Norme e bacchette magiche
In risposta a eventi infortunistici che hanno un forte impatto sull’opinione pubblica, l’istituzione reagisce spesso creando nuove norme. E’ la strada giusta da seguire?
Per l’infortunio di un lavoratore presso una macchina riconducibile a una inadeguatezza dei suoi congegni antinfortunistici risponde anche il venditore senza che possa rilevare, a sua discolpa, la presenza di una formale certificazione di regolarità.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0Linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui al 25 septies del d.lgs. 231/01. Focus sul set di parametri per la valutazione del rischio.
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Pubblicata la nuova norma Uni/Tr 11950 redatta da un gruppo di lavoro coordinato dall’Inail, indica i criteri generali per progettare, costruire e utilizzare questi dispositivi illustrandone potenzialità e rischi.
RedazioneNuove tecnologie0Il garante inglese per la protezione dei dati personali ha sanzionato una azienda per un uso non appropriato di applicativi di riconoscimento biometrico. Questa specifica modalità di uso dell’applicativo è veramente sorprendente.
Adalberto BiasiottiPrivacy0Articoli del 19 Aprile 2024
In risposta a eventi infortunistici che hanno un forte impatto sull’opinione pubblica, l’istituzione reagisce spesso creando nuove norme. E’ la strada giusta da seguire?
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul monitoraggio e miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro nelle catene di approvvigionamento attraverso degli strumenti di valutazione della sostenibilità.
La scelta del DPI deve tenere conto delle esigenze ergonomiche.
Una sintesi del rapporto annuale del supervisore europeo per la protezione dei dati che inquadra i vari livelli di autorizzazione e di controllo, a livello europeo, in materia di protezione dei dati.
Il 27 e 28 maggio 2024 un corso a Brescia si sofferma sulla pianificazione, progettazione e gestione della safety e sulle possibili criticità che si devono affrontare nel settore delle manifestazioni ed eventi pubblici.
Articoli del 18 Aprile 2024
Un documento Inail e Accredia si sofferma sull’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sulla ricerca e sull’importanza di pensare alla prevenzione come un investimento.
Esempi di infortuni connessi alle attività manutentive. La carenza di manutenzione di un carrello irrigatore in un campo agricolo e di una sega circolare multilame in una segheria. La progettazione e gestione della manutenzione.
Scopriamo quali sono gli impatti e i costi della mancata cyber security aziendale e le modalità per mitigare i rischi informatici nelle aziende.
Garantire un ambiente online sicuro e responsabile: la normativa sui servizi digitali in vigore dal 17 febbraio 2024.
Mega Italia Media presenta MegaMeetLive, la piattaforma italiana per la formazione in videoconferenza che garantisce tecnologia all’avanguardia e conformità alle normative sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Articoli del 17 Aprile 2024
Riflessioni sulla qualità della formazione alla salute e sicurezza sul lavoro con riferimento ai risultati di una recente ricerca sul campo. A cura di Diletta Gazzaroli e Laura Galuppo, Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del S. Cuore.
Una check list di Suva è dedicata alla ventilazione nei lavori in sotterraneo. La qualità dell’aria, i pericoli principali e le indicazioni per una corretta progettazione del sistema di ventilazione.
Al settore agricolo è dedicato il nuovo numero del periodico statistico Dati Inail, che nel quinquennio 2018-2022 segnala un calo del 21,5% dei casi denunciati all’Istituto. I decessi sono in media 150 all’anno.
Mancano dati oggettivi sulle aggressioni fisiche ai conducenti di auto pubbliche e ai passeggeri: negli Stati Uniti ci cerca di porre riparo a questa situazione, per approntare specifiche difese.
Articoli del 16 Aprile 2024
Un intervento si sofferma sul Regolamento 2020/1149 dell’Unione europea, sulle indicazioni per i diisocianati, sugli obblighi, sulla formazione, sui rischi per i lavoratori e sulle esperienze delle imprese.
Un intervento si sofferma sulla prevenzione e gestione degli atti di violenza e delle aggressioni verbali e/o fisiche a danno degli operatori sanitari, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e alle possibili procedure aziendali.
Preferire attrezzature silenziose è più efficace della dipendenza dai DPI. I controlli tecnici per ridurre il rumore dovrebbero precedere l'uso esclusivo di protettori auricolari. Alcune indicazioni utili.
Cosa intendiamo per transizione giusta verso un futuro sostenibile? Un briefing dell'Agenzia europea dell'ambiente analizza come il passaggio a un'economia più verde, neutrale dal punto di vista climatico e circolare avrà un impatto sulla nostra società.