Nomina del Coordinatore quando l’obbligo non sussiste ex lege
Una recente pronuncia della Cassazione penale riguardante la nomina del coordinatore della sicurezza quando tale obbligo non sussiste.
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo alla nomina del medico competente. Il combinato degli articoli 25, 18 e 29 del Testo Unico richiedono la nomina anche se non c’è obbligo di sorveglianza sanitaria? Le premesse e la risposta.
Tiziano MendutoInterpelli11Un documento presenta le procedure di analisi e i metodi per la progettazione e bonifica acustica degli ambienti di lavoro. Focus sulla progettazione acustica degli ambienti ad uso ufficio, ad uso scolastico, sanitario ed ospedaliero.
RedazioneRischio rumore0Le parole non sono mai neutrali. Una scorsa nella letteratura ci permette di considerare l’importanza delle parole che pronunciamo o scriviamo.
Antonio ZulianiInformazione, formazione, addestramento0È stato messo a disposizione, in inchiesta pubblica, una bozza di norma che cerca di ottimizzare l’utilizzo dei messaggi, su social media, in condizioni di emergenza. Tutti i lettori sono invitati a dare il proprio contributo.
Adalberto BiasiottiGestione emergenza ed evacuazione1Un corso in presenza a Brescia il 19 aprile 2023 si soffermerà sulle novità della edizione 2021 della norma CEI 11-27, affronterà le fasi della valutazione del rischio elettrico e presenterà le principali misure di prevenzione attuabili.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 16 Marzo 2023
Una recente pronuncia della Cassazione penale riguardante la nomina del coordinatore della sicurezza quando tale obbligo non sussiste.
Esempi di infortuni di lavoro correlati ai rischi elettrici nelle attività di scavo. Focus sull’interferenza dei mezzi d’opera e delle attrezzature con le linee elettriche aeree presenti nell’area dei lavori. Gli incidenti e le distanze di sicurezza.
La violenza domestica è anche un problema a livello di luogo di lavoro poichè l’impatto negativo degli abusi su salute, produttività e benessere dei lavoratori può ripercuotersi anche sui colleghi e datori di lavoro. L'analisi di Eu-Osha.
Tutto quello che c’è da sapere sui Fondi Interprofessionali e sulla possibilità di fare formazione aziendale gratuitamente (o quasi).
Articoli del 15 Marzo 2023
L'ergonomia può favorire l’adattamento del lavoro all’avanzamento dell’età? Riguarda anche il benessere organizzativo, gli stili di vita e la promozione della salute? Ne parliamo con Carlo Zamponi, consigliere nazionale di AiFOS.
Indicazioni sul responsabile tecnico della gestione dei rifiuti con riferimento al contenuto del decreto ministeriale n. 120 del 3 giugno 2014. I compiti, l’incarico e i requisiti del responsabile tecnico e le competenze del Comitato nazionale.
Un nuovo documento di Osha illustra la correlazione tra l’esposizione a fattori di rischio psicosociale lavoro-correlati e malattie cardiovascolari ed evidenzia l'importanza di diminuire lo stress per avere un cuore più sano.
A fronte di aggressioni e manifestazioni di massa, che si evolvono in situazioni critiche, sempre più spesso vengono utilizzati gli strumenti non letali. Uno strumento ancora poco conosciuto è il dazzler.
Articoli del 14 Marzo 2023
Due interventi si soffermano sulle normative connesse ai sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e all’asseverazione dei modelli organizzativi. La UNI ISO 45001:2018 e l’attività di asseverazione.
Un approfondimento sul progetto Condivido con riferimento alle azioni di disseminazione in materia di monitoraggio degli infortuni mancati. Azioni che saranno presentate in un convegno che si terrà a Taranto il 16 marzo 2023. A cura di A. Gugliemi, Inail
Un infortunio causato dalla caduta da una scala. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
I numeri del telelavoro raddoppiano nell'UE a 41,7 milioni nel 2021 portando un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, maggiore autonomia ma orari di lavoro più lunghi e isolamento
Articoli del 13 Marzo 2023
La titolarità di una posizione di garanzia non comporta per il verificarsi di un evento dannoso un automatico addebito di responsabilità colposa a carico del garante, essendo necessaria anche la verifica della prevedibilità ed evitabilità dello stesso.
Un documento sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche si sofferma sui rischi e sulle possibili malattie negli allevamenti, in funghicoltura e in selvicoltura. I rischi, le misure di prevenzione e i requisiti dei luoghi di lavoro.
Un intervento presenta la normativa per la protezione dal radon con riferimento alle modifiche operate dal D.Lgs. 203/2022 sul D.Lgs. 101/2020. Focus sugli obblighi degli esercenti e sul riconoscimento dei servizi di dosimetria.
L’autorità garante irlandese è particolarmente attenta al trattamento di dati svolto dai giganti dei social. Un attento studio ha messo in evidenza come tali trattamenti violassero le disposizioni dell’articolo 6 del regolamento generale europeo.