Articoli sulla categoria Informazione, formazione, addestramento

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Informazione, formazione, addestramento

DynDevice 5.2: la soluzione migliore per la nuova formazione

20 Luglio 2021
La piattaforma DynDevice, aggiornata alla versione 5.2, migliora ancora le proprie funzionalità per garantire ai suoi utenti una gestione innovativa e di qualità della formazione.

L’importanza della formazione nel determinismo dell’infortunio di un lavoratore

19 Luglio 2021
Il datore di lavoro che non adempie ai suoi obblighi di formazione su di lui gravanti risponde, a titolo di colpa specifica, dell'infortunio di un lavoratore dipeso da una condotta imprudente conseguenza diretta dell’inadempienza degli obblighi formativi.

Smart working: come gestire la valutazione dei rischi e la formazione?

30 Giugno 2021
Come valutare i rischi nel lavoro agile? Quali sono i rischi sottovalutati? Che cos’è il diritto alla disconnessione? Come formare i lavoratori? Ne parliamo con l’Ing. Alessandro Negrini e l’Ing. Serenella Corbetta del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Comunicare sicurezza, comunicare nell’emergenza: le immagini

25 Giugno 2021
L’apprendimento per imitazione è una strategia importante anche nel mondo della sicurezza sul lavoro.

AiFOS: dalle difficoltà un impegno per costruire il futuro

25 Giugno 2021
Il 18 giugno 2021 è avvenuto il rinnovo delle cariche associative dell’Associazione AiFOS. I nuovi organismi direttivi, le conseguenze della pandemia e il futuro della formazione.

Corsi in presenza: formazione esperienziale e stile di leadership

18 Giugno 2021
Si terranno due nuovi corsi in presenza a Brescia l’1 e il 2 luglio 2021. Il primo fornirà le basi della formazione esperienziale e il secondo, attraverso l’utilizzo di metodologie esperienziali, permetterà di migliorare lo stile di leadership.

Formazione e sicurezza: una ricerca sull’efficacia della videoconferenza

4 Giugno 2021
Una ricerca vuole far emergere punti di forza e criticità della videoconferenza, una rilevante metodologia di formazione anche in tempi non emergenziali. Disponibili tre questionari: per aziende, formatori e lavoratori/RLS.

COVID-19: le riaperture, le nuove linee guida e la formazione

24 Maggio 2021
La Conferenza delle Regioni ha pubblicato l’aggiornamento del 20 maggio 2021 delle linee guida per la ripresa delle attività lavorative durante l’emergenza COVID-19. Le FAQ, il programma delle riaperture, il DL 65/2021 e i corsi di formazione.

Quando il formatore per la sicurezza non è qualificato: sentenze

20 Maggio 2021
La rilevanza (non solo formale) della qualificazione del formatore in materia di salute e sicurezza e le implicazioni penali legate alla (presunta) formazione erogata da soggetto non qualificato: pronunce di Cassazione Penale.

È necessario un nuovo patto per la salute e sicurezza sul lavoro?

18 Maggio 2021
Le principali organizzazioni sindacali hanno proposto un patto su salute e sicurezza con richieste in materia di formazione, scuola, ricerca, ispezioni, contrattazione e appalti. Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

COVID-19 e vaccinazione: come, dove, quando e perché

14 Maggio 2021
Nei mesi di maggio e giugno 2021 tre corsi in modalità videoconferenza forniranno utili indicazioni sulla vaccinazione per il virus SARS-CoV-2: tipologie, funzionamento, normativa, responsabilità, privacy e ruolo della psicologia.

Formazione sulla sicurezza a scuola: dirigente scolastico e formatore

13 Maggio 2021
La governance della formazione sulla sicurezza nelle istituzioni scolastiche: il ruolo del dirigente scolastico e i requisiti del formatore. A cura di Leon Zingales e Michele Di Pasquali, dirigenti scolastici.

Le ricadute formative in materia di sicurezza sul lavoro

12 Maggio 2021
Dall’analisi dei bisogni alla formazione efficace per la salute e sicurezza sul lavoro: la valutazione sull’impatto organizzativo e il piano di formazione.

Come migliorare la prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati?

7 Maggio 2021
Quali sono le criticità della normativa per gli ambienti confinati? Come rendere più efficace la formazione? In che modo è possibile migliorare la prevenzione? Ne parliamo con l’Ing. Luciano Di Donato, DIT Inail.

COVID-19: formazione in videoconferenza, lavoro agile e altre proroghe

5 Maggio 2021
Indicazioni sulle novità relative alla proroga dello stato di emergenza al 31 luglio 2021. Focus sull’equiparazione tra videoconferenza e formazione in presenza, sul lavoro agile e sulla sorveglianza sanitaria eccezionale.

Progettare la formazione: l’importanza di euristiche e bias cognitivi

5 Maggio 2021
La progettazione della formazione e la conoscenza delle possibili distorsioni cognitive. Bias di conferma, di gruppo, di omissione, di ottimismo, d’azione, di ancoraggio, di proiezione, del presente, … A cura di Silvia Pellegrino.

Protocollo COVID-19: ci sono novità sulle riunioni e sulla formazione?

27 Aprile 2021
Le novità del protocollo condiviso del 6 aprile 2021 relativo alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro. Focus su spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione.

Ambienti confinati e realtà virtuale: strumenti per la formazione

26 Aprile 2021
Un factsheet si sofferma su alcuni prodotti di ricerca dell’Inail in relazione alla formazione e prevenzione degli infortuni in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Il portale web, il simulatore, la formazione, la realtà virtuale e aumentata.

Ambienti confinati: indicazioni Inail per la formazione e l’addestramento

23 Aprile 2021
Un factsheet Inail si sofferma sulla formazione in aula e sull’addestramento in campo per le attività in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e assimilabili. Formazione esperienziale, DPI, fit test, addestramento e simulatori.

Comunicare la sicurezza sul lavoro: formazione e analisi transazionale

6 Aprile 2021
Un documento si sofferma sulla comunicazione della sicurezza e propone un modulo formativo sulle teorie e tecniche di comunicazione che utilizza i concetti dell’analisi transazionale. La normativa, le esercitazioni e l’autocaso.

Come formare il personale per ridurre i rischi nelle prove di pressione?

1 Aprile 2021
Un documento sull’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio riporta informazioni sulla formazione del personale e sul ruolo e i compiti del supervisore della sicurezza. L’importanza della procedura di prova.

Attrezzature di lavoro e manutenzione: verifiche periodiche e formazione

26 Marzo 2021
Le indicazioni del Testo Unico per la salute e la sicurezza del lavoro in materia di attrezzature e manutenzione. Focus sulle verifiche periodiche, sugli obblighi dei lavoratori e sulla informazione, formazione e addestramento.

Continua la rivoluzione della formazione con il Safety Webcamp 2021

19 Marzo 2021
Il 21 maggio 2021 si terrà la nuova edizione del Safety Webcamp 2021, una innovativa giornata formativa a distanza per migliorare, condividere e confrontare le esperienze professionali. Un primo elenco dei webinar disponibili.

COVID-19: indicazioni sulla sicurezza di avvocati e formatori

15 Febbraio 2021
Un documento Inail sulla prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 riporta indicazioni rivolte alle strutture dell’istituto. Le indicazioni per le attività degli avvocati e per le attività di docenza nella formazione obbligatoria.

I nuovi corsi online per un lavoro agile sicuro ed efficace

10 Febbraio 2021
Nuovi corsi di aggiornamento per fornire ai lavoratori agili tutte le informazioni necessarie per affrontare adeguatamente e in sicurezza le specifiche modalità del lavoro in smart working.

I quesiti sul decreto 81: il DdL deve fare i corsi di formazione?

27 Gennaio 2021
Sull’obbligo o meno da parte del datore di lavoro di acquisire l’abilitazione per la conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro e per partecipare alle operazioni di montaggio e smontaggio di ponteggi fissi.

The imitation strategy e la sicurezza sul lavoro

20 Gennaio 2021
L’apprendimento per imitazione è una strategia importante anche nel mondo della sicurezza sul lavoro. A cura di Wilma Dalsaso.

COVID-19 e formazione: sono ancora validi gli attestati scaduti?

15 Gennaio 2021
La proroga della validità degli attestati di formazione in materia di salute e sicurezza nella lettura coordinata del decreto legge 125/2020, della legge di conversione 159/2020 e del decreto legge 18/2020.

Se l’avessi saputo prima: come valutare e gestire le emergenze

15 Gennaio 2021
Il 25 febbraio 2021 si terrà a Brescia un corso di formazione in presenza per migliorare la valutazione e gestione delle emergenze e per acquisire la capacità di prevedere e misurare gli eventi negativi in azienda e nel territorio.

Appunti in salute: come promuovere la salute nei luoghi di lavoro

12 Gennaio 2021
Un nuovo corso in e-learning per diffondere comportamenti idonei a favorire la salute psico-fisica dei lavoratori: stili di vita, alimentazione, attività fisica, fumo e alcol, ginnastica per la mente, prevenzione e invecchiamento.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2557

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!