Articoli per la categoria: Trasporti e magazzinaggio

Sicurezza sul lavoro » Settori » Trasporti e magazzinaggio

2 Agosto 2019: Le immagini dell’insicurezza: per vacanza, per lavoro o per svago

Quando si guida l’attenzione deve essere sempre verso la strada ed il traffico, ma in molti casi gli autisti sono impegnati in conversazioni od altre attività legate all’utilizzo del telefono cellulare. La proposta di un gioco.

1 Agosto 2019: Quando la manomissione di un dispositivo diventa un pericolo collettivo?

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulla manomissione del dispositivo interagente con il cronotachigrafo del trattore stradale. Cosa accade se il conducente manomette un dispositivo in un mezzo da lui utilizzato?

25 Luglio 2019: Imparare dagli errori: ancora incidenti nelle aree di stoccaggio

Esempi di infortuni nei luoghi dedicati allo stoccaggio e all’accatastamento di merci. Le conseguenze della caduta di tubi e di pannelli metallici. I magazzini industriali e alcune prassi di accatastamento e di stoccaggio.

11 Luglio 2019: Imparare dagli errori: cosa accade se lo stoccaggio è fatto male?

Esempi di infortuni nei luoghi dedicati allo stoccaggio e all’accatastamento di merci. Infortuni in un’area portuale, in un piazzale di carico/scarico e in un deposito per stoccaggio e movimentazione di elementi prefabbricati in calcestruzzo.

27 Giugno 2019: Imparare dagli errori: gli incidenti nelle attività di stoccaggio

Esempi di infortuni professionali nei luoghi dedicati allo stoccaggio e accatastamento di merci. Un incidente nel piazzale di stoccaggio di blocchi di marmo e l’investimento di un carrello elevatore. Gli infortuni e i mezzi di sollevamento.

17 Giugno 2019: Come prevenire gli infortuni che avvengono in ambito portuale?

Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle problematiche di sicurezza e sulle dinamiche infortunistiche in ambito portuale. I dati, gli infortuni più diffusi, i fattori di rischio e le principali misure di prevenzione.

17 Aprile 2019: La Cassazione e il Truck Center: una sentenza esemplare?

Una sentenza esemplare che ribadisce principi di diritto in materia di sicurezza del lavoro davvero fondamentali e imprescindibili. La terza parte della storia processuale relativa al Truck Center di Molfetta: la sentenza della Cassazione.

10 Aprile 2019: Truck Center: un altro caso di rimpallo di responsabilità?

Un regime di appalti ed esternalizzazioni con l’obiettivo di riduzione dei costi in contrasto con la sicurezza dei lavoratori esposti a elevati rischi sul lavoro. Cos’è avvenuto durante il processo? Le assoluzioni e le indicazioni del Comitato 3 marzo.

9 Aprile 2019: Logistica: il controllo e la sistemazione del carico sui veicoli

I metodi di fissaggio dei carichi nel trasporto merci, le linee guida, la normativa e le norme tecniche. Focus sulle norme relative al controllo della fissazione del carico e alla sua sistemazione sui veicoli.

5 Aprile 2019: Truck Center di Molfetta: prosegue la vicenda processuale

La ricostruzione di quanto avvenuto a livello processuale sull’incidente plurimo mortale avvenuto al Truck Center di Molfetta nel 2008. Prima parte: le sentenze relative al primo e al secondo processo.

25 Marzo 2019: Prodotti fitosanitari: uso sostenibile, sicurezza e stoccaggio

Informazioni sull’uso sostenibile e sulla gestione dei prodotti fitosanitari. Come minimizzare i rischi, la formazione e abilitazione per l’acquisto e l’uso, le etichette e lo stoccaggio in sicurezza.

21 Marzo 2019: Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni nei depositi e magazzini

Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici. Il deposito di uno stabilimento di produzione di contrappesi e il magazzino di una ditta. Le dinamiche degli infortuni e i fattori causali.

20 Marzo 2019: Le malattie professionali nel settore dei trasporti

Un intervento ad un seminario di aggiornamento dei medici legali Inca Cgil si sofferma sulle malattie professionali nel settore dei trasporti. I rischi presenti nel settore, i risultati degli studi e la sorveglianza sanitaria.

12 Marzo 2019: Autotrasporto in sicurezza: fissaggio e preparazione del carico

Un intervento si sofferma sulla normativa in materia di fissaggio dei carichi in rapporto al codice della strada. Focus sulle norme vigenti, sulla preparazione del carico e sulla scelta dell’unità per il trasporto.

28 Febbraio 2019: Imparare dagli errori: il rischio di investimento nei magazzini

Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici con particolare riferimento all’investimento del personale da parte di carrelli e altre attrezzature di lavoro. Gli incidenti e la prevenzione.

28 Febbraio 2019: La sicurezza sul lavoro nel trasporto di animali

Una scheda con informazioni importanti in materia di sicurezza sul lavoro relative al trasporto di animali con allestimenti speciali su automezzi e rimorchi.

22 Febbraio 2019: Conoscere i rischi nella logistica e nel trasporto merci

Il 15 marzo 2019 AiFOS organizza una videoconferenza gratuita per conoscere la normativa e migliorare la gestione dei rischi nella logistica e nel trasporto merci.

7 Febbraio 2019: Imparare dagli errori: infortuni professionali nei depositi e magazzini

Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici. I rischi di scivolamento, il controllo improprio del materiale e i rischi con le cataste. La dinamica degli infortuni e i suggerimenti per la prevenzione.

22 Gennaio 2019: Il futuro della sicurezza stradale: smart road e guida autonoma

Un intervento ad un seminario sulla salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale si sofferma sulle novità per la sicurezza stradale. Smart road, smart mobility, digital transformation delle infrastrutture di trasporto e guida autonoma.

11 Gennaio 2019: Come migliorare la sicurezza nella logistica e nel trasporto merci

Il 7 febbraio 2019 a Brescia un convegno gratuito si soffermerà sulla sicurezza nella logistica e nei trasporti con particolare riferimento all’evoluzione dei due settori e alle più idonee strategie di prevenzione.

13 Novembre 2018: Le stive delle navi possono configurarsi come ambienti confinati?

Un manuale Inail per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale si sofferma sulla normativa per comprendere se esistano condizioni in cui le stive possono configurarsi come ambienti confinati.

25 Ottobre 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni relativi all’ancoraggio del carico

Esempi di infortuni correlati ai problemi di ancoraggio dei carichi nelle attività di trasporto. Un problema di stabilità nel carico di un autocarro e un infortunio avvenuto durante le operazioni di ancoraggio. Gli infortuni, la normativa e la prevenzione

24 Ottobre 2018: Inail: il rischio chimico relativo alle merci sbarcate in ambito portuale

L’inail ha pubblicato un manuale per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale. Gli obiettivi del manuale, le specificità del lavoro nei porti, il momento dello sbarco e i rischi dell’operatore portuale.

31 Agosto 2018: Interpello: la vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza

La Commissione Interpelli risponde ad un nuovo quesito sulla sicurezza nel trasporto ferroviario con riferimento alla vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza e all’efficacia degli strumenti utilizzati a tale scopo.

26 Luglio 2018: Imparare dagli errori: quando il carico non è adeguatamente ancorato

Esempi di infortuni correlati ai problemi di ancoraggio dei carichi nelle attività di trasporto. Il caso di un infortunio avvenuto ad un autista di una ditta di autotrasporti, la normativa e le misure di prevenzione.

25 Luglio 2018: Sulle responsabilità per la caduta di un operaio da una scala

Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità del datore di lavoro e del direttore di stabilimento per la caduta di un operaio magazziniere da una scala. L’infortunio, i motivi del ricorso e le indicazioni della Cassazione.

17 Luglio 2018: Movimentazione nei magazzini: l’uso sicuro dei carrelli commissionatori

Un progetto multimediale riporta utili indicazioni sull’utilizzo di carrelli commissionatori per la movimentazione delle merci nei magazzini. Le indicazioni e le azioni per la sicurezza, i fattori di rischio e le misure di prevenzione.

4 Luglio 2018: Interpello: risposte a quesiti sulla sicurezza nel trasporto ferroviario

La Commissione Interpelli risponde a quesiti in merito alla sicurezza nel trasporto ferroviario con riferimento all’eventuale uso di un solo macchinista e all’utilizzo di specifici strumenti di controllo dell’attività del macchinista.

28 Giugno 2018: Gruppo Tecnico Interregionale: agenti fisici, macchine, porti e ferrovie

Un forum ha presentato i compiti e il ruolo del Gruppo Tecnico Interregionale per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sui gruppi tematici relativi alla sicurezza nei porti e nelle ferrovie, ai rischi correlati ad agenti fisici, macchine e impianti.

18 Giugno 2018: La movimentazione dei prodotti e la manutenzione dei macchinari

Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sulla movimentazione dei prodotti finiti e sulla manutenzione dei macchinari con particolare riferimento alle lame.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 281


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!