Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Dati e statistiche

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Dati e statistiche

Infortuni sul lavoro, per le donne più rischi in itinere

8 Marzo 2018
L’analisi di INAIL sulle caratteristiche del fenomeno infortunistico e tecnopatico al femminile conferma la rilevanza del “rischio strada” per le lavoratrici: oltre la metà dei casi mortali avviene nel tragitto di andata e ritorno tra la casa e il luogo d

Donne, lavoro e infortuni nelle regioni italiane

8 Marzo 2018
Giornata internazionale della donna 2018: il quadro nazionale degli infortuni sul lavoro al femminile. A cura di Franco D’Amico Responsabile servizi statistico-informativi ANMIL.

Infortuni e malattie professionali, online gli open data Inail di gennaio

1 Marzo 2018
Nel primo mese del 2018 presentate all’Istituto 41.717 denunce di infortunio sul lavoro (-11,3% rispetto al gennaio 2017), 67 delle quali con esito mortale (-2,9%). Le malattie professionali denunciate sono state 4.712 (+14,8%)

Stanno aumentando i morti sul lavoro

6 Settembre 2017
Dall’inizio dell’anno si sono registrati 29 vittime in più a confronto dello stesso periodo dello scorso anno: 591 decessi nel 2017 contro i 562 del 2016 (+ 5,2%). Un dato allarmante e preoccupante.

Differenze di genere: malattie professionali e progetti di prevenzione

19 Giugno 2017
Un dossier pubblicato dall’Inail riporta informazioni sugli incidenti e le malattie professionali in Italia per le lavoratrici. Focus sui dati europei, sulle malattie professionali, sulle patologie più diffuse e sui progetti pilota in ottica di genere.

Inail: gli infortuni e malattie professionali dei lavoratori migranti

29 Maggio 2017
Una nuova pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui dati, cause e conseguenze di infortuni e malattie professionali dei lavoratori stranieri.

Le dinamiche infortunistiche e i fattori di rischio

15 Maggio 2017
Il modello Infor.MO: imparare dalle dinamiche principali degli infortuni gravi per attuare le necessarie misure preventive e protettive per ridurre il rischio infortunistico.

La stima del costo degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali

22 Marzo 2017
Infortuni, decessi e problemi di salute sul lavoro: un’analisi delle fonti di dati europee.

Donne: cause e conseguenze degli infortuni professionali

14 Marzo 2017
Un dossier pubblicato dall’Inail riporta informazioni sugli incidenti e le malattie professionali in Italia. Focus sui settori più a rischio, sulle cause e conseguenze degli incidenti, sugli infortuni nelle scuole, in ambito domestico e in itinere.

Dati e criticità sulla tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici

10 Marzo 2017
Alcuni dati dell’Inail rilevano che se le denunce di infortunio delle lavoratrici sono in calo la flessione registrata è molto più contenuta di quella degli uomini. Le criticità del “rischio strada” per le lavoratrici.

Un’indagine sulla percezione del rischio dei lavoratori immigrati

14 Febbraio 2017
Una pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui risultati dell’indagine: percezione del rischio, esposizione a fattori di rischio e conoscenza della normativa.

Una morte sul lavoro su quattro avviene con incidenti in itinere

10 Febbraio 2017
Analizzando i dati sugli infortuni si rileva che la componente in itinere rappresenta il 15% delle denunce e il 25% degli infortuni mortali. Ne parliamo con Andrea Bucciarelli della Consulenza Statistico Attuariale dell’Inail.

Infortuni 2016: un bilancio non esaltante

10 Gennaio 2017
Si prospetta un bilancio infortunistico con un saldo che, dopo tanti anni di miglioramento, è destinato a peggiorare.

L’analisi del fenomeno infortunistico nei cantieri Expo 2015

21 Novembre 2016
Un intervento si sofferma sull’applicazione pratica del metodo Informo nell’analisi del fenomeno infortunistico con particolare riferimento all’esperienza EXPO. Le attività relative alla prevenzione degli infortuni e le analisi quantitative e qualitative.

Relazione annuale 2015 dell'EU-OSHA

16 Giugno 2016
Adattarsi al cambiamento e ai rischi e alle sfide che esso comporta.

Riflettere sugli infortuni per migliorare la prevenzione

17 Maggio 2016
Un intervento si sofferma sui dati relativi agli infortuni sul lavoro in Italia. Le criticità dei dati ufficiali, lo scarto tra assicurati e occupati, l’efficacia degli interventi di vigilanza e i suggerimenti per programmare la prevenzione.

Infortuni delle lavoratrici: l’incidenza del “rischio strada”

8 Marzo 2016
Nell’ultimo quinquennio le denunce delle lavoratrici sono diminuite di quasi il 17%, ma il calo è molto più contenuto rispetto a quello registrato tra gli uomini (-27,3%). I dati di INAIL.

INSula: indagine sui Medici competenti

30 Ottobre 2015
Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro per l’attività del Medico Competente: interazioni con le altre figure della prevenzione e individuazione dei bisogni formativi.

Rischio stress: azioni innovative di benessere organizzativo

28 Ottobre 2015
L’efficacia delle azioni formative nell’ambito della valutazione del rischio stress lavoro correlato: le azioni innovative di benessere organizzativo e l’area formazione professionale. Di Manuela Rossini.

Valutazione del rischio stress: azioni successive

22 Ottobre 2015
Gli interventi Post-Valutazione e l’efficacia/efficienza della valutazione del rischio. Le conclusioni di Manuela Rossini.

Come viene gestito il rischio stress nelle aziende?

15 Ottobre 2015
Qual è il rapporto con la valutazione stress lavoro correlato e quali politiche di valutazione e di gestione del rischio mettono in atto le aziende? Di Manuela Rossini.

Il monitoraggio dei mass media in materia di salute e sicurezza

13 Ottobre 2015
Un repertorio notizie per monitorare il modo in cui i mezzi di informazione raccontano infortuni, malattie e incidenti sul lavoro.

L’andamento infortunistico nella Relazione annuale INAIL 2014

8 Settembre 2015
I dati del bilancio ufficiale per l’anno 2014: calano gli infortuni sul lavoro e i casi mortali; continuano a crescere le malattie professionali.

Rischio da sovraccarico arto superiore in addetti alla macellazione

9 Marzo 2015
Un’analisi dell’ASL 3 di Pistoia sul rischio da movimenti e sforzi ripetitivi degli arti superiori fornisce riferimenti utili per la valutazione dei rischi nel settore della lavorazione delle carni.

La violenza sui lavoratori a opera di terzi: un fenomeno in espansione

24 Febbraio 2015
L’impatto negativo della violenza sul luogo di lavoro è rilevante e si può tradurre in un deterioramento della salute dei lavoratori: i dati dell’EU-Osha e alcune indicazioni di prevenzione. Di Manuela Rossini.

I dati dell’Istat sui problemi di salute lavoro-correlati

13 Gennaio 2015
Le indicazioni relative ai problemi di salute causati o aggravati dall’attività lavorativa e ai fattori di rischio presentati nell’approfondimento “Salute e Sicurezza sul lavoro” dell’Istat. Quali sono i fattori di rischio a cui siamo più esposti?

Quando lo spettacolosi trasforma in tragedia

24 Novembre 2014
Gli infortuni lavorativi nell’allestimento di palchi, stand e scenografie.

Valutazione dello stress: potenzialità e limiti di un obbligo legislativo

31 Ottobre 2014
Presentati ad Ambiente lavoro i risultati del monitoraggio UIL sulle modalità applicative dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro–correlato: potenzialità e limiti di un obbligo legislativo. Di Gabriella Galli.

Il lavoro nel mondo: due milioni di decessi da infortuni e malattie

5 Settembre 2014
L’associazione AiFOS ha partecipato al 20° Congresso Mondiale su salute e sicurezza sul lavoro a Francoforte. Il confronto delle esperienze passate sulla tutela della sicurezza per migliorare la prevenzione futura.

Il sesto rapporto MALPROF sulle malattie professionali

28 Luglio 2014
Disponibile il rapporto Malprof 2009-2010: studiare le patologie lavoro-correlate in modo da individuarne le più idonee misure di prevenzione.

Articoli da 181 a 210 su 379

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!