Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Nuove tecnologie

Sicurezza sul lavoro » Nuove tecnologie

Quali sono i rischi per la salute e la sicurezza nell’economia collaborativa?

2 Agosto 2022
Un documento EU-OSHA e una Carta dei diritti firmata a Bologna si soffermano sulle criticità e sulle esigenze di tutela degli operatori che lavorano attraverso piattaforme digitali nel contesto dell’economia collaborativa.

Le attrezzature per il lavoro agile: i rischi e le misure di prevenzione

1 Agosto 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sui rischi connessi alla strumentazione e agli applicativi forniti ai lavoratori. Computer, tablet, smartphone, stampanti, fotocopiatrici, distruggidocumenti e manutenzione.

I rischi per la sicurezza delle informazioni nelle attività in smart working

25 Luglio 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sulla sicurezza delle informazioni. La normativa, il rispetto della privacy, le criticità connesse alla gestione impropria dei dati e le azioni strategiche possibili.

AIWM e SSL: l’intelligenza artificiale per la gestione del personale

12 Luglio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro offre una panoramica sull’uso dell’intelligenza artificiale per la gestione del personale. La relazione, le caratteristiche, il sistema AIWM e i rischi per i lavoratori.

Perché usare la tecnologia nella formazione aziendale?

6 Luglio 2022
L’uso della tecnologia nella formazione aziendale aumenta l’efficacia dei corsi e migliora le performance dei dipendenti.

Come cambia la tutela del lavoro tra emergenze e innovazioni tecnologiche?

5 Luglio 2022
Il seminario dell’Avvocatura Inail ha messo a fuoco i temi principali al centro del dibattito giuridico nell’attuale quadro economico e sociale del Paese, in fase di ripresa dopo la pandemia da Covid-19.

Robotica e automazione: rischi fisici, formazione e valutazione del rischio

1 Luglio 2022
Un documento EU-OSHA si sofferma sulla robotica e automazione avanzate e analizza le ripercussioni sulla salute e sicurezza sul lavoro. Focus sui rischi e benefici fisici, sulle conseguenze organizzative e sulla valutazione dei rischi.

Che impatto ha un attacco informatico sulla salute e sicurezza dei lavoratori?

28 Giugno 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulla sicurezza informatica e sulla necessità di tener conto anche dell’impatto sui lavoratori nella valutazione dei rischi informatici.

Gli applicativi di intelligenza artificiale diventano sempre più invasivi

27 Giugno 2022
Sono stati recentemente presentati degli applicativi di intelligenza artificiale, che esaminano il volto di un soggetto e cercano di ricostruirne le emozioni o le reazioni a quanto il soggetto sta osservando.

IIT e Inail: i prototipi degli esoscheletri per i lavoratori del futuro

24 Giugno 2022
XoTrunk, XoShoulder e XoElbow sono i tre esoscheletri robotici indossabili sviluppati da IIT in collaborazione con Inail per mitigare i fattori di rischio da sovraccarico biomeccanico. I dispositivi sono in grado di diminuire fino al 40% la fatica.

La trasformazione digitale e l’impatto sul benessere dei lavoratori

14 Giugno 2022
Quali sono le conseguenze positive e negative dell’evoluzione tecnologica? Come dovrà essere l’operatore 4.0? Quali sono i possibili rischi? Cosa indicano le indagini e le ricerche? Ne parliamo con Rosina Bentivenga, Inail Dimeila.

Le conseguenze sulla sicurezza dell’automazione delle attività cognitive

13 Giugno 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’automazione delle attività cognitive e sulle conseguenze per la sicurezza e la salute sul lavoro. La riduzione dei compiti ripetitivi e i fattori psicosociali.

Metaverso e formazione online

7 Giugno 2022
Ultimamente sentiamo spesso parlare del metaverso come la prossima scommessa tecnologica: cos'è e che effetti potrebbe avere sulla formazione?

Un disegno di legge per contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo

27 Maggio 2022
Un disegno di legge correlato al lavoro di una commissione parlamentare di inchiesta propone precise disposizioni volte a tutelare il lavoro nei casi di utilizzo di piattaforme digitali e a contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo.

Robotica avanzata, intelligenza artificiale e automazione delle attività

20 Maggio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulla robotica avanzata, sull’intelligenza artificiale e l’automazione delle attività: definizioni, diffusione, strategie e sicurezza.

Fit for the future: il nesso fra digitalizzazione e performance aziendali

20 Maggio 2022
La tua azienda è pronta per le sfide digitali del futuro? L'indagine di Vodafone Business premia le aziende flessibili e aperte al web

Quali sono i vantaggi dell’integrazione digitale nel mondo del lavoro?

22 Marzo 2022
Qual è il futuro del lavoro agile? Quali errori si sono commessi? Qual è l’impatto della tecnologia e della digitalizzazione sul mondo del lavoro? Ne parliamo con Marco Carlomagno, segretario della FLP.

Lavoro a distanza post-covid: cosa ne pensano i dipendenti?

22 Marzo 2022
L’assenza di indicazioni aziendali sulle modalità di lavoro post-covid preoccupa i dipendenti, che chiedono più chiarezza e modelli ibridi.

Il lavoro con le piattaforme digitali: i rischi e la regolamentazione

3 Marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulla salute e sicurezza nel lavoro con le piattaforme digitali riportando anche esempi di regolamenti, politiche e iniziative nell’Unione europea.

PNNR: il futuro dell'Italia dipende dal 5G?

1 Febbraio 2022
Rilevata l’importanza delle nuove tecnologie della telecomunicazione e dell’informatica il Governo ha attivato una serie di misure ed iniziative per predisporre le condizioni necessarie ad abilitare una nuova digitalizzazione dei territori.

I rischi delle tecnologie digitali: dispositivi, realtà virtuale e flessibilità

31 Gennaio 2022
Le conseguenze della digitalizzazione nel mondo del lavoro. Vantaggi e svantaggi dei dispositivi di protezione intelligenti, della realtà virtuale e aumentata, della produzione additiva, delle tecnologie digitali mobili e delle piattaforme online.

Bella la tecnologia avanzata, ma ….

31 Gennaio 2022
Un raffinato dispositivo della Apple può prestarsi a utilizzi impropri. Ecco il messaggio di allerta, diffuso dalla polizia regionale dello York.

La digitalizzazione è qui per restare e migliorare nel tempo

21 Gennaio 2022
Un editoriale di Luigi Matteo Meroni a commento della lettera di Davide Dattoli, l'unico italiano selezionato da Forbes tra i 30 under 30 più influenti al mondo per la tecnologia e per l'innovazione

Napo in… robot al lavoro

19 Gennaio 2022
Napo fa la sua parte nella digitalizzazione sicura: il nuovo video.

Le tecnologie digitali e le conseguenze sulla salute e sicurezza

14 Gennaio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro analizza la digitalizzazione e l’impatto su salute e sicurezza sul lavoro. Focus su cobot intelligenti, esoscheletri, algoritmi, big data e intelligenza artificiale.

Industrial smart working

30 Novembre 2021
Tecnologie immersive, modelli organizzativi e cambiamento culturale per sviluppare competitività e sicurezza.

Esoscheletri sul lavoro: in che misura possono contribuire alla prevenzione dei DMS?

23 Settembre 2020
Gli esoscheletri occupazionali sono dispositivi indossabili robotici utili alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici lavoro-correlati sul posto di lavoro: una relazione di INAIL pubblicato sul sito si Eu-Osha.

Accettazione degli esoscheletri

10 Gennaio 2020
Dall’impiego di esoscheletri possono scaturire soluzioni atte a prevenire patologie muscoloscheletriche. In che misura gli esoscheletri vengono accettati dai lavoratori?

Esoscheletri: l'importanza di un’attenta valutazione

29 Novembre 2019
Gli esoscheletri si apprestano a rivoluzionare la quotidianità nel settore produttivo e a sgravare i lavoratori grazie a strutture di sostegno. Quali sono le opportunità e i rischi che ne scaturiscono per aziende e lavoratori?

SSL: esoscheletri e innovazione sociale in ambito lavorativo

6 Settembre 2019
In che modo i nuovi sviluppi negli ambienti di lavoro incideranno sul futuro della SSL: gli esoscheletri e l’innovazione sociale

«« « 1 2 » »»

Articoli da 1 a 30 su 31

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!