Articoli per la categoria: Informazione, formazione, addestramento

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Informazione, formazione, addestramento

19 Ottobre 2017: Appunti in salute: formazione di sani stili di vita al lavoro e fuori

Il microlearning, uno strumento in grado di creare momenti formativi attraenti e coinvolgenti, per un percorso formativo in otto aree: stili di vita, alimentazione, attività fisica, fumo e alcol, ginnastica per la mente, prevenzione e invecchiamento.

17 Ottobre 2017: Le procedure per la vigilanza sulla formazione per la sicurezza

Pubblicato il numero 2 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alle procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza del lavoro.

17 Ottobre 2017: Sicurezza sul lavoro: la prevenzione comincia dalla scuola

La diffusione della cultura della sicurezza comincia a scuola: il Protocollo Miur-Anmil e l’intervista alla Ministra dell'istruzione Valeria Fedeli.

12 Ottobre 2017: Crediti professionali: come attestare gli apprendimenti informali

La formazione continua è costituita anche da apprendimenti informali che sono riconosciuti da vari ordini professionali. Lo strumento del servizio di attestazione di PuntoSicuro per dimostrare la consultazione di documenti e banche dati.

11 Ottobre 2017: I quesiti sul decreto 81: abilitazione per le Macchine Movimento Terra

Sull’abilitazione degli operatori destinati alla conduzione di escavatori idraulici e di pale caricatrici frontali.

10 Ottobre 2017: Storie di infortunio: un lavoro due padroni

Una dipendente di una cooperativa si è tagliata il dito pollice della mano destra mentre stava lavorando su una linea di prodotti dolciari. Come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

6 Ottobre 2017: Quali corsi su sicurezza sul lavoro possono essere svolti in e-learning?

Un intervento a un seminario sul rigore didattico nella formazione e-learning sulla sicurezza riepiloga le possibilità offerte dalla normativa per l’utilizzo di questa modalità formativa. Gli Accordi-Stato Regioni e i limiti dell’utilizzo dell’e-learning.

6 Ottobre 2017: Il valore del formatore: dalla normativa alla tecnologia

Il 24 ottobre a Trento un convegno affronta vari elementi essenziali per la professionalità del formatore: l’evoluzione della normativa, gli aspetti giuridici, l’attività di vigilanza, le nuove tecnologie, …

3 Ottobre 2017: Normativa e formazione: moduli generali e specifici per i lavoratori

Un breve riepilogo dei contenuti dell’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008. Il valore giuridico dell’Accordo, i moduli, i metodi di insegnamento e i contenuti.

29 Settembre 2017: Le metodologie didattiche attive dell’officina delle esperienze

Un corso tra ottobre e dicembre 2017 per apprendere e utilizzare innovative metodologie didattiche esperienziali con riferimento all’umana percezione del rischio, al primo soccorso e alla qualità degli ambienti di lavoro.

28 Settembre 2017: Sulla formazione e le anomalie di funzionamento delle attrezzature

Una recente sentenza della Corte di Cassazione si sofferma, in relazione ad un infortunio mortale, sulle responsabilità e i rischi connessi all'utilizzo delle attrezzature in caso di anomalie di funzionamento.

26 Settembre 2017: Le controversie su RLS e collaborazione con organismi paritetici

La richiesta di collaborazione agli organismi paritetici fa parte dei requisiti di “efficacia” della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza? Di Gian Piero Marabelli.

26 Settembre 2017: Come prevenire gli infortuni con i trattori agricoli o forestali

La revisione obbligatoria delle macchine agricole, il patentino per gli operatori addetti all’uso del trattore agricolo o forestale e gli interventi di prevenzione dell’Inail sulle norme armonizzate.

22 Settembre 2017: Aggiornamento per coordinatori: dalla teoria all’esperienza sul campo

A Brescia un corso di aggiornamento per coordinatori alla sicurezza affronta vari temi: le fasi evolutive dei cantieri, i piani di sicurezza, le attrezzature, le emergenze, gli appalti, l’organizzazione della cooperazione, i costi e le grandi opere.

20 Settembre 2017: Indicazioni operative per la formazione

Pubblicato il numero 1 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte.

13 Settembre 2017: Persone e missili

Cambiare logica nella formazione alla sicurezza.

4 Settembre 2017: La qualità della formazione alla sicurezza parte dai banchi di scuola

Un intervento sul ruolo strategico della formazione a partire dai banchi di scuola e sul ruolo della vigilanza per garantire efficienza, efficacia e qualità. Le novità dell’Accordo del 7 luglio e le novità dei piani di prevenzione nazionali e regionali.

1 Settembre 2017: Sicurezza sul lavoro: come ottenere una qualifica internazionale

Parte il 6 novembre a Brescia il corso per ottenere il Nebosh International General Certificate, il riconoscimento più importante a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

31 Agosto 2017: Sull’omessa formazione e sulla natura del lavoro subordinato

Una recente sentenza della Corte di Cassazione sul tema della omessa formazione ed informazione del lavoratore e sul diffuso fenomeno del lavoro subordinato mascherato da lavoro autonomo.

31 Agosto 2017: L’importanza del rigore nella formazione in modalità e-learning

Un seminario il 13 settembre per parlare di rigore didattico nella formazione in e-learning e di realizzazione di corsi conformi. Valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento per formatori alla sicurezza, RSPP e ASPP.

25 Luglio 2017: Il facilitatore in materia di sicurezza sul lavoro

Una figura sempre più strategica all’interno dei processi aziendali, in quanto garantisce una corretta organizzazione dei team di lavoro e il raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di efficienza ed efficacia e di sviluppo delle competenze.

20 Luglio 2017: Rischio stradale: come fare una moderna formazione sulla guida sicura

Due interventi si soffermano sull’importanza della formazione per la guida sicura. Obblighi normativi, ambienti e luoghi di lavoro, rischi generici e specifici, il supporto al datore di lavoro e le competenze dei lavoratori.

14 Luglio 2017: I corsi a Safety Expo per un’efficace prevenzione degli infortuni

Dal 20 al 21 settembre, a Safety Expo di Bergamo, l’Associazione AiFOS organizza tre seminari per la guida in sicurezza, l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie e le attività negli spazi confinati.

13 Luglio 2017: Alternanza scuola-lavoro: formazione, didattica e organizzazione

Un intervento si sofferma sui modelli operativi nella gestione della formazione sulla sicurezza nella scuola e nelle attività di alternanza scuola-lavoro. Educazione alla sicurezza, erogazione e organizzazione della formazione, metodi di insegnamento.

12 Luglio 2017: Formazione e sorveglianza sanitaria per il sovraccarico biomeccanico

Un piano di prevenzione si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. La sorveglianza sanitaria e gli interventi formativi da attuare per lavoratori, capireparto, tecnici di produzione e dirigenti.

7 Luglio 2017: Sei workshop a Safety Expo per gestire meglio formazione e sicurezza

A Safety Expo 2017 a Bergamo dal 20 al 21 settembre l’Associazione AiFOS organizza sei nuovi workshop per migliorare la formazione, il benessere e la comunicazione nelle aziende.

30 Giugno 2017: Le immagini dell’insicurezza

Il cartello c’è, per tutto il resto…

30 Giugno 2017: Ambiente Lavoro Convention: convegni e workshop per la sicurezza

Dal 13 al 14 settembre l’associazione AIFOS organizza ad Ambiente Lavoro Convention di Modena convegni e workshop su sicurezza alimentare, lavori ripetitivi, rischi ergonomici, formazione RLS, invecchiamento della forza lavoro e prevenzione alla guida.

22 Giugno 2017: Corsi e ricorsi - Formazione obbligatoria

Un breve video sulla sicurezza nei luoghi di lavoro affronta i corsi di formazione obbligatoria per la sicurezza.

20 Giugno 2017: Convegni e corsi senza controlli

Assemblea 2017 dell’AiFOS: preoccupazione per le continue violazioni nell’organizzazione di convegni e corsi da parte di soggetti che non ne hanno titolo. A cura di Rocco Vitale.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2224