuali della sorveglianza, gli studi pilota, l’epidemiologia tradizionale e l’epidemiologia digitale.

È una buona idea assicurarsi contro i ricatti da ransomware?

20 Settembre 2021
Il crescente numero di attacchi per ransomware ha indotto molte aziende ad estendere la propria copertura assicurativa anche a questo tipo di attacco. Tuttavia i pareri degli esperti su questo approccio sono assai diversi.

Un’indagine criminale può essere compromessa da un software difettoso

17 Settembre 2021
Un recente provvedimento giudiziario nl Regno Unito può rappresentare un precedente pericolosissimo per la credibilità di molte indagini giudiziarie. Ecco i fatti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 820

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!