Articoli per la categoria: Dati e statistiche

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Dati e statistiche

12 Giugno 2018: Il contesto, i rischi e la sicurezza nel settore marittimo-portuale

Un nuovo documento Inail si sofferma sugli infortuni dei lavoratori del mare. Le specificità del settore marittimo-portuale, con particolare riferimento alla pesca, gli obiettivi della ricerca e i rischi lavorativi dei lavoratori marittimi.

3 Maggio 2018: Infortuni in aumento nel primo trimestre del 2018

Tra gennaio e marzo denunciate 22 morti sul lavoro in più rispetto ai primi tre mesi del 2017, da 190 a 212 (+11,6%). L’aumento è legato ai casi avvenuti in itinere: gli open data Inail.

17 Aprile 2018: Inail: i dati sugli infortuni del primo bimestre 2018

Infortuni mortali e malattie professionali: disponibili gli online gli open data Inail del primo bimestre 2018

9 Aprile 2018: Dieci anni di D.lgs. 81/2018

Il bilancio di un testimone e una visione del futuro

9 Aprile 2018: Lo stato dell’arte in materia di sicurezza sul lavoro

Gli aggiornamenti sul decreto 81/2008 a dieci anni dalla sua approvazione.

8 Marzo 2018: Infortuni sul lavoro, per le donne più rischi in itinere

L’analisi di INAIL sulle caratteristiche del fenomeno infortunistico e tecnopatico al femminile conferma la rilevanza del “rischio strada” per le lavoratrici: oltre la metà dei casi mortali avviene nel tragitto di andata e ritorno tra la casa e il luogo d

8 Marzo 2018: Donne, lavoro e infortuni nelle regioni italiane

Giornata internazionale della donna 2018: il quadro nazionale degli infortuni sul lavoro al femminile. A cura di Franco D’Amico Responsabile servizi statistico-informativi ANMIL.

1 Marzo 2018: Infortuni e malattie professionali, online gli open data Inail di gennaio

Nel primo mese del 2018 presentate all’Istituto 41.717 denunce di infortunio sul lavoro (-11,3% rispetto al gennaio 2017), 67 delle quali con esito mortale (-2,9%). Le malattie professionali denunciate sono state 4.712 (+14,8%)

6 Settembre 2017: Stanno aumentando i morti sul lavoro

Dall’inizio dell’anno si sono registrati 29 vittime in più a confronto dello stesso periodo dello scorso anno: 591 decessi nel 2017 contro i 562 del 2016 (+ 5,2%). Un dato allarmante e preoccupante.

19 Giugno 2017: Differenze di genere: malattie professionali e progetti di prevenzione

Un dossier pubblicato dall’Inail riporta informazioni sugli incidenti e le malattie professionali in Italia per le lavoratrici. Focus sui dati europei, sulle malattie professionali, sulle patologie più diffuse e sui progetti pilota in ottica di genere.

29 Maggio 2017: Inail: gli infortuni e malattie professionali dei lavoratori migranti

Una nuova pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui dati, cause e conseguenze di infortuni e malattie professionali dei lavoratori stranieri.

15 Maggio 2017: Le dinamiche infortunistiche e i fattori di rischio

Il modello Infor.MO: imparare dalle dinamiche principali degli infortuni gravi per attuare le necessarie misure preventive e protettive per ridurre il rischio infortunistico.

22 Marzo 2017: La stima del costo degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali

Infortuni, decessi e problemi di salute sul lavoro: un’analisi delle fonti di dati europee.

14 Marzo 2017: Donne: cause e conseguenze degli infortuni professionali

Un dossier pubblicato dall’Inail riporta informazioni sugli incidenti e le malattie professionali in Italia. Focus sui settori più a rischio, sulle cause e conseguenze degli incidenti, sugli infortuni nelle scuole, in ambito domestico e in itinere.

10 Marzo 2017: Dati e criticità sulla tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici

Alcuni dati dell’Inail rilevano che se le denunce di infortunio delle lavoratrici sono in calo la flessione registrata è molto più contenuta di quella degli uomini. Le criticità del “rischio strada” per le lavoratrici.

14 Febbraio 2017: Un’indagine sulla percezione del rischio dei lavoratori immigrati

Una pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui risultati dell’indagine: percezione del rischio, esposizione a fattori di rischio e conoscenza della normativa.

10 Febbraio 2017: Una morte sul lavoro su quattro avviene con incidenti in itinere

Analizzando i dati sugli infortuni si rileva che la componente in itinere rappresenta il 15% delle denunce e il 25% degli infortuni mortali. Ne parliamo con Andrea Bucciarelli della Consulenza Statistico Attuariale dell’Inail.

10 Gennaio 2017: Infortuni 2016: un bilancio non esaltante

Si prospetta un bilancio infortunistico con un saldo che, dopo tanti anni di miglioramento, è destinato a peggiorare.

21 Novembre 2016: L’analisi del fenomeno infortunistico nei cantieri Expo 2015

Un intervento si sofferma sull’applicazione pratica del metodo Informo nell’analisi del fenomeno infortunistico con particolare riferimento all’esperienza EXPO. Le attività relative alla prevenzione degli infortuni e le analisi quantitative e qualitative.

16 Giugno 2016: Relazione annuale 2015 dell'EU-OSHA

Adattarsi al cambiamento e ai rischi e alle sfide che esso comporta.

17 Maggio 2016: Riflettere sugli infortuni per migliorare la prevenzione

Un intervento si sofferma sui dati relativi agli infortuni sul lavoro in Italia. Le criticità dei dati ufficiali, lo scarto tra assicurati e occupati, l’efficacia degli interventi di vigilanza e i suggerimenti per programmare la prevenzione.

8 Marzo 2016: Infortuni delle lavoratrici: l’incidenza del “rischio strada”

Nell’ultimo quinquennio le denunce delle lavoratrici sono diminuite di quasi il 17%, ma il calo è molto più contenuto rispetto a quello registrato tra gli uomini (-27,3%). I dati di INAIL.

30 Ottobre 2015: INSula: indagine sui Medici competenti

Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro per l’attività del Medico Competente: interazioni con le altre figure della prevenzione e individuazione dei bisogni formativi.

28 Ottobre 2015: Rischio stress: azioni innovative di benessere organizzativo

L’efficacia delle azioni formative nell’ambito della valutazione del rischio stress lavoro correlato: le azioni innovative di benessere organizzativo e l’area formazione professionale. Di Manuela Rossini.

22 Ottobre 2015: Valutazione del rischio stress: azioni successive

Gli interventi Post-Valutazione e l’efficacia/efficienza della valutazione del rischio. Le conclusioni di Manuela Rossini.

15 Ottobre 2015: Come viene gestito il rischio stress nelle aziende?

Qual è il rapporto con la valutazione stress lavoro correlato e quali politiche di valutazione e di gestione del rischio mettono in atto le aziende? Di Manuela Rossini.

13 Ottobre 2015: Il monitoraggio dei mass media in materia di salute e sicurezza

Un repertorio notizie per monitorare il modo in cui i mezzi di informazione raccontano infortuni, malattie e incidenti sul lavoro.

8 Settembre 2015: L’andamento infortunistico nella Relazione annuale INAIL 2014

I dati del bilancio ufficiale per l’anno 2014: calano gli infortuni sul lavoro e i casi mortali; continuano a crescere le malattie professionali.

9 Marzo 2015: Rischio da sovraccarico arto superiore in addetti alla macellazione

Un’analisi dell’ASL 3 di Pistoia sul rischio da movimenti e sforzi ripetitivi degli arti superiori fornisce riferimenti utili per la valutazione dei rischi nel settore della lavorazione delle carni.

24 Febbraio 2015: La violenza sui lavoratori a opera di terzi: un fenomeno in espansione

L’impatto negativo della violenza sul luogo di lavoro è rilevante e si può tradurre in un deterioramento della salute dei lavoratori: i dati dell’EU-Osha e alcune indicazioni di prevenzione. Di Manuela Rossini.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 204



Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!