Articoli per la categoria: Informazione, formazione, addestramento

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Informazione, formazione, addestramento

22 Maggio 2020: Covid-19 e fase 2: la formazione nel lavoro

Alcune riflessioni sul decreto sulla fase 2: come può essere gestita la formazione per la sicurezza sul lavoro in questa fase di ripresa delle attività lavorative?

21 Maggio 2020: Far ripartire la formazione alla sicurezza sul lavoro in presenza

Lettera aperta di AiFOS al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Presidente della Conferenza delle Regioni con richiesta di far ripartire la formazione sulla sicurezza sul lavoro in aula.

19 Maggio 2020: COVID-19 e Fase 2: quali sono le novità normative in Lombardia?

In Lombardia una nuova ordinanza indica le nuove misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza COVID-19. Focus sull’obbligo della mascherina, sulle attività lavorative permesse, sulla rilevazione della temperatura e sulle attività formative.

18 Maggio 2020: COVID-19: i nuovi corsi online per affrontare il lavoro in sicurezza

Un’intera gamma di corsi in e-learning per la gestione e prevenzione del contagio del nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Corsi di informazione e corsi di aggiornamento della formazione per lavoratori, dirigenti e preposti.

15 Maggio 2020: COVID-19: le conseguenze dell’inosservanza del protocollo di sicurezza

La Procura della Repubblica di Bergamo ha riportato in una nota le indicazioni operative per la verifica dell'applicazione dei protocolli condivisi. La normativa, le conseguenze dell’inosservanza e la corrispondenza con il D.Lgs. 81/2008.

15 Maggio 2020: COVID-19: un corso su pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro

Il 26 maggio 2020 una videoconferenza fornirà le competenze necessarie per redigere ed eseguire procedure di pulizia e sanificazione efficaci e sicure dell’ambiente lavorativo con particolare riferimento all’emergenza COVID-19.

14 Maggio 2020: Check list per la verifica delle misure di contenimento del SARS-CoV-2

Pubblicata dall’ATS Bergamo insieme all’Ispettorato territoriale del lavoro un documento per la verifica dell’applicazione del Protocollo condiviso in materia di COVID-19. La check-list conoscitiva e di controllo.

8 Maggio 2020: Videoconferenza: la gestione del rischio da SARS-COV2 e la fase 2

Il 15 e il 22 maggio 2020 un corso in videoconferenza permetterà di individuare procedure/comportamenti idonei alla gestione del rischio da SARS-COV2 durante la fase 2 di riapertura delle attività aziendali.

6 Maggio 2020: Emergenza COVID-19: l’uso della videoconferenza per fare formazione

Indicazioni sulla possibilità di utilizzo della videoconferenza per la formazione in materia di salute e sicurezza. Una nota del Ministero dell’Interno, una risposta sul sito del Ministero del Lavoro e un documento della Regione Toscana.

24 Aprile 2020: Confermato il documento INAIL con le misure di prevenzione per la fase 2

Approvato dal Comitato Tecnico Scientifico il documento dell’Inail sulla rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro. Formazione, sanificazione, DPI, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria.

24 Aprile 2020: COVID-19: un corso per conoscere il virus e affrontare l’emergenza

Un corso in modalità e-learning permetterà di conoscere il virus SARS-CoV-2, di approfondire le misure adottate dalle aziende per contrastarne la diffusione e di affrontare gli aspetti psicologici legati all’emergenza COVID-19.

23 Aprile 2020: COVID: migliorare la prevenzione nelle strutture residenziali sociosanitarie

Un nuovo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per rinforzare i programmi e i principi fondamentali di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza nelle strutture residenziali sociosanitarie in relazione all’emergenza COVID-19.

20 Aprile 2020: COVID-19: come fare la formazione sulla sicurezza?

Alcuni documenti regionali sottolineano che in questa fase di emergenza COVID-19 i corsi organizzati con le modalità della videoconferenza sincrona possono ritenersi equiparati a tutti gli effetti alla formazione in presenza.

16 Aprile 2020: Covid-19: nuove modalità di formazione per la sicurezza sul lavoro

La Regione Piemonte chiarisce le modalità e gli adempimenti previsti dalla normativa per la realizzazione dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

16 Aprile 2020: Coronavirus: come affrontare con efficacia lo stress da pandemia

Con riferimento anche all’attuale emergenza COVID-19 un corso fornisce efficaci strumenti per la gestione delle situazioni di stress derivanti da pandemie ed emergenze microbiologiche.

15 Aprile 2020: COVID-19: le conseguenze del silenzio del sistema istituzionale

Come assicurare la sicurezza nei cantieri edili? Come cambia la formazione? Quali sono le conseguenze del silenzio del sistema istituzionale del Testo Unico? Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.

14 Aprile 2020: Coronavirus: un protocollo e linee guida per i cantieri edili

Siglato dalle parti sociali dell’edilizia un protocollo condiviso e linee guida per la regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore edile. Focus sull’informazione ai lavoratori.

10 Aprile 2020: Videoconferenza: la valutazione del rischio stress lavoro-correlato

Il 16 aprile 2020 una videoconferenza si soffermerà sulla valutazione del rischio da stress lavoro correlato che può essere condotta mediante metodologie di base, intermedie ed evolute.

8 Aprile 2020: Solidarietà digitale: un corso gratuito per la sicurezza in casa

In risposta all’iniziativa “Solidarietà Digitale” e per supportare cittadini e imprese in questa fase di emergenza sanitaria, Mega Italia Media offre l’accesso gratuito ad un corso per la prevenzione dei rischi in ambito domestico.

7 Aprile 2020: Fare i corsi in web-conference per non fermare la formazione

Sei un centro di formazione AiFOS e vuoi fare i tuoi corsi in videoconferenza? Scopri la convenzione tra Mega Italia Media e AiFOS per dotare il centro di un sistema di web-conference che permetta di erogare e gestire corsi online.

6 Aprile 2020: Una nota chiara e precisa sulla formazione dalla Regione Veneto

La Regione Veneto applica le norme della formazione online a tutta la formazione obbligatoria prevista dall’art. 37 del D. Lgs. 81/2008. Le lezioni in videoconferenza valgono e non valgono nel resto d’Italia?

3 Aprile 2020: Videoconferenza: l’ABC del rischio biologico ai tempi del coronavirus

Il 20 aprile 2020 una videoconferenza permetterà di affrontare il rischio biologico e la valutazione del rischio, cercando di capire quando è necessaria farla e secondo quali criteri effettuarla.

31 Marzo 2020: COVID-19: nuove indicazioni per la formazione e le verifiche periodiche

Dalla Regione Veneto un aggiornamento delle indicazioni in materia COVID-19 per gli ambienti di lavoro non sanitari. Le novità relative alla formazione, alle verifiche periodiche, alle indicazioni per i vari scenari e alla tutela dei lavoratori fragili.

20 Marzo 2020: Come prevenire il coronavirus nelle strutture residenziali sociosanitarie?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta precise indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 nelle strutture residenziali sociosanitarie. Le misure generali, le misure specifiche e la formazione del personale.

20 Marzo 2020: Videoconferenze: smart working, comunicazione in emergenza e HSE

Durante l’emergenza COVID-19 tre videoconferenze permettono di approfondire diversi temi rilevanti in questa situazione: le attività in smart working, la comunicazione nella gestione dell’emergenza e il ruolo del professionista HSE.

19 Marzo 2020: COVID-19: indicazioni per le aziende non sanitarie e le attività produttive

L’Associazione italiana igienisti industriali indica i principi generali per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure finalizzate al contrasto e al contenimento di casi di COVID-19. Misure generali, valutazione dei rischi e DPI.

17 Marzo 2020: Coronavirus: le indicazioni per la formazione e per i medici competenti

La Regione Veneto ha pubblicato un aggiornamento delle indicazioni per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari. Le indicazioni per il datore di lavoro, per la formazione e per i medici competenti.

17 Marzo 2020: Tutte le soluzioni per le attività di formazione e lavoro a distanza

I migliori strumenti e risorse per le aziende che devono affrontare le attività di lavoro e la formazione a distanza durante l’emergenza coronavirus. I corsi in eLearning, la piattaforma DynDevice, le webconference e le riunioni a distanza.

16 Marzo 2020: COVID-19: il nuovo protocollo per tutelare la salute nei luoghi di lavoro

Sottoscritto il 14 marzo un protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. La formazione, la sanificazione, i DPI e l’organizzazione aziendale.

13 Marzo 2020: Quando la formazione diventa un investimento di valore

Il 29 maggio 2020 a Brescia un corso approfondirà gli argomenti legati alla formazione del personale partendo dalla stesura di un piano formativo per una formazione di valore in linea con i bisogni e le attese dei partecipanti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2475


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!