Articoli per la categoria: Rischio psicosociale e stress

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio psicosociale e stress

21 Giugno 2018: Technostress: un’analisi tecnica del fenomeno

“Una nuova tecnologia non aggiunge e non sottrae nulla: cambia tutto” (Neil Postman)

21 Giugno 2018: Sicurezza sul lavoro: forze e debolezze della prevenzione

Indicazioni sulla prevenzione in Regione Lombardia con riferimento anche ai progetti attivi e alle eventuali criticità. Focus su edilizia, sui rischi muscolo-scheletrico, sul rischio chimico e cancerogeno e sullo stress lavoro correlato.

13 Giugno 2018: Istituti penitenziari: conoscere e affrontare i rischi psicosociali

Un intervento si sofferma sul rischio stress lavoro correlato degli operatori della giustizia negli istituti penitenziari. I risultati delle ricerche, la normativa in materia di stress e le strategie e buone pratiche dopo la valutazione dei rischi.

12 Giugno 2018: La fase preliminare della valutazione del rischio stress lavoro correlato

Indicazioni sulla fase preliminare di valutazione del rischio stress lavoro correlato tratte da una proposta metodologica dell’Inail. L’analisi degli eventi sentinella e la rilevazione degli indicatori di contenuto e di contesto del lavoro.

12 Giugno 2018: La tecnologia di monitoraggio sul luogo di lavoro

I vantaggi e gli svantaggi della tecnologia di monitoraggio in relazione all’ambiente di lavoro.

1 Giugno 2018: Stress tecnologico e smart working: come affrontare la tecnologia?

Un corso il 26 giugno 2018 a Brescia per massimizzare i benefici dei supporti tecnologici digitali e per utilizzare un nuovo modello di approccio allo stress tecnologico e allo smart working.

24 Maggio 2018: Diversity Management: la flessibilità e gli aspetti di sicurezza

L’orario di lavoro è spesso un aspetto poco approfondito dal punto di vista della gestione delle diversità all’interno delle nostre organizzazioni: gli aspetti di salute personale e organizzativa.

23 Maggio 2018: Catering: i rischi per i lavoratori

Un’analisi dei rischi nell’attività di catering: movimentazione manuale dei carichi e disturbi muscolo-scheletrici, agenti atmosferici, rischi psicosociali, sostanze pericolose, rischio incendio, esplosione, elettrico e rumore. Di Fausto S. Bentivenga.

18 Maggio 2018: Gestione dello stress: psicosomatica e prevenzione dei rischi

Il 4 luglio 2018 un corso a Brescia permetterà di utilizzare anche elementi e fattori di carattere psicosomatico per affrontare la prevenzione e la gestione del rischio stress nei luoghi di lavoro.  

26 Aprile 2018: Stress lavoro-correlato: riflessioni sull’aggiornamento INAIL

Un'importante indicazione metodologica: utilizzare in fase preliminare gli strumenti indicati come propri della fase approfondita.

23 Aprile 2018: Gruppo Tecnico Interregionale: attività su edilizia, sovraccarico e stress

Un forum ha presentato i compiti e il ruolo del Gruppo Tecnico Interregionale per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sui gruppi tematici relativi alle patologie da sovraccarico biomeccanico, allo stress e alla prevenzione in edilizia.

29 Marzo 2018: Lo stress lavoro-correlato è un rischio specifico improprio

L’indennizzabilità degli infortuni e delle malattie professionali da stress e l’estensione del “rischio assicurato”. Dalla tutela legata ai rischi insiti nella prestazione lavorativa specifica a quella dai rischi delle attività preliminari e collegate.

28 Marzo 2018: Stress lavoro correlato: un rischio da gestire insieme

Le principali difficoltà che si presentano nella gestione dello stress: un'indagine sul campo ha fornito un quadro chiaro della realtà nei principali paesi europei.

28 Marzo 2018: Quando il burnout è un segnale e dovresti ascoltarlo

Quando le condizioni e le richieste eccedono la capacità di gestirle, si rischia con il tempo di esaurirsi. Le componenti del burnout e le quattro domande per determinare  se è il caso di lasciare il lavoro. A cura di Riccardo Gianforme.

20 Marzo 2018: Le condotte di mobbing e il rapporto para familiare

Le condotte di mobbing possono integrare il reato di maltrattamenti in famiglia ove il rapporto tra datore di lavoro e dipendente assuma natura para-familiare. Le indicazioni di una sentenza della Cassazione del 16 febbraio 2018.

19 Marzo 2018: Come affrontare la fase propedeutica per la valutazione del rischio stress

Un esempio applicativo della fase propedeutica della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. L’individuazione dei gruppi omogenei e il piano di valutazione e gestione del rischio.

12 Marzo 2018: Come viene affrontato il rischio stress nelle piccole e medie aziende?

Un documento riporta i risultati di un’indagine sul campo svolta in otto paesi europei sullo stato dell’arte delle politiche di prevenzione ed il modo con cui viene affrontato lo stress lavoro-correlato nelle piccole e medie aziende.

9 Marzo 2018: Technostress: i fattori di rischio

La gestione del rischio tecnostress in relazione alle sette dimensioni organizzative chiave.

22 Febbraio 2018: Esperienze di formazione sul rischio aggressione

È ormai noto che la probabilità di subire un’aggressione fisica e/o verbale, durante lo svolgimento della propria attività lavorativa quotidiana, è un fattore di rischio non più trascurabile. Qual è il potere della formazione nella prevenzione del rischio

19 Febbraio 2018: Rischio stress: un’indagine tra lavoratori, RLS e datori di lavoro

Un documento riporta i risultati di un’indagine sul campo tra lavoratori, RLS e datori di lavoro di otto paesi europei per rilevare lo stato dell’arte della valutazione del rischio stress e delle criticità presenti nelle aziende.

12 Febbraio 2018: Europa: la valutazione delle misure per prevenire il rischio stress

Indicazioni sul monitoraggio e la valutazione delle misure per prevenire e combattere lo stress lavoro correlato.

5 Febbraio 2018: Una proposta metodologica per il rischio stress lavoro correlato

Un approfondimento della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. L’evoluzione e l’elaborazione del percorso, le quattro fasi e la piattaforma online.

31 Gennaio 2018: Sei soluzioni per aumentare la fiducia dei lavoratori nelle aziende

Un contributo per aumentare la fiducia dei lavoratori nelle aziende. Come farlo? Con quali iniziative? Con che risultati? Perché è importante? Un articolo a cura di Riccardo Gianforme.

29 Gennaio 2018: Fase propedeutica della valutazione del rischio stress lavoro-correlato

La fase propedeutica della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. Costituzione del gruppo di gestione, individuazione dei gruppi omogenei, piano di valutazione e strategia comunicativa.

25 Gennaio 2018: Organizzazione del lavoro e sicurezza: i limiti alla discrezionalità

Carenze di organico, trasferte, eccessivi carichi di lavoro, pasti disordinati, ricollocazione del lavoratore a seguito di inidoneità permanente: la “possibilità di organizzare diversamente il lavoro” in due recenti sentenze.

17 Gennaio 2018: Come prevenire abusi di potere e molestie sessuale nei luoghi di lavoro

Il tema delle molestie sessuali nei luoghi di lavoro si collega a quello del potere che vi si esercita. I due aspetti vanno esplorati e affrontati congiuntamente per un’efficace strategia di uguaglianza sociale.

16 Gennaio 2018: Le indicazioni normative per il rischio stress lavoro correlato

Un riepilogo della normativa e delle indicazioni per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Il D.Lgs. 81/2008, le indicazioni della Commissione Consultiva e il passaggio dalla fase preliminare alla fase approfondita di valutazione.

22 Dicembre 2017: Innovazione industriale, sicurezza, flessibilità e smart working

Un intervento si sofferma sulle novità dell’impresa italiana tra innovazione ed internazionalizzazione con particolare riferimento al tema dello smart working. I valori del futuro, la flessibilità, la diffusione e le criticità del lavoro agile.

21 Dicembre 2017: Sicurezza negli uffici: affrontare lo stress e i problemi organizzativi

Uno strumento per migliorare salute e sicurezza negli uffici si sofferma su aspetti che riguardano l’organizzazione di lavoro e i rischi psicosociali: efficienza, obiettivi, gestione del tempo, mansione, carichi, cultura aziendale e comunicazione.

19 Dicembre 2017: Un progetto di miglioramento del benessere organizzativo

Un intervento si sofferma su un progetto di miglioramento del benessere organizzativo nell'Azienda USL di Imola. La responsabilità sociale d’impresa, il benessere organizzativo, la normativa per le pubbliche amministrazioni e il progetto B.O. Lab.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 613



Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!