Articoli per la categoria: Sicurezza informatica

Security » Sicurezza informatica

30 Novembre 2020: Il pericoloso abbinamento tra pandemia, Internet e minori in quarantena

In questo periodo di pandemia da Covid-19, soprattutto tra gli scolari, è possibile che vengano imposti dei periodi di quarantena. Ciò porta ad una intensificazione dell’attività su Internet, con rischi che è bene che i tutori tengano sotto controllo.

25 Novembre 2020: Siamo certi di sapere tutto sugli attacchi DDoS?

Questa tipologia di attacchi, chiamata Distributed Denial of Service (DDoS), ha caratteri di estrema criticità per i gestori di siti, a rischio specifico.

20 Novembre 2020: La informatizzazione della sanità e i problemi relativi

Un’elevata informatizzazione della sanità è garanzia di maggiore efficienza ed efficacia. Non tutti gli esperti sono convinti della verità di questa affermazione.

16 Novembre 2020: L’Europa dice no alla obsolescenza programmata degli apparati informatici

L’Europa ha deciso di attivarsi contro le tecniche di obsolescenza programmata, che danneggiano i consumatori, e che alcuni produttori di apparati informatici, in particolare smartphone, inseriscono nei circuiti elettronici principali.

6 Novembre 2020: E’ quasi pronta una nuova famiglia di algoritmi crittografici

La sicurezza degli algoritmi crittografici deve costantemente rincorrere la crescente potenza di calcolo dei moderni computer. L’arrivo dei computer quantistici ha obbligato gli esperti a compiere un gigantesco salto di qualità.

28 Ottobre 2020: Come prevenire e contrastare fenomeni di ransomware

Questo tipo di attacco rappresenta ancora una forma temibile di danno alle attività produttive. In genere le aziende di minori dimensioni sono quelle più facilmente colpite perché sono meno sensibili all’adozione di adeguate provvedimenti di mitigazione.

26 Ottobre 2020: Una lettura obbligata per tutti i responsabili della sicurezza informatica

En Isa, l’agenzia dell’unione europea per la sicurezza informatica, ha pubblicato l’ultima rassegna sugli attacchi informatici in Europa. Sono evidenti segni di una evoluzione delle tecnologie di attacco e tutti i responsabili della sicurezza informatica.

21 Ottobre 2020: Un attacco con ransomware provoca la morte di una persona

Quanto siano temibili gli attacchi con ransomware è ormai noto ai lettori, ma sino ad oggi non si aveva notizia che un tale attacco avesse portato alla morte di una persona.

16 Ottobre 2020: Allarme rosso per gli attacchi agli ATM

Le principali agenzie della sicurezza informatica degli Stati Uniti hanno lanciato un allarme rosso per i ripetuti attacchi, portati dalla Corea del Nord, al sistema mondiale di gestione degli ATM

14 Ottobre 2020: Contenuti illegali e terroristici su Internet: le iniziative dell’unione europea

L’Unione Europea ha attivato una serie di iniziative per mettere sotto controllo la diffusione in rete di contenuti potenzialmente pericolosi per la sicurezza della società civile.

7 Ottobre 2020: Come i Chief information officers possono fronteggiare i problemi di pandemia

Le modalità operative di molte aziende, in regime di pandemia, hanno subito significative modifiche e i responsabili devono adattarsi a nuovi schemi operativi. Ecco alcuni consigli che giungono da esperti di livello mondiale.

30 Settembre 2020: Forse è bene riesaminare le polizze sui rischi informatici

Molte aziende ormai da tempo hanno attivato delle polizze sui rischi informatici, chiamate con termine “cyberinsurance”. L’evoluzione del mercato riflette l’evoluzione dei rischi e forse è opportuna una rivalutazione attenta delle coperture in essere.

28 Settembre 2020: Abilitare i dati di geo localizzazione può essere rischioso

L’attivazione dei servizi di geo localizzazione può essere preziosa per molte aziende ed esistono già software house specializzate, che vendono questi dati. Ma vi sono altri rischi legati all’abilitazione di questo servizio.

25 Settembre 2020: UE: valutazione del rischio della sicurezza informatica delle reti 5G

Quali sono i problemi messi in evidenza dall’analisi di rischio sul 5G fatta dall’Unione Europea e quali sono gli strumenti che sono a disposizione per la riiduzione del rischio nel EU Toolbox?

23 Settembre 2020: Criminologia informatica: quali novità?

I reati informatici spesso richiedono l’assistenza di specialisti del settore, in grado di operare come consulenti di ufficio consulenti tecnici di parte, per giungere alla ricostruzione degli aventi all’accertamento delle responsabilità.

21 Settembre 2020: Wi-Fi 6: la soluzione a tutti i problemi del Wi-Fi

È finalmente disponibile la nuova generazione della tecnologia Wi-Fi, che pone rimedio ai ben noti problemi di questa soluzione di comunicazione, tanto insostituibile, quanto saturata.

14 Settembre 2020: Mentre tu carichi il telefono, io ti rubo i dati!

Forse non tutti i lettori sono al corrente del fatto che un dispositivo di carica di un telefono cellulare, oppure di un personal computer, può essere utilizzato per sottrarre dati e inserire del malware nel dispositivo collegato. Cos’ è il Juice Jacking?

11 Settembre 2020: ETSI EN 303645: la norma che tutti dovrebbero conoscere e rispettare

La commissione tecnica sulla sicurezza informatica di ETSI ha pubblicato una norma che stabilisce le regole per la sicurezza informatica di apparati che appartengono alla categoria Internet Of Thing e fornisce le basi per uno schema di certificazione.

20 Luglio 2020: Come l’Europa migliora la sicurezza informatica

L’Europa ormai ha messo a disposizione una gamma di strumenti, che migliorano la sicurezza delle reti informatiche. Ecco una panoramica.

13 Luglio 2020: Un’importante aggiornamento sull’utilizzo dell’uso delle parole chiave

Ancora oggi, le parole chiave sono lo strumento più diffuso di controllo dell’accesso al sistema informativo. I dubbi, che già da tempo esistevano, in merito alla efficienza ed efficacia di questo sistema di controllo dell’accesso, continuano a crescere.

3 Luglio 2020: Intelligenza artificiale e indagini criminali. Vi può essere conflitto?

La commissione LIBE del parlamento europeo si è attivata per verificare se l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, a fini di prevenzione e contrasto del crimine, possano andare in conflitto con esigenze di protezione dei dati personali.

22 Giugno 2020: Conoscete la COVID-19 Cyber Defence Alliance?

Tutti conoscono l'attenzione che l’Unione europea pone alla sicurezza informatica. Questa attenzione viene sottolineata da adeguati finanziamenti, erogati ad associazioni che si concentrano su temi specifici di sicurezza informatica.

15 Giugno 2020: I problemi del mondo della sanità non sono solo legati alla pandemia

Il carico di lavoro che grava sul mondo della sanità non può consentire di dimenticare altri problemi che affliggono questo mondo legati alla protezione sicurezza dei dati informatici: l’utilità di adottare procedure del tipo “zero trust”.

25 Maggio 2020: L’assicurazione sul Computer Crime in tempi di COVID 19

Le principali aziende assicurano i propri sistemi informativi contro i rischi di criminalità informatica ed eventi accidentali. Questa assicurazione ha bisogno di essere rivalutata davanti a scenari assai preoccupanti, come una pandemia.

18 Maggio 2020: Gli attacchi con ransomware diventano sempre più sofisticati

Negli ultimi tempi si sono moltiplicati gli attacchi con ransomware e le tecnologie utilizzate dai malviventi hanno compiuto un salto di qualità. Ecco la situazione attuale.

4 Maggio 2020: Attenzione al ransomware: il programma che prende in ostaggio il tuo dispositivo

Il pericoloso “contagio digitale" che affianca il contagio da Covid-19 in questo periodo, alimentato da malintenzionati che diffondono software “malevoli” per varie finalità illecite.

23 Aprile 2020: Sicurezza e privacy dell’APP per il controllo dei contagi da Covid-19

In questi giorni si parla di applicativi che utili a tenere sotto controllo il contagio da Coronavirus. Le pubbliche autorità parlano di garanzie, non meglio precisate, di sicurezza e privacy delle app. Vi è un errore di fondo, che è bene chiarire.

30 Marzo 2020: Misure di sicurezza informatica nello smart working

Raccomandazioni di ENISA per datori di lavoro e dipendenti per raggiungere un livello soddisfacente di sicurezza informatica, quando si lavora a distanza.

26 Marzo 2020: Va bene lo smart working, ma fate attenzione!

Nell’attuale situazione molte aziende hanno accettato l’invito del Governo e organizzato con i propri dipendenti, il lavoro da casa in telelavoro. La soluzione è attraente, ma occorre fare molta attenzione all’aumento dei rischi informatici.

16 Marzo 2020: Le truffe informatiche legate al Coronavirus

Le segnalazioni di Phishing e Malware della Polizia di Stato e postale che sfruttano la crisi legata al Coronavirus per colpire gli utenti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 758


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!