LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Informazione, formazione, addestramento"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di contenuto › Informazione, formazione, addestramento

Formazione: novità nella collaborazione con organismi paritetici
15 febbraio 2017 - Un intervento affrontando il tema dell’efficacia della formazione si sofferma anche sulla collaborazione degli organismi paritetici alla formazione. Le indicazioni pratiche e le novità e conferme dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Comportamenti Sicuri: ecco come favorirli
09 febbraio 2017 - Sfruttare il principio della memoria emotiva per attivare e mantenere comportamenti sicuri nelle aziende.

RSPP: l’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016 in pillole
07 febbraio 2017 - Un intervento si sofferma ancora sull’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016: l’inquadramento generale, la nuova formazione RSPP/ASPP e i moduli, gli aggiornamenti, l’utilizzo dell’e-learning, i datori di lavoro RSPP e le opportunità.

Manifesti in mostra per tutelare la sicurezza ad ogni età
03 febbraio 2017 - Sarà inaugurata il 3 febbraio a Brescia una esposizione di manifesti, organizzata in collaborazione con l’Accademia di belle arti SantaGiulia, per contribuire alla campagna incentrata sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ad ogni età.

Modifiche, correzioni e integrazioni alla normativa sulla formazione
01 febbraio 2017 - Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle modifiche e sulle disposizioni integrative degli accordi e della normativa in materia di formazione.

Human factor: come costruire una cultura del comportamento sicuro
31 gennaio 2017 - Un contributo sul fattore umano, sugli errori, sui comportamenti con riferimento alle competenze di carattere non tecnico (NTS). È possibile costruire una cultura del comportamento sicuro? A cura di Daniele Spadoni.

Chi guida veicoli aziendali ha maggiori rischi di incidenti stradali
27 gennaio 2017 - Chi guida un veicolo appartenente a una flotta aziendale ha un coinvolgimento del 50% maggiore in incidenti stradali. Quali sono le conseguenze dell’effetto flotta? Ne parliamo con il professor Federico Ricci dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Guidare in sicurezza: agevolazioni e obblighi per le aziende
27 gennaio 2017 - Un convegno il 28 febbraio a Torino per parlare della sicurezza dei lavoratori che utilizzano mezzi di locomozione su strada e degli obblighi di legge e delle agevolazioni per le aziende.

Consulenti della sicurezza: l’importanza dei registri professionali
20 gennaio 2017 - Il 2017 sarà un anno importante per le professioni relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo dell’associazione AiFOS e l’importanza dei registri professionali per certificare le competenze.

Il formatore, un lavoro che scompone e che prova
18 gennaio 2017 - Un documento Inail si sofferma sulla qualificazione del formatore e riporta alcune riflessioni: la formazione come esperienza da condividere, la sicurezza reciproca e l’attività del formatore come un “lavoro che scompone e che prova”.

La Sicurezza sul Lavoro migliora le Prestazioni Sessuali
18 gennaio 2017 - L’incredibile scoperta di un’équipe di ricercatori finlandesi pone nuovi quesiti sul futuro normativo anche nel panorama italiano.

Formazione per la sicurezza: i tre apprendimenti
17 gennaio 2017 - Non un onere, ma uno strumento per riesaminare nella sua interezza la cultura d’impresa e individuarne le disfunzionalità, spesso consistenti in comportamenti e atteggiamenti radicati e non esaminati criticamente. Di Renata Borgato.

La pubblica amministrazione e i servizi di vigilanza attiva e passiva
16 gennaio 2017 - Nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) tra i servizi acquistabili figurano dalla fine di dicembre 2016 anche i servizi di vigilanza attiva e passiva. Di Adalberto Biasiotti.

Ambiente e sicurezza: come gestire gli adempimenti
13 gennaio 2017 - Nei luoghi di lavoro si deve garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori rispettando anche la normativa in campo ambientale. Se ne parla in un corso il 24 gennaio 2017 a Brescia.

Cultura della sicurezza: dall’imposizione al dialogo costruttivo
10 gennaio 2017 - Utilizzare i modelli del Coaching per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di Safety e per creare una solida cultura della Sicurezza sul Lavoro.

Sicurezza sul lavoro: anno che viene, anno che va
23 dicembre 2016 - Gli auspici per il 2017 e le problematiche da affrontare in materia di sicurezza e formazione con particolare riferimento alle novità dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. A cura di Rocco Vitale, presidente di AiFOS e sociologo del lavoro.

Formazione: hai completato l’aggiornamento obbligatorio?
19 dicembre 2016 - Se hai fatto la formazione alla sicurezza sul lavoro prima del gennaio 2012, hai tempo fino all’11 gennaio 2017 per fare l’aggiornamento obbligatorio! Le indicazioni e i corsi per lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro RSPP.

L’officina delle esperienze per una formazione coinvolgente
16 dicembre 2016 - Un corso tra gennaio e marzo 2017 per gestire percorsi formativi con metodologie didattiche esperienziali e proattive in grado di favorire il coinvolgimento dei corsisti.

Io scelgo la sicurezza, 4/2016
13 dicembre 2016 - Pubblicato il numero di dicembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: l’Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016.

Sicurezza sul lavoro: quando la formazione è a misura di corsista
09 dicembre 2016 - Perché una formazione sia efficace è necessario che si adatti ai lavoratori da formare. Se ne parla a Brescia l’11 gennaio 2017 in un corso sulla progettazione ergonomica della formazione su salute e sicurezza.

L’ABC della formazione: la formazione del Datore di Lavoro RSPP
07 dicembre 2016 - Un intervento fa il punto della situazione attuale relativa alla formazione dei datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione. La normativa, i percorsi formativi e la scadenza dell’11 gennaio 2017.

Le novità dell’accordo sulla formazione RSPP del 7 luglio 2016
02 dicembre 2016 - Due nuovi seminari a Trento il 6 dicembre e a Napoli il 16 dicembre per conoscere l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.

Il sistema ECM e le novità per il triennio 2017/19
30 novembre 2016 - Il Convegno organizzato da Cogeaps dal titolo “Le professioni sanitarie ed il sistema ECM tra presente e futuro”: sintesi e novità. A cura di Luigi Dal Cason.

Aggiornare la formazione: la scadenza dell’11 gennaio 2017
24 novembre 2016 - Per i dirigenti, preposti, lavoratori e datori di lavoro/RSPP che si sono formati entro l’11 gennaio 2012 si avvicina sempre di più la scadenza dell’11 gennaio 2017 relativa agli aggiornamenti richiesti dalla normativa.

Prevenire il Rischio Aggressione con la formazione
24 novembre 2016 - Approcciare il rischio a livello formativo. A cura di Massimo Servadio.

ABC della formazione: abilitazione per attrezzature e macchine agricole
23 novembre 2016 - Un intervento fa il punto della situazione relativa all’abilitazione per le attrezzature individuate dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. Focus sul percorso formativo e sulle specificità del comparto agricolo e delle macchine agricole.

Orizzonti di scuola: i dati su sicurezza e formazione negli istituti
18 novembre 2016 - Un convegno a Roma il 12 dicembre per presentare il nuovo Rapporto AiFOS 2016 con i dati relativi ad una ricerca sulle esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici.

L’impianto del nuovo accordo RSPP: esonero, docenti e attestazioni
17 novembre 2016 - Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle fonti normative, sui titoli di studio per l’esonero dai corsi, sui requisiti dei docenti e sulle attestazioni.

Formazione alla sicurezza: apprendere per cambiare
11 novembre 2016 - Un convegno gratuito a Brescia il 24 novembre per conoscere le nuove metodologie formative e migliorare la formazione alla sicurezza sul lavoro in Italia.

L’efficacia della formazione alla Sicurezza
10 novembre 2016 - Dall’emanazione del D.Lgs. 81/08 sono state erogate milioni di ore di formazione alla sicurezza. Qualche dubbio sulla sua efficacia permane, dato che il fenomeno degli infortuni sul lavoro non può certo essere considerato sotto controllo. Di C.G. Catanoso

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 2159