Articoli sulla categoria Smart working e telelavoro

Sicurezza sul lavoro » Smart working e telelavoro

Quali sono le differenze tra smart working e telelavoro?

15 Settembre 2021
Le linee di indirizzo CNI forniscono indicazioni e strumenti operativi per la gestione dei rischi in modalità smart working. Focus sulle definizioni, sulle caratteristiche e le differenze tra lavoro agile e telelavoro.

Webinar gratuito sullo stress da telelavoro domestico

14 Settembre 2021
Il 29 settembre 2021 un nuovo webinar su telelavoro e smart working fornirà indicazioni e suggerimenti per conoscere queste modalità organizzative, per approfondire il rischio stress dei lavoratori e per gestirlo in modo efficace e sicuro.

Quali sono i rischi per la salute della postura seduta prolungata?

10 Settembre 2021
Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Quanto tempo trascorriamo seduti? Quali sono i lavoratori più a rischio? Quali sono gli effetti sulla salute della posizione seduta prolungata?

Telelavoro e sicurezza: come regolamentarli nell’Europa post COVID-19

30 Luglio 2021
Una relazione dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro analizza come il telelavoro è regolamentato nell’Unione Europea e evidenzia gli aspetti più rilevanti da affrontare.

COVID-19 e lavoro agile: crollano i dati relativi agli infortuni in itinere

21 Luglio 2021
Qual è la situazione degli infortuni secondo la relazione Inail 2020? Qual è l’impatto del COVID-19? Come sono cambiati i dati relativi agli infortuni stradali e agli infortuni in itinere? Ne parliamo con Andrea Bucciarelli, CSA Inail.

Novità per il lavoro agile e la sorveglianza sanitaria eccezionale

16 Luglio 2021
Indicazioni normative e proroghe in materia di smart working e sorveglianza sanitaria eccezionale per l’emergenza COVID-19. La legge n.81 del 17 giugno 2021 e una nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Smart working: come gestire la valutazione dei rischi e la formazione?

30 Giugno 2021
Come valutare i rischi nel lavoro agile? Quali sono i rischi sottovalutati? Che cos’è il diritto alla disconnessione? Come formare i lavoratori? Ne parliamo con l’Ing. Alessandro Negrini e l’Ing. Serenella Corbetta del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Smart working e lavoro a distanza: criticità, vantaggi e prospettive future

25 Giugno 2021
Quali sono le carenze nelle tutele del lavoro agile? Quali sono le caratteristiche del lavoro a distanza? Come deve cambiare la normativa? Ne parliamo con l’Ing. Gaetano Fede e l’Ing. Stefano Bergagnin del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Quali sono i rischi per la salute e la sicurezza nelle attività in telelavoro?

22 Giugno 2021
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul telelavoro in tempi di pandemia 19 con riferimento alle strategie di rischio e di prevenzione. I disturbi muscoloscheletrici e i rischi psicosociali.

CNI: linee di indirizzo per la gestione dei rischi nello smart working

11 Giugno 2021
Le nuove linee di indirizzo del CNI forniscono orientamenti e strumenti operativi efficaci per la gestione dei rischi in modalità smart working. Le carenze della normativa vigente, gli obiettivi del documento e la definizione di lavoro agile.

Lavoro da remoto e valutazione: un percorso in evoluzione

8 Giugno 2021
Un modello di valutazione che si incentra sulle soft skills quali cardini di competenza indispensabili per agire con efficacia nel modello di lavoro agile.

L’esperienza del lavoro agile: l'impatto su benessere e condizioni di lavoro

28 Maggio 2021
Uno studio di INAIL per identificare le opportunità ed eventuali limiti dell’applicazione del lavoro agile, nell’ottica della tutela della salute e del benessere dei lavoratori.

COVID-19: formazione in videoconferenza, lavoro agile e altre proroghe

5 Maggio 2021
Indicazioni sulle novità relative alla proroga dello stato di emergenza al 31 luglio 2021. Focus sull’equiparazione tra videoconferenza e formazione in presenza, sul lavoro agile e sulla sorveglianza sanitaria eccezionale.

Protocollo COVID-19: ci sono novità sulle riunioni e sulla formazione?

27 Aprile 2021
Le novità del protocollo condiviso del 6 aprile 2021 relativo alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro. Focus su spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione.

Protocollo COVID-19: quali sono le novità per DPI e organizzazione aziendale?

20 Aprile 2021
Le novità del protocollo condiviso del 6 aprile 2021 relativo alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro. Focus su dispositivi di protezione individuale e organizzazione aziendale.

Gli effetti psicologici dello Smart working

14 Aprile 2021
Come cogliere i lati positivi del lavoro agile ed evitare quelli negativi.

Stabilizzare lo smart working: tracce di riflessione

9 Aprile 2021
La scelta di stabilizzare lo smart working non può basarsi sul vissuto di questa fase pandemica. A cura di Wilma Dalsaso e Antonio Zuliani

COVID-19: le nuove misure per il virus e il lavoro in modalità agile

16 Marzo 2021
Il decreto legge 13 marzo 2021, n. 30 riporta le misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e gli interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. Le nuove regole e il lavoro in smart working.

L’impatto del nuovo DPCM del 2 marzo 2021 sul mondo del lavoro

4 Marzo 2021
Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021 e le nuove misure di contenimento per l’emergenza COVID-19. Focus su zona bianca, limitazioni alle attività, protocolli condivisi, formazione alla sicurezza e lavoro agile.

Come attivare lo Smart Working in azienda con DynDevice LMS

1 Marzo 2021
La normativa da conoscere per il lavoro agile: come si attua, le tutele, diritti e doveri del lavoratore e come attivarlo in azienda grazie a DynDevice LMS. 

Igiene vertebrale: come prevenire i disturbi muscolo scheletrici

19 Febbraio 2021
Il 23 marzo 2021 un corso in videoconferenza permetterà di migliorare l’attenzione e conoscenza dei disturbi muscolo-scheletrici, soffermandosi in particolare sull’igiene vertebrale e su come prevenire e prendersi cura del “mal di schiena”.

Lavoro da remoto: come migliorare la cooperazione

12 Febbraio 2021
Il 3 marzo 2021 un corso in videoconferenza si sofferma sullo smart working come strumento idoneo per migliorare il carattere cooperativo e favorire processi di crescita delle persone e delle aziende.

I nuovi corsi online per un lavoro agile sicuro ed efficace

10 Febbraio 2021
Nuovi corsi di aggiornamento per fornire ai lavoratori agili tutte le informazioni necessarie per affrontare adeguatamente e in sicurezza le specifiche modalità del lavoro in smart working.

La pandemia, il lavoro agile e i rischi del lavoro sedentario

29 Gennaio 2021
Nel mondo del lavoro, anche a causa dell’emergenza COVID-19, si diffonde sempre di più il rischio emergente connesso al lavoro sedentario. Quali sono le conseguenze e come prevenirlo? Ne parliamo con Francesco Draicchio, Laboratorio Ergonomia dell’Inail.

Decreto milleproroghe: smart working e novità in materia di sicurezza

12 Gennaio 2021
Il decreto-legge 31 dicembre 2020 n. 183 e le indicazioni in materia di sicurezza e di gestione dell’emergenza COVID-19. Le proroghe relative al lavoro agile, alla sorveglianza sanitaria eccezionale, al codice degli appalti e all’edilizia scolastica.

Smart working: organizzazione, gestione e rischi connessi

8 Gennaio 2021
Il 27 gennaio 2021 un corso in videoconferenza offre suggerimenti e strumenti pratici per massimizzare i vantaggi del lavoro in smart working riducendo al minimo svantaggi e rischi del lavoro svolto al proprio domicilio.

COVID-19 e stress: le criticità nelle modalità di lavoro in remoto

16 Dicembre 2020
La normativa, la valutazione dello stress lavoro-correlato in tempo di Covid-19 e le criticità nelle modalità di lavoro in remoto: smart working, home working, coworking, teleworking, … A cura di Donato Eramo.

Covid-19: i numeri dello smart working nel 2020

11 Dicembre 2020
Solo in In Italia lavoratori agili decuplicati: oltre 5 milioni a regime. 

AiFOS: gli incontri in modalità webinar ad Ambiente Lavoro 2020

27 Novembre 2020
L’associazione AiFOS partecipa ad Ambiente Lavoro che si svolge online dal 1 al 3 dicembre con due eventi in webinar. Il primo su lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus e il secondo sulla prevenzione e gestione del sovraccarico cognitivo.

DPCM 3 novembre 2020: l’impatto sulle attività produttive industriali

25 Novembre 2020
Una nota di Confindustria si sofferma sul DPCM 3 novembre 2020 con riferimento alle conseguenze sulle attività produttive industriali in materia di sicurezza. Le trasferte di lavoro, la formazione alla sicurezza e la validità dei protocolli.

«« « 1 2 » »»

Articoli da 1 a 30 su 34

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!