L’importanza della salute Psicologica
Un punto fermo nell’Agenda 2024 delle nostre organizzazioni!
La ricostruzione del significato di questi termini e i criteri di distinzione tra l’uno e l’altro in rapporto ai concetti a cui fanno riferimento, a partire da come e dove vengono utilizzati all’interno del Titolo I del D.Lgs.81/08.
Anna GuardavillaSentenze commentate3Un documento prodotto da Cgil Piemonte si sofferma sul tema della prevenzione delle violenze e delle molestie anche sessuali nei luoghi di lavoro e sulle tutele delle vittime. Le conseguenze, i comportamenti molesti e il ruolo dell’RLS.
Tiziano MendutoRischio psicosociale e stress1Esempi di infortuni correlati alle attività estrattive. Attraverso alcuni racconti dell’Ingegnere Zaniboni alcune indicazioni sugli infortuni che possono avvenire nel settore estrattivo nell’utilizzo del filo diamantato e degli esplosivi.
Imparare dagli errori0Soluzioni digitali interoperabili e aperte, così come la sovranità dei dati, sono fondamentali per la trasformazione digitale del sistema energetico.
RedazioneDigitalizzazione0Articoli del 20 Dicembre 2023
Un punto fermo nell’Agenda 2024 delle nostre organizzazioni!
L’opinione e le riflessioni di Beniamino Deidda sulla sentenza della Cassazione del 25 settembre 2023 che ha confermato la responsabilità penale di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Una china pericolosa.
Nel marzo 2023, gli Stati membri dell’UE hanno presentato le loro azioni di adattamento nazionali. Analizziamo gli sviluppi più recenti e le lezioni apprese.
L’accordo tra Consiglio e Parlamento definisce, primo al mondo, le regole per l’utilizzo della IA. Gli elementi principali dell'accordo provvisorio.
Articoli del 19 Dicembre 2023
Un mezzo per far interagire soft skills e hard skills nella gestione della sicurezza del lavoro.
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sul sistema di sorveglianza Marel e sul contributo alla rete della medicina del lavoro per il benessere globale del lavoratore. Focus sulla rete attuale e sulla strategia di Total Worker Health.
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e fattori di rischio nell’industria alimentare. Focus sui fattori di rischio, sulle varie criticità, sulla valutazione dei rischi e sulle possibili misure preventive e protettive.
Scopriamo chi è, quali attività svolge e quali competenze deve possedere il docente di corsi online.
Articoli del 18 Dicembre 2023
Non è configurabile il reato di cui all’art. 4 della legge 300/1970 quando l'impianto audiovisivo, anche se installato senza autorizzazione, non implichi un significativo controllo sull'ordinario svolgimento dell'attività lavorativa dei dipendenti.
Un factsheet Inail riporta informazioni sui rischi e la sicurezza connessa all’utilizzo non professionale di prodotti fitosanitari, ad esempio per piante ornamentali e piccoli orti. Focus sulla normativa italiana ed europea.
Un documento Inail sulla nuova prevenzione incendi riporta indicazioni e approfondimenti sui decreti antincendio del 2021. Focus sul DM 2 settembre 2021, sulla gestione della sicurezza antincendio e sui corsi di formazione e aggiornamento.
A 40 anni dall’introduzione del passaporto leggibile da una macchina (quello attuale), sta per arrivare quello interamente digitale, chiamato DTC – Digital Travel Credential.
Articoli del 15 Dicembre 2023
Cosa si intende con evoluzione del lavoro agile in lavoro ibrido e flessibile? Cosa è il rischio legale? Che importanza ha la contrattazione collettiva nel lavoro agile? Ne parliamo con Laura De Angelis, tecnologo giuridico DIT Inail.
Gli atti dei seminari di aggiornamento dei professionisti Inail sulle sfide della quinta rivoluzione industriale in materia di salute, sicurezza e sostenibilità. Focus sulla sicurezza attiva in ambito industriale e sul progetto Sasia on site.
Considerazioni di ordine generale in materia di rischi psicosociali utili ad illustrare sinteticamente il sistema di responsabilità in ottica individuale e aziendale: l'orientamento della ISO 45003.
Il General accounting Office ha condotto uno studio sulle attrezzature e le procedure utilizzate dalla TSA – Transport Security Administration, per effettuare controlli sui passeggeri, che si imbarcano sugli aerei di linea. Gli esiti dell’indagine.
Corsi in presenza e in videoconferenza di 24 ore per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare efficaci percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, innovativi e conformi alla normativa vigente.