Articoli per la categoria: Rischio psicosociale e stress

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio psicosociale e stress

20 Aprile 2017: Oltre lo stress da tecnologia e modernità: Eu-Tecno e Smart Working

Le conseguenze dell’innovazione tecnologica, il disadattamento evolutivo e le caratteristiche dello smart working. L’approccio Eu-Tecno e i 4 pilastri relativi a responsabilità, gestione, organizzazione ed ergonomia. A cura di Andrea Cirincione.

29 Marzo 2017: Il lavoro flessibile, lo stress e le dimensioni dell'insicurezza

Un intervento si sofferma sulla sicurezza sul lavoro e del lavoro con particolare riferimento al lavoro flessibile. I rischi psicosociali, i lavoratori “3D” e le dimensioni dell’insicurezza: economica, organizzativa e progettuale.

24 Marzo 2017: La proposta di introdurre il reato specifico di mobbing

Un intervento si sofferma sulla necessità dell’inserimento nel codice penale del reato di vessazioni sul lavoro. Nell’attuale ordinamento giuridico italiano la normativa atta a contrastare il mobbing è sufficiente e efficace?

24 Marzo 2017: Un nuovo approccio alla tecnologia: EuTecno e smart working

Si terrà a Brescia il 12 aprile un corso di presentazione di un nuovo approccio per approfondire le novità dello smart working, conoscere i vantaggi e svantaggi dei supporti tecnologici e massimizzarne i benefici.

20 Marzo 2017: Il lavoro usurante che rende più precoce la vecchiaia

Alcuni interventi si soffermano sull’usura da lavoro e sui lavori usuranti.  La normativa, l’usura fisiologica e patologica, i tempi di recupero, la sorveglianza sanitaria e le politiche di welfare attive.

3 Marzo 2017: La nuova sicurezza: EuTecno, smart working e age management

Un convegno il 16 marzo a Genova affronta le novità in materia di sicurezza in riferimento all’evoluzione tecnologica, alle condizioni di lavoro e all’invecchiamento della forza lavoro: EuTecno, smart working e age management.

28 Febbraio 2017: Il post valutazione del Rischio da Stress lavoro-correlato

Gli interventi organizzativi verso la ricerca del benessere aziendale. A cura di Massimo Servadio.

16 Febbraio 2017: Rischio stress: linee di indirizzo per la consultazione degli RLS

Un decreto della Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo sulla consultazione del RLS nella valutazione e gestione del rischio stress in ambiente di lavoro. Cosa significa consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?

31 Gennaio 2017: Human factor: come costruire una cultura del comportamento sicuro

Un contributo sul fattore umano, sugli errori, sui comportamenti con riferimento alle competenze di carattere non tecnico (NTS). È possibile costruire una cultura del comportamento sicuro? A cura di Daniele Spadoni.

20 Gennaio 2017: Le disfunzioni organizzative: stress lavoro correlato, mobbing, burnout

Le disfunzioni organizzative che possono creare fenomeni di disadattamento e reazioni di stress da cui possono derivare malattie collegate alla professione. Stress lavoro-correlato, mobbing, burnout. A cura di Massimo Servadio.

21 Dicembre 2016: La gestione del collaboratore difficile nei luoghi di lavoro

In ogni realtà lavorativa è possibile individuare uno o più “casi difficili”. La gestione del “collaboratore difficile”, i risvolti in ambito salute e sicurezza e i comportamenti che riducono le condizioni di stress. A cura di Massimo Servadio.

28 Novembre 2016: Stress lavoro correlato nel settore sanità

Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore sanità: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.

17 Novembre 2016: I rischi per la salute degli operatori dei corpi di polizia

Un argomento trattato al congresso SIMLII: i rischio nelle Forze di Polizia.

15 Novembre 2016: Come gestire nelle aziende l’invecchiamento del lavoratore

Un intervento si sofferma sull’ergonomia nell’approccio multiplo alla gestione dell’invecchiamento nel lavoro. La sfida dell’invecchiamento lavorativo e le modifiche funzionali nei lavoratori. Focus su funzioni cognitive e stress lavoro correlato.

15 Novembre 2016: Lavoratori stranieri e sicurezza sul lavoro

Lo shock culturale come ostacolo alla sicurezza e alla produttività nei luoghi di lavoro.

28 Ottobre 2016: Stress lavoro correlato nel settore polizia municipale e vigilanza privata

Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore polizia municipale e vigilanza privata: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.

25 Ottobre 2016: Mobbing e stress: l’importanza del contesto organizzativo

Un documento si sofferma sull’organizzazione del lavoro come sistema vivente e sul contesto in cui sorge l’azione del mobbing. La necessità di diagnosi in grado di declinare il disagio lavorativo su un piano organizzativo.

11 Ottobre 2016: Fattore umano: classificare gli errori e valutare l’affidabilità

Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus su alcuni aspetti correlati all’elemento umano: fattore umano, errori, e studi sull’affidabilità umana.

5 Ottobre 2016: Rischio stress: proposta di aggiunta di un nuovo titolo al Testo Unico

Un intervento presenta la proposta di aggiunta di un nuovo Titolo al D.Lgs. 81/2008 in materia di stress, molestie e violenze. La normativa vigente e la proposta relativa agli obblighi del datore di lavoro, alla formazione e alla sorveglianza sanitaria.

27 Settembre 2016: La sicurezza e l’organizzazione di lavoro negli uffici

Un documento si sofferma su contenuto del lavoro, organizzazione lavorativa e comportamenti idonei nelle attività d’ufficio. Carico lavorativo, stress, comunicazione, sostanze psicotrope, pause, fattori di disturbo ed ergonomia.

27 Settembre 2016: Problemi di salute e sicurezza nelle strutture penitenziarie

Pubblichiamo una lettera inviata da un’organizzazione sindacale alla Commissione Consultiva Permanente per avere risposte e far conoscere la situazione, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, delle strutture penitenziarie.

21 Settembre 2016: Stress lavoro correlato nel settore trasporti

Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore trasporti: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.

19 Settembre 2016: Valutazione dello stress: criticità e problematiche organizzative

I risultati del lavoro di un’azienda sanitaria riguardo al controllo e all’assistenza di diverse attività produttive in merito alla valutazione del rischio stress lavoro correlato. Le criticità, i problemi organizzativi e le esperienze positive.

8 Settembre 2016: I rischi psicologici provocati dal terremoto

Che tipo di assistenza psicologica è necessaria dopo un terremoto? Cosa accade quando una persona soffre del Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS)?

31 Agosto 2016: Lo stress lavoro-correlato nel settore dell’istruzione

Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato e dei rischi psicosociali nel settore dell’istruzione: fattori di rischio e misure di prevenzione.

29 Agosto 2016: Stress lavoro-correlato: strategie e strumenti concreti

Un intervento si sofferma sulla gestione dello stress lavoro correlato con riferimento a strategie e strumenti concreti per ben-lavorare, ben-essere e ben-vivere. Le definizioni di stress, i dati, gli strumenti operativi e l’importanza della resilienza.

4 Agosto 2016: Valutare lo stress lavoro-correlato nel settore manifatturiero

Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato e dei rischi psicosociali nel settore manifatturiero: fattori di rischio e misure di prevenzione.

27 Luglio 2016: Analisi organizzativa e valutazione del rischio lavoro correlato

Un documento si sofferma sull’organizzazione del lavoro come sistema vivente e sull’indagine della dimensione psicosociale delle organizzazioni. Le costrittività organizzative, esistenziali e relazionali e il questionario ROAQ-R.

27 Luglio 2016: Il rischio stress e l’organizzazione temporale del lavoro

Le indicazioni tratte da UNI EN ISO 10075-3 per la valutazione del carico di lavoro mentale: i rischi da fatica mentale, monotonia, ridotta vigilanza e saturazione mentale.

8 Luglio 2016: Pubbliche amministrazioni: la normativa sul benessere organizzativo

Un intervento si sofferma sul benessere organizzativo riportando i vari riferimenti nelle norme relative al mondo del lavoro pubblico. Direttiva benessere, Riforma Brunetta, Delegato lavoro, Direttiva CUG, Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.

Articoli da 91 a 120 su 646


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!