Articoli per la categoria: Rischio psicosociale e stress

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio psicosociale e stress

8 Maggio 2020: Videoconferenza: la gestione del rischio da SARS-COV2 e la fase 2

Il 15 e il 22 maggio 2020 un corso in videoconferenza permetterà di individuare procedure/comportamenti idonei alla gestione del rischio da SARS-COV2 durante la fase 2 di riapertura delle attività aziendali.

5 Maggio 2020: L’impatto psicologico della pandemia da Covid19: tra paura e vulnerabilità

Quali sono i fattori che hanno condizionato l’evoluzione della crisi e le persone maggiormente vulnerabili sotto il profilo psicologico? In che modo è possibile supportare psicologicamente i lavoratori nell’emergenza Coronavirus? Di Luca Buzio.

30 Aprile 2020: Il tema della disconnessione associata al tecnostress

Smart working e videoconferenze: questi due nuovi aspetti del lavoro, pur essendo delle modalità comode, portano con sé dei rischi legati ai temi di disconnessione e tecnostress.

24 Aprile 2020: COVID-19: un corso per conoscere il virus e affrontare l’emergenza

Un corso in modalità e-learning permetterà di conoscere il virus SARS-CoV-2, di approfondire le misure adottate dalle aziende per contrastarne la diffusione e di affrontare gli aspetti psicologici legati all’emergenza COVID-19.

16 Aprile 2020: Coronavirus: come affrontare con efficacia lo stress da pandemia

Con riferimento anche all’attuale emergenza COVID-19 un corso fornisce efficaci strumenti per la gestione delle situazioni di stress derivanti da pandemie ed emergenze microbiologiche.

15 Aprile 2020: Coronavirus: un supporto psicologico per gli operatori sanitari

INAIL, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, ha sviluppato indicazioni procedurali e strumenti utili alla gestione dello stress e alla prevenzione del burnout per gli operatori sanitari.

10 Aprile 2020: Videoconferenza: la valutazione del rischio stress lavoro-correlato

Il 16 aprile 2020 una videoconferenza si soffermerà sulla valutazione del rischio da stress lavoro correlato che può essere condotta mediante metodologie di base, intermedie ed evolute.

8 Aprile 2020: Smart working e Covid-19

Il lavoro a distanza può creare problemi e tensioni. Quali sono i limiti e i pregi dello smartworking? L'importanza di gestire l'alternanza lavoro-famiglia.

3 Aprile 2020: Le due onde di crisi psicologica da emergenza microbiologica

Gli effetti psicologici della crisi da Coronavirus vanno guardati anche con attenzione al dopo. Bisogna aspettarsi un’ondata di burnout dopo la buriana della crisi? Cosa si può fare per prevenirli?

1 Aprile 2020: Le emozioni sono utili

In questi giorni, caratterizzati dal Covid19, ci sentiamo spesso invitati a non avere paura, a controllare le nostre emozioni: ma le emozioni sono utili. Per la serie #percrescere, parliamone!

13 Marzo 2020: Covid19 e colleghi di lavoro

Le tematiche comunicative possibili in azienda: il sospetto, i collaboratori in isolamento fiduciario e i collaboratori ammalati.

11 Marzo 2020: Percezione del rischio, comportamenti sicuri ai tempi del Coronavirus

Coscienza civica, responsabilità personale e sindrome Nimby – cosa suscita, cosa frena durante un episodio di potenziale pandemia mondiale e perché? Cosa si scatena consciamente e/o inconsciamente nell’essere umano?

6 Marzo 2020: Le decisioni aziendali in tempo di coronavirus

Come comportarsi di fronte all’emergenza determinata dal coronavirus e come motivare le scelte compiute con gli stessi dipendenti?

12 Febbraio 2020: Il tempo richiesto per l’esodo e il pre-movimento nell’evacuazione

Un contributo si sofferma sul tempo richiesto per l’esodo durante le emergenze e sull’importanza del pre-movimento nell’evacuazione. A cura di Elisabetta Azzoni e Stefano Rismondo, ASPP e RSPP dell’Università degli Studi di Trieste.

10 Febbraio 2020: Molestie sessuali nei luoghi di lavoro: le norme in Europa

Informazioni sulle molestie sessuali sul lavoro nell'ordinamento italiano ed europeo. Cosa dice la normativa in Francia, Germania e Spagna? Esiste il reato di molestie sessuali in Europa?

31 Gennaio 2020: I rischi di sovraccarico, il technostress e l’errore umano

Come bisogna considerare l’errore umano? Un intervento si sofferma sul carico di lavoro mentale, sui problemi correlati al sovraccarico, sul lavoro in multitasking, sul rischio del technostress e sul modello dell’errore organizzativo.

27 Gennaio 2020: Cosa dice la normativa riguardo alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro?

Un documento del Senato fornisce utili informazioni sulle molestie sessuali sul lavoro nell'ordinamento italiano ed europeo. Focus sull’ordinamento italiano: il diritto civile e i profili penalistici.

12 Dicembre 2019: Come affrontare la prevenzione di violenza e molestie sul lavoro?

Sono state approvate dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro una Raccomandazione e una Convenzione per l’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro. La prevenzione, la valutazione e la formazione.

10 Dicembre 2019: La valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato della singola persona

Alcune professioni sono più soggette a rischio di “Stress Lavoro Correlato” ed è quindi necessario studiare una valutazione alternativa di questo specifico rischio a livello di individuo.

9 Dicembre 2019: Stress e fatica mentale: il carico di lavoro e la saturazione psicologica

Un intervento ad un seminario su cyber security e tecnostress si sofferma sulla fatica mentale, sul carico di lavoro mentale, sulla saturazione psicologica e sul burn out nei luoghi di lavoro. Quali sono gli effetti della fatica mentale?

26 Novembre 2019: Educatori professionali: cosa vuol dire adempiere al D.Lgs. 81/2008?

Sono tanti i problemi e i rischi correlati all’attività professionale di educatore. Il rispetto del D.Lgs. 81/2008, la gestione delle emergenze, l’esposizione a mobbing, straining, stress e burnout. A cura di Bartolomeo Dragano, tecnico della prevenzione

21 Novembre 2019: L’organizzazione centrata sulla persona

Incrementare la produttività dell’azienda migliorando il benessere dei collaboratori.

15 Novembre 2019: Nuove tecnologie: qual è l’impatto del digitale sulla salute dei lavoratori?

Il cambiamento del mondo del lavoro attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le conseguenze sul benessere dei lavoratori. Ne parliamo con Rosina Bentivenga, Emma Pietrafesa e Sara Stabile dell’Inail.

12 Novembre 2019: Il punto della sicurezza: cultura, consapevolezza e fattore umano

Come migliorare la prevenzione in Italia? Quanto è importante l’attenzione al fattore umano e alla cultura della sicurezza? Ne parliamo con Massimo Servadio, psicoterapeuta e psicologo del lavoro, che ha partecipato al ventennale di PuntoSicuro.

8 Novembre 2019: Cosa di può fare per prevenire e gestire i rischi psicosociali?

Una guida e alcuni consigli pratici sui primi passi da compiere per gestire i rischi psicosociali sul luogo di lavoro. I consigli di Eu-Osha.

24 Ottobre 2019: L’attenzione alla questione di genere è un’opportunità per le aziende?

Un intervento si sofferma sulla normativa sulla sicurezza di genere come strumento del diritto antidiscriminatorio. Valutare i rischi in una prospettiva gender sensitive contribuisce al contrasto alle discriminazioni di genere nel lavoro.

22 Ottobre 2019: Regret e processi decisionali

Il vissuto di rammarico ha la capacità di bloccare o compromette i processi decisionali. Si tratta di un’emozione diffusa e sulla quale occorre un’attenzione specifica per garantire efficaci risposte a molteplici problemi che possono sorgere in azienda.

18 Ottobre 2019: Come coinvolgere le scuole nell’insegnamento della sicurezza sul lavoro?

Due interventi si soffermano sulla promozione della cultura della salute e sicurezza a partire dalla scuola. Le alleanze per l’inserimento della SSL nei curricula scolastici, i vantaggi e le necessità per il coinvolgimento delle scuole.

17 Ottobre 2019: Proposta una norma per eliminare violenza e molestie nel mondo del lavoro

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha approvato una Convenzione per favorire l’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro. Il ruolo dell’ILO, le definizioni e i principi fondamentali della Convenzione.

16 Ottobre 2019: RLS: con quali competenze affrontare la complessità del mondo del lavoro?

Due interventi si sofferma sulle competenze non tecniche collegate al ruolo e alle funzioni degli RLS. La consapevolezza situazionale, le sette NTS, la gestione della complessità, il contesto VUCA e le competenze cognitivo relazionali.

Articoli da 31 a 60 su 709

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!