Nuovo Accordo Stato-Regioni: partecipa all'evento sul futuro della formazione
Nel mese di maggio 2024 è stata presentata la bozza definitiva del decreto che porterà cambiamenti importanti per la formazione dei lavoratori. Parliamo del nuovo Accordo-Stato Regioni (ASR) sulla formazione in materia di salute sicurezza, che va ad aggiornare il precedente accordo del 2011.
Ci sono voluti ben due anni per arrivare alla bozza definitiva, ora si attende la pubblicazione, prevista nel prossimo periodo. Questo decreto prevede nuovi obblighi formativi e presenterà dei cambiamenti rispetto al passato.
Non adeguarsi alle nuove disposizioni inficia non solo la sicurezza dei lavoratori, ma anche la produttività aziendale, senza contare i rischi legali a cui si va incontro. È quindi fondamentale sapere cosa comporterà il nuovo ASR e prepararsi a dotare i propri lavoratori di una formazione puntuale ed efficace.
Risolvo Software ha deciso di unire le forze con BGY (Aeroporto Milano Bergamo) organizzando un evento per sciogliere i principali nodi del nuovo ASR, che sarà anche l’occasione per ripensare il modo di fare formazione in azienda e migliorare gli standard di sicurezza generali.
Il 22 ottobre 2024 presso l’aeroporto di Milano Bergamo parleranno esperti H&S e una figura legale, insieme al Dott. Donato Lombardi coinvolto direttamente nella stesura dell’ASR e all’Ing. Claudia Mancuso del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
L’evento è volto a presentare le principali novità del decreto e condividere le best practice per una formazione efficace in azienda, con il supporto di casi studio reali.
Leggi il programma completo dell’evento e prenota il tuo posto
Le principali novità del nuovo Accordo Stato-Regioni
Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 2024 introduce diverse novità in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro. È principalmente un aggiornamento del precedente accordo del 2011, volto a migliorare la qualità e l’efficacia dei corsi formativi obbligatori.
Alcune delle novità più rilevanti riguardano i seguenti temi:
- Modalità di erogazione dei corsi: si prevedono quattro modalità, quindi in presenza, in videoconferenza sincrona, e-learning e modalità mista, con specifiche indicazioni su videoconferenza e e-learning
- Requisiti dei soggetti formatori: vengono definite le caratteristiche dei soggetti formatori, con requisiti precisi
- Nuovi percorsi formativi: si introducono la formazione obbligatoria per i datori di lavoro non RSPP e i criteri per la formazione agli addetti ad attività in spazi confinati
- Verifica di efficacia obbligatoria: si prevede una verifica dell’apprendimento obbligatoria per tutti i corsi di formazione
In generale, le nuove modifiche mirano a garantire una formazione più adeguata, efficace, che promuove la cultura della salute e sicurezza.
Le zone d’ombra del nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione
Gli HSE Manager delle aziende stanno sollevando diversi dubbi e preoccupazioni riguardo il nuovo decreto.
Il nuovo ASR stabilisce nuove regole da seguire per la formazione, ma ci sono dei punti da chiarire per quanto riguarda la loro applicazione nel concreto.
Gli HSE Manager dovranno farsi trovare pronti all’imminente pubblicazione del nuovo Accordo Stato-Regioni per poter garantire una formazione idonea a mantenere alti standard di salute e sicurezza in azienda.
Oltre a questo, emerge anche la necessità di implementare best practice in azienda, affinché la formazione non sia solo un obbligo normativo ma diventi un’opportunità per cambiare il modo di fare sicurezza.
Risolvo Day 2024, l’evento per prepararti al futuro della formazione
Il 22 ottobre 2024 si svolge il Risolvo Day. È l’evento annuale per gli HSE Manager che vogliono aumentare le proprie competenze, confrontarsi con esperti in salute e sicurezza e fare networking con altre figure HSE interne alle aziende.
Quest’anno l’evento è dedicato al nuovo Accordo Stato-Regioni. Ospitato in una location unica e estremamente attenta alla sicurezza, il Risolvo Day si svolgerà all’aeroporto di Bergamo BGY.
L’obiettivo dell’evento è discutere delle novità del nuovo decreto, affinché gli HSE Manager possano arrivare preparati alla sua pubblicazione, ma sarà anche un’occasione per condividere best practice per una formazione efficace. Relatori senior con esperienza H&S e giuridica porteranno l’esempio di aziende virtuose e spunti per trasformare la gestione della formazione in azienda.
All’evento saranno presenti esperti H&S e legali e i consulenti tecnici dell’azienda NECSI, insieme al Dott. Donato Lombardi coinvolto nella stesura del nuovo ASR e all’Ing. Claudia Mancuso del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
L’evento mira a dotare i presenti di una visione a tutto tondo del nuovo decreto e nuove prospettive per la formazione aziendale.
L’unicità della location che ospita l’evento richiede un numero limitato di partecipanti, essenziale per garantire sicurezza e qualità a tutte le persone presenti.
Clicca sul link qui sotto per leggere il programma e come partecipare. Non perderti questa importante occasione formativa per ridurre il rischio in azienda e salvaguardare la vita dei lavoratori.
Leggi le informazioni complete e prenota il tuo posto
Pubblica un commento
Rispondi Autore: ENZO STEFANI - likes: 0 | 01/10/2024 (05:25:46) |
LEGGENDO IL NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI MI SEMBRA DI CAPIRE CHE LA FORMAZIONE PER IL DATORE DI LAVORO-RSPP SIA DI SOLE 8 ORE PER UNA SOCIETA' DI SERVIZI CONSULENZIALI COME LA MIA: HO CAPITO BENE? |
Rispondi Autore: Nino Ferrigno - likes: 0 | 02/10/2024 (18:37:53) |
Come si può fermare l'ennesimo obbrobrio di normativa, che invece di migliorare la formazione dei Lavoratori crea solo una burocrazia esasperata? La qualità dei corsi non si ottiene scrivendo pagine di adempimenti inutili per non dire insulsi e di Enti Certificati a cui interessa SOLO il business. Inoltre, questi "nuovi" ASR non eliminano gli ATTESTIFICI, occorre creare un Registro dei Formatori qualificati, dove il DdL può scegliere i formatori più adatti alle sue necessità. Su questo ricordo l'incredibile svarione nella bozza del nuovo ASR che fa riferimento all’obbligo che il docente sia qualificato SOLO per i corsi “di cui” all’Accordo, mentre l’ASR del 7/7/16 impone che: “In tutti i corsi obbligatori di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ... , i docenti devono essere in possesso dei requisiti del DI 6 marzo 2013". Decreto quest'ultimo da rivedere completamente nei criteri: non è possibile che il Formatore ne sappia meno dei discenti a cui deve fare formazione. |