LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Dati e statistiche"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di contenuto › Dati e statistiche

Un’indagine sulla percezione del rischio dei lavoratori immigrati
14 febbraio 2017 - Una pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui risultati dell’indagine: percezione del rischio, esposizione a fattori di rischio e conoscenza della normativa.

Una morte sul lavoro su quattro avviene con incidenti in itinere
10 febbraio 2017 - Analizzando i dati sugli infortuni si rileva che la componente in itinere rappresenta il 15% delle denunce e il 25% degli infortuni mortali. Ne parliamo con Andrea Bucciarelli della Consulenza Statistico Attuariale dell’Inail.

Infortuni 2016: un bilancio non esaltante
10 gennaio 2017 - Si prospetta un bilancio infortunistico con un saldo che, dopo tanti anni di miglioramento, è destinato a peggiorare.

L’analisi del fenomeno infortunistico nei cantieri Expo 2015
21 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sull’applicazione pratica del metodo Informo nell’analisi del fenomeno infortunistico con particolare riferimento all’esperienza EXPO. Le attività relative alla prevenzione degli infortuni e le analisi quantitative e qualitative.

Relazione annuale 2015 dell'EU-OSHA
16 giugno 2016 - Adattarsi al cambiamento e ai rischi e alle sfide che esso comporta.

Riflettere sugli infortuni per migliorare la prevenzione
17 maggio 2016 - Un intervento si sofferma sui dati relativi agli infortuni sul lavoro in Italia. Le criticità dei dati ufficiali, lo scarto tra assicurati e occupati, l’efficacia degli interventi di vigilanza e i suggerimenti per programmare la prevenzione.

Infortuni delle lavoratrici: l’incidenza del “rischio strada”
08 marzo 2016 - Nell’ultimo quinquennio le denunce delle lavoratrici sono diminuite di quasi il 17%, ma il calo è molto più contenuto rispetto a quello registrato tra gli uomini (-27,3%). I dati di INAIL.

INSula: indagine sui Medici competenti
30 ottobre 2015 - Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro per l’attività del Medico Competente: interazioni con le altre figure della prevenzione e individuazione dei bisogni formativi.

Rischio stress: azioni innovative di benessere organizzativo
28 ottobre 2015 - L’efficacia delle azioni formative nell’ambito della valutazione del rischio stress lavoro correlato: le azioni innovative di benessere organizzativo e l’area formazione professionale. Di Manuela Rossini.

Valutazione del rischio stress: azioni successive
22 ottobre 2015 - Gli interventi Post-Valutazione e l’efficacia/efficienza della valutazione del rischio. Le conclusioni di Manuela Rossini.

Come viene gestito il rischio stress nelle aziende?
15 ottobre 2015 - Qual è il rapporto con la valutazione stress lavoro correlato e quali politiche di valutazione e di gestione del rischio mettono in atto le aziende? Di Manuela Rossini.

Il monitoraggio dei mass media in materia di salute e sicurezza
13 ottobre 2015 - Un repertorio notizie per monitorare il modo in cui i mezzi di informazione raccontano infortuni, malattie e incidenti sul lavoro.

L’andamento infortunistico nella Relazione annuale INAIL 2014
08 settembre 2015 - I dati del bilancio ufficiale per l’anno 2014: calano gli infortuni sul lavoro e i casi mortali; continuano a crescere le malattie professionali.

Rischio da sovraccarico arto superiore in addetti alla macellazione
09 marzo 2015 - Un’analisi dell’ASL 3 di Pistoia sul rischio da movimenti e sforzi ripetitivi degli arti superiori fornisce riferimenti utili per la valutazione dei rischi nel settore della lavorazione delle carni.

La violenza sui lavoratori a opera di terzi: un fenomeno in espansione
24 febbraio 2015 - L’impatto negativo della violenza sul luogo di lavoro è rilevante e si può tradurre in un deterioramento della salute dei lavoratori: i dati dell’EU-Osha e alcune indicazioni di prevenzione. Di Manuela Rossini.

I dati dell’Istat sui problemi di salute lavoro-correlati
13 gennaio 2015 - Le indicazioni relative ai problemi di salute causati o aggravati dall’attività lavorativa e ai fattori di rischio presentati nell’approfondimento “Salute e Sicurezza sul lavoro” dell’Istat. Quali sono i fattori di rischio a cui siamo più esposti?

Quando lo spettacolosi trasforma in tragedia
24 novembre 2014 - Gli infortuni lavorativi nell’allestimento di palchi, stand e scenografie.

Valutazione dello stress: potenzialità e limiti di un obbligo legislativo
31 ottobre 2014 - Presentati ad Ambiente lavoro i risultati del monitoraggio UIL sulle modalità applicative dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro–correlato: potenzialità e limiti di un obbligo legislativo. Di Gabriella Galli.

Il lavoro nel mondo: due milioni di decessi da infortuni e malattie
05 settembre 2014 - L’associazione AiFOS ha partecipato al 20° Congresso Mondiale su salute e sicurezza sul lavoro a Francoforte. Il confronto delle esperienze passate sulla tutela della sicurezza per migliorare la prevenzione futura.

Il sesto rapporto MALPROF sulle malattie professionali
28 luglio 2014 - Disponibile il rapporto Malprof 2009-2010: studiare le patologie lavoro-correlate in modo da individuarne le più idonee misure di prevenzione.

Stress lavoro-correlato: ignorarlo è più costoso che affrontarlo
21 luglio 2014 - Da una recente relazione dell'Eu-Osha, che ha dedicato a questi fenomeni la nuova edizione della sua campagna biennale, emerge come ignorare questi problemi sia molto più costoso che affrontarli.

Questionario su prevenzione e sicurezza sul lavoro in agricoltura
18 luglio 2014 - Disponibile uno studio con un questionario sull’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura: qual è il grado di conoscenza della normativa e dei rischi specifici nelle aziende agricole?

Sicurezza e salute sul lavoro nel settore dei trasporti
15 luglio 2014 - Disponibile online “SSL in cifre: Sicurezza e salute sul lavoro nel settore dei trasporti - Una panoramica”: la traduzione della relazione del 2011 dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).

Relazione annuale Inail 2013: infortuni sul lavoro ancora in calo
14 luglio 2014 - Nel 2013 riconosciuti 457mila infortuni sul lavoro con 660 casi mortali: la flessione percentuale rispetto all’anno precedente è pari, rispettivamente, al 9% e al 17%.

Progetto INSuLa: indagine sui lavoratori e sui datori di lavoro
08 luglio 2014 - I risultati del progetto INSuLa (Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro) sulla percezione del rischio per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sul livello generale di consapevolezza rispetto all’applicazione del d.lgs. 81/2008.

Agricoltura: le informazioni per lavorare in sicurezza
07 luglio 2014 - Un manuale fornisce per il comparto agricolo indicazioni concrete operative per semplificare i diversi obblighi e i requisiti di sicurezza, di igiene e di salute dell’azienda agricola. I dati degli infortuni in Veneto e la sicurezza delle macchine.

Imparare dagli errori: quando a infortunarsi è una lavoratrice
26 giugno 2014 - Riflessioni, dati e prevenzione in merito alla tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici donne. La questione di genere, le buone prassi per migliorare la prevenzione e l’integrazione di genere nei sistemi di gestione.

Donne lavoratrici: la prevenzione e la ripresa dopo l’infortunio
11 marzo 2014 - Un dossier dedicato alle differenze di genere nel mondo del lavoro: sicurezza, prevenzione e la testimonianza di quattro donne infortunate e le loro esperienze di cura, riabilitazione e reinserimento nella vita familiare e sociale.

Al via la campagna europea per inciampi e scivolamenti
24 febbraio 2014 - Un infortunio su quattro per inciampi e scivolamenti: al via una campagna europea che punta a promuovere la prevenzione rispetto a un fenomeno che rappresenta la causa del 24% di tutti gli incidenti che avvengono nei Paesi dell’Ue.

Edilizia Sicura: una trasmissione sui costi della mancata sicurezza
27 gennaio 2014 - La puntata di “Edilizia Sicura” presenta il "Progetto di ricerca S&cante" per analizzare i costi della mancata sicurezza. Il video della trasmissione.

1 2 3 4 5 6 7 » »»Articoli da 1 a 30 su 189