Articoli per la categoria: Dati e statistiche

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Dati e statistiche

26 Gennaio 2009: Incendi di camino: statistiche e prevenzione

Online i dati statistici relativi ad alcune province-campione sugli interventi di soccorso tecnico urgente: almeno 2 interventi al giorno da parte di ciascun Comando provinciale di Vigili del fuoco per incendi di camino.

14 Gennaio 2009: ISTAT: Salute e sicurezza sul lavoro

Disponibile on line la statistica dell'ISTAT "Salute e sicurezza sul lavoro", un’indagine su infortuni, problemi di salute e percezione del rischio per la salute sui luoghi di lavoro.

10 Dicembre 2008: Una pagina di approfondimento sull'incidente alla ThyssenKrupp

Disponibile on line un approfondimento sul rogo alla ThyssenKrupp: cronaca, vittime, indagine, procedimento, dati, news e le statistiche degli incidenti nel settore metallurgico. A cura dell’INAIL.

25 Settembre 2008: INAIL: morti bianche, nel 2007 il numero piu' basso dal dopoguerra

L’Inail conferma la stima previsionale di 1.210 casi di infortuni mortali nel 2007: il numero più basso nella storia dell'Italia repubblicana. I dati resi pubblici ad un mese dalla rilevazione definitiva della Banca Dati Statistica dell'INAIL.

30 Luglio 2008: La ripetitivita' degli infortuni nelle aziende

Rapporto Inail 2007: gli infortuni si ripetono spesso nelle stesse aziende, soprattutto nelle grandi industrie dei metalli. Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto le regioni con probabilità più elevata di infortunio.

28 Luglio 2008: Le malattie professionali nel rapporto Inail

Nel 2007 le denunce di malattie professionali sono aumentate del 7% rispetto al 2006 e del 13% rispetto al 2003. Nel comparto Industria e Servizi ben 1.600 casi in più. Continua la transizione dalle malattie tradizionali a quelle emergenti.

24 Luglio 2008: Le previsioni per il 2008 del rapporto Inail

Il trend di diminuzione degli infortuni rallenta: questo il dato più rilevante delle previsioni per quest’anno. Sempre più difficile raggiungere gli obiettivi comunitari di riduzione degli infortuni sul lavoro del 25% nel periodo 2007-2012.

24 Luglio 2008: SmANIA di sicurezza: il primo rapporto statistico

Dati, statistiche e brevi analisi sulla sicurezza delle nostre strade e sui comportamenti alla guida. Tra le regioni con più criticità infrastrutturali le Marche, la Campania, la Calabria, il Piemonte, e l’Abruzzo.

18 Luglio 2008: Rapporto Inail 2007 su infortuni e morti sul lavoro

Presentato il rapporto annuale Inail 2007: diminuisce il numero di infortuni e morti sul lavoro che rimangono concentrati nel Nord del paese. Aumentano gli infortuni tra lavoratori stranieri e atipici.

7 Luglio 2008: Infortuni in itinere: i dati e le previsioni per il futuro

Riguardo agli infortuni in itinere in Italia i dati disaggregati mostrano sensibili incrementi nel Sud e nelle Isole e nel Nord-Est un leggero decremento. Secondo Dati INAIL l'andamento del fenomeno sembra destinato a rallentare.

3 Giugno 2008: Infortuni: non ancora operativa la comunicazione del datore di lavoro

Il Ministero del lavoro precisa che l’obbligo del datore di lavoro di comunicare, a fini statistici e informativi, le informazioni relative agli infortuni che implichino un’assenza dal lavoro superiore al giorno non è al momento operativo.

19 Maggio 2008: Infortuni mortali e criteri di rilevazione dei dati

DatiInail pubblica i dati relativi al trend storico del fenomeno degli infortuni mortali in Italia, e si sofferma sul processo di armonizzazione europeo delle statistiche europee degli infortuni sul lavoro.

16 Maggio 2008: I dati Istat su criminalita' e sicurezza

L’Istat pubblica i dati relativi alla sicurezza in Italia. Diminuiscono gli omicidi, crescono i delitti. In Europa, specialmente in relazione agli omicidi, siamo tra i paesi più tranquilli. Eppure continuiamo a sentirci insicuri.

15 Maggio 2008: 100 statistiche: i dati Istat per conoscere meglio il nostro paese

L’Istat pubblica “100 statistiche per il Paese” che riporta i dati raccolti relativi a diversi aspetti della nostra Italia. La lenta crescita dell’economia, la preoccupazione per la povertà, un’Italia più sicura ma più spaventata. Prima parte.

12 Maggio 2008: Le buone pratiche per la sicurezza nel comparto della pesca

L’ISPESL ha recentemente aggiornato il proprio spazio web dedicato al comparto pesca: aggiunti le nuove convenzioni ILO, i dati statistici aggiornati e le soluzioni per diminuire i rischi delle cadute a bordo e fuori bordo.

1 Maggio 2008: Infortuni nell’alta velocita' Torino - Novara: incidenza e gravita'

La descrizione dell’incidenza e della gravità degli infortuni occorsi nella costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino - Novara ed il loro andamento nel tempo, un confronto con le statistiche nazionali.

9 Aprile 2008: Dati Eurostat: in Italia il numero di infortuni e' sotto la media europea

DatiInail pubblica i dati Eurostat degli infortuni sul lavoro in Europa nel 2005. Dati positivi nel confronto con gli altri paesi riguardo al numero di infortuni, alto invece il dato relativo ai traumi cranici: 13% degli infortuni contro l’8% europeo.

10 Marzo 2008: Le banconote da 50 euro e le monete da 1 e 2 euro nel mirino dei falsificatori

Presentato il Rapporto statistico sulla falsificazione dell'euro relativo all'anno 2007 redatto dall'Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP). Aumentate le contraffazioni del 5,39%.

23 Gennaio 2008: I dati sugli infortuni sul lavoro

L’Ispesl rende disponibile on line la nuova banca dati interattiva degli infortuni sul lavoro aggiornata con gli eventi accaduti nel periodo 2000 - 2006. Possibili varie tipologie di ricerche.

17 Dicembre 2007: Rapporti regionali Inail: luci e ombre in Toscana e Liguria

In Toscana la diminuzione degli infortuni è minore del dato statistico nazionale, in Liguria aumenta invece sensibilmente il numero degli infortuni mortali.

14 Novembre 2007: Inail: in crescita le patologie muscoloscheletriche

Secondo i dati Inail sono in crescita le “nuove” malattie muscoloscheletriche nei settori dell’artigianato e dell’agricoltura.

12 Novembre 2007: Marche: infortuni in calo del 2,7%

Secondo i dati del rapporto Inail regionale 2006, gli infortuni nelle Marche sono in calo del 2,7%, più del doppio del dato nazionale. Diminuiscono del 12,7% in cinque anni.

18 Settembre 2007: Premiati i migliori piani di emergenza in caso di terremoto

Potenza e Assisi tra i vincitori del primo concorso nazionale dedicato ai comuni a rischio sismico.

11 Settembre 2007: Infortuni multietnici

Dall’Inail un’analisi dell’andamento infortunistico dei lavoratori extracomunitari.

24 Luglio 2007: Monitoraggio, formazione, piani di azione per la sicurezza

Nella Gazzetta Ufficiale europea una raccomandazione del Consiglio dell’UE sulla prevenzione degli incidenti e la promozione della sicurezza.

14 Giugno 2007: Prevenzione delle cadute in casa

L’ISS elabora delle linee guida per la prevenzione della prima causa degli incidenti domestici.

13 Giugno 2007: Minor rischio di infortuni nell’industria chimica

Dall’Inail un’analisi dell’andamento infortunistico nel settore.

23 Maggio 2007: Aggiornata l’area statistiche del sito Ispesl

L'area statistiche del sito Ispesl è stata aggiornata nei contenuti e nell’accessibilità. Disponibili dati su rischi, infortuni e malattie professionali, indagini e studi, classificazioni e definizioni.

8 Maggio 2007: L’andamento degli infortuni in Italia

Gravissima incidenza del fenomeno infortunistico in Italia: dall'inizio dell'anno al 2 maggio 2007, per lavoro, abbiamo: 351 morti, 351044 infortuni, 8776 invalidi. A cura di Rolando Dubini.

10 Aprile 2007: La sicurezza sul lavoro entra nei dati Istat

Nel prossimo questionario della Rilevazione sulle Forze di Lavoro 2007, l’ISTAT inserirà un modulo dedicato all’indagine dei dati sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Articoli da 121 a 150 su 229


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!