Articoli per la categoria: Dati e statistiche

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Dati e statistiche

5 Settembre 2014: Il lavoro nel mondo: due milioni di decessi da infortuni e malattie

L’associazione AiFOS ha partecipato al 20° Congresso Mondiale su salute e sicurezza sul lavoro a Francoforte. Il confronto delle esperienze passate sulla tutela della sicurezza per migliorare la prevenzione futura.

28 Luglio 2014: Il sesto rapporto MALPROF sulle malattie professionali

Disponibile il rapporto Malprof 2009-2010: studiare le patologie lavoro-correlate in modo da individuarne le più idonee misure di prevenzione.

21 Luglio 2014: Stress lavoro-correlato: ignorarlo è più costoso che affrontarlo

Da una recente relazione dell'Eu-Osha, che ha dedicato a questi fenomeni la nuova edizione della sua campagna biennale, emerge come ignorare questi problemi sia molto più costoso che affrontarli.

18 Luglio 2014: Questionario su prevenzione e sicurezza sul lavoro in agricoltura

Disponibile uno studio con un questionario sull’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura: qual è il grado di conoscenza della normativa e dei rischi specifici nelle aziende agricole?

15 Luglio 2014: Sicurezza e salute sul lavoro nel settore dei trasporti

Disponibile online “SSL in cifre: Sicurezza e salute sul lavoro nel settore dei trasporti - Una panoramica”: la traduzione della relazione del 2011 dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).

14 Luglio 2014: Relazione annuale Inail 2013: infortuni sul lavoro ancora in calo

Nel 2013 riconosciuti 457mila infortuni sul lavoro con 660 casi mortali: la flessione percentuale rispetto all’anno precedente è pari, rispettivamente, al 9% e al 17%.

8 Luglio 2014: Progetto INSuLa: indagine sui lavoratori e sui datori di lavoro

I risultati del progetto INSuLa (Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro) sulla percezione del rischio per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sul livello generale di consapevolezza rispetto all’applicazione del d.lgs. 81/2008.

7 Luglio 2014: Agricoltura: le informazioni per lavorare in sicurezza

Un manuale fornisce per il comparto agricolo indicazioni concrete operative per semplificare i diversi obblighi e i requisiti di sicurezza, di igiene e di salute dell’azienda agricola. I dati degli infortuni in Veneto e la sicurezza delle macchine.

26 Giugno 2014: Imparare dagli errori: quando a infortunarsi è una lavoratrice

Riflessioni, dati e prevenzione in merito alla tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici donne. La questione di genere, le buone prassi per migliorare la prevenzione e l’integrazione di genere nei sistemi di gestione.

11 Marzo 2014: Donne lavoratrici: la prevenzione e la ripresa dopo l’infortunio

Un dossier dedicato alle differenze di genere nel mondo del lavoro: sicurezza, prevenzione e la testimonianza di quattro donne infortunate e le loro esperienze di cura, riabilitazione e reinserimento nella vita familiare e sociale.

24 Febbraio 2014: Al via la campagna europea per inciampi e scivolamenti

Un infortunio su quattro per inciampi e scivolamenti: al via una campagna europea che punta a promuovere la prevenzione rispetto a un fenomeno che rappresenta la causa del 24% di tutti gli incidenti che avvengono nei Paesi dell’Ue.

27 Gennaio 2014: Edilizia Sicura: una trasmissione sui costi della mancata sicurezza

La puntata di “Edilizia Sicura” presenta il "Progetto di ricerca S&cante" per analizzare i costi della mancata sicurezza. Il video della trasmissione.

23 Gennaio 2014: Fare chiarezza e rompere il silenzio sull’allegato 3B

La SIMLII racconta il percorso di collaborazione che aveva l’obiettivo di semplificare gli adempimenti in materia di raccolta e trasmissione dei dati previsti dall’articolo 40 e Allegato 3B del D.Lgs. 81/08. I ritardi, la normativa, le richieste.

22 Gennaio 2014: “Articolo 19” n. 5/2013 e n. 6/2013

Disponibile online il numero di settembre/ottobre e novembre/dicembre 2013 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS: tubercolosi, pariteticità, sorveglianza sanitaria, formazione, dati Inail.

20 Gennaio 2014: L’esposizione a campi elettromagnetici nei servizi di accesso Wi-Fi

Disponibili in rete i dati relativi alla misura dell’esposizione ai campi elettromagnetici prodotti da sistemi Wi-Fi. Secondo una ricerca i livelli di campo elettrico emessi da impianti Wi-Fi risultano di modesta entità.

20 Gennaio 2014: Tracciabilità dei rifiuti: i dati di utilizzo del SISTRI

In aggiunta ai report relativi all'utilizzo del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti prodotti su base giornaliera e mensile, è disponibile il nuovo report prodotto sulla base delle attività svolte nei dodici mesi precedenti.

2 Dicembre 2013: Il decreto legislativo 81/2008 ha ridotto gli infortuni?

Una nuova puntata di Edilizia Sicura si sofferma sul Testo Unico a cinque anni dalla sua emanazione con dati e interviste a una serie di esperti. Il video della trasmissione.

8 Ottobre 2013: Ascensori: sali consapevolmente, fai scendere gli infortuni

Assoascensori stima che il numero di infortuni in ascensore potrebbe essere ridotto se fossero ammodernati gli impianti: l’analisi dell’associazione, le categorie più esposte al rischio di infortuni, e il decalogo della sicurezza.

4 Settembre 2013: Criminalità: -14% rapine in banca

Sempre meno rapine in banca, ma cresce il bottino medio. E aumenta anche il numero dei feriti.

2 Agosto 2013: Inail: i profili di rischio per le industrie meccaniche

Una ricerca affronta i profili di rischio nei comparti dell'artigianato e delle piccole e medie imprese con riferimento alle industrie meccaniche. La situazione infortunistica, le malattie professionali, le attività analizzate e le schede prodotte.

17 Luglio 2013: RSPP e antincendio: intervista a Lorenzo Fantini

La seconda parte dell’intervista di PuntoSicuro a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del Lavoro, affronta vari temi: la nuova procedura d’infrazione, il futuro decreto sulla sicurezza antincendio, la revisione dei programmi di formazione e il SINP

15 Luglio 2013: Nel 2012 meno di 500mila infortuni sul lavoro: il calo è di oltre l’11%

Su 745mila denunce pervenute e sottoposte a istruttoria, l’Inail ha riconosciuto 496.097 casi di infortunio sul lavoro. Per i casi mortali, sono 790 quelli effettivamente accertati (-8,78%) su 1.296 denunce ricevute.

20 Maggio 2013: Un seminario contro le “danze immobili” sulla prevenzione

Si terrà il 27 maggio a Bologna il seminario gratuito “Contro le ‘danze immobili’ sulla prevenzione nei luoghi di lavoro”.

13 Maggio 2013: In un decennio gli infortuni sul mare diminuiti di oltre un terzo

Una riduzione del 38% nel periodo compreso tra il 2002 e il 2011: la maggior parte del naviglio assicurato è impegnato nell'attività di pesca costiera e quasi tutte le denunce riguardano episodi avvenuti a bordo.

9 Maggio 2013: Sicurezza nei cantieri: l’utilità della normativa

Il decreto legislativo 494/1996 e il successivo 528/99 hanno migliorato la sicurezza nei cantieri e portato a una riduzione degli infortuni?

23 Aprile 2013: Il rapporto ANMIL sulle malattie professionali nel settore del commercio

I disturbi muscolo-scheletrici e da sovraccarico biomeccanico dei lavoratori nel settore del commercio: il rapporto 2013 di ANMIL.

11 Marzo 2013: Mercato della sicurezza in Italia in controtendenza rispetto alla crisi!

Gli articoli di Punto Sicuro si riferiscono soprattutto alla sicurezza sul lavoro, la safety secondo gli anglosassoni. Qui trattiamo anche la security, cioè la sicurezza delle persone e dei beni e l'andamento di questo mercato. A cura di Tullio Meroni.

20 Febbraio 2013: Edilizia: cosa è più efficace nella prevenzione degli infortuni?

Uno studio analizza normative, procedure organizzative, comportamenti e campagne di sicurezza per analizzare gli effetti di questi interventi per prevenire gli infortuni fra i lavoratori del comparto edile.

19 Febbraio 2013: Andamento infortunistico: aggiornata la Banca dati statistica online

Sostanzialmente confermati i numeri già diffusi in occasione della presentazione dell’ultimo Rapporto annuale Inail: nel 2011 denunciati 51mila casi in meno rispetto all’anno precedente, pari a una flessione del 6,6%.

13 Febbraio 2013: I costi delle violenze sul lavoro per lavoratori e imprese

Le conseguenze della violenza psicologica sul lavoro: assenteismo, minore produttività e abbandono del lavoro.

Articoli da 61 a 90 su 231


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!