Articoli sulla categoria Rischio psicosociale e stress

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio psicosociale e stress

Quando sono punibili il mobbing e i maltrattamenti in azienda?

16 Maggio 2019
Alcune sentenze che hanno affrontato il tema del mobbing con riferimento alle dimensioni aziendali, all’articolo 572 del Codice Penale, al contesto relazione in azienda e al reato di maltrattamenti.

Il ruolo dello psicologo in materia di stress e rischi psicosociali

14 Maggio 2019
L’approccio multidisciplinare alla valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato e dei rischi psicosociali in ambito organizzativo: lo scenario nel quale si trova a operare lo psicologo (parte 1). A cura di Franco Amore e Isabella Corradini.

La prevenzione individuale del technostress: la meditazione

8 Maggio 2019
Uno strumento per la prevenzione del rischio da technostress lavorativo: come funziona? Come si manifestano le reazioni a questo tipo di stress?

Il comparto sanitario e la gestione psicologica delle aggressioni

8 Aprile 2019
Presentato nel territorio della ULSS 9 Scaligera un protocollo per la gestione psicologica delle aggressioni in ambito sanitario. La necessità di un supporto psicologico, la procedura e gli interventi di primo e secondo livello.

Come aumentare la produttività in azienda con il benessere organizzativo

15 Marzo 2019
Una realtà imprenditoriale positiva e composta da persone soddisfatte è capace di resistere ai cambiamenti dell’ambiente esterno e di adattarsi, incrementando anche la produttività.

Procedura per la gestione della violenza a danno degli operatori sanitari

13 Marzo 2019
In relazione agli atti di aggressione e violenza che avvengono nel comparto sanitario è stata elaborata una procedura per la gestione degli atti di violenza e delle aggressioni verbali e/o fisiche a danno degli operatori sanitari.

Le differenze nella normativa europea in materia di stress lavorativo

26 Febbraio 2019
Un documento correlato al progetto europeo REST@Work riporta precise indicazioni sul concetto di stress lavoro correlato e sulle differenze normative in otto paesi: Francia, Grecia, Italia, Lituania, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria.

Mobbing, bossing e straining: i comportamenti e la rilevanza giuridica

13 Febbraio 2019
Un intervento si sofferma su mobbing, bossing e straining nei luoghi di lavoro. L’etimologia del termine mobbing, le forme di classificazione, gli atti persecutori, le cause, le conseguenze, la rilevanza giuridica e la tutela penale.

Fondazione AiFOS: un premio per dire no al bullismo!

8 Febbraio 2019
Un nuovo premio per valorizzare le buone prassi di contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole e nelle organizzazioni giovanili. Le domande si devono presentare entro il 30 maggio 2019.

Stress e burn out: rischi e buone prassi per gli operatori sociali

11 Gennaio 2019
Un intervento si sofferma su alcuni rischi relativi alle professioni sociali con particolare riferimento al trattamento socio-educativo e alle relazioni di aiuto per persone sottoposte a misure restrittive della libertà. Stress e burn out.

La percezione del rischio: come reagiamo all’invasione del territorio

10 Gennaio 2019
Quanto lo spazio di lavoro influisce sul possibile rischio aggressione

Rumore e stress: l’importanza della qualità sonora dei luoghi di lavoro

7 Dicembre 2018
Quali sono le novità riguardo alla qualità sonora degli ambienti di lavoro? E quali sono le conseguenze di una carente qualità acustica? Cosa si intende per global comfort design? Ne parliamo con l’ingegnere e docente Sergio Luzzi.

Come pianificare gli interventi correttivi per il rischio stress

28 Novembre 2018
Una proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato si sofferma sulla pianificazione e monitoraggio degli interventi correttivi. I suggerimenti e gli esempi pratici.

Il focus group per la valutazione del rischio stress lavoro correlato

16 Novembre 2018
Il 13 dicembre 2018 a Brescia un corso permetterà di raggiungere una piena consapevolezza teorica e pratica del metodo del “focus group” applicato alla valutazione approfondita dello stress lavoro correlato.

Stress: gli strumenti da usare nella fase di valutazione approfondita

13 Novembre 2018
La proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. Focus sulla fase di valutazione approfondita e sull’utilizzo del questionario strumento indicatore e del focus group.

Gestione dell’emergenza: il Primo Soccorso Psicologico

24 Ottobre 2018
L’importanza della comunicazione tra lo psicologo e le vittime di un’emergenza

La gestione dello stress e la psicosomatica nei luoghi di lavoro

19 Ottobre 2018
La conoscenza della psicosomatica può essere utile nella tutela del benessere psicofisico dei lavoratori? Quali sono i disturbi più diffusi nelle aziende? Ne parliamo con Sonia Colombo, formatrice e psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico.

Time management: l’importanza della gestione del tempo

19 Ottobre 2018
Un corso in videoconferenza tra ottobre e dicembre 2018 per affrontare il tema della gestione del tempo in relazione ai ruoli assunti nelle organizzazioni e all’insorgenza dei sintomi da stress.

Rischio stress: l’importanza della fase di valutazione approfondita

28 Agosto 2018
Le indicazioni della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. Focus sulla fase di valutazione approfondita, sugli strumenti utilizzabili e sulla modularità del percorso metodologico.

Rischio stress: utilizzo e compilazione della lista di controllo

27 Giugno 2018
La lista di controllo e le indicazioni della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. Struttura, compilazione, documentazione a supporto, indicatori e dimensioni.

Come vengono gestiti i rischi psicosociali nei luoghi di lavoro in Europa?

27 Giugno 2018
L’impegno della dirigenza e il coinvolgimento dei lavoratori sono fondamentali per proteggere i lavoratori dai rischi psicosociali: i risultati di Esener 2.

Technostress: un’analisi tecnica del fenomeno

21 Giugno 2018
“Una nuova tecnologia non aggiunge e non sottrae nulla: cambia tutto” (Neil Postman)

Sicurezza sul lavoro: forze e debolezze della prevenzione

21 Giugno 2018
Indicazioni sulla prevenzione in Regione Lombardia con riferimento anche ai progetti attivi e alle eventuali criticità. Focus su edilizia, sui rischi muscolo-scheletrico, sul rischio chimico e cancerogeno e sullo stress lavoro correlato.

Istituti penitenziari: conoscere e affrontare i rischi psicosociali

13 Giugno 2018
Un intervento si sofferma sul rischio stress lavoro correlato degli operatori della giustizia negli istituti penitenziari. I risultati delle ricerche, la normativa in materia di stress e le strategie e buone pratiche dopo la valutazione dei rischi.

La fase preliminare della valutazione del rischio stress lavoro correlato

12 Giugno 2018
Indicazioni sulla fase preliminare di valutazione del rischio stress lavoro correlato tratte da una proposta metodologica dell’Inail. L’analisi degli eventi sentinella e la rilevazione degli indicatori di contenuto e di contesto del lavoro.

La tecnologia di monitoraggio sul luogo di lavoro

12 Giugno 2018
I vantaggi e gli svantaggi della tecnologia di monitoraggio in relazione all’ambiente di lavoro.

Stress tecnologico e smart working: come affrontare la tecnologia?

1 Giugno 2018
Un corso il 26 giugno 2018 a Brescia per massimizzare i benefici dei supporti tecnologici digitali e per utilizzare un nuovo modello di approccio allo stress tecnologico e allo smart working.

Diversity Management: la flessibilità e gli aspetti di sicurezza

24 Maggio 2018
L’orario di lavoro è spesso un aspetto poco approfondito dal punto di vista della gestione delle diversità all’interno delle nostre organizzazioni: gli aspetti di salute personale e organizzativa.

Catering: i rischi per i lavoratori

23 Maggio 2018
Un’analisi dei rischi nell’attività di catering: movimentazione manuale dei carichi e disturbi muscolo-scheletrici, agenti atmosferici, rischi psicosociali, sostanze pericolose, rischio incendio, esplosione, elettrico e rumore. Di Fausto S. Bentivenga.

Gestione dello stress: psicosomatica e prevenzione dei rischi

18 Maggio 2018
Il 4 luglio 2018 un corso a Brescia permetterà di utilizzare anche elementi e fattori di carattere psicosomatico per affrontare la prevenzione e la gestione del rischio stress nei luoghi di lavoro.  

Articoli da 91 a 120 su 724

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!