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Il telelavoro in Europa
41,7 milioni di persone hanno telelavorato in tutta l'UE nel 2021, il doppio rispetto al 2019, poiché le restrizioni dovute al COVID-19 e i cambiamenti nella cultura del lavoro hanno avuto un impatto significativo sull'organizzazione del lavoro. Anche se nel 2022 c'è stato un piccolo calo, questa tendenza al rialzo del telelavoro è destinata a riprendere poiché gli sviluppi tecnologici stanno aumentando il numero di posti di lavoro telelavorabili e le preferenze dei dipendenti e dei datori di lavoro sono maggiormente orientate verso il lavoro a distanza.
Il nuovo rapporto " L'aumento del telelavoro: impatto sulle condizioni di lavoro e sui regolamenti", presenta la ricerca di Eurofound sul telelavoro durante la pandemia di COVID-19 nel 2020 e nel 2021. Il documento esplora i cambiamenti nell'incidenza del telelavoro, le condizioni di lavoro vissute dai dipendenti che lavorano da casa e i cambiamenti regolamenti che affrontano questioni relative a questo accordo di lavoro. I risultati rivelano una rapida escalation del telelavoro innescata dalla pandemia: nel 2021, 2 dipendenti europei su 10 stavano telelavorando, una cifra che molto probabilmente non sarebbe stata raggiunta prima del 2027 se la pandemia non si fosse verificata.
Nel complesso, la pandemia ha dimostrato l'enorme potenziale del telelavoro, che migliora le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori, consentendo loro di conciliare l'orario di lavoro con la vita privata e familiare. I lavoratori hanno anche sperimentato una riduzione dei tempi di spostamento, maggiore autonomia e flessibilità lavorativa, senza alcun impatto negativo sulla produttività sul posto di lavoro.
Tuttavia, durante la pandemia sono emerse una serie di difficoltà per i telelavoratori, come per esempio il sentirsi isolati e il lavorare più a lungo, mentre molti datori di lavoro e dirigenti hanno dovuto affrontare problemi legati alla gestione dei team, al supporto del personale e all'agevolazione del lavoro di squadra e della comunicazione. Una graduale attenzione al lavoro ibrido può affrontare, almeno in parte, molte di queste sfide e il monitoraggio degli sviluppi futuri sarà fondamentale per identificare i rischi e prevenire eventuali conseguenze negative del telelavoro.
L'aumento del telelavoro dall'inizio della pandemia potrebbe anche aver esacerbato ulteriormente il divario salariale e occupazionale tra lavoratori altamente e scarsamente qualificati poiché è stato utilizzato principalmente in occupazioni meglio retribuite e di livello superiore, creando disuguaglianze tra i lavoratori che hanno accesso al telelavoro e quelli che non lo fanno. Poiché i dipendenti che hanno accesso al telelavoro possono godere di una maggiore sicurezza sul posto di lavoro, salari migliori e potenzialmente più autonomia e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, i responsabili politici hanno un ruolo importante da svolgere nel garantire parità di condizioni tra coloro che possono telelavorare e coloro che non possono farlo.
Parlando della pubblicazione della ricerca, il direttore esecutivo di Eurofound Ivailo Kalfin ha sottolineato come l'attuazione e la regolamentazione del telelavoro in Europa rimanga fluida mentre i responsabili politici e le parti sociali cercano di affrontare i problemi in via di sviluppo:
"Diversi paesi dell'UE hanno aggiornato la loro regolamentazione sul telelavoro, tuttavia, non esiste un approccio valido per tutti poiché i settori e le aziende richiedono diverse combinazioni di regolamentazione, pratiche e cultura del lavoro. Sebbene gli approcci su misura siano importanti, molti lavoratori non godono del diritto specifico di disconnettersi e continuano a dover affrontare una connettività costante associata a lunghi orari di lavoro e al lavoro durante il tempo libero.”
Scarica la pubblicazione: The rise in telework: Impact on working conditions and regulations
Fonte: Eurofound
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Il nuovo rapporto " L'aumento del telelavoro: impatto sulle condizioni di lavoro e sui regolamenti", presenta la ricerca di Eurofound sul telelavoro durante la pandemia di COVID-19 nel 2020 e nel 2021. Il documento esplora i cambiamenti nell'incidenza del telelavoro, le condizioni di lavoro vissute dai dipendenti che lavorano da casa e i cambiamenti regolamenti che affrontano questioni relative a questo accordo di lavoro. I risultati rivelano una rapida escalation del telelavoro innescata dalla pandemia: nel 2021, 2 dipendenti europei su 10 stavano telelavorando, una cifra che molto probabilmente non sarebbe stata raggiunta prima del 2027 se la pandemia non si fosse verificata.
Nel complesso, la pandemia ha dimostrato l'enorme potenziale del telelavoro, che migliora le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori, consentendo loro di conciliare l'orario di lavoro con la vita privata e familiare. I lavoratori hanno anche sperimentato una riduzione dei tempi di spostamento, maggiore autonomia e flessibilità lavorativa, senza alcun impatto negativo sulla produttività sul posto di lavoro.
Tuttavia, durante la pandemia sono emerse una serie di difficoltà per i telelavoratori, come per esempio il sentirsi isolati e il lavorare più a lungo, mentre molti datori di lavoro e dirigenti hanno dovuto affrontare problemi legati alla gestione dei team, al supporto del personale e all'agevolazione del lavoro di squadra e della comunicazione. Una graduale attenzione al lavoro ibrido può affrontare, almeno in parte, molte di queste sfide e il monitoraggio degli sviluppi futuri sarà fondamentale per identificare i rischi e prevenire eventuali conseguenze negative del telelavoro.
L'aumento del telelavoro dall'inizio della pandemia potrebbe anche aver esacerbato ulteriormente il divario salariale e occupazionale tra lavoratori altamente e scarsamente qualificati poiché è stato utilizzato principalmente in occupazioni meglio retribuite e di livello superiore, creando disuguaglianze tra i lavoratori che hanno accesso al telelavoro e quelli che non lo fanno. Poiché i dipendenti che hanno accesso al telelavoro possono godere di una maggiore sicurezza sul posto di lavoro, salari migliori e potenzialmente più autonomia e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, i responsabili politici hanno un ruolo importante da svolgere nel garantire parità di condizioni tra coloro che possono telelavorare e coloro che non possono farlo.
Parlando della pubblicazione della ricerca, il direttore esecutivo di Eurofound Ivailo Kalfin ha sottolineato come l'attuazione e la regolamentazione del telelavoro in Europa rimanga fluida mentre i responsabili politici e le parti sociali cercano di affrontare i problemi in via di sviluppo:
"Diversi paesi dell'UE hanno aggiornato la loro regolamentazione sul telelavoro, tuttavia, non esiste un approccio valido per tutti poiché i settori e le aziende richiedono diverse combinazioni di regolamentazione, pratiche e cultura del lavoro. Sebbene gli approcci su misura siano importanti, molti lavoratori non godono del diritto specifico di disconnettersi e continuano a dover affrontare una connettività costante associata a lunghi orari di lavoro e al lavoro durante il tempo libero.”
Scarica la pubblicazione: The rise in telework: Impact on working conditions and regulations
Fonte: Eurofound
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