Articoli per la categoria: Dati e statistiche

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Dati e statistiche

11 Marzo 2013: Mercato della sicurezza in Italia in controtendenza rispetto alla crisi!

Gli articoli di Punto Sicuro si riferiscono soprattutto alla sicurezza sul lavoro, la safety secondo gli anglosassoni. Qui trattiamo anche la security, cioè la sicurezza delle persone e dei beni e l'andamento di questo mercato. A cura di Tullio Meroni.

20 Febbraio 2013: Edilizia: cosa è più efficace nella prevenzione degli infortuni?

Uno studio analizza normative, procedure organizzative, comportamenti e campagne di sicurezza per analizzare gli effetti di questi interventi per prevenire gli infortuni fra i lavoratori del comparto edile.

19 Febbraio 2013: Andamento infortunistico: aggiornata la Banca dati statistica online

Sostanzialmente confermati i numeri già diffusi in occasione della presentazione dell’ultimo Rapporto annuale Inail: nel 2011 denunciati 51mila casi in meno rispetto all’anno precedente, pari a una flessione del 6,6%.

13 Febbraio 2013: I costi delle violenze sul lavoro per lavoratori e imprese

Le conseguenze della violenza psicologica sul lavoro: assenteismo, minore produttività e abbandono del lavoro.

11 Febbraio 2013: Relazione finale sul fenomeno degli infortuni sul lavoro

Approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta la relazione finale che approva l’attività di indagine sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette 'morti bianche'.

14 Gennaio 2013: Lavoratori domestici: nel mondo solo uno su dieci è tutelato

Diffusi i dati del primo Rapporto Ilo: svolgono questa mansione circa 52 milioni di persone ma la maggior parte di loro non gode dei diritti più elementari. Ritratto di una categoria professionale vulnerabile e troppo sfruttata.

26 Novembre 2012: INAIL: tumori, in 15 anni quasi 16mila casi di mesoteliomi maligni

Presentati a Venezia i dati dell'ultimo Rapporto del ReNaM: dal 2005 al 2008 circa 6mila i soggetti ammalati a causa dell'esposizione all'asbesto. Ma la fase di crescita della patologia si sta attenuando. L'edilizia è il settore più colpito.

16 Novembre 2012: Rapporto AiFOS 2012: medico competente e sicurezza sul lavoro

Il cinque dicembre sarà presentato a Roma in un convegno gratuito il quarto Rapporto AiFOS 2012 dedicato al ruolo del medico competente nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

30 Ottobre 2012: In Lombardia calano infortuni sul lavoro e malattie professionali

Secondo il Rapporto annuale regionale 2011 queste flessioni sono da attribuire a un effettivo miglioramento dei livelli di rischio e solo parzialmente alla crisi.

24 Ottobre 2012: Valle d'Aosta. In calo degli infortuni, ma nel 2011 tre casi mortali

Dal nuovo Rapporto regionale INAIL emerge una flessione del numero degli incidenti rispetto al 2010 pari all'1,3%. In nove casi su 10 sono avvenuti in occasione di lavoro. Cresce ancora il numero delle tecnopatie.

27 Agosto 2012: “Sicurezza e Prevenzione” n. 7/2012

Disponibile online il numero di luglio/agosto di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alle situazione di infortuni e malattie professionali e alle linee giuda su formazione e sicurezza.

23 Luglio 2012: Oltre ai numeri, la formazione per la prevenzione

Una analisi sulle prospettive della sicurezza dal Rapporto INAIL 2011. Di Rocco Vitale.

18 Luglio 2012: Infortuni sul lavoro: analisi più approfondite con la UNI 7249

La norma UNI 7249 definisce l’infortunio sul lavoro nelle sue diverse accezioni e indica i parametri e gli indicatori significativi.

12 Luglio 2012: Circolare ministeriale sui "lavoratori autonomi" nei cantieri

Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni per il personale ispettivo in merito alle problematiche più riscontrate nella vigilanza nei cantieri edili, in particolare per l’utilizzo improprio di “sedicenti” lavoratori autonomi. Di Stefano Farina.

11 Luglio 2012: I dati INAIL degli infortuni sul lavoro nel 2011

L’Inail ha diffuso i dati degli infortuni sul lavoro nel 2011: gli infortuni sono stati 725.174 (-6,6%), 920 i casi mortali (-5,4%%).

2 Maggio 2012: Gestione della Sicurezza in Cantieri e Infrastrutture

Una dispensa universitaria si sofferma su alcuni aspetti teorici relativi al concetto di rischio e alla valutazione dell’efficacia e affidabilità di sistemi, sottosistemi e dispositivi. I passi da seguire nella valutazione di affidabilità.

21 Novembre 2011: Una piattaforma web per la prevenzione dei tumori nei luoghi di lavoro

Disponibile in rete una piattaforma per sensibilizzare sul tema delle neoplasie e supportare il medico che si trova nella situazione di dover identificare un tumore di origine professionale. Le risorse della piattaforma e l’applicazione SERICO.

6 Ottobre 2011: Infortuni per professione: online una nuova banca dati INAIL

Lo strumento è operativo sul portale dell'Istituto e si colloca all'interno del Sip (Sistema informativo sulle professioni) , integrandone in modo sensibile il patrimonio di informazioni.

6 Luglio 2011: Rapporto Inail 2010: infortuni in calo

Le cifre dell'andamento infortunistico in Italia: dopo il calo record del 10% registrato nel 2009 i numeri sono ancora positivi. Il commento di Franco D'Amico, responsabile della Consulenza statistico attuariale dell'INAIL e il dossier.

26 Maggio 2011: Una campagna per il riconoscimento delle malattie professionali

La Fiom Cgil ha avviato una campagna per la prevenzione e il riconoscimento delle patologie da lavoro, in particolare quelle muscolo scheletriche. Le attività informative e l’invio di specifiche richieste alle direzioni delle aziende metalmeccaniche.

19 Maggio 2011: Dispositivi di protezione uditiva: la valutazione dell’adeguatezza

A causa di valori di attenuazione sovrastimati, la valutazione dell’adeguatezza dei dispositivi di protezione uditiva soffre di gravi criticità. Le soluzioni possibili, le differenze soggettive e la correzione dei valori di attenuazione.

9 Marzo 2011: Donne e incidenti sul lavoro: nel 2010 una sostanziale stabilità

Secondi i dati INAIL 2010, il calo generale degli infortuni (-1,9%) è da attribuire esclusivamente alla componente maschile (-2,9%). Per quella femminile si registra un lieve incremento (+0,4%).

27 Gennaio 2011: Esperienze applicative di valutazione del rischio stress

I risultati di diverse esperienze di valutazione del rischio stress negli operatori sanitari. I limiti dei metodi soggettivi, gli approcci di natura obiettiva, il modello OSFA, la possibilità di utilizzare insieme valutazioni oggettive e soggettive.

30 Novembre 2010: Marittimi: nel 2009 infortuni in calo del 5,7%. Cinque i casi mortali

Secondo i dati del rapporto Inail 2009 sono in calo del 5,7% gli infortuni nel settore marittimo, calo che rispetto ad altri settori non equivale a un calo dell’occupazione, che invece rimane stabile.

25 Novembre 2010: La vignetta di PuntoSicuro

Vignetta n. 11, Anno 2010, "Durante il corso di formazione...".

18 Novembre 2010: La vignetta di PuntoSicuro

Vignetta n. 10, Anno 2010, "Calano gli infortuni sul lavoro".

17 Novembre 2010: Un’indagine sul disagio nelle relazioni lavorative

Una rilevazione Istat sui problemi relativi al disagio nelle relazioni lavorative. I comportamenti vessatori, il demansionamento, la privazione di compiti, le cause del disagio lavorativo, le conseguenze fisiche e psicologiche.

2 Settembre 2010: Il rapporto tra infortuni lavorativi e consumo di alcol: i dati

Statistiche e stime sul rapporto tra assunzione di alcolici e infortuni sul lavoro. Gli effetti del consumo di alcol in Italia e in Europa, i dati sui consumatori, i settori lavorativi a rischio e le conseguenze del consumo nei luoghi di lavoro.

9 Febbraio 2010: Rapporti Regionali Inail 2008: Trentino e Alto Adige

Disponibili i rapporti regionali sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali: i resoconti del Trentino e dell’Alto Adige.

3 Dicembre 2009: Al via il nuovo INFOR.MO.: piu’ ricco di dati e piu’ efficace

E’ stato aggiornato e migliorato INFOR.MO., lo strumento di consultazione degli infortuni mortali e gravi rilevati dal Sistema di Sorveglianza nazionale. I nuovi dati dal 2005 al 2008, il miglioramento della ricerca, la presenza di disegni e animazioni.

Articoli da 91 a 120 su 235


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!