Il RSPP: capro espiatorio credibile o catalizzatore per la SSL?
In un sistema prevenzionale da “manutenzione a guasto”, il RSPP dipendente dell’azienda affronta ancora i problemi derivanti dal mancato riconoscimento del ruolo.
Il preposto è deputato alla vigilanza dell'osservanza delle misure di prevenzione, atteso che lo stesso obbligo datoriale di vigilanza può ritenersi assolto solo in caso di attuazione di un sistema di controllo effettivo e adeguato al caso concreto.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0Una guida sulla scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli si sofferma sui requisiti prestazionali e dimensionali. Focus su protezioni laterali, stabilizzatori, zavorre, piattaforme e dimensioni.
RedazionePonteggi e opere provvisionali0Online il 30esimo report nazionale elaborato da INAIL: rispetto al monitoraggio di fine agosto i casi in più sono 8.589 (+2,9%). I contagi sul lavoro segnalati dall’inizio della pandemia alla data dello scorso 31 ottobre sono 305.395.
RedazioneDati e statistiche0Il comitato tecnico ISO / TC 292 ha portato in dirittura d’arrivo lo sviluppo di una norma, che sarà preziosa per tutti i security manager, cui è affidata la progettazione di un’architettura di sicurezza aziendale.
Adalberto BiasiottiSecurity0Articoli del 25 Novembre 2022
In un sistema prevenzionale da “manutenzione a guasto”, il RSPP dipendente dell’azienda affronta ancora i problemi derivanti dal mancato riconoscimento del ruolo.
Un intervento si sofferma sulle malattie associate al rumore e sui i criteri per la valutazione e prevenzione del rischio rumore con riferimento al D.Lgs. 81/2008. Le lavorazioni che espongono a rumore, la valutazione e le misure di prevenzione.
Combattiamo l’esposizione agli agenti cancerogeni sul lavoro con Napo: un nuovo video.
Nelle indagini criminologiche sempre più spesso si fa ricorso all’esame dei contenuti di dispositivi di registrazione audio e video che possono essere fatti da diversi soggetti con diverse tecniche. Le preziose linee guida del National Forensic Institute.
Articoli del 24 Novembre 2022
Un documento riporta i compiti dei soggetti coinvolti nell’attività dei cantieri edili. Le imprese esecutrici e le imprese esecutrici affidatarie. La normativa e gli importanti compiti in materia di sicurezza sul lavoro.
Esempi di infortuni professionali in relazione all’uso di scale portatili. Infortuni all’interno di una stalla e nella preparazione di un albero natalizio. La dinamica degli infortuni e la risposta alle domande più frequenti.
Il factsheet del Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail inaugura un ciclo di note di sicurezza a cadenza periodica. Partendo da casi concreti, vengono esaminate in dettaglio situazioni di criticità verificabili in questi comparti produttivi
Al Safety Sensei di Ambiente Lavoro, l’intervento di Necsi sull’esperienza di sostenibilità delle aziende italiane.
Articoli del 23 Novembre 2022
L’esempio di un’attività per analizzare i comportamenti dei videoterminalisti e, in particolare, le posture ed i rischi correlati. Un modulo per verificare le posizioni al computer. A cura di Fausto Oggionni, RSPP.
Un documento Inail si sofferma sui modelli di analisi e gestione dei near miss. Focus sul modello bow-tie per descrivere e analizzare i rischi evidenziando le misure tecniche ed organizzative per prevenire un pericolo o ridurne le conseguenze.
Poiché la struttura, l’organizzazione e il monitoraggio del lavoro sono in continuo cambiamento, è più importante che mai assicurarsi che le imprese adempiano gli obblighi prescritti dalle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le Binding Corporate Rules (regole vincolanti di impresa), sono delle regole che permettono di trasferire dati personali da un titolare, residente all’interno unione europea, ad un titolare o responsabile che si trovi all’esterno all’unione europea.
La complessità introdotta dallo sviluppo tecnico e normativo obbliga i consulenti a scegliere quale approccio adottare per la propria professione. Ma è proprio necessario scegliere?
Articoli del 22 Novembre 2022
Un documento EU-OSHA si sofferma sulla robotica e automazione avanzate e si sofferma sui rischi e le opportunità per la sicurezza e la salute sul lavoro. Il controllo del lavoro, le opportunità, le criticità e il coinvolgimento dei lavoratori.
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio. Focus sull’analisi e valutazione dei rischi relativi all’ambiente e sulla definizione degli obiettivi per il sistema di gestione.
La proiezione violenta del valvolino di controllo durante la revisione di un estintore a polvere, ha sfiorato il volto dell’operatore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
La realizzazione dell'apprendimento in pillole (microlearning) richiede tempo e conoscenza delle dinamiche della mente umana.