Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio psicosociale e stress

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio psicosociale e stress

Automazione delle attività cognitive: quali sono i rischi per la sicurezza?

5 Dicembre 2022
Una nota informativa dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto dell’automazione delle attività cognitive. Trasformazione del lavoro, dequalificazione, privacy, perdita di autonomia e disumanizzazione.

Programmazione della giornata lavorativa nel lavoro a domicilio

2 Dicembre 2022
Anche se il lavoro è a domicilio è importante seguire una programmazione relativa ai tempi produttivi rispetto a quelli della vita privata.

I rischi psicosociali e DMS sono più facili da gestire se affrontati insieme

29 Novembre 2022
Le indicazioni dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro sul legame tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici. I punti chiave, la valutazione dei rischi e l’importanza di un approccio globale e partecipativo.

Come contrastare le violenze e le molestie nel mondo del lavoro?

18 Novembre 2022
Un documento prodotto da Cgil Piemonte e Cgil Umbria si sofferma sulla prevenzione delle violenze e delle molestie anche sessuali nei luoghi di lavoro. Le politiche di contrasto e le indicazioni per datori di lavoro, lavoratori e RLS.

Alcuni consigli per adibire la casa anche a luogo di lavoro

18 Novembre 2022
L’organizzazione del lavoro presso la propria abitazione e il lavoro “ibrido”. A cura di Wilma Dalsaso e Domenico Santoro.

E’ necessaria una cultura dell’errore?

17 Novembre 2022
Gli effetti negativi della disorganizzazione e i tipici errori comportamentali

Come cambia la sicurezza con la robotica e l’intelligenza artificiale?

15 Novembre 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulle sfide e opportunità connesse alla robotica avanzata, all’intelligenza artificiale e all’automazione delle attività.

Violenze e molestie sul lavoro: le conseguenze e le politiche di contrasto

4 Novembre 2022
Quali possono essere le conseguenze delle violenze e molestie nei luoghi di lavoro? Come attuare una politica di contrasto di questi comportamenti? Ne parliamo nella seconda parte dell’intervista a Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

Lavoro a distanza: una sfida per l'azienda e il management

4 Novembre 2022
Presentazione delle acquisizioni della psicologia, e di quella ambientale nello specifico, per orientare le scelte organizzative in ordine al benessere del dipendente.

Le violenze e molestie nei luoghi di lavoro: la normativa e le criticità

28 Ottobre 2022
Quanto sono diffuse le violenze e le molestie? Quali sono le criticità? Cosa indica la Convenzione ILO n. 190 e la Legge 4/2021 di recepimento? Sono previsti dei decreti attuativi? Ne parliamo con Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

La gestione della salute e sicurezza nel settore dell’istruzione in Europa

27 Ottobre 2022
Un rapporto si sofferma sui risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti con riferimento al settore dell’istruzione. Focus su valutazione, formazione e promozione della salute.

RSPP: basti solo tu?

25 Ottobre 2022
Per promuovere la salute e il benessere organizzativo è necessaria un’altra figura?

Operatori sanitari: come affrontare e prevenire il rischio di aggressioni?

14 Ottobre 2022
Un vademecum si sofferma sui rischi di aggressioni e violenze del personale sanitario. Come prevenire le aggressioni durante una visita o un colloquio? Cosa fare se avviene un’aggressione? Quali sono le richieste per le aziende?

Ergonomia e stili di vita: il completo benessere dell’individuo

11 Ottobre 2022
Quali sono conseguenze che possono derivare da una mancata adozione di corretti stili di vita e dalla mancata riorganizzazione delle mansioni lavorative da parte del management aziendale in favore del lavoratore?

Lo stress sul luogo di lavoro è in aumento

11 Ottobre 2022
Una nuova indagine dell’UE rivela che lo stress sul luogo di lavoro in Europa è in aumento dalla pandemia di COVID-19

UNI ISO 45003: la gestione dei rischi psicosociali e il benessere lavorativo

7 Ottobre 2022
Cosa indica la nuova UNI ISO 45003? A chi può essere utile? Come gestire i rischi psicosociali e promuovere il benessere sul lavoro? Quali sono i vantaggi per le aziende? Ne parliamo con Loredana Quaranta della Contarp Inail.

La valutazione dei rischi e il legame tra fattori psicosociali e DMS

30 Settembre 2022
Una scheda riepilogativa dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ribadisce il legame tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici. L’associazione, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.

Eco-stress e Solastalgia

29 Settembre 2022
L’impatto del cambiamento climatico sulla salute mentale. Un fattore di stress da non sottovalutare.

Quali sono i rischi psicosociali più diffusi nelle piccole aziende?

27 Settembre 2022
Un rapporto europeo si sofferma sulla gestione dei rischi psicosociali nelle micro e piccole imprese con riferimento ad una indagine sui rischi nuovi ed emergenti. Le risposte di dirigenti e lavoratori e l’impatto del COVID-19.

Come riconoscere i rischi di violenze e molestie nei luoghi di lavoro?

16 Settembre 2022
Un documento prodotto da Cgil Piemonte e Cgil Umbria si sofferma sulla prevenzione delle violenze e delle molestie anche sessuali nei luoghi di lavoro. Le definizioni, le conseguenze, i rischi psicosociali e gli ambiti fisici, psicologici e sessuali.

I fattori psicosociali possono aggravare i disturbi muscoloscheletrici?

14 Settembre 2022
Nuove indicazioni sulla relazione tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici. Quali sono i fattori psicosociali associati ai disturbi muscoloscheletrici? Come i fattori di rischio psicosociali causano o aggravano i DMS?

La nuova gestione dei lavoratori: le opportunità per la salute e la sicurezza

9 Settembre 2022
Una nuova relazione dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta le implicazioni dell’uso dell’intelligenza artificiale per la gestione del personale. Focus sulle opportunità per la SSL.

Come affrontare le criticità nella gestione e valutazione dello stress?

6 Settembre 2022
Un saggio si sofferma sulle questioni aperte nella rilevazione del rischio stress lavoro-correlato. Focus sulla diversità tra i rischi tradizionali e quelli psicosociali e sulla necessità di strumenti normativi e organizzativi adeguati.

Intelligenza artificiale e gestione del personale: come prevenire i rischi?

31 Agosto 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro sull’uso dell’intelligenza artificiale per la gestione del personale riporta utili raccomandazioni per il mondo del lavoro. Le opportunità, i rischi e la prevenzione.

Obiettivo concentrazione: come garantire alti livelli di sicurezza

29 Agosto 2022
Rimanere concentrati sul lavoro è di fondamentale importanza. Oggi dopo l’esperienza della pandemia la cosa appare sempre più difficile. Una riflessione in merito per garantire livelli di sicurezza sul lavoro.

Quali sono i rischi per la salute e la sicurezza nell’economia collaborativa?

2 Agosto 2022
Un documento EU-OSHA e una Carta dei diritti firmata a Bologna si soffermano sulle criticità e sulle esigenze di tutela degli operatori che lavorano attraverso piattaforme digitali nel contesto dell’economia collaborativa.

I rischi psicosociali nello smart working: tecnostress e solitudine

22 Luglio 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sui vari rischi psicosociali, sullo stress lavoro-correlato e sulla corretta web policy. Le indicazioni per una smart policy, il tecnostress e il lavoro in solitudine.

Riflessioni sui fattori di benessere e malessere nei luoghi di lavoro

19 Luglio 2022
La seconda parte della presentazione di una tesi di laurea sugli ambienti di lavoro basati sui risultati come fattore di malessere e benessere. Le caratteristiche di un ambiente di lavoro basato sui risultati. A cura di Massimo Piovano.

AIWM e SSL: l’intelligenza artificiale per la gestione del personale

12 Luglio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro offre una panoramica sull’uso dell’intelligenza artificiale per la gestione del personale. La relazione, le caratteristiche, il sistema AIWM e i rischi per i lavoratori.

Ambienti di lavoro basati sui risultati come fattore di malessere e benessere

7 Luglio 2022
La prima parte della presentazione di una tesi di laurea sugli ambienti di lavoro basati sui risultati come fattore di malessere e benessere. I luoghi di lavoro come universo composto di oceani rossi e oceani blu. A cura di Massimo Piovano.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 784

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!