Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuovi indicatori e funzioni nel barometro della SSL

Nuovi indicatori e funzioni nel barometro della SSL
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Dati e statistiche

20/12/2022

Aggiornato lo strumento di visualizzazione dei dati del barometro della SSL di Eu-Osha, che permette di verificare la situazione della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL) in Europa.

È ora più facile che mai usare lo strumento di visualizzazione dei dati del barometro della SSL, che permette di verificare la situazione della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL) in Europa. I principali indicatori in materia di SSL sono ora suddivisi e raggruppati in «Accidents, diseases and wellbeing» (Infortuni, malattie e benessere) e «Working conditions and prevention» (Condizioni di lavoro e prevenzione). Il nuovo indicatore sulle malattie lavoro-correlate permette di visualizzare le ultime stime internazionali dell’incidenza del lavoro sui principali gruppi di malattie nell’UE a 27. Rinnovato, lo strumento contiene ora informazioni sulle normative nonché sulle organizzazioni e sui programmi internazionali che si occupano di SSL.

Infine, è possibile confrontare i dati di un paese con quelli di uno o due altri paesi nonché degli anni precedenti. Gli utenti possono anche generare grafici e scaricare una relazione su tutti i dati per paese.


Pubblicità
MegaItaliaMedia


BAROMETRO OSH - Strumento Di Visualizzazione Dei Dati

Il barometro della SSL è un sistema di informazione pubblico a livello dell'UE sui fatti e le cifre più importanti della sicurezza e della salute sul lavoro . Il sistema fornisce informazioni visualizzate per importanti indicatori di SSL a livello UE e nazionale; si basa su statistiche, sondaggi e dati pubblici.

Il barometro della SSL presenta dati provenienti da diverse fonti; alcuni risalenti al 2010 dove vengono presentate le tendenze. Al momento della raccolta di questi dati, il Regno Unito era ancora membro dell'Unione europea e pertanto i risultati del Regno Unito sono inclusi nel barometro della SSL e la media dell'UE è presentata come UE28. Nei successivi aggiornamenti del barometro della SSL, i dati del Regno Unito saranno progressivamente eliminati.

Il sistema - Informazione Generale

Lo sviluppo e la fornitura del BAROMETRO per la SSL — Lo stato della sicurezza e della salute sul lavoro in Europa è un'attività a lungo termine della direzione generale Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea ( DG Occupazione, affari sociali e inclusione ) e dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ( EU-OSHA ). Mira a fornire informazioni online aggiornate a tutte le parti interessate e le parti interessate sullo stato della SSL nell'Unione europea.

 

L'obiettivo generale di questa attività è progettare e sviluppare un sistema informativo affidabile e stabile sulla SSL in Europa, basato sui dati dei fornitori di dati nazionali ed europei pertinenti. Dal 2016 al 2018, due contraenti della DG Occupazione, affari sociali e inclusione (Kooperationsstelle Hamburg IFE ed Eurogip) hanno sviluppato la struttura del sistema, raccolto dati per un numero selezionato di indicatori e valutato la loro affidabilità.

 

L'EU-OSHA contribuirà all'istituzione e al mantenimento del BAROMETRO per la SSL progettando e gestendo lo strumento di visualizzazione dei dati, garantendo la qualità dei dati in collaborazione con i principali fornitori di dati e le parti interessate e alimentando i dati quantitativi e qualitativi in ​​stretta collaborazione con le istituzioni e gli organismi dell'UE Punti di contatto degli Stati membri. Nell'ambito della sua attività "EU OSH INFO System" , l'EU-OSHA pubblicherà una relazione analitica, basata sui dati raccolti, ogni 3 anni.

 

Il BAROMETRO per la SSL  utilizza le seguenti fonti di dati:

  • Eurostat: dati su economia, settori, popolazione e occupazione
  • Eurostat: Indagine sulle forze di lavoro (IFL), in particolare il modulo ad hoc del 2013: "Infortuni sul lavoro e altri problemi di salute connessi al lavoro"
  • Eurostat: Indagine dell'Unione europea sul reddito e sulle condizioni di vita (EU-SILC)
  • Eurofound: Indagine europea sulle condizioni di lavoro (EWCS)
  • EU-OSHA: Indagine europea sui rischi nuovi ed emergenti delle imprese (ESENER) 2014
  • Commissione europea, DG Occupazione, affari sociali e inclusione: diversi rapporti e studi
  • Comitato degli ispettori del lavoro senior (SLIC): valutazioni nazionali non riservate
  • Punti di contatto nazionali negli Stati membri: dati nazionali e descrizioni
  • Punti focali EU-OSHA/EU-OSHA: descrizioni dei sistemi nazionali di SSL in OSHwiki
  • rapporti completi da fonti nazionali o europee

 

Questa metodologia contiene una raccolta di tutti i riferimenti e le fonti di dati utilizzati per fornire testi, diagrammi e tabelle e, in alcuni casi, spiegazioni aggiuntive.

 

Nella maggior parte dei casi forniamo i seguenti dati:

  • l'indicatore e il titolo del diagramma/tabella/descrizione
  • una breve descrizione dell'approccio di valutazione e visualizzazione dei dati
  • fonte esatta con nome e link
  • il periodo di riferimento (anno/periodo) e l'ultimo aggiornamento
  • la copertura degli Stati membri e di altri paesi
  • opzioni di filtro o criteri di selezione della fonte
  • l'unità di misura
  • qualsiasi calcolo eseguito dall'EU-OSHA sulla base dei dati originali
  • nozioni di base sulla visualizzazione
  • altre utili spiegazioni e commenti aggiuntivi


Accedi allo  strumento di visualizzazione dei dati del barometro della SSL

Fonte: Eu-Osha



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!