Articoli per la categoria: Informazione, formazione, addestramento

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Informazione, formazione, addestramento

20 Febbraio 2019: Unico corso formativo per diverse qualifiche: l’interpello è legittimo?

L’interpello n. 1/2019 e la non validità di un corso unico di formazione per professionisti antincendio, CSE e RSPP. L’interpello è legittimo? L'accordo Stato Regioni 2016 e le qualifiche specifiche.

15 Febbraio 2019: I vantaggi, i valori e gli aspetti operativi dell’alternanza scuola-lavoro

Indicazioni e suggerimenti per la gestione della sicurezza per i giovani in alternanza scuola-lavoro. Le regole fondamentali, i valori della sicurezza sul lavoro, l’impegno delle imprese e i vantaggi dell’alternanza.

14 Febbraio 2019: Interpello: un unico corso può essere valido per qualifiche diverse?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla possibilità di organizzare corsi di aggiornamento per diversi obblighi formativi e distinte qualifiche professionali. Il punto 9 dell’Allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

13 Febbraio 2019: Pillole di sicurezza: informazione sulla sicurezza

I lavoratori devono essere adeguatamente informati sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e sulle procedure di prevenzione, primo soccorso, antincendio e gestione dell’emergenza.

1 Febbraio 2019: La sicurezza negli ambienti montani e i principi della ISO 45001

Un corso a Brescia il 21 febbraio 2019 per aumentare la consapevolezza dei rischi negli ambienti montani considerando anche quanto previsto nella nuova norma ISO 45001:2018.

25 Gennaio 2019: Safety BarCamp: la formazione come non l’hai mai vissuta

Il 17 maggio 2019 a Padenghe sul Garda (Brescia) si terrà la seconda edizione del Safety Barcamp: una giornata formativa aperta e libera per condividere le esperienze e confrontarsi sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

23 Gennaio 2019: Come migliorare la vigilanza, la formazione e la prevenzione

Nell’accordo di attuazione del Patto per la fabbrica, in materia di salute e sicurezza, firmato da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, si affrontano vari temi. I problemi della vigilanza, il lavoro agile e l’importanza della formazione.

18 Gennaio 2019: Quale è il ruolo degli RLS nella formazione dei lavoratori?

Due interventi si soffermano sul ruolo che gli RLS possono avere nel processo e nella valutazione della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza. L’importanza di valutare l’efficacia della formazione.

17 Gennaio 2019: Licenziamento del lavoratore per assenza al corso sulla sicurezza

Una sentenza di questo mese ha dichiarato legittimo il licenziamento di un lavoratore che non ha partecipato alla formazione obbligatoria prevista dall’Accordo Stato-Regioni, per violazione degli obblighi di correttezza e buona fede.

16 Gennaio 2019: I quesiti sul decreto 81: aggiornamento del datore RSPP

Sul mancato aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro del datore di lavoro che ha optato per lo svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione.

14 Gennaio 2019: Macchine agricole: scaduto il termine per l’aggiornamento dei lavoratori

È scaduto il 31 dicembre 2018 il termine ultimo dell’aggiornamento dei lavoratori agricoli con esperienza pregressa documentata, almeno pari a due anni, per avere l’abilitazione all’uso delle macchine agricole. Le proroghe passate e le scadenze.

10 Gennaio 2019: Un forum per favorire una efficace gestione HSE nelle aziende

A Rimini dal 6 all’8 marzo Richmond Italia organizza un evento innovativo per la crescita professionale degli operatori attraverso momenti di formazione, di condivisione e di incontro tra domanda e offerta in materia di salute, sicurezza e ambiente.

21 Dicembre 2018: Come fare informazione e gestire il primo soccorso aziendale

Un documento Inail si sofferma sul sistema di primo soccorso in azienda e riporta indicazioni su come diffondere le informazioni tra i lavoratori. Il contenuto di una check list sulla gestione del primo soccorso nei luoghi di lavoro.

20 Dicembre 2018: La verifica dell’efficacia della formazione in giurisprudenza

I momenti di verifica dei risultati nell’ambito del processo formativo, le “effettive prove pratiche sotto la supervisione di un tutor”, le applicazioni del principio di effettività della formazione, il controllo sul campo.

20 Dicembre 2018: Alcune indicazioni sulla formazione per la sicurezza

Formazione sicurezza sul lavoro: problematiche riscontrate, proposte ed indicazioni operative presenti in Regione Piemonte

14 Dicembre 2018: Come analizzare gli infortuni attraverso le mappe mentali

Un corso a Brescia il 29 gennaio 2019 per analizzare i casi di infortunio attraverso l’utilizzo delle mappe mentali con l’obiettivo di evidenziare connessioni e migliorare la prevenzione.

12 Dicembre 2018: La definizione e la progettazione dei percorsi formativi

L’importanza della formazione e la necessità di una idonea definizione di un percorso formativo. Tre interventi riportano alcuni esempi di percorsi formativi con positive ricadute sui lavoratori e sulle aziende.

5 Dicembre 2018: Videoterminalisti: la correlazione tra formazione e valutazione

Un contributo sull’obbligo e le modalità formative dei videoterminalisti con riferimento alla valutazione dei rischi, alla normativa e ad una sentenza della Corte di Cassazione sulla correlazione tra valutazione e formazione.

30 Novembre 2018: Regolamento Reach: come redigere le schede di dati di sicurezza

Il 22 gennaio 2019 a Brescia un corso permetterà di acquisire le conoscenze e capacità necessarie per redigere correttamente le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) ai sensi del regolamento REACH.

28 Novembre 2018: La formazione per il videoterminalista e la valutazione dei rischi

La prima parte di un contributo sull’obbligo formativo dei videoterminalisti con riferimento alla valutazione dei rischi, al D.Lgs. 81/2008, alle indicazioni giurisprudenziali sulla formazione, alla normativa tecnica e ai contratti nazionali di lavoro.

22 Novembre 2018: Dossier scuola Inail 2018

I progetti formativi realizzati da INAIL per sensibilizzare docenti e studenti alla cultura della salute e della sicurezza, nell’ottica di un superamento delle distanze tra scuola e mondo del lavoro

21 Novembre 2018: Il primo soccorso: designazione, nomina e formazione degli addetti

Un documento Inail si sofferma sul sistema di primo soccorso in azienda. L’organizzazione del primo soccorso, gli obblighi e le indicazioni per la designazione, nomina e formazione degli addetti. Come fare una formazione efficace.

21 Novembre 2018: I quesiti sul decreto 81: imprese familiari, formazione e attrezzature

Sull’obbligo o meno da parte dei componenti di un’impresa familiare di abilitarsi alla conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro di cui all’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

16 Novembre 2018: Il focus group per la valutazione del rischio stress lavoro correlato

Il 13 dicembre 2018 a Brescia un corso permetterà di raggiungere una piena consapevolezza teorica e pratica del metodo del “focus group” applicato alla valutazione approfondita dello stress lavoro correlato.

15 Novembre 2018: La formazione in lingua per stranieri e la gestione costruttiva dei conflitti

L’importanza della formazione in lingua per i lavoratori stranieri per l’integrazione, la prevenzione degli infortuni, il cambiamento organizzativo e la gestione costruttiva dei conflitti. A cura di Sara Zanettichini.

15 Novembre 2018: Sulla formazione e sulla sfera di controllo del subappaltante

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità per l’infortunio di un dipendente di un subappaltatore. Il subappaltante-committente non può sostituirsi al subappaltatore nella formazione dei dipendenti.

14 Novembre 2018: Alcune precisazioni sull’aggiornamento di RSPP, ASPP e Coordinatori

Come al solito, in Italia, riusciamo a complicare le cose dove non ve ne è alcun bisogno; un mirabile esempio di questo italico approccio lo troviamo anche nelle modalità indicate per l’aggiornamento di RSPP, ASPP e CSP/CSE.

7 Novembre 2018: I quesiti sul decreto 81: formazione ponteggi per imprese familiari

Sull’obbligo della formazione degli addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi nel caso dei componenti di imprese familiari.

30 Ottobre 2018: La formazione alla sicurezza: scuole primarie, secondarie e università

Un intervento presenta esempi e criticità sulla formazione alla salute e sicurezza del lavoro nel mondo scolastico. I corsi di Laurea universitari, le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e la formazione mirata all’Alternanza Scuola-Lavoro.

26 Ottobre 2018: Sostenibilità: la salute e la sicurezza nella strategia d'impresa

Due corsi a Brescia e a Roma tra novembre e dicembre 2018 per valorizzare l’interazione tra gli aspetti di sostenibilità e quelli legati alla gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2345


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!