Articoli per la categoria: Informazione, formazione, addestramento

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Informazione, formazione, addestramento

19 Ottobre 2018: Time management: l’importanza della gestione del tempo

Un corso in videoconferenza tra ottobre e dicembre 2018 per affrontare il tema della gestione del tempo in relazione ai ruoli assunti nelle organizzazioni e all’insorgenza dei sintomi da stress.

11 Ottobre 2018: Sicurezza antincendio: la formazione degli operatori

La qualità della formazione antincendio degli operatori prevista dai nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

11 Ottobre 2018: Conoscere i Big Data per migliorare le strategie aziendali

Due nuovi corsi in e-Learning per conoscere i principi della Data science e il trattamento dei Big Data. Aumentare la consapevolezza dell’importanza del trattamento di questi dati per ottenere il massimo dei risultati economici e commerciali.

9 Ottobre 2018: Interpello: chi può erogare formazione in modalità e-learning?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sui soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalità e – learning. I soggetti formatori sono solo quelli individuati al punto 2 dell’allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

2 Ottobre 2018: Rischio elettrico: l'idoneità per lavori sotto tensione in bassa tensione

Un documento Inail si sofferma sulla sicurezza dei lavoratori nei lavori elettrici in bassa tensione. Focus sul conseguimento dell’idoneità per i lavori elettrici: conoscenze necessarie e valutazione della formazione.

28 Settembre 2018: Guida in sicurezza: come apprendere le buone prassi

Il 22 ottobre a Torino un seminario affronta il tema dei rischi alla guida e degli infortuni in itinere. Nel pomeriggio si terrà una prova pratica in pista per migliorare la prevenzione degli infortuni professionali su strada.

26 Settembre 2018: Gamification e sicurezza: quando il gioco diventa cosa seria

La Gamification, ovvero l’applicazione di elementi mutuati dal gioco (elementi e meccaniche di gioco, tecniche di Game design) in contesti esterni al gioco sta divenendo sempre più una cosa seria.

20 Settembre 2018: Open Space Technology e formazione alla sicurezza: perché usarlo

Un effettivo miglioramento della prevenzione e protezione nel luogo di lavoro non deriva solo da misure oggettive, ma dipende in larga parte dall’attivazione diretta dei lavoratori.

11 Settembre 2018: In Campo con la Protezione Civile

Formare bambini e ragazzi perché siano il più possibile reattivi e consapevoli in situazioni di emergenza.

5 Settembre 2018: I quesiti sul decreto 81: crediti formativi per l’aggiornamento

Sui crediti formativi per l’aggiornamento degli RSPP e dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili alla luce dell’accordo stato regioni del 7 luglio 2016.

31 Agosto 2018: Safety Eventi: un nuovo progetto di formazione AiFOS

È attivo un progetto di formazione per affrontare in modo efficace ed integrato la gestione di eventi e manifestazioni: il ruolo del professionista e i percorsi formativi per formatori e operatori.

2 Agosto 2018: Modi di fare e modi di intendere la formazione alla sicurezza

Riflessioni sulla qualità e sugli obiettivi della formazione in materia di sicurezza sul lavoro. I modi di fare e intendere i percorsi formativi. I formatori, i profili dei partecipanti ai corsi e la formazione come processo continuo.

27 Luglio 2018: Etica della formazione nel lavoro che cambia

Il lavoro cambia, ma non è cambiata la centralità del lavoro per la vita delle persone: di conseguenza salute, sicurezza e benessere sul lavoro hanno bisogno di nuove tutele.

27 Luglio 2018: Protezione dei dati: come diventare professionisti della privacy

Percorsi formativi a Brescia e Roma tra ottobre e novembre 2018 per fornire le conoscenze necessarie per i professionisti della protezione dei dati: Data Protection Officer, Manager Privacy, Valutatore Privacy e Specialista Privacy.

26 Luglio 2018: La formazione oltre ad un obbligo è anche un diritto

Quando si parla di formazione in materia di sicurezza, l’accento viene per lo più posto sul fatto che è un obbligo, per chi la eroga e per chi la riceve, e un po’ meno sul fatto che è anche un diritto. Qualche riflessione.

24 Luglio 2018: Sicurezza e formazione nei lavori elettrici in bassa tensione

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla sicurezza dei lavoratori nei lavori elettrici in bassa tensione. La distinzione tra lavori elettrici e non elettrici, la formazione e le conoscenze teoriche e pratiche di PES e PAV.

24 Luglio 2018: Come fare formazione alla sicurezza ai conduttori dei carri raccogli frutta

Un intervento si sofferma sul tema della formazione specifica per i conduttori dei carri raccogli frutta, una piattaforma mobile elevabile diffusa nel comparto agricolo. I dubbi e il parere del Coordinamento tecnico delle Regioni.

20 Luglio 2018: AiFOS a Safety Expo: l’efficacia dei corsi con attività pratiche

Dal 19 al 20 settembre a Safety Expo 2018 di Bergamo l’Associazione AiFOS organizza tre corsi con attività pratiche per la guida in sicurezza, il primo soccorso e l’utilizzo dei DPI in quota e negli spazi confinati.

13 Luglio 2018: Le metodologie di apprendimento e la formazione attraverso il gioco

Una tesi di laurea si sofferma sulla formazione esperienziale come strumento per la sicurezza sul lavoro. Focus sui cambiamenti nei processi di apprendimento e sull’utilizzo del gioco: role playing e business game.

13 Luglio 2018: Workshop a Safety Expo 2018 per migliorare prevenzione e formazione

Dal 19 al 20 settembre a Safety Expo 2018 di Bergamo l’Associazione AiFOS organizza sette nuovi workshop per rendere più efficace la prevenzione di infortuni e malattie professionali e offrire nuovi strumenti a operatori e formatori.

11 Luglio 2018: I formatori, la formazione e la valutazione degli apprendimenti

Un intervento si sofferma su una ricerca sull’efficacia della formazione alla sicurezza e sul tema della valutazione degli apprendimenti. Il ruolo dei formatori, la verifica dell’apprendimento formale e la necessità di un nuovo sistema di monitoraggio.

6 Luglio 2018: Safety BarCamp: il presente e il futuro della formazione

I risultati del Safety BarCamp AiFOS che si è tenuto il 13 giugno 2018 e le informazioni sul Safety BarCamp del 2019: come fare formazione alla sicurezza in modo efficace e innovativo.

4 Luglio 2018: Settore Turismo: come formare efficacemente i lavoratori

Disponibili tre nuovi corsi in modalità e-Learning per la formazione specifica per lavoratori occupati nel settore turismo e operanti in alberghi, campeggi e villaggi turistici, anche con piscina e servizi di ristorazione.

3 Luglio 2018: Interpello: normativa sulla sicurezza sul lavoro nei tirocini formativi

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all'applicazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro nei casi di tirocini formativi presso lavoratori autonomi. Le indicazioni del decreto interministeriale 3 novembre 2017, n. 195.

22 Giugno 2018: Come migliorare la didattica e la qualificazione del formatore

Corsi in tutta Italia per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, conformi alla normativa, innovativi ed efficaci.

20 Giugno 2018: I quesiti sul decreto 81: sui crediti formativi concessi

Sui crediti formativi concessi al responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai sensi dell’accordo stato-regioni del 7/7/2016.

19 Giugno 2018: Aspetti base dello Storytelling per formatori sulla sicurezza

Come può essere impiegato lo storytelling nell’ambito della formazione sulla salute e sicuezza sul lavoro? Di Marabelli Gian Piero e Bardone Roberto.

15 Giugno 2018: Sicurezza alimentare: come prevenire i rischi di contaminazione

Un corso a Brescia il 6 luglio 2018 per capire come semplificare e applicare il manuale HACCP per affrontare in modo efficace l’igiene degli alimenti e prevenire eventuali rischi di contaminazione.

6 Giugno 2018: Sicurezza sul lavoro: aggiornare efficacemente i lavoratori

Un nuovo linguaggio e innovative scelte per i corsi di aggiornamento della formazione dei lavoratori: in e-learning, efficaci, moderni e adeguati alle attività svolte.

1 Giugno 2018: Stress tecnologico e smart working: come affrontare la tecnologia?

Un corso il 26 giugno 2018 a Brescia per massimizzare i benefici dei supporti tecnologici digitali e per utilizzare un nuovo modello di approccio allo stress tecnologico e allo smart working.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2315


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!