Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gestione della sicurezza negli eventi: il ruolo dei professionisti

Gestione della sicurezza negli eventi: il ruolo dei professionisti

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

19/04/2024

Il 27 e 28 maggio 2024 un corso a Brescia si sofferma sulla pianificazione, progettazione e gestione della safety e sulle possibili criticità che si devono affrontare nel settore delle manifestazioni ed eventi pubblici.

Con la fine della stagione invernale aumenta significativamente il numero di eventi e manifestazioni aperti al pubblico e l'organizzazione di tali eventi richiede una rigorosa gestione della sicurezza.

Per organizzarli è, infatti, necessario pianificare, progettare e verificare una serie di aspetti che vanno, ad esempio, dalla salvaguardia dell'incolumità delle persone alla gestione delle emergenze; tutti aspetti soggetti a una normativa in continua evoluzione.

 

È quindi essenziale che i professionisti responsabili della safety siano pienamente e costantemente informati sulle modalità di gestione di gestione della sicurezza negli eventi pubblici e sulle normative vigenti in materia.

 

Esistono percorsi formativi dedicati alla corretta gestione della sicurezza negli eventi? Ci sono corsi in presenza che forniscono indicazioni sulle normative vigenti in materia?

 

Il nuovo corso in presenza sulla gestione della sicurezza negli eventi

La sicurezza negli eventi e la regola tecnica verticale n. 15

I contenuti del corso e le informazioni per iscriversi


Pubblicità
L’umana percezione del rischio
L’umana percezione del rischio - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.

 

Il nuovo corso in presenza sulla gestione della sicurezza negli eventi

Per favorire una pianificazione e una gestione attente della safety nel settore degli eventi l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza per il 27 e 28 maggio 2024 a Brescia un corso di 16 ore in presenza dal titolo “La gestione della sicurezza negli eventi: il ruolo del professionista”.

 

Il corso ha l’obiettivo di arricchire le competenze dei professionisti sulle indicazioni vigenti normative, sulle opportunità nel settore degli eventi e sulle varie fasi di pianificazione, progettazione e gestione della safety necessarie per affrontare le eventuali sfide che possono presentarsi nel corso di un evento a contatto col pubblico.

 

I docenti del corso sono:

  • Lara Calanni Pileri: Formatrice qualificata AiFOS, consulente per la sicurezza ed esperta nel settore della gestione degli eventi, direttrice del Centro di Formazione AiFOS ICOGEI;
  • Stefano Farina: formatore qualificato AiFOS con esperienza teorica e pratica nella gestione dei cantieri e sicurezza degli eventi.

 

La sicurezza negli eventi e la regola tecnica verticale n. 15

Un provvedimento molto importante per la gestione della sicurezza degli eventi, su cui si soffermerà il corso, è la Regola Tecnica Verticale n. 15 inserita in allegato nel Decreto 22 novembre 2022 del Ministero dell’Interno recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico”.

 

La pubblicazione della RTV (Regola Tecnica Verticale) n.15 va ad affiancarsi al decreto del Ministro dell'Interno 19 agosto 1996 permettendo sia un approccio progettuale meglio definito e più pragmatico che il superamento di alcune criticità della precedente normativa.

 

I contenuti del corso e le informazioni per iscriversi

Il corso di 16 ore in presenza “La gestione della sicurezza negli eventi: il ruolo del professionista” si terrà a Brescia il 27 e 28 maggio 2024 presso AiFOS Service in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia.

 

Il corso si sviluppa attraverso due moduli e due giornate formative:

  • 27 maggio 2024 (dalle 8.30 alle 17.30):
    • Normativa di riferimento
    • La Regola Tecnica Verticale 15 e le sue implicazioni
    • Organigramma della Safety
    • I professionisti qualificati e le relative responsabilità  
    • Esercitazione
  • 28 maggio 2024 (dalle 8.30 alle 17.00):
    • Il profilo degli utenti
    • Le fasi di pianificazione di un evento e la progettazione della sicurezza
    • Case history
    • La formazione degli operatori safety
    • Simulazioni e attività di gruppo
    • Strumenti per l’operatività (tra tecnologia e tradizione).

 

La partecipazione al corso vale come:

  • 16 ore di aggiornamento per RSPP, ASPP
  • 8 ore di aggiornamento per Formatori prima area tematica e 8 ore per Formatori seconda area tematica.

Il corso è valido anche per HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

 

Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

 


\n
\n

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!