Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Soft skills

Sicurezza » Soft skills

Come scrivere articoli e capitolati, rispettando la parità di genere

16 Febbraio 2024
L’Unione Europea da tempo ha avviato un programma, debitamente finanziato, per accrescere la sensibilità di tutti i soggetti coinvolti nell’utilizzo, in documentazione di qualsiasi tipo, di un linguaggio che rispetti la parità di genere.

Il Rinascimento delle competenze

19 Dicembre 2023
Un mezzo per far interagire soft skills e hard skills nella gestione della sicurezza del lavoro.

Le sei finestre della comunicazione persuasiva

15 Settembre 2022
È possibile determinare un cambio di opinioni mettendo in campo le fasi di una comunicazione persuasiva? Di Antonio Zuliani & Wilma Dalsaso.

La figura del Preposto e la riqualificazione delle competenze

20 Aprile 2022
La necessità, per le organizzazioni, di implementare un processo di upskilling e reskilling dei preposti al fine di migliorare la sicurezza sul lavoro.

Formazione e lavoro: le sfide HR

19 Aprile 2022
Lavoro e formazione, quali sono i fattori di sviluppo e di sfida?

Come curare internamente le competenze emergenti

9 Marzo 2022
Come sviluppare competenze e agilità aziendali che permettano di rispondere rapidamente alle sfide future con dipendenti in grado di muoversi fluidamente tra i progetti, team e lavoro?

Lavoro da remoto e valutazione: un percorso in evoluzione

8 Giugno 2021
Un modello di valutazione che si incentra sulle soft skills quali cardini di competenza indispensabili per agire con efficacia nel modello di lavoro agile.

Psicologicamente mi sento al sicuro?

18 Marzo 2021
L’importanza della sicurezza psicologica nel benessere organizzativo.

Cervello e genere

5 Marzo 2021
Esiste una differenza tra il cervello dell'uomo e quello della donna? Quali ripercussioni avrebbe sulla sicurezza sul lavoro?

Activity Based Workspace

25 Febbraio 2021
Una modalità che prevede che gli spazi siano funzionali alle attività da svolgere, con una composizione fluida del team che possa favorire l’aggregazione delle attività intorno agli obiettivi e non agli orari di permanenza nel luogo di lavoro.

Memoria, tra realtà e fantasia

24 Febbraio 2021
La differenza tra un'esperienza veramente accaduta e un'esperienza immaginata: com'è possibile e come riconoscerla? A cura di Wilma Dalsaso.

Regole, attività individuale e sicurezza sul lavoro

17 Febbraio 2021
Quando si parla di comportamenti ci si riferisce al rispetto delle regole, anche se, spesso, essendo contraddittorie impongono all’individuo di fare una sua valutazione, prendere delle decisioni e agire con conseguenze non sempre positive.

Orientamento nello spazio come fattore di sicurezza

16 Febbraio 2021
L'importanza della capacità di orientarsi collocandosi in modo efficace all'interno dello spazio circostante e il rapporto con la sicurezza alla guida e sul lavoro.

Dalla “safety culture” alla “just culture” nell’ambito ferroviario

26 Gennaio 2021
Un’ipotesi di intervento basata sull’implementazione della consapevolezza situazionale.

L’impegno della direzione aziendale per la tutela della SSL

17 Dicembre 2020
Nelle medie e grandi aziende non sempre la leadership esercitata dalla direzione aziendale è adeguata agli obiettivi di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

Parole e ambiente: l’effetto priming nella comunicazione

15 Dicembre 2020
Quando si predispone una comunicazione occorre valutare attentamente l’effetto priming: l’importanza delle parole nella stesura di note informative e procedure e delle le condizioni ambientali e atmosferiche.

Quando abitudini e routine diventano alleate della sicurezza

4 Dicembre 2020
Spesso abitudini e routine sono cause di incidenti ed errori, ma possono divenire utili alleate della sicurezza. Di Wilma Dalsaso e Antonio Zuliani.

Emergenza Covid: l’affordance e la spinta gentile

23 Luglio 2020
Le modalità di informazione utilizzate durante la pandemia mettono in luce come sia importante, quando si trattano temi relativi alla sicurezza, fare riferimento ai parametri dell’affordance e della spinta gentile

Senno del poi e causa-effetto: due ostacoli per comprendere l’esperienza Covid

7 Luglio 2020
Rileggere quanto è accaduto durante la pandemia è fondamentale, ma occorre prestare attenzione a non farlo con la logica del senno del poi o con quella dei legami causa-effetto. Il rischio è di non comprendere ciò che è accaduto.

Le emozioni sono utili

1 Aprile 2020
In questi giorni, caratterizzati dal Covid19, ci sentiamo spesso invitati a non avere paura, a controllare le nostre emozioni: ma le emozioni sono utili. Per la serie #percrescere, parliamone!

Le decisioni aziendali in tempo di coronavirus

6 Marzo 2020
Come comportarsi di fronte all’emergenza determinata dal coronavirus e come motivare le scelte compiute con gli stessi dipendenti?

Comunicare la sicurezza: le parole per dirlo

21 Gennaio 2020
Scrivere una regola o una procedura aziendale è particolarmente difficile e delicato se si punta alla loro comprensibilità e attuazione. Alcune strategie per rendere questo lavoro più efficace.

Una partita vissuta in sicurezza

8 Ottobre 2019
Riflessioni e metodologie di lavoro per predisporre un videomessaggio di sicurezza per un evento calcistico di caratura europea. Per una partita vissuta in sicurezza. Di Antonio Zuliani e Paolo Zanasco

Prepararsi a decidere

25 Settembre 2019
Quale strategia decisionale è indicata per affrontare situazioni nuove e complesse?

Strategie comunicative in emergenza

24 Luglio 2018
Alcune indicazioni psicologiche per rendere più efficace la pianificazione della comunicazione in situazioni di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.

«« « 1 » »»

Articoli da 1 a 25 su 25

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!