Sicurezza e salute sul lavoro: ne parliamo ad Ambiente Lavoro
Il mondo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ti aspetta a BolognaFiere dal 19 al 21 novembre in occasione della 34esima edizione di Ambiente Lavoro.
Ecco i numeri dell’ultima edizione: 7152 visitatori, 132 aziende presenti, 300 convegni, 800 ore di formazione, 1000 relatori coinvolti.
Ambiente Lavoro conferma per la prossima edizione il suo ruolo centrale nella discussione sui temi di maggior rilievo per la tutela della vita e della salute delle lavoratrici e dei lavoratori, confrontandosi con le politiche ambientali e la sostenibilità aziendale.
Sicurezza, salute e benessere sono al primo posto per dare vita a un appuntamento strategico, in cui innovazione, cultura della prevenzione e sviluppo sostenibile rappresentano le chiavi per aprire la strada a migliori condizioni di lavoro, riduzione dei rischi e promozione del benessere fisico e psicologico dei lavoratori.
Oltre a momenti di aggiornamento e formazione, troveranno spazio anche occasioni di confronto e iniziative speciali dedicate ad approfondire il tema della salute e sicurezza sul lavoro da un ampio ventaglio di prospettive.
Tra queste i Safety Sensei, appuntamento proposto grazie alla collaborazione con le aziende espositrici, per presentare esperienze e case history di importanti realtà produttive in tema di salute e sicurezza sul lavoro. In programma mercoledì 20 novembre l’incontro organizzato da Ambiente Lavoro in collaborazione con Tharsos “I rischi del 2044: un salto nel futuro”. Sarà l’occasione per guardare ai prossimi vent’anni e maturare nuove consapevolezze in merito a ricambio generazionale, evoluzione climatica e tecnologica e gestione della diversità, includendo questi temi nell’ambito del risk management e dell’evoluzione aziendale.
L’analisi del rischio sarà invece portata al centro dell’attenzione dal Campo Prove, un'iniziativa che unisce esperienza pratica e conoscenza teorica, per mettere alla prova i falsi miti sulla sicurezza sul lavoro.
Quest’area offrirà l’opportunità di conoscere da vicino i prodotti e le soluzioni migliori per ridurre il rischio di incidenti e malattie professionali. Tra i temi affrontati ci saranno il primo soccorso, gli spazi confinati, l’esercizio fisico nei luoghi di lavoro, le cadute dall’alto e la movimentazione dei carichi.
Protezione personale e DPI saranno protagonisti anche di Meet the Expert, una serie di appuntamenti organizzati da Ambiente Lavoro per conoscere direttamente dall’esperienza dei professionisti della sicurezza le corrette misure da adottare in differenti situazioni di rischio. Ci confronteremo con medici del lavoro, responsabili della sicurezza ed esperti di formazione su tre focus principali: salute del piede e calzature, DPI respiratori e FIT test, DPI contro il rischio biologico.
Questi alcuni dei focus della prossima edizione, che si preannuncia decisiva per accrescere le tutele e la consapevolezza circa gli infortuni e le malattie professionali, in un mondo del lavoro che registra ancora troppo spesso incidenti e morti sul lavoro come eventi all’ordine del giorno.
Vai al sito di Ambiente Lavoro con tutte le informazioni