Articoli per la categoria: Rischio psicosociale e stress

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio psicosociale e stress

16 Ottobre 2019: RLS: con quali competenze affrontare la complessità del mondo del lavoro?

Due interventi si sofferma sulle competenze non tecniche collegate al ruolo e alle funzioni degli RLS. La consapevolezza situazionale, le sette NTS, la gestione della complessità, il contesto VUCA e le competenze cognitivo relazionali.

2 Ottobre 2019: Quali sono le conseguenze delle molestie sessuali nei luoghi di lavoro?

Un intervento si sofferma sulle molestie sessuali nei luoghi di lavoro e di studio. Le conseguenze sulle vittime delle molestie, l’impatto sui rischi e sulla sicurezza di lavoratrici e lavoratori e gli strumenti di contrasto del fenomeno.

26 Settembre 2019: Sanità: gli infermieri sono i lavoratori più esposti alle violenze

Un intervento si sofferma sulla gestione delle relazioni problematiche e dei comportamenti violenti nel lavoro di cura. I rischi violenza per gli infermieri, i suggerimenti per le strutture e gli studi sulla violenza in ambito sanitario.

24 Settembre 2019: La sindrome da "Bore - out"

Un’anomalia mentale che porta allo sfinimento per noia per mancanza di lavoro, da non confondersi con il Burnout….

20 Settembre 2019: L’ergonomia: il grimaldello per il benessere fisico, psichico e sociale

Cosa riguarda l’ergonomia? Perché è importante tenerne conto nei luoghi di lavoro? E come farlo? Ne parliamo con Luigi Dal Cason, medico competente, ergonomo e segretario nazionale della Società Italiana di Ergonomia.

12 Settembre 2019: Imparare dagli errori: quando basta una forte tensione

Esempi di infortuni favoriti dalla presenza di tensioni nei luoghi di lavoro. Un lavoratore litiga con un collega che sollecita il compimento di una operazione non tenendo conto del fatto che il primo lavoratore sta eseguendo già altre operazioni.

6 Settembre 2019: Industria 4.0: come governare i cambiamenti e migliorare le tutele?

Per affrontare le nuove rivoluzioni industriali serve un cambio di marcia, una chiave di lettura diversa, una prospettiva nuova, capaci di delineare i futuri scenari e trovare tutele più idonee. Focus su organizzazione, robotica e tecnostress.

4 Settembre 2019: Come affrontare e prevenire cybercrime e tecnostress?

Un seminario il 16 ottobre 2019 ad Ambiente Lavoro di Bologna per aiutare le aziende e gli operatori a migliorare la protezione dei dati e a prevenire gli attacchi informatici e il tecnostress.

26 Luglio 2019: Come prevenire le violenze e le aggressioni nei luoghi di lavoro?

Due interventi presentano i problemi correlati alla possibile presenza di episodi di violenza e aggressione da parte di persone interne ed esterne alle organizzazioni. Le aggressioni in ambito sanitario, le definizioni, i meccanismi e la prevenzione.

18 Luglio 2019: Cosa sono e quanto sono diffuse le molestie sessuali nei luoghi di lavoro?

Un intervento si sofferma sulle molestie sessuali e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di studio. Focus sulla normativa europea, sulle tipologie di molestie sessuali e sui risultati delle ricerche sulla loro frequenza nei luoghi di lavoro.

16 Luglio 2019: Il burnout: come uscire dalla confusione mediatica e capirci qualcosa

Inclusione del burnout come diagnosi medica nell’ICD-11: i media hanno sbagliato?

25 Giugno 2019: Le competenze digitali tra millenials e over fifty

Come il Reverse Mentoring può essere la soluzione ad un mondo in continua digitalizzazione

3 Giugno 2019: Industria 4.0 e robot: quali sono i rischi per la sicurezza?

Un intervento si sofferma sulla quarta rivoluzione industriale, sulla digitalizzazione dei processi industriali e sul ricorso alla robotica. Focus sui vantaggi e rischi correlati all’uso di robot, cobot ed esoscheletri.

30 Maggio 2019: Rischio stress in sanità: come affrontare la valutazione del rischio?

Un intervento si sofferma sul rischio stress lavoro-correlato in sanità e riporta concrete proposte di gestione. Le specificità del settore sanitario e i criteri per una valutazione efficace del rischio stress.

24 Maggio 2019: La gestione dello stress, la resilienza e le strategie di coping

Un corso a Brescia il 3 luglio 2019 per imparare a gestire lo stress prendendo in esame il rapporto corpo/mente e migliorando la resilienza e le strategie di coping.

21 Maggio 2019: L’intervento dello Psicologo del lavoro nella valutazione dei rischi

Il modello di intervento volto a valorizzare il ruolo dello Psicologo nell’ambito della valutazione e gestione dei rischi psicosociali: la proposta della consulenza di processo (parte 2). A cura di Franco Amore e Isabella Corradini.

16 Maggio 2019: Quando sono punibili il mobbing e i maltrattamenti in azienda?

Alcune sentenze che hanno affrontato il tema del mobbing con riferimento alle dimensioni aziendali, all’articolo 572 del Codice Penale, al contesto relazione in azienda e al reato di maltrattamenti.

14 Maggio 2019: Il ruolo dello psicologo in materia di stress e rischi psicosociali

L’approccio multidisciplinare alla valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato e dei rischi psicosociali in ambito organizzativo: lo scenario nel quale si trova a operare lo psicologo (parte 1). A cura di Franco Amore e Isabella Corradini.

8 Maggio 2019: La prevenzione individuale del technostress: la meditazione

Uno strumento per la prevenzione del rischio da technostress lavorativo: come funziona? Come si manifestano le reazioni a questo tipo di stress?

8 Aprile 2019: Il comparto sanitario e la gestione psicologica delle aggressioni

Presentato nel territorio della ULSS 9 Scaligera un protocollo per la gestione psicologica delle aggressioni in ambito sanitario. La necessità di un supporto psicologico, la procedura e gli interventi di primo e secondo livello.

15 Marzo 2019: Come aumentare la produttività in azienda con il benessere organizzativo

Una realtà imprenditoriale positiva e composta da persone soddisfatte è capace di resistere ai cambiamenti dell’ambiente esterno e di adattarsi, incrementando anche la produttività.

13 Marzo 2019: Procedura per la gestione della violenza a danno degli operatori sanitari

In relazione agli atti di aggressione e violenza che avvengono nel comparto sanitario è stata elaborata una procedura per la gestione degli atti di violenza e delle aggressioni verbali e/o fisiche a danno degli operatori sanitari.

26 Febbraio 2019: Le differenze nella normativa europea in materia di stress lavorativo

Un documento correlato al progetto europeo REST@Work riporta precise indicazioni sul concetto di stress lavoro correlato e sulle differenze normative in otto paesi: Francia, Grecia, Italia, Lituania, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria.

13 Febbraio 2019: Mobbing, bossing e straining: i comportamenti e la rilevanza giuridica

Un intervento si sofferma su mobbing, bossing e straining nei luoghi di lavoro. L’etimologia del termine mobbing, le forme di classificazione, gli atti persecutori, le cause, le conseguenze, la rilevanza giuridica e la tutela penale.

8 Febbraio 2019: Fondazione AiFOS: un premio per dire no al bullismo!

Un nuovo premio per valorizzare le buone prassi di contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole e nelle organizzazioni giovanili. Le domande si devono presentare entro il 30 maggio 2019.

11 Gennaio 2019: Stress e burn out: rischi e buone prassi per gli operatori sociali

Un intervento si sofferma su alcuni rischi relativi alle professioni sociali con particolare riferimento al trattamento socio-educativo e alle relazioni di aiuto per persone sottoposte a misure restrittive della libertà. Stress e burn out.

10 Gennaio 2019: La percezione del rischio: come reagiamo all’invasione del territorio

Quanto lo spazio di lavoro influisce sul possibile rischio aggressione

7 Dicembre 2018: Rumore e stress: l’importanza della qualità sonora dei luoghi di lavoro

Quali sono le novità riguardo alla qualità sonora degli ambienti di lavoro? E quali sono le conseguenze di una carente qualità acustica? Cosa si intende per global comfort design? Ne parliamo con l’ingegnere e docente Sergio Luzzi.

28 Novembre 2018: Come pianificare gli interventi correttivi per il rischio stress

Una proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato si sofferma sulla pianificazione e monitoraggio degli interventi correttivi. I suggerimenti e gli esempi pratici.

16 Novembre 2018: Il focus group per la valutazione del rischio stress lavoro correlato

Il 13 dicembre 2018 a Brescia un corso permetterà di raggiungere una piena consapevolezza teorica e pratica del metodo del “focus group” applicato alla valutazione approfondita dello stress lavoro correlato.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 650


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!