Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Nuove tecnologie

Sicurezza sul lavoro » Nuove tecnologie

Quali sono le conseguenze dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro?

14 Luglio 2023
Un contributo si sofferma sulla connessione tra i nuovi modelli organizzativi indotti dalle trasformazioni del lavoro e i nuovi rischi per la salute e la sicurezza di chi lavora. Le criticità della quarta rivoluzione industriale.

Come migliorare la diffusione dei sistemi di monitoraggio della sicurezza

7 Luglio 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su come ottimizzare e migliorare la diffusione dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. I suggerimenti per ottimizzare l’adozione dei sistemi.

Robotica e IA: come automatizzare la produzione migliorando la sicurezza?

27 Giugno 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio di un’azienda che riduce il carico di lavoro fisicamente impegnativo nella fabbricazione di prodotti siderurgici mediante l’automazione intelligente.

Ridurre i rischi dei lavoratori usando i droni e l’intelligenza artificiale

20 Giugno 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo all’uso di droni per ispezionare siti di lavoro dei gestori delle infrastrutture per il gas. I droni e il sistema visivo basato sull’intelligenza artificiale.

Cobot e intelligenza artificiale: rischio o risorsa per i lavoratori?

13 Giugno 2023
L’Osha ha pubblicato sul proprio portale otto casi studio sull’effetto che i robot collaborativi e l’intelligenza artificiale possono avere sulla salute e la sicurezza dei lavoratori in diversi settori professionali.

SSL: quali sono le finalità dei nuovi sistemi digitali di monitoraggio?

9 Giugno 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle tipologie, gli obiettivi e le possibilità dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. L’evoluzione delle tecnologie, le definizioni e le finalità.

Come favorire un corretto sviluppo della tecnologia e della digitalizzazione?

30 Maggio 2023
Quali sono le opportunità, i rischi e le resistenze alle nuove tecnologie? Come valutare e affrontare i rischi? Come gestire i cambiamenti? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

Come gestire la salute e sicurezza con i robot collaborativi?

30 Maggio 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio del settore automobilistico e industriale dove i componenti sono sollevati da robot collaborativi. Focus sulle opportunità, sui vantaggi, sulle sfide e sulla gestione della sicurezza.

Il lavoro nell’era digitale: la nuova campagna europea 2023-2025

24 Maggio 2023
Nel triennio 2023-2025 una campagna europea si soffermerà sulla sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale. Gli obiettivi della campagna, le opportunità e i rischi della digitalizzazione, le aree prioritarie e i futuri eventi.

Digitalizzazione e cobot: come valutare la resilienza organizzativa?

17 Maggio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni su uno strumento per valutare la resilienza organizzativa nella transizione digitale e nell’uso di robot collaborativi. Il modello RAG e lo strumento operativo per valutare la resilienza.

L’intelligenza artificiale ha bisogno urgente di regole europee

21 Aprile 2023
Le informazioni afferenti ad applicativi di intelligenza artificiale, hanno dimostrato come ci si trovi davanti a un tema, che può presentare risvolti estremamente pericolosi. Ecco perché l’UE si sta attivando per pubblicare uno specifico regolamento.

Il phubbing: le nuove tecnologie ci espongono a nuovi rischi?

20 Aprile 2023
Cos’è il phubbing, come interferisce nella vita quotidiana e sul lavoro e alcuni consigli per evitarlo.

I sistemi di monitoraggio digitale per la gestione di incidenti ed emergenze

11 Aprile 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle opportunità offerte dai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sul monitoraggio di tipo reattivo: emergenze e incidenti.

Come fare prevenzione e tutela nei nuovi scenari lavorativi?

6 Aprile 2023
Un saggio si sofferma sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sui nuovi scenari lavorativi. Il lavoro del prossimo futuro, il rilievo evanescente del luogo di lavoro, la formazione, l’ottica organizzativa e la questione ambientale.

Impatto e potere trasformativo dei nuovi modi di lavorare

3 Aprile 2023
La cultura aziendale ha necessità di considerare i cambiamenti organizzativi e sociali che coinvolgono i dipendenti.

Sistemi AIWM e intelligenza artificiale: prevenzione e raccomandazioni

23 Marzo 2023
Una relazione dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulle misure di prevenzione e sulle raccomandazioni per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità dei sistemi AIWM di gestione del personale.

SSL: come integrare i nuovi sistemi di monitoraggio digitale?

22 Marzo 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro in relazione alle risorse per la progettazione, l’attuazione e l’utilizzo delle nuove opportunità.

Trasformazione digitale: le ripercussioni sui lavoratori

20 Febbraio 2023
Un fact sheet di INAIL che esamina gli effetti che la digitalizzazione sta esercitando sul lavoro con l’emergere di nuove forme organizzative e di modelli guidati da piattaforme online.

Webinar: cosa cambia con la digitalizzazione nel mondo del lavoro

3 Febbraio 2023
Il 10 febbraio 2023 un webinar gratuito permetterà di affrontare il futuro del mondo del lavoro approfondendo vari aspetti della robotica avanzata, dell’intelligenza artificiale e della gestione dei lavoratori tramite intelligenza artificiale.

I sistemi di monitoraggio digitale possono migliorare la sicurezza?

31 Gennaio 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle opportunità offerte dai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sul monitoraggio proattivo.

L’intelligenza artificiale incontra la prevenzione

20 Gennaio 2023
Il 20 ottobre scorso, in occasione della 7a Conferenza EUROSHNET, circa 130 esperti impegnati nei settori prevenzione, ricerca, normazione e politica si sono riuniti per discutere delle sfide che l’intelligenza artificiale comporta per la prevenzione.

Prevenzione dei DMS: gli esoscheletri sono la soluzione giusta?

18 Gennaio 2023
Cosa sono e come si dividono gli esoscheletri occupazionali? Quali sono i vantaggi e i rischi connessi al loro uso? Sarà pubblicato un rapporto tecnico su questi dispositivi? Ne parliamo con Luigi Monica (DIT, Inail).

La prevenzione e la gestione dei rischi nello smart working

13 Dicembre 2022
Indicazioni su alcuni rischi connessi alle attività in smart working. Le cadute, l’attenzione a ciò che ci circonda e le relazioni con i colleghi. A cura di Elisabetta Azzoni, ASPP dell’Università degli Studi di Trieste.

Il presente e il futuro della sicurezza sul lavoro: i dispositivi IoT

7 Dicembre 2022
Cosa si intende con smart DPI e DPI IoT? Quali sono i principali vantaggi e i possibili rischi? Quali sono gli obiettivi del Rapporto tecnico UNI TR 11858:2022? Ne parliamo con Maria Rosaria Fizzano della Contarp Inail.

Automazione delle attività cognitive: quali sono i rischi per la sicurezza?

5 Dicembre 2022
Una nota informativa dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto dell’automazione delle attività cognitive. Trasformazione del lavoro, dequalificazione, privacy, perdita di autonomia e disumanizzazione.

Robotica: quali sono le opportunità e i rischi per la sicurezza?

22 Novembre 2022
Un documento EU-OSHA si sofferma sulla robotica e automazione avanzate e si sofferma sui rischi e le opportunità per la sicurezza e la salute sul lavoro. Il controllo del lavoro, le opportunità, le criticità e il coinvolgimento dei lavoratori.

Veicoli altamente automatizzati nel settore agricolo

16 Novembre 2022
Fabbricanti di macchine agricole e utilizzatori nei più diversi settori vanno spingendo lo sviluppo e l’impiego di macchinari altamente automatizzati. Come proteggere le persone dai pericoli risultanti dalle macchine altamente automatizzate?

Come cambia la sicurezza con la robotica e l’intelligenza artificiale?

15 Novembre 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulle sfide e opportunità connesse alla robotica avanzata, all’intelligenza artificiale e all’automazione delle attività.

Webinar: educazione e formazione con la realtà virtuale e aumentata

11 Novembre 2022
Il 30 novembre 2022 un webinar gratuito si sofferma sull’educazione e formazione con la realtà virtuale e aumentata in relazione al Premio “Formazione Innovativa” organizzato da Fondazione AiFOS e Università degli Studi di Milano.

Digitalizzazione del lavoro

9 Novembre 2022
La digitalizzazione sta cambiando rapidamente il mondo del lavoro e richiede soluzioni nuove e aggiornate in materia di sicurezza e salute sul lavoro: il programma di ricerca dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).

Articoli da 61 a 90 su 127

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!