Fare Benessere organizzativo: il sostegno psicologico nelle aziende
Come promuovere il supporto psicologico in Azienda al fine del miglioramento delle performance? Come definire lo spazio di ascolto, le tempistiche, i destinatari?
Un approfondimento delle linee di indirizzo per l’attività di vigilanza sulle attrezzature. Focus sulle istruzioni per l’uso che devono accompagnare le macchine. Indicazioni normative, non conformità, traduzioni ed eventuali errori.
RedazioneAttrezzature e macchine0Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio rumore con riferimento agli effetti uditivi e non uditivi. Focus sui rischi da prevenire, sugli effetti non uditivi, sulla normativa, sui fattori di stress e sugli obiettivi della valutazione.
RedazioneRischio rumore0Il direttore generale di Inail, Andrea Tardiola, presenta il tour in 23 tappe che dal 29 marzo coinvolgerà istituzioni, enti locali e parti sociali in una riflessione collettiva sulle strategie di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali.
RedazioneConvegni/Seminari4La ripresa del traffico aereo ha messo in difficoltà i servizi di terra che non dispongono di sufficiente personale per effettuare rapidamente i controlli di sicurezza. L’utilizzo di tecnologie biometriche può offrire una soluzione soddisfacente?
Adalberto BiasiottiSecurity0La rivoluzione del Safety Barcamp 2023 arriva a Padenghe sul Garda (Brescia) il 5 maggio 2023 con una giornata formativa innovativa, libera e aperta alla condivisione delle esperienze e al confronto sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 23 Marzo 2023
Come promuovere il supporto psicologico in Azienda al fine del miglioramento delle performance? Come definire lo spazio di ascolto, le tempistiche, i destinatari?
Una relazione dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulle misure di prevenzione e sulle raccomandazioni per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità dei sistemi AIWM di gestione del personale.
Esempi di incidenti correlati ad incendi ed esplosioni provocati da serbatoi e bombole di gas. Il racconto di un caso studio relativo all’esplosione di un autobus di linea alimentato a metano. L’esame dei reperti e le cause dell’evento.
Una cerniera prende forma da parole che intendono valorizzare il concetto della prevenzione dei disturbi muscoli scheletrici. La metafora si vuole avvicinare alle persone tramite un oggetto d’uso quotidiano.
Articoli del 22 Marzo 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro in relazione alle risorse per la progettazione, l’attuazione e l’utilizzo delle nuove opportunità.
Una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco in relazione al DM 2 settembre 2021 riporta ulteriori indicazioni procedurali per le attività di formazione e i materiali didattici per i corsi di formazione per addetti antincendio.
Disponibile online un nuovo applicativo Inail che consente di individuare gli interventi migliorativi da attuare per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Già da qualche anno è in funzione un sistema automatico di riconoscimento facciale, del quale poco si sa e sul quale molti esperti, compresa l’autorità Garante per la protezione dei dati personali, hanno avanzato perplessità. Di che si tratta?
Articoli del 21 Marzo 2023
Delega di funzioni ex art. 16 d. lgs. n. 81/2008 e delega “gestoria” ex art. 2381 codice civile. la cassazione in una ricognizione della normativa fa il punto sulla delega alla sicurezza che solleva il datore di lavoro dalla posizione di garanzia.
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui fattori causali e sulle dinamiche infortunistiche nella fabbricazione di articoli in gomma, materie plastiche e prodotti chimici. I fattori di rischio e le misure di prevenzione e protezione.
Un infortunio durante le operazione di sollevamento carichi causa lo schiacciamento di un arto superiore di un lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Mentre nascono videogame per sensibilizzare gli utenti sul cambiamento climatico, i giocatori esperti vengono assoldati in Ucraina come piloti di droni. Ma l’industria videoludica continua a inquinare e al settore servono scelte radicali.
Articoli del 20 Marzo 2023
Il reato di epidemia, dolosa o colposa, come reato commissivo a firma vincolata: due casi esemplari. La sentenza n. 20416 del 24 maggio 2021 e le indagini sulla gestione del Covid nei primi mesi della pandemia. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.
Un eBook CIIP si sofferma sui disturbi muscoloscheletrici (DMS) e fornisce utili indicazioni per la prevenzione. Focus sulla normativa, sulla valutazione del rischio e sulle norme tecniche di riferimento.
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza. Quando sono prescritti scenari d’esposizione in forma di allegato alle SDS? Ci sono modi alternativi di includere informazioni sullo scenario d’esposizione all’interno delle schede?
Gli istituti scolastici sono sempre più spesso diventati punti critici, nel contesto della protezione di allievi ed insegnanti da fatti criminosi. Non v’è dubbio che una appropriata formazione possa aiutare a mettere il fenomeno sotto controllo.