Articoli sulla categoria Trasporti e magazzinaggio

Sicurezza sul lavoro » Settori » Trasporti e magazzinaggio

Logistica: luci e ombre nella salute e sicurezza di rider e driver

21 Settembre 2021
Un saggio sul lavoro nella logistica si sofferma sulle criticità correlate all’attività dei trasportatori con riferimento al lavoro sui furgoni e su due ruote. La normativa per driver e rider e le difficoltà dell’applicazione del decreto 81.

Gestione del rischio stradale: valutazione ed educazione alla guida sicura

2 Settembre 2021
Indicazioni sul rischio stradale, sulla guida sicura e sulla sicurezza sul lavoro. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi, l’obbligo datoriale di formazione ed informazione, le sentenze della Cassazione e la guida responsabile.

Sicurezza e logistica: quali sono i rischi connessi alle nuove tecnologie?

4 Agosto 2021
Un saggio propone uno studio sulle condizioni di lavoro nella logistica con particolare riferimento al tempo e alla salute. Focus sui dati relativi agli infortuni, sui magazzini e sull’impatto delle nuove tecnologie.

Accumulatori al litio: sicurezza nello stoccaggio all’aperto e al chiuso

28 Luglio 2021
Un documento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco riporta diverse indicazioni sui rischi connessi con lo stoccaggio di sistemi di accumulo litio-ione. Le modalità di innesco e la caratterizzazione degli stoccaggi al chiuso e all’aperto.

Quali sono i rischi nello stoccaggio delle batterie agli ioni di litio?

19 Luglio 2021
Un documento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con ENEA, affronta i rischi connessi con lo stoccaggio di sistemi di accumulo litio-ione. Focus su stoccaggio attivo, stoccaggio passivo e impianti di protezione attiva.

Scaffalature e valutazione: come migliorare la sicurezza?

9 Luglio 2021
Il 20 settembre 2021 un corso in videoconferenza fornirà indicazioni sulla gestione delle scaffalature e sulla valutazione del rischio, il sistema di gestione della sicurezza e le procedure aziendali.

Il rischio vibrazioni nel settore del trasporto merci e trasporto passeggeri

1 Luglio 2021
Un intervento si sofferma sul rischio professionale da vibrazioni nel settore del trasporto merci su gomma e nel trasporto passeggeri urbano ed extraurbano. Le attività monitorate, i valori di accelerazione e gli altri fattori di rischio.

Il rischio incendio, gli impianti e le attività a rischio nei depositi

1 Giugno 2021
Una linea guida CFPA-E si sofferma sulla sicurezza antincendio nei depositi. Focus sulla gestione della sicurezza in relazione agli impianti di riscaldamento e ad alcune specifiche attività: i lavori a caldo e l’imballaggio e sigillatura a caldo.

DPCM 2 marzo 2021: un protocollo per la sicurezza dei lavoratori marittimi

9 Marzo 2021
Al DPCM del 2 marzo 2021 è allegato un nuovo protocollo per raggiungere una nave per l'imbarco, per la libera uscita e per lasciare una nave per il rimpatrio. Focus sulle misure previste per raggiungere la nave e per l’uscita nei porti.

Sostanze pericolose: quali sono i rischi nel tessile e nei trasporti?

15 Febbraio 2021
Due interventi si soffermano sui rischi delle sostanze chimiche pericolose nei luoghi di lavoro. I risultati di piano mirato di prevenzione per il settore del tessile e i dati, la normativa, i rischi e la formazione nel trasporto di merci pericolose.

Gli incendi nei depositi: pulizia, carrelli e sostanze pericolose

8 Gennaio 2021
Una linea guida CFPA-E si sofferma sulla sicurezza antincendio nei depositi. Focus sulla gestione della sicurezza con riferimento alla pulizia, alla gestione dei locali, alla presenza di sostanze pericolose e all’uso di carrelli elevatori.

Come organizzare la sicurezza antincendio nei depositi?

18 Novembre 2020
Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio nei depositi. Il contenuto del documento, la valutazione del rischio di incendio e le misure da considerare.

DPCM 24 ottobre 2020 e trasporti: quali sono le misure di sicurezza?

2 Novembre 2020
Il DPCM del 24 ottobre 2020 riporta anche indicazioni per la sicurezza nel trasporto pubblico locale, nel trasporto ferroviario, aereo e navale in relazione all’emergenza COVID-19. Gli articoli e gli allegati.

COVID-19: quali sono le misure di sicurezza per il trasporto ferroviario?

5 Ottobre 2020
Approfondimento delle linee guida per il contenimento della diffusione del COVID-19 in materia di trasporto pubblico. Focus sulle misure di contenimento nel settore ferroviario, nelle stazioni e a bordo treno, e nel settore funiviario.

COVID-19: quali sono le misure per il trasporto aereo e marittimo?

1 Ottobre 2020
Un allegato del DPCM 7 agosto 2020 riporta linee guida per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico. Focus sulle misure di contenimento nel settore aereo e nel trasporto marittimo di passeggeri.

Trasporto pubblico: linee guida per contenere la diffusione del COVID-19

28 Settembre 2020
Un allegato del DPCM 7 agosto 2020 modificato dal DPCM 7 settembre riporta linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico.

COVID-19: quali sono le misure per la sicurezza nel trasporto scolastico?

17 Settembre 2020
Un allegato del DPCM del 7 settembre 2020 riporta specifiche linee guida per il trasporto scolastico. Le misure specifiche per la sicurezza nel trasporto scolastico e la capienza massima del mezzo di trasporto.

Le novità del nuovo decreto-legge: scuola, trasporti e lavoro agile

15 Settembre 2020
Il nuovo decreto-legge contenente disposizioni per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno connesse all'emergenza Covid-19. Focus sulle misure per l’avvio dell’anno scolastico, per il trasporto e per il lavoro agile.

Imparare dagli errori: quando gli infortuni avvengono nel settore tessile

10 Settembre 2020
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nel settore produttivo tessile-abbigliamento. L’uso delle scale, lo stoccaggio errato di balle di stracci e i rischi nelle attività di accatastamento. Gli infortuni e la prevenzione generale.

Proroga delle misure per il Covid-19: le novità del DPCM del 7 settembre

9 Settembre 2020
Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 7 settembre 2020 conferma le principali misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19 e riporta alcune modifiche e novità negli allegati. Le misure specifiche nel trasporto pubblico.

Covid-19: le linee guida per il trasporto pubblico e scolastico

2 Settembre 2020
Approvate in conferenza unificata le linee guida Mit per il trasporto pubblico e scolastico dedicato che contengono le misure organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Imparare dagli errori: gli infortuni che possono avvenire nei caseifici

2 Luglio 2020
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nei caseifici e nella produzione di formaggi. Infortuni a causa dell’impianto elettrico, nelle attività di stagionatura delle forme di parmigiano reggiano e per la caduta dall’alto. Spunti generali di prevenzione.

La sicurezza del conducente durante il trasporto merci durante la pandemia

26 Giugno 2020
I nuovi rischi introdotti dalla diffusione del Sars-CoV2 cui può essere esposto il conducente di automezzi per il trasporto merci e l’opportunità di ottenere miglioramenti di lungo termine per la sicurezza della mansione?

COVID-19: le misure per il noleggio, i musei e la formazione professionale

8 Giugno 2020
Le indicazioni della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2. Focus sui servizi di noleggio, su musei, archivi e biblioteche e sulla formazione professionale.

La sanificazione straordinaria degli automezzi aziendali per la prevenzione del contagio

29 Maggio 2020
Indicazioni per la sanificazione di cabine di guida di automezzi aziendali per la prevenzione del contagio COVID-19. Focus sui prodotti di disinfezione, sulla sanificazione straordinaria e sull’impiego di automezzi condivisi.

Fase 2 del Covid: linee guida trasporto passeggeri

26 Maggio 2020
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto pubblico.

Covid-19: le linee guida per il trasporto nautico e la balneazione

19 Maggio 2020
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha predisposto una serie di specifiche linee guida volte a regolamentare i principali settori delle attività sportive e ricreative connesse alla navigazione.

Trasporto pubblico: le linee guida del Ministero per la fase 2

28 Aprile 2020
Pubblicate dal Ministero dei trasporti le linee guida per il trasporto pubblico relative al DPCM 26 aprile 2020: una riorganizzazione in grado di sostenere la ripresa delle attività garantendo la sicurezza a lavoratori e dei cittadini.

COVID-19: come sanificare gli automezzi aziendali?

16 Aprile 2020
Un documento presenta istruzioni di sanificazione speditiva di cabine di guida di automezzi aziendali a fini di prevenzione del contagio COVID-19. Focus su frequenza, opzioni e procedura semplificata di sanificazione anticontagio.

Protocollo anti-contagio: come gestire le entrate e uscite dall’azienda?

7 Aprile 2020
I punti essenziali per la stipula e adozione nelle aziende di un protocollo di sicurezza anti-contagio COVID-19. Focus sulle entrate e uscite dall’azienda di lavoratori, fornitori, trasportatori, esterni e imprese in appalto.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 320

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!