Articoli per la categoria: Rischio psicosociale e stress

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio psicosociale e stress

21 Luglio 2017: Lavoro in solitudine: morire per una puntura di vespa

Riflessioni e approfondimenti su un infortunio mortale avvenuto in Piemonte che ha riguardato un manutentore punto da una vespa. Il lavoro in solitudine, i rischi specifici, l’importanza della formazione, le emergenze e la prevenzione.

20 Luglio 2017: Indagini sul benessere lavorativo nel settore trasporti 

I risultati di un’indagine condotta da Uiltrasporti sul benessere lavorativo nel settore trasporti. L’importanza del benessere nelle aziende, l’indagine svolta, alcuni dei risultati emersi e l’utilità per l’adozione di idonee politiche aziendali.

19 Luglio 2017: Rischio stress: è possibile valutarlo con misure biologiche?

Un contributo ricorda alcuni studi condotti per ricercare marcatori biologici relativi allo stress lavoro correlato. Gli studi sugli eventi fisiopatologici provocati dallo stress e le possibili conseguenze sulla valutazione dei rischi.

13 Luglio 2017: Il rischio aggressioni ai lavoratori: quali misure adottare?

I protocolli di comportamento, il rafforzamento di organico e locali, le vie di fuga, i vetri blindati, le guardiole chiuse a chiave: esempi di misure di prevenzione dal rischio aggressioni e rapine nelle sentenze di Cassazione.

11 Luglio 2017: Infarto causato dal lavoro: l’azienda è responsabile.

La Cassazione ha riconosciuto che se il “superlavoro” è concausa della morte del lavoratore, l’azienda ne è responsabile.

30 Giugno 2017: Lo stress sul lavoro costituisce l’unico rischio psicosociale da valutare?

Un intervento analizza l’articolo 28 del D.Lgs. 81/2008 in relazione ai rischi psicosociali e allo stress lavoro-correlato. Il datore di lavoro può considerare lo stress lavoro-correlato come unico fattore di rischio psicosociale da valutare?

26 Giugno 2017: Rischio stress: una valutazione per il personale docente universitario

Un contributo sulla misura dello stress e la valutazione tra il personale docente universitario con riferimento ad un’indagine sul personale dell’Università degli Studi di Trieste. I nuovi strumenti di misurazione e i risultati della valutazione.

23 Giugno 2017: Il rischio rapina

Il rischio rapina e la tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori. A cura di Massimo Servadio.

14 Giugno 2017: Rischio stress: un toolkit per la valutazione e gestione dello stress

Un documento correlato ad un progetto europeo presenta indicazioni per la valutazione e gestione dello stress nelle PMI. L’attenzione alle difficoltà delle aziende e il riconoscimento delle specificità di micro e piccole imprese.

7 Giugno 2017: La connessione tra tutela della sicurezza e organizzazione del lavoro

Un intervento si sofferma sulla sicurezza con particolare riferimento al lavoro flessibile e alla dimensione organizzativa del lavoro. L’occasione sprecata delle recenti normative e la tutela di sicurezza e benessere in una prospettiva organizzativa.

6 Giugno 2017: Conoscere e affrontare nelle aziende lo stress lavoro correlato

Un contributo si sofferma sul rischio stress nei luoghi di lavoro, sui modelli concettuali e questionari per la valutazione soggettiva del rischio psicosociale e sul modello per la valutazione oggettiva dello stress lavoro‑correlato.

31 Maggio 2017: Rischio stress: come coinvolgere gli RLS nella valutazione?

La Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo sulla consultazione del RLS nella valutazione e gestione del rischio stress in ambiente di lavoro. I vantaggi e i contributi degli RLS nel percorso valutativo.

25 Maggio 2017: No stress: un video sul rischio stress lavoro correlato

Un breve video sulla sicurezza nei luoghi di lavoro affronta il rischio stress lavoro correlato.

5 Maggio 2017: Le proposte in materia di sicurezza: introdurre il reato di mobbing

Un disegno di legge propone di introdurre il reato di atto persecutorio sul luogo di lavoro con riferimento al riconoscimento del mobbing nei luoghi di lavoro. Ne parliamo con l’avvocato Alessandro Rombolà.

26 Aprile 2017: Safety e security: come gestire l’emergenza rapina

Il sistema di gestione aziendale del rischio deve considerare la rapina un evento possibile. La formazione del personale deve favorire la gestione degli aspetti emotivi che ci si trova a vivere in questa drammatica esperienza.

20 Aprile 2017: Oltre lo stress da tecnologia e modernità: Eu-Tecno e Smart Working

Le conseguenze dell’innovazione tecnologica, il disadattamento evolutivo e le caratteristiche dello smart working. L’approccio Eu-Tecno e i 4 pilastri relativi a responsabilità, gestione, organizzazione ed ergonomia. A cura di Andrea Cirincione.

29 Marzo 2017: Il lavoro flessibile, lo stress e le dimensioni dell'insicurezza

Un intervento si sofferma sulla sicurezza sul lavoro e del lavoro con particolare riferimento al lavoro flessibile. I rischi psicosociali, i lavoratori “3D” e le dimensioni dell’insicurezza: economica, organizzativa e progettuale.

24 Marzo 2017: La proposta di introdurre il reato specifico di mobbing

Un intervento si sofferma sulla necessità dell’inserimento nel codice penale del reato di vessazioni sul lavoro. Nell’attuale ordinamento giuridico italiano la normativa atta a contrastare il mobbing è sufficiente e efficace?

24 Marzo 2017: Un nuovo approccio alla tecnologia: EuTecno e smart working

Si terrà a Brescia il 12 aprile un corso di presentazione di un nuovo approccio per approfondire le novità dello smart working, conoscere i vantaggi e svantaggi dei supporti tecnologici e massimizzarne i benefici.

20 Marzo 2017: Il lavoro usurante che rende più precoce la vecchiaia

Alcuni interventi si soffermano sull’usura da lavoro e sui lavori usuranti.  La normativa, l’usura fisiologica e patologica, i tempi di recupero, la sorveglianza sanitaria e le politiche di welfare attive.

3 Marzo 2017: La nuova sicurezza: EuTecno, smart working e age management

Un convegno il 16 marzo a Genova affronta le novità in materia di sicurezza in riferimento all’evoluzione tecnologica, alle condizioni di lavoro e all’invecchiamento della forza lavoro: EuTecno, smart working e age management.

28 Febbraio 2017: Il post valutazione del Rischio da Stress lavoro-correlato

Gli interventi organizzativi verso la ricerca del benessere aziendale. A cura di Massimo Servadio.

16 Febbraio 2017: Rischio stress: linee di indirizzo per la consultazione degli RLS

Un decreto della Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo sulla consultazione del RLS nella valutazione e gestione del rischio stress in ambiente di lavoro. Cosa significa consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?

31 Gennaio 2017: Human factor: come costruire una cultura del comportamento sicuro

Un contributo sul fattore umano, sugli errori, sui comportamenti con riferimento alle competenze di carattere non tecnico (NTS). È possibile costruire una cultura del comportamento sicuro? A cura di Daniele Spadoni.

20 Gennaio 2017: Le disfunzioni organizzative: stress lavoro-correlato, mobbing, burnout

Le disfunzioni organizzative che possono creare fenomeni di disadattamento e reazioni di stress da cui possono derivare malattie collegate alla professione. Stress lavoro-correlato, mobbing, burnout. A cura di Massimo Servadio.

21 Dicembre 2016: La gestione del collaboratore difficile nei luoghi di lavoro

In ogni realtà lavorativa è possibile individuare uno o più “casi difficili”. La gestione del “collaboratore difficile”, i risvolti in ambito salute e sicurezza e i comportamenti che riducono le condizioni di stress. A cura di Massimo Servadio.

28 Novembre 2016: Stress lavoro correlato nel settore sanità

Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore sanità: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.

17 Novembre 2016: I rischi per la salute degli operatori dei corpi di polizia

Un argomento trattato al congresso SIMLII: i rischio nelle Forze di Polizia.

15 Novembre 2016: Come gestire nelle aziende l’invecchiamento del lavoratore

Un intervento si sofferma sull’ergonomia nell’approccio multiplo alla gestione dell’invecchiamento nel lavoro. La sfida dell’invecchiamento lavorativo e le modifiche funzionali nei lavoratori. Focus su funzioni cognitive e stress lavoro correlato.

15 Novembre 2016: Lavoratori stranieri e sicurezza sul lavoro

Lo shock culturale come ostacolo alla sicurezza e alla produttività nei luoghi di lavoro.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 571