Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio psicosociale e stress

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio psicosociale e stress

Smart working: il confine tra spazio lavorativo e spazio domestico

23 Giugno 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working analizza il boundary, il confine tra spazio lavorativo e spazio domestico. Cosa succede quando questo confine non è ottimale? Quali sono i rischi a cui sono soggetti lavoratori e famigliari?

La trasformazione digitale e l’impatto sul benessere dei lavoratori

14 Giugno 2022
Quali sono le conseguenze positive e negative dell’evoluzione tecnologica? Come dovrà essere l’operatore 4.0? Quali sono i possibili rischi? Cosa indicano le indagini e le ricerche? Ne parliamo con Rosina Bentivenga, Inail Dimeila.

Le conseguenze sulla sicurezza dell’automazione delle attività cognitive

13 Giugno 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’automazione delle attività cognitive e sulle conseguenze per la sicurezza e la salute sul lavoro. La riduzione dei compiti ripetitivi e i fattori psicosociali.

Covid e burnout: due pandemie e un trauma collettivo

31 Maggio 2022
Il COVID-19 ha solo aggravato quella che era già una pandemia in atto: quella del burnout.

Robotica avanzata, intelligenza artificiale e automazione delle attività

20 Maggio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulla robotica avanzata, sull’intelligenza artificiale e l’automazione delle attività: definizioni, diffusione, strategie e sicurezza.

Commissione di inchiesta: le criticità nel settore della logistica

12 Maggio 2022
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia si sofferma sulla sicurezza sui luoghi di lavoro nel settore della logistica. Il facchinaggio, l’esternalizzazione, lo sfruttamento, le minacce e il fattore tempo.

Uno sguardo sull’ondata di dimissioni che sta investendo le aziende

21 Aprile 2022
Una prima analisi del fenomeno e delle motivazioni delle dimissioni dal lavoro emerso durante la pandemia. Una riflessione che suggerisce in particolare la necessità di un ripensamento dei rapporti interni tra management e lavoratori.

COVID-19: cambiamenti organizzativi e valutazione del rischio stress

15 Aprile 2022
Un intervento si sofferma sulla valutazione e sulla gestione dei rischi occupazionali da stress con particolare riguardo a quelli connessi alla pandemia e alle modifiche anche organizzative imposte per il contenimento della diffusione del virus.

Come migliorare la gestione dei rischi psicosociali nelle piccole imprese?

14 Aprile 2022
Un rapporto si sofferma sulla gestione dei rischi psicosociali nelle micro e piccole imprese europee con riferimento alla terza indagine europea sui rischi nuovi ed emergenti. Flessibilità, cultura, comunicazione, formazione e COVID-19.

Rischio stress lavoro-correlato: un modulo per il settore sanitario

6 Aprile 2022
Pubblicato da INAIL il modulo contestualizzato al settore sanitario con la metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.

Indicazioni per la valutazione e la prevenzione delle aggressioni

29 Marzo 2022
Un intervento si sofferma sulla prevenzione delle violenze contro gli operatori sanitari e socio-sanitari e presenta alcune proposte operative. La normativa, la gestione e valutazione del rischio e le misure correttive.

Il rischio aggressione per gli operatori sanitari

22 Marzo 2022
Il fenomeno delle aggressioni e della violenza contro gli operatori sanitari. I numeri, la violenza, la normativa e le misure di prevenzione che si possono attuare. A cura di Alfredo Gabriele Di Placido e William Zomparelli.

Come prevenire le aggressioni nei confronti del personale sanitario?

17 Marzo 2022
Un vademecum prodotto da FP Cgil si sofferma sui rischi di aggressioni e violenze del personale sanitario. Cosa concorre all’incremento degli atti di violenza? Cosa deve fare il lavoratore di fronte ad un potenziale rischio di aggressione?

Ambienti di lavoro virtuali: quali sono le conseguenze sulla sicurezza?

10 Marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul futuro del lavoro in un ambiente virtuale e sulle conseguenze in materia di salute e sicurezza. Le sfide e le opportunità.

La sicurezza e la prevenzione nel settore sanitario e socioassistenziale

8 Marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle professioni sanitarie e socioassitenziali. I rischi principali dei lavoratori, la prevenzione e i risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti.

Il lavoro con le piattaforme digitali: i rischi e la regolamentazione

3 Marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulla salute e sicurezza nel lavoro con le piattaforme digitali riportando anche esempi di regolamenti, politiche e iniziative nell’Unione europea.

Technostress post-pandemico: la nuova variante social

25 Febbraio 2022
Il technostress al “lavoro”: aspetti pratici, soluzioni emergenti.

DMS e rischi psicosociali: la necessità di un approccio multidisciplinare

24 Febbraio 2022
Un discussion paper europeo riporta nuove indicazioni sulla correlazione tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici e sulle politiche europee e nazionali per migliorare la prevenzione. I dati e l’approccio olistico.

Il futuro della sicurezza: digitalizzazione e rischi psicosociali

10 Febbraio 2022
Il quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 riporta indicazioni su come anticipare e gestire il cambiamento nel nuovo mondo del lavoro. Focus sulla digitalizzazione e sulla gestione dei rischi psicosociali.

La valutazione dei rischi psicosociali ai tempi del coronavirus

8 Febbraio 2022
Riflessioni sulla valutazione dei rischi psicosociali in tempi di pandemia e di emergenza COVID-19. L’importanza di valutare tre fattori, gli esempi di interventi a basso costo e i buoni risultati. A cura di Debora Penco, psicologa del lavoro.

I rischi delle tecnologie digitali: dispositivi, realtà virtuale e flessibilità

31 Gennaio 2022
Le conseguenze della digitalizzazione nel mondo del lavoro. Vantaggi e svantaggi dei dispositivi di protezione intelligenti, della realtà virtuale e aumentata, della produzione additiva, delle tecnologie digitali mobili e delle piattaforme online.

Il telelavoro e la pandemia: qual è l’impatto sui rischi psicosociali?

19 Gennaio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul telelavoro e sui rischi per la salute nell’ambito della pandemia di COVID-19. Disturbi muscoloscheletrici, rischi psicosociali e carico di lavoro.

Le tecnologie digitali e le conseguenze sulla salute e sicurezza

14 Gennaio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro analizza la digitalizzazione e l’impatto su salute e sicurezza sul lavoro. Focus su cobot intelligenti, esoscheletri, algoritmi, big data e intelligenza artificiale.

Qual è il legame tra i disturbi muscoloscheletrici e i rischi psicosociali?

17 Dicembre 2021
Un rapporto prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sul legame tra DMS e fattori lavorativi di rischio psicosociale. Gli obiettivi del rapporto e l’effetto combinato dei fattori biomeccanici e psicosociali.

Disturbi muscolo-scheletrici: l’associazione con i rischi psicosociali

30 Novembre 2021
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sull’associazione con i fattori lavorativi di rischio psicosociale. Le indicazioni della letteratura scientifica, i meccanismi e il coinvolgimento.

Salute e logistica: interferenze, orari, flessibilità e precarietà

26 Novembre 2021
Uno studio sulle condizioni di lavoro nella logistica si sofferma su vari aspetti connessi ai rischi per la salute e sicurezza. Focus sugli appalti, sui rischi organizzativi, sulle carenze normative, sugli orari di lavoro, sulla flessibilità e precarietà.

Lavoro al computer: lo stress e le condizioni di sovraccarico mentale

16 Novembre 2021
La banca dati della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta indicazioni sul lavoro al videoterminale e sullo stress mentale correlato. Le condizioni di sovraccarico mentale e l’importanza di corretta progettazione dell’attività.

Sicurezza e criticità nella logistica e nell’attività dei trasportatori

13 Ottobre 2021
Un saggio sulle condizioni di lavoro nella logistica si sofferma anche sulle criticità correlate all’attività dei trasportatori. Focus sulla salute e sicurezza sui camion, sulla normativa europea e sui tempi di riposo e di guida.

Imparare dagli errori: quando il problema è la mancanza di benessere

23 Settembre 2021
Esempi e casi di malessere e disagio nei luoghi di lavoro in relazione al tema del benessere organizzativo. Il concetto di salute, le definizioni, le dimensioni e gli indicatori di benessere e malessere.

La prevenzione dei rischi di aggressione e violenza nei luoghi di lavoro

14 Settembre 2021
La Consulta Italiana Interassociativa della Prevenzione ha realizzato un’analisi dei dati relativi agli atti di aggressione e violenza nei luoghi di lavoro. La valutazione dei rischi, la formazione e le misure di contrasto.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 752

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!