Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Nuove tecnologie

Sicurezza sul lavoro » Nuove tecnologie

Revisione della EN ISO 10218 sui requisiti di sicurezza per i robot

3 Ottobre 2023
Negli ultimi anni i robot industriali sono diventati più efficienti e convenienti. Per adeguare i requisiti di sicurezza è stata operata una revisione della serie di norme 10218 con un nuovo approccio di valutazione del rischio.

I sistemi di monitoraggio digitali: quali sono i rischi e le sfide?

27 Settembre 2023
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulle opportunità, sui rischi e le sfide connesse ai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Rischi fisici, privacy e confini tra vita privata e lavorativa.

Chi controllerà intelligenze artificiali sempre più essenziali per il nostro futuro?

27 Settembre 2023
L'Ai non è nuova, e nemmeno i tentativi di regolarla. Ma i modelli generativi sono un grande balzo in avanti e c’è un crescente interesse per affrontarne gli impatti indesiderati.

Una valutazione critica degli applicativi di intelligenza artificiale

25 Settembre 2023
Gli applicativi di IA vengono spesso utilizzati per manipolare il profilo di un soggetto, come appare sui media. Un documento di ETSI offre una linea guida per la messa in sicurezza di questo aspetto critico degli applicativi di intelligenza artificiale.

Quale sarà l’impatto e la diffusione dei droni nel mondo del lavoro?

20 Settembre 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle implicazioni per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’uso degli aeromobili senza pilota, i droni. Focus sulle interazioni, sull’interfaccia e sulle opportunità per la sicurezza.

La sicurezza con l’intelligenza artificiale usata per il controllo qualità

19 Settembre 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’uso di un sistema basato sull’intelligenza artificiale per le misure di controllo della qualità dei materiali. L’automazione, il sistema, le opportunità e i rischi.

Come mettere sotto controllo gli applicativi di intelligenza artificiale?

15 Settembre 2023
ETSI ha appena pubblicato tre rapporti, sviluppati dal gruppo che controlla i livelli di sicurezza dell’intelligenza artificiale, che rappresentano un prezioso strumento di valutazione e messa sotto controllo di questi applicativi.

La sicurezza e l’intelligenza artificiale usata nella ricerca scientifica

11 Settembre 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo al riconoscimento visivo di particelle pericolose in un campione di aria mediante un sistema basato sull’intelligenza artificiale. Il sistema e le opportunità.

La sicurezza nelle segherie attraverso le nuove tecnologie

5 Settembre 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo all’utilizzo dell’automazione nella linea di produzione di una segheria. Il sistema robotico avanzato, l’intelligenza artificiale, i vantaggi e le sfide aperte.

L’uso di applicativi di intelligenza artificiale di tipo generativo

31 Luglio 2023
Otto raccomandazioni sull’uso di applicativi di intelligenza artificiale generativi, come ChatGPT, offerte da uno dei massimi esperti del settore.

I sistemi di monitoraggio digitali possono migliorare l’inclusione?

28 Luglio 2023
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sull’uso dei sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per la sicurezza e la salute sul lavoro per favorire l’inclusione e la gestione della diversità nei luoghi di lavoro.

Robotica, automazione e IA: uno studio sui casi applicativi in azienda

26 Luglio 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA presenta uno studio comparativo di undici casi applicativi in materia di automazione robotica avanzata. Come facilitare l’introduzione, i vantaggi, i rischi e le barriere.

Nuovi usi della AI generativa

25 Luglio 2023
Come la AI può esser usata per influenzare gli elettori, forse meglio di un comizio elettorale. Lo scenario illustrato è americano, ma certamente è applicabile anche tra noi. Ringrazio il collega Nathan Sanders per questo prezioso contributo.

La tecnologia Internet of Things può contribuire alla tutela della sicurezza?

21 Luglio 2023
Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things per la salute e sicurezza dei lavoratori presentando una disamina delle applicazioni, dei rischi e dell’impatto sul mondo del lavoro. Focus sulla tecnologia indossabile e sui rischi.

Come implementare i nuovi sistemi di monitoraggio digitale nelle aziende?

18 Luglio 2023
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sull’implementazione dei sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per la sicurezza e la salute sul lavoro. Gli obiettivi, le raccomandazioni e le dimensioni trasversali per l’introduzione dei sistemi.

Quali sono le conseguenze dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro?

14 Luglio 2023
Un contributo si sofferma sulla connessione tra i nuovi modelli organizzativi indotti dalle trasformazioni del lavoro e i nuovi rischi per la salute e la sicurezza di chi lavora. Le criticità della quarta rivoluzione industriale.

Come migliorare la diffusione dei sistemi di monitoraggio della sicurezza

7 Luglio 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su come ottimizzare e migliorare la diffusione dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. I suggerimenti per ottimizzare l’adozione dei sistemi.

Robotica e IA: come automatizzare la produzione migliorando la sicurezza?

27 Giugno 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio di un’azienda che riduce il carico di lavoro fisicamente impegnativo nella fabbricazione di prodotti siderurgici mediante l’automazione intelligente.

Ridurre i rischi dei lavoratori usando i droni e l’intelligenza artificiale

20 Giugno 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo all’uso di droni per ispezionare siti di lavoro dei gestori delle infrastrutture per il gas. I droni e il sistema visivo basato sull’intelligenza artificiale.

Cobot e intelligenza artificiale: rischio o risorsa per i lavoratori?

13 Giugno 2023
L’Osha ha pubblicato sul proprio portale otto casi studio sull’effetto che i robot collaborativi e l’intelligenza artificiale possono avere sulla salute e la sicurezza dei lavoratori in diversi settori professionali.

SSL: quali sono le finalità dei nuovi sistemi digitali di monitoraggio?

9 Giugno 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle tipologie, gli obiettivi e le possibilità dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. L’evoluzione delle tecnologie, le definizioni e le finalità.

Come favorire un corretto sviluppo della tecnologia e della digitalizzazione?

30 Maggio 2023
Quali sono le opportunità, i rischi e le resistenze alle nuove tecnologie? Come valutare e affrontare i rischi? Come gestire i cambiamenti? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

Come gestire la salute e sicurezza con i robot collaborativi?

30 Maggio 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio del settore automobilistico e industriale dove i componenti sono sollevati da robot collaborativi. Focus sulle opportunità, sui vantaggi, sulle sfide e sulla gestione della sicurezza.

Il lavoro nell’era digitale: la nuova campagna europea 2023-2025

24 Maggio 2023
Nel triennio 2023-2025 una campagna europea si soffermerà sulla sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale. Gli obiettivi della campagna, le opportunità e i rischi della digitalizzazione, le aree prioritarie e i futuri eventi.

Digitalizzazione e cobot: come valutare la resilienza organizzativa?

17 Maggio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni su uno strumento per valutare la resilienza organizzativa nella transizione digitale e nell’uso di robot collaborativi. Il modello RAG e lo strumento operativo per valutare la resilienza.

L’intelligenza artificiale ha bisogno urgente di regole europee

21 Aprile 2023
Le informazioni afferenti ad applicativi di intelligenza artificiale, hanno dimostrato come ci si trovi davanti a un tema, che può presentare risvolti estremamente pericolosi. Ecco perché l’UE si sta attivando per pubblicare uno specifico regolamento.

Il phubbing: le nuove tecnologie ci espongono a nuovi rischi?

20 Aprile 2023
Cos’è il phubbing, come interferisce nella vita quotidiana e sul lavoro e alcuni consigli per evitarlo.

I sistemi di monitoraggio digitale per la gestione di incidenti ed emergenze

11 Aprile 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle opportunità offerte dai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sul monitoraggio di tipo reattivo: emergenze e incidenti.

Come fare prevenzione e tutela nei nuovi scenari lavorativi?

6 Aprile 2023
Un saggio si sofferma sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sui nuovi scenari lavorativi. Il lavoro del prossimo futuro, il rilievo evanescente del luogo di lavoro, la formazione, l’ottica organizzativa e la questione ambientale.

Impatto e potere trasformativo dei nuovi modi di lavorare

3 Aprile 2023
La cultura aziendale ha necessità di considerare i cambiamenti organizzativi e sociali che coinvolgono i dipendenti.

Articoli da 61 a 90 su 142

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!