Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Nuove tecnologie

Sicurezza sul lavoro » Nuove tecnologie

Esoscheletri occupazionali: qual è il quadro tecnico-normativo di riferimento?

28 Febbraio 2024
Quali sono le tipologie di esoscheletri e come sceglierli? Quali sono le indicazioni normative nazionali ed europee? Quali sono le norme tecniche più rilevanti e il futuro degli esoscheletri? Ne parliamo con Alessandra Ferraro (DIT, Inail).

Lavoro agile: work-life balance, disconnessione e solitudine

22 Febbraio 2024
Un contributo si sofferma sul lavoro agile nella pubblica amministrazione e presenta alcuni rischi psicosociali. Focus su work-life balance, work-life blending, diritto alla disconnessione, senso di solitudine e prevenzione partecipata.

Come avvicinarsi alla stampa 3D in sicurezza: una guida per gli utenti

16 Febbraio 2024
Un documento Niosh propone una guida per gli utenti che utilizzano, non a livello industriale, le stampanti 3D. Le fasi della stampa in 3D. Focus sui rischi potenziali per la salute e la sicurezza derivanti dalle emissioni.

Campagna europea: quali sono i rischi connessi al lavoro su piattaforma?

6 Febbraio 2024
Cosa si intende con lavoro su piattaforma digitale? Quali sono i vantaggi e le sfide per i lavoratori e le buone prassi per le aziende? Quali sono i rischi degli algoritmi? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

I rischi fisici e i rischi psicosociali nel lavoro agile

2 Febbraio 2024
Un contributo si sofferma sul lavoro agile nella pubblica amministrazione e presenta alcuni possibili rischi fisici e psicosociali. Focus su workaholism, detemporalizzazione, despazializzazione e defisicizzazione.

La nuova campagna europea e il lavoro su piattaforma digitale

31 Gennaio 2024
Al via la prima fase della campagna per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Focus sul lavoro su piattaforma digitale. Opportunità, rischi generali, rischi specifici e gestione algoritmica.

La robotica collaborativa e le sfide per una collaborazione in sicurezza

31 Gennaio 2024
L’Istituto francese INRS ha prodotto un dossier che affronta i temi della robotica collaborativa e fornisce utili informazioni sulla sicurezza e su rischi e opportunità per i lavoratori. I livelli di interazione, i rischi e l’approccio preventivo globale.

Sistemi di monitoraggio: quali sono i rischi e le sfide per la sicurezza?

26 Gennaio 2024
Un documento si sofferma sulle opportunità offerte e sui rischi connessi all’uso dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sui nuovi rischi e sulle raccomandazioni e indicazioni per ridurli.

Oltre 760 milioni di euro per la transizione digitale e la sicurezza informatica

25 Gennaio 2024
La Commissione Europea ha adottato la modifica dei programmi di lavoro del Programma Europa Digitale 2023-2024.

Crescono competitività ed efficienza delle energie rinnovabili

23 Gennaio 2024
Secondo l’Irena nel 2022 il settore energetico globale ha risparmiato sui costi del carburante 520 miliardi di dollari grazie alla nuova capacità delle energie rinnovabili.

Alcuni aggiornamenti sui dispostivi trackers

19 Gennaio 2024
Questi dispositivi di tracciamento stanno trovando un uso sempre più allargato, non solo nel controllo dei bagagli spediti per via aerea, ma anche in molte altre applicazioni significative in ambito di sicurezza logistica e dei trasporti.

European Data Act: nuove regole per un’economia dei dati equa e innovativa

18 Gennaio 2024
In vigore le nuove norme che definiscono i diritti di accesso e utilizzo dei dati generati nell’UE in tutti i settori economici e renderanno più semplice la condivisione dei dati, in particolare quelli industriali.

Riflessioni sulla salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia

9 Gennaio 2024
Un contributo riporta alcune considerazioni a proposito di salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia. La nuova centralità del lavoratore, il modello di sviluppo e l’importanza dei modelli di organizzazione e di gestione.

Plasmare il futuro digitale dell'Europa

21 Dicembre 2023
Soluzioni digitali interoperabili e aperte, così come la sovranità dei dati, sono fondamentali per la trasformazione digitale del sistema energetico.

Il lavoro che cambia: le sfide della quinta rivoluzione industriale

15 Dicembre 2023
Gli atti dei seminari di aggiornamento dei professionisti Inail sulle sfide della quinta rivoluzione industriale in materia di salute, sicurezza e sostenibilità. Focus sulla sicurezza attiva in ambito industriale e sul progetto Sasia on site.

Trasporto di gas e sicurezza: i sistemi robotici per le ispezioni

11 Dicembre 2023
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sui sistemi robotici avanzati per l'ispezione e la manutenzione delle infrastrutture del gas e del petrolio. I nuovi sistemi e le opportunità per la sicurezza.

Piano strategico dell’Ue per le tecnologie energetiche

7 Dicembre 2023
Revisione del piano per le tecnologie energetiche adeguato alle necessità del piano industriale del Green Deal. Posizione dell’Ue alla Cop 28 sul clima, adottata dal Consiglio dell’Unione.

SAFAP 2023: la gestione dell'invecchiamento delle apparecchiature critiche

28 Novembre 2023
Un intervento al convegno SAFAP 2023 si sofferma sull’utilizzo della realtà aumentata per la gestione dell'invecchiamento delle apparecchiature critiche attraverso un sensore virtuale. Le nuove tecnologie, i sensori e l’interazione uomo-macchina.

Regolamento UE per una maggiore sicurezza dei macchinari interconnessi

21 Novembre 2023
In futuro i fabbricanti di prodotti con “elementi digitali” dovranno garantirne la cybersicurezza per tutto il ciclo di vita: la legge sulla ciberresilienza (Cyber Resilience Act).

Lanciata la nuova campagna europea sulla sicurezza nell’era digitale

26 Ottobre 2023
Al via la nuova campagna dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Le risorse della campagna, le dichiarazioni ufficiali, le opportunità e le sfide per i lavoratori.

Nuove tecnologie: cosa sta cambiando nel mondo dell’edilizia?

25 Ottobre 2023
Quali sono le tecnologie utilizzabili in edilizia e le possibili aree di intervento? Quali sono i requisiti per l’uso delle tecnologie innovative sui luoghi di lavoro? Quali sono le possibilità e criticità? Ne parliamo con Antonella Pireddu, DIT Inail.

Tecnologia in edilizia: intelligenza artificiale ed escavatori automatizzati

24 Ottobre 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle tecnologie di mobilità autonoma basate sull’intelligenza artificiale applicate a escavatori in edilizia. I nuovi sistemi, le criticità, i vantaggi e le competenze.

PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2023: l’accordo unico e le interviste

17 Ottobre 2023
Informazioni e anticipazioni sulle interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2023 dal 10 al 12 ottobre 2023. Futuro della formazione, nuove tecnologie, lavoro agile, rischi chimici e rumore, regolamento macchine ed emergenze.

Esoscheletri: a che punto è la normazione?

17 Ottobre 2023
Gli esoscheletri possono aiutare i lavoratori in alcuni movimenti o mantenere determinate posture. Il lavoro di alcuni comitati in Germania che si stanno adoperando per normare caratteristiche, requisiti ergonomici e metodi di prova per gli esoscheletri.

Lavoro sano e sicuro nell’era digitale: come si svilupperà la nuova campagna?

6 Ottobre 2023
Indicazioni sul lavoro dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e anticipazioni sullo sviluppo della nuova campagna sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

Smart roads e driverless car: sicurezza e valutazione dei rischi

5 Ottobre 2023
Un contributo si sofferma sui temi giuslavoristici connessi alle smart roads e all’utilizzo dei veicoli a guida autonoma. La normativa, la fase di sperimentazione, i vantaggi, i rischi e i problemi connessi alla valutazione dei rischi.

Revisione della EN ISO 10218 sui requisiti di sicurezza per i robot

3 Ottobre 2023
Negli ultimi anni i robot industriali sono diventati più efficienti e convenienti. Per adeguare i requisiti di sicurezza è stata operata una revisione della serie di norme 10218 con un nuovo approccio di valutazione del rischio.

I sistemi di monitoraggio digitali: quali sono i rischi e le sfide?

27 Settembre 2023
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulle opportunità, sui rischi e le sfide connesse ai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Rischi fisici, privacy e confini tra vita privata e lavorativa.

Chi controllerà intelligenze artificiali sempre più essenziali per il nostro futuro?

27 Settembre 2023
L'Ai non è nuova, e nemmeno i tentativi di regolarla. Ma i modelli generativi sono un grande balzo in avanti e c’è un crescente interesse per affrontarne gli impatti indesiderati.

Una valutazione critica degli applicativi di intelligenza artificiale

25 Settembre 2023
Gli applicativi di IA vengono spesso utilizzati per manipolare il profilo di un soggetto, come appare sui media. Un documento di ETSI offre una linea guida per la messa in sicurezza di questo aspetto critico degli applicativi di intelligenza artificiale.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 108

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!