Articoli per la categoria: Informazione, formazione, addestramento

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Informazione, formazione, addestramento

6 Aprile 2021: Comunicare la sicurezza sul lavoro: formazione e analisi transazionale

Un documento si sofferma sulla comunicazione della sicurezza e propone un modulo formativo sulle teorie e tecniche di comunicazione che utilizza i concetti dell’analisi transazionale. La normativa, le esercitazioni e l’autocaso.

1 Aprile 2021: Come formare il personale per ridurre i rischi nelle prove di pressione?

Un documento sull’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio riporta informazioni sulla formazione del personale e sul ruolo e i compiti del supervisore della sicurezza. L’importanza della procedura di prova.

26 Marzo 2021: Attrezzature di lavoro e manutenzione: verifiche periodiche e formazione

Le indicazioni del Testo Unico per la salute e la sicurezza del lavoro in materia di attrezzature e manutenzione. Focus sulle verifiche periodiche, sugli obblighi dei lavoratori e sulla informazione, formazione e addestramento.

19 Marzo 2021: Continua la rivoluzione della formazione con il Safety Webcamp 2021

Il 21 maggio 2021 si terrà la nuova edizione del Safety Webcamp 2021, una innovativa giornata formativa a distanza per migliorare, condividere e confrontare le esperienze professionali. Un primo elenco dei webinar disponibili.

15 Febbraio 2021: COVID-19: indicazioni sulla sicurezza di avvocati e formatori

Un documento Inail sulla prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 riporta indicazioni rivolte alle strutture dell’istituto. Le indicazioni per le attività degli avvocati e per le attività di docenza nella formazione obbligatoria.

10 Febbraio 2021: I nuovi corsi online per un lavoro agile sicuro ed efficace

Nuovi corsi di aggiornamento per fornire ai lavoratori agili tutte le informazioni necessarie per affrontare adeguatamente e in sicurezza le specifiche modalità del lavoro in smart working.

27 Gennaio 2021: I quesiti sul decreto 81: il DdL deve fare i corsi di formazione?

Sull’obbligo o meno da parte del datore di lavoro di acquisire l’abilitazione per la conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro e per partecipare alle operazioni di montaggio e smontaggio di ponteggi fissi.

20 Gennaio 2021: The imitation strategy e la sicurezza sul lavoro

L’apprendimento per imitazione è una strategia importante anche nel mondo della sicurezza sul lavoro. A cura di Wilma Dalsaso.

15 Gennaio 2021: COVID-19 e formazione: sono ancora validi gli attestati scaduti?

La proroga della validità degli attestati di formazione in materia di salute e sicurezza nella lettura coordinata del decreto legge 125/2020, della legge di conversione 159/2020 e del decreto legge 18/2020.

15 Gennaio 2021: Se l’avessi saputo prima: come valutare e gestire le emergenze

Il 25 febbraio 2021 si terrà a Brescia un corso di formazione in presenza per migliorare la valutazione e gestione delle emergenze e per acquisire la capacità di prevedere e misurare gli eventi negativi in azienda e nel territorio.

12 Gennaio 2021: Appunti in salute: come promuovere la salute nei luoghi di lavoro

Un nuovo corso in e-learning per diffondere comportamenti idonei a favorire la salute psico-fisica dei lavoratori: stili di vita, alimentazione, attività fisica, fumo e alcol, ginnastica per la mente, prevenzione e invecchiamento.

16 Dicembre 2020: I quesiti sul decreto 81: l’uso dell’attrezzatura da parte dei manutentori

Sull’obbligo di abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro da parte dei manutentori che devono provarle dopo averle sottoposte a una operazione di riparazione.

11 Dicembre 2020: Qual è l’impatto dell’emergenza COVID-19 su formatori e consulenti?

I risultati di un’indagine lanciata dall’Associazione AiFOS presso i suoi associati su invito di Confcommercio Professioni. A causa dell’emergenza COVID-19 c’è stato un calo di fatturato superiore al 30% per un formatore su due.

2 Dicembre 2020: Che cosa si intende per formazione specialistica in materia di sicurezza?

Un documento dell’Inail si sofferma sulla formazione e l’addestramento nel settore degli spettacoli e dell’intrattenimento e riporta utili riflessioni su cosa sia la formazione specialistica e come si differenzi dalla formazione generale e specifica.

30 Novembre 2020: Come formare e informare i soggetti operanti in ambiente confinato?

Indicazioni sui percorsi di formazione, informazione ed addestramento di tutti i soggetti operanti in ambiente confinato. La formazione dei lavoratori, la formazione del rappresentante del datore di lavoro committente e gli obblighi di informazione.

27 Novembre 2020: Dossier Scuola: i progetti per promuovere la sicurezza in tempi di pandemia

Il nuovo Dossier Scuola dell’Inail riporta i più interessanti progetti formativi per favorire il coinvolgimento e la sensibilizzazione di studenti e insegnanti ai valori della salute e della sicurezza nei luoghi di studio, di lavoro e di vita quotidiana.

25 Novembre 2020: DPCM 3 novembre 2020: l’impatto sulle attività produttive industriali

Una nota di Confindustria si sofferma sul DPCM 3 novembre 2020 con riferimento alle conseguenze sulle attività produttive industriali in materia di sicurezza. Le trasferte di lavoro, la formazione alla sicurezza e la validità dei protocolli.

25 Novembre 2020: I quesiti sul decreto 81: un RSPP può formare i carrellisti?

Sulla possibilità da parte di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione di organizzare un corso di abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori e di rilasciare il relativo attestato di formazione.

24 Novembre 2020: COVID-19: è da preferire la formazione in presenza o a distanza?

Una nota della Regione Piemonte indica che è opportuno che tutte le attività formative teoriche in materia di salute e sicurezza siano erogate con modalità di formazione a distanza. L’utilizzo della videoconferenza e la gestione di un’aula virtuale.

23 Novembre 2020: Manutenzione: quali sono i fattori di successo delle strategie di prevenzione?

Un documento sulla sicurezza nella manutenzione si sofferma sui fattori chiave del successo delle iniziative messe in atto per migliorare la salute e la sicurezza. Coinvolgimento, valutazione, dirigenza, misure, SGSL, formazione, procedure, …

11 Novembre 2020: Le indicazioni della normativa per la formazione in periodo di Covid-19

Quali sono le modalità formative in materia di salute e sicurezza possibili e auspicabili dopo il DPCM 3 novembre 2020? Formazione in presenza, a distanza e in videoconferenza nel nuovo DPCM e nelle indicazioni del Ministero del Lavoro.

30 Ottobre 2020: Le conseguenze della formazione tardiva o apparente: sentenze recenti

La rilevanza giuridica (e la sottovalutazione) dei tempi della formazione: la durata dell’obbligo, i ritardi, le scadenze ignorate, i corsi mai erogati e le attestazioni “a posteriori” nelle sentenze di Cassazione del 2020.

27 Ottobre 2020: Gestione delle emergenze: l’importanza della formazione e della resilienza

Un intervento si sofferma sulla formazione come base della resilienza nella gestione delle emergenze. I livelli essenziali di assistenza, le criticità nella gestione delle emergenze non epidemiche e l’importanza della resilienza.

23 Ottobre 2020: La formazione per la gestione dei lavori all’estero

Tre videoconferenze tra novembre e dicembre 2020 permetteranno di avere gli strumenti e le conoscenze necessarie, con riferimento a obblighi e normative su salute e sicurezza, per la gestione dei lavori all’estero.

21 Ottobre 2020: Buone pratiche nella manutenzione: come migliorare la prevenzione dei rischi?

Un documento dell’Inail sulla sicurezza nella manutenzione presenta alcune buone pratiche per migliorare la prevenzione. Focus sulla valutazione dei rischi, sulla fase di progettazione, sulle sostanze pericolose, sulla formazione e sui fattori di stress.

12 Ottobre 2020: Linee guida COVID-19: le novità per la formazione professionale

L’aggiornamento dell’8 ottobre 2020 delle linee guida della Conferenza delle Regioni per le attività lavorative e ricreative durante l’emergenza COVID-19. Le novità presenti nella scheda relativa alla formazione professionale.

9 Ottobre 2020: Prevenzione e benessere sul lavoro: multiculturalità e inclusione

A novembre si terranno due corsi in videoconferenza per migliorare la sicurezza nei contesti di lavoro multiculturali, per far comprendere l’importanza dell’inclusione delle diversità e promuovere benessere e produttività.

8 Ottobre 2020: DynDevice 5.0: una piattaforma e-Learning completa e funzionale

La piattaforma DynDevice è arrivata alla versione 5.0 e offre nuove funzionalità, maggiore semplicità e flessibilità per una gestione moderna e di qualità dei corsi di formazione.

6 Ottobre 2020: Verifiche e abilitazione: le novità per i generatori a vapore

Le indicazioni sulla prima verifica periodica dei generatori di vapore e/o di acqua surriscaldata e sulla abilitazione alla loro conduzione. Le istruzioni operative fornite da un documento Inail e il decreto ministeriale sui patentini di abilitazione.

2 Ottobre 2020: La formazione di auditor esterni e interni dei sistemi di gestione

Tra novembre e dicembre 2020 due corsi in videoconferenza forniranno le conoscenze e competenze richieste ad un auditor di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2529

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!