Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Nuove tecnologie

Sicurezza sul lavoro » Nuove tecnologie

Medici competenti: perché è importante interessarsi alla fatica mentale?

14 Giugno 2024
Un intervento ad un convegno sull’evoluzione della professione del medico competente si sofferma sulla fatica mentale. Perché il medico competente deve interessarsi alla fatica mentale? Ci sono strumenti adeguati alla misurazione del carico mentale?

Come prevenire i possibili rischi dell’interazione uomo-robot?

14 Giugno 2024
Un dossier dell’Istituto francese INRS si sofferma sulla robotica collaborativa e sui possibili rischi in materia di salute e sicurezza. I principali rischi dei lavoratori, le soluzioni tecniche e le misure collettive e organizzative.

Sistemi robotici: possono ridurre i compiti manuali monotoni e ripetitivi?

10 Giugno 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulla riduzione del carico di lavoro fisicamente impegnativo attraverso la robotica avanzata nel settore dello stampaggio a iniezione e dell’estrusione di prodotti in plastica.

L’impatto della quinta rivoluzione industriale: tecnologie e organizzazione

7 Giugno 2024
La quinta rivoluzione industriale: le indicazioni della Commissione europea, gli effetti delle nuove tecnologie, la nuova organizzazione del lavoro e le possibili ricadute in termini di stress, tecnostress e fatica mentale. A cura di Renata Borgato.

Automazione delle attività nell’era digitale: opportunità e sfide

6 Giugno 2024
Le strategie per la sicurezza e la salute in un mondo automatizzato: un documento di Eu-Osha indica le opportunità, ma anche i rischi e le sfide delle nuove tecnologie.

Assistenza socio-sanitaria: i rischi del lavoro su piattaforma

4 Giugno 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle implicazioni per la salute e la sicurezza del lavoro su piattaforma digitale nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale. Focus sui rischi e sulle caratteristiche del lavoro su piattaforma.

Eccellenza e fiducia nell'intelligenza artificiale

28 Maggio 2024
Un'IA affidabile può portare molti benefici, quali migliori cure sanitarie, trasporti più sicuri e puliti, processi di produzione più efficienti ed energia più economica e sostenibile.

D.Lgs. 81/2008: intelligenza artificiale e sicurezza sul lavoro

22 Maggio 2024
Riflessioni sui pregi, i difetti e la pericolosità dell’intelligenza artificiale con riferimento alle nuove tecnologie e agli aspetti applicativi: robot, cobot, esoscheletri, simulatori di volo, …. A cura di Donato Eramo.

Identità digitale europea

21 Maggio 2024
Un portafoglio digitale personale per i cittadini e i residenti dell'UE.

E-tool: gli strumenti elettronici e la sicurezza sul lavoro

17 Maggio 2024
L’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’uso di strumenti elettronici nell’ambito della gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Cosa sono gli strumenti elettronici e i risultati di un seminario sugli e-tools a Bilbao.

Legge europea sui chip

16 Maggio 2024
L'atto europeo sui chip rafforzerà la sovranità tecnologica, la competitività e la resilienza dell'Europa e contribuirà alla transizione digitale e verde.

Rischi emergenti e progetti di previsione: anticipare il cambiamento

15 Maggio 2024
I progetti di previsione dell’Agenzia EU-OSHA anticipano i cambiamenti che potrebbero portare a nuove sfide in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Digitalizzazione, economia circolare, lavori ‘verdi’ e cambiamenti climatici.

I poli europei dell'innovazione digitale

9 Maggio 2024
I poli europei dell'innovazione digitale (EDIH) sono sportelli unici che aiutano le imprese e le organizzazioni del settore pubblico a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive.

L’intelligenza artificiale sta trovando nuove applicazioni nella attività criminologica

6 Maggio 2024
Nonostante le preoccupazioni circa l’utilizzo non appropriato degli applicativi di intelligenza artificiale, tali applicativi possono dare un contributo determinante a migliorare l’efficacia delle attività condotte a tutela di beni e persone.

Il decennio digitale europeo

2 Maggio 2024
L’UE sta perseguendo una visione sostenibile e incentrata sull’uomo per la società digitale durante tutto il decennio digitale per dare più potere ai cittadini e alle imprese.

L'impatto della legge sui servizi digitali sulle piattaforme digitali

30 Aprile 2024
Dall'agosto 2023, le piattaforme hanno già iniziato a cambiare i loro sistemi e interfacce secondo la legge sui servizi digitali (DSA) per fornire un'esperienza online più sicura per tutti.

Come difendersi da usi impropri dell’intelligenza artificiale

29 Aprile 2024
La diffusione degli applicativi di intelligenza artificiale pone i responsabili della sicurezza davanti a problemi che devono essere affrontati e risolti rapidamente. Cosa sta facendo lo Stato italiano e cosa possono fare i security manager?

La prima relazione sullo stato del decennio digitale

23 Aprile 2024
E' necessaria un'azione collettiva per plasmare la transizione digitale.

Esoscheletri e sicurezza sul lavoro

22 Aprile 2024
Pubblicata la nuova norma Uni/Tr 11950 redatta da un gruppo di lavoro coordinato dall’Inail, indica i criteri generali per progettare, costruire e utilizzare questi dispositivi illustrandone potenzialità e rischi.

La normativa sui servizi digitali

18 Aprile 2024
Garantire un ambiente online sicuro e responsabile: la normativa sui servizi digitali in vigore dal 17 febbraio 2024.

Le nuove regole per il volo di droni nelle vicinanze delle carceri

12 Aprile 2024
I lettori hanno avuto notizia dei numerosi eventi delittuosi, perpetrati da piloti di droni, che depositavano cellulari, droghe ed altro materiale all’interno delle carceri. Questo fenomeno negli Stati Uniti ha già raggiunto proporzioni epidemiche.

JOMO VS FOMO

4 Aprile 2024
Il piacere di perdersi qualcosa.

Indicazioni sulle modalità di uso di applicativi di intelligenza artificiale

3 Aprile 2024
Dopo l’Europa, anche gli Stati Uniti stanno introducendo controlli, afferenti ad una corretta gestione degli applicativi di intelligenza artificiale. La pubblica amministrazione italiana sa, può e vuole utilizzare applicativi di intelligenza artificiale?

Quali sono le sfide nell’applicazione dell’automazione robotica avanzata?

29 Marzo 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA presenta uno studio comparativo di undici casi applicativi in materia di automazione robotica avanzata. Focus sulle sfide: dequalificazione, carico cognitivo, invecchiamento, timori e atteggiamenti negativi.

Gestione del personale attraverso l’IA: la tecnologia e le conseguenze

26 Marzo 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulla gestione del personale attraverso l’intelligenza artificiale con riferimento allo sviluppo delle tecnologie e agli effetti sui lavoratori e sulla loro sicurezza e salute.

Le nuove tecnologie, gli obblighi datoriali e il problema della delega

22 Marzo 2024
Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things e sull’impatto sugli obblighi datoriali in materia di salute e sicurezza. L’art. 2087, la deriva algoritmica, il principio del controllo umano, la delega di funzioni e i modelli organizzativi.

Oltre 176 milioni di euro in capacità e tecnologie digitali europee

19 Marzo 2024
È stata lanciata una nuova serie di inviti dal programma di lavoro Europa digitale 2023-2024. promuovere il lavoro nei settori dell’intelligenza artificiale, dei dati, del cloud, delle competenze e dei servizi pubblici digitali.

Telelavoro: la dimensione di genere e gli effetti sulla salute

13 Marzo 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA esplora la dimensione di genere del telelavoro e le implicazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle ricerche, sul nuovo documento e sui rischi psicosociali e fisici.

Esoscheletri: i vantaggi, le sfide e la valutazione del rischio

12 Marzo 2024
In quali ambiti di lavoro sono più utilizzati gli esoscheletri? Quali sono le difficoltà nella valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico? Quali sono i vantaggi e le sfide da affrontare? Ne parliamo con Alberto Ranavolo (Dimeila, Inail).

Programmi a sostegno della trasformazione digitale e verde del sistema energetico

12 Marzo 2024
I programmi dell'UE a sostegno della ricerca e dell'innovazione, della diffusione e dell'infrastruttura di connettività transfrontaliera sono fondamentali per la digitalizzazione del sistema energetico.

«« « 1 2 3 4 5 » »»

Articoli da 1 a 30 su 139

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!