Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Robotica e Intelligenza Artificiale

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Robotica e Intelligenza Artificiale

Robotica avanzata, intelligenza artificiale e sicurezza: le opportunità

18 Settembre 2024
Un documento di sintesi dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulla robotica avanzata e sui sistemi basati sull’intelligenza artificiale sul luogo di lavoro. Le problematiche e opportunità dal punto di vista della sicurezza. Focus sulle opportunità.

Insegnanti: i rischi nell’uso delle tecnologie digitali basate sull’AI

9 Settembre 2024
Un rapporto si sofferma su intelligenza artificiale e istruzione proponendo un approccio alla sicurezza e alla salute incentrato sugli insegnanti. Le domande da porsi e i principali rischi per il carico di lavoro.

Campagna europea: una infografica sull’automazione dei compiti

3 Settembre 2024
Una infografica riporta alcuni dati e indicazioni sui sistemi che consentono ai dispositivi di svolgere compiti precedentemente svolti dall'uomo. Le opinioni dei lavoratori, i possibili rischi e le opportunità.

Sistemi robotici e IA: quali sono i vantaggi e le sfide per i luoghi di lavoro?

30 Agosto 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’automazione di alcuni compiti attraverso l’uso di robot multiasse per l’automazione dell’assemblaggio e veicoli a guida automatica nel settore manifatturiero.

L’impatto dell’AI sul mercato dei sistemi di gestione dell’apprendimento

27 Agosto 2024
Scopriamo in che modo l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel campo della formazione aziendale sta rivoluzionando il settore a livello mondiale.

Avvocato sanzionato per l’uso di un applicativo di intelligenza artificiale

29 Luglio 2024
Finalmente: 5000 $ di sanzione ad un avvocato che ha sviluppato un documento processuale, grazie ad un applicativo generativo di intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale può migliorare la sicurezza dei trasporti?

26 Luglio 2024
La FAA - Federal Aviation Agency - sta cercando un modo per conciliare la mobilità e sicurezza dei trasporti con l’utilizzo appropriato degli applicativi di intelligenza artificiale. Sembra tuttavia che i problemi da superare siano numerosi.

Pubblicato il regolamento europeo sugli applicativi di intelligenza artificiale

19 Luglio 2024
Dopo una lunga discussione e confronto fra i tre organismi che, nell’unione europea, concorrono alla approvazione di disposizioni legislative, si è trovato finalmente un accordo sul regolamento afferente agli applicativi di intelligenza artificiale.

Intelligenza artificiale e lavoro: quali sono le opportunità e i rischi?

18 Luglio 2024
Un editoriale del direttore esecutivo dell’Agenzia europea EU-OSHA esplora le sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale presenta per la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori.

Quali sono i vantaggi e svantaggi dell’automazione dei compiti lavorativi?

17 Luglio 2024
Cosa si intende per automazione e robotica avanzata? Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell’automazione? Quali sono le principali sfide? Cosa indica la normativa? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

L’intelligenza artificiale a supporto della sicurezza sul lavoro

17 Luglio 2024
Uno studio previsionale dell'INRS volto a esaminare quelli che di qui al 2035 saranno i possibili campi d’impiego dell’intelligenza artificiale.

Data protection: un documento di valutazione dei rischi per la privacy?

16 Luglio 2024
Un contributo si sofferma sulla data protection e sicurezza sul lavoro e parla della possibilità di un documento di valutazione dei rischi (DVR) anche per la privacy. I rischi connessi alle nuove tecnologie, la valutazione d’impatto e il DVRP.

Aeromobili a pilotaggio remoto: quali sono i rischi nel mondo del lavoro?

3 Luglio 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle implicazioni per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’uso dei droni. Focus sui rischi per i lavoratori, sulla criminalità informatica e sull’integrazione degli UAV negli ambienti di lavoro.

Cosa cambia con l’automazione dei compiti nel settore socio-sanitario?

2 Luglio 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle implicazioni per la salute e la sicurezza relative all’automazione dei compiti cognitivi e fisici nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale. Focus sulle implicazioni fisiche.

Come prevenire i possibili rischi dell’interazione uomo-robot?

14 Giugno 2024
Un dossier dell’Istituto francese INRS si sofferma sulla robotica collaborativa e sui possibili rischi in materia di salute e sicurezza. I principali rischi dei lavoratori, le soluzioni tecniche e le misure collettive e organizzative.

Sistemi robotici: possono ridurre i compiti manuali monotoni e ripetitivi?

10 Giugno 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulla riduzione del carico di lavoro fisicamente impegnativo attraverso la robotica avanzata nel settore dello stampaggio a iniezione e dell’estrusione di prodotti in plastica.

L’impatto della quinta rivoluzione industriale: tecnologie e organizzazione

7 Giugno 2024
La quinta rivoluzione industriale: le indicazioni della Commissione europea, gli effetti delle nuove tecnologie, la nuova organizzazione del lavoro e le possibili ricadute in termini di stress, tecnostress e fatica mentale. A cura di Renata Borgato.

Un insolito e preoccupante utilizzo degli applicativi di intelligenza artificiale

5 Giugno 2024
Nell’ambito della discussione di un progetto di legge, nel parlamento canadese, un applicativo di intelligenza artificiale ha permesso di elaborare più di 20.000 emendamenti, portando ad un intasamento pressoché completo delle attività legislative. Ecco i

Eccellenza e fiducia nell'intelligenza artificiale

28 Maggio 2024
Un'IA affidabile può portare molti benefici, quali migliori cure sanitarie, trasporti più sicuri e puliti, processi di produzione più efficienti ed energia più economica e sostenibile.

La “legge” europea sulla intelligenza artificiale: facciamo chiarezza

24 Maggio 2024
I mezzi di comunicazione sono stati invasi da notizie relative all’approvazione di una “legge”, da parte del parlamento europeo, afferente allo sviluppo e all’utilizzo di applicativi di intelligenza artificiale. Analizziamo insieme la reale situazione.

D.Lgs. 81/2008: intelligenza artificiale e sicurezza sul lavoro

22 Maggio 2024
Riflessioni sui pregi, i difetti e la pericolosità dell’intelligenza artificiale con riferimento alle nuove tecnologie e agli aspetti applicativi: robot, cobot, esoscheletri, simulatori di volo, …. A cura di Donato Eramo.

Cosa significa l’acronimo CAIO?

22 Maggio 2024
Certamente molti lettori conoscono Tizio e Sempronio, ma quanti conoscono davvero CAIO? Ormai a tutti è nota la passione dei paesi anglosassoni per gli acronimi, ma devo dire che questo acronimo, che ho incontrato poco fa mi ha un poco sorpreso.

L’uso dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento e nell’apprendimento

15 Maggio 2024
La crescente diffusione di applicativi di intelligenza artificiale a scuola ha spinto la commissione europea ad elaborare un documento che permette agli insegnanti di sfruttare al meglio le opportunità offerte da questi applicativi.

Quali sono le conseguenze dell’economia circolare sul settore dei rifiuti?

13 Maggio 2024
In relazione al futuro sviluppo di una economia circolare una scheda EU-OSHA si sofferma sulle possibili implicazioni per la salute e sicurezza nel settore dei rifiuti. Tecnologia, robotica, materiali e riqualificazione.

L’intelligenza artificiale sta trovando nuove applicazioni nella attività criminologica

6 Maggio 2024
Nonostante le preoccupazioni circa l’utilizzo non appropriato degli applicativi di intelligenza artificiale, tali applicativi possono dare un contributo determinante a migliorare l’efficacia delle attività condotte a tutela di beni e persone.

Come difendersi da usi impropri dell’intelligenza artificiale

29 Aprile 2024
La diffusione degli applicativi di intelligenza artificiale pone i responsabili della sicurezza davanti a problemi che devono essere affrontati e risolti rapidamente. Cosa sta facendo lo Stato italiano e cosa possono fare i security manager?

Esoscheletri e sicurezza sul lavoro

22 Aprile 2024
Pubblicata la nuova norma Uni/Tr 11950 redatta da un gruppo di lavoro coordinato dall’Inail, indica i criteri generali per progettare, costruire e utilizzare questi dispositivi illustrandone potenzialità e rischi.

Indicazioni sulle modalità di uso di applicativi di intelligenza artificiale

3 Aprile 2024
Dopo l’Europa, anche gli Stati Uniti stanno introducendo controlli, afferenti ad una corretta gestione degli applicativi di intelligenza artificiale. La pubblica amministrazione italiana sa, può e vuole utilizzare applicativi di intelligenza artificiale?

Quali sono le sfide nell’applicazione dell’automazione robotica avanzata?

29 Marzo 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA presenta uno studio comparativo di undici casi applicativi in materia di automazione robotica avanzata. Focus sulle sfide: dequalificazione, carico cognitivo, invecchiamento, timori e atteggiamenti negativi.

Le nuove tecnologie, gli obblighi datoriali e il problema della delega

22 Marzo 2024
Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things e sull’impatto sugli obblighi datoriali in materia di salute e sicurezza. L’art. 2087, la deriva algoritmica, il principio del controllo umano, la delega di funzioni e i modelli organizzativi.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 114

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!