Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Dati e statistiche

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Dati e statistiche

Stress lavoro-correlato: ignorarlo è più costoso che affrontarlo

21 Luglio 2014
Da una recente relazione dell'Eu-Osha, che ha dedicato a questi fenomeni la nuova edizione della sua campagna biennale, emerge come ignorare questi problemi sia molto più costoso che affrontarli.

Questionario su prevenzione e sicurezza sul lavoro in agricoltura

18 Luglio 2014
Disponibile uno studio con un questionario sull’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura: qual è il grado di conoscenza della normativa e dei rischi specifici nelle aziende agricole?

Sicurezza e salute sul lavoro nel settore dei trasporti

15 Luglio 2014
Disponibile online “SSL in cifre: Sicurezza e salute sul lavoro nel settore dei trasporti - Una panoramica”: la traduzione della relazione del 2011 dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).

Relazione annuale Inail 2013: infortuni sul lavoro ancora in calo

14 Luglio 2014
Nel 2013 riconosciuti 457mila infortuni sul lavoro con 660 casi mortali: la flessione percentuale rispetto all’anno precedente è pari, rispettivamente, al 9% e al 17%.

Progetto INSuLa: indagine sui lavoratori e sui datori di lavoro

8 Luglio 2014
I risultati del progetto INSuLa (Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro) sulla percezione del rischio per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sul livello generale di consapevolezza rispetto all’applicazione del d.lgs. 81/2008.

Agricoltura: le informazioni per lavorare in sicurezza

7 Luglio 2014
Un manuale fornisce per il comparto agricolo indicazioni concrete operative per semplificare i diversi obblighi e i requisiti di sicurezza, di igiene e di salute dell’azienda agricola. I dati degli infortuni in Veneto e la sicurezza delle macchine.

Imparare dagli errori: quando a infortunarsi è una lavoratrice

26 Giugno 2014
Riflessioni, dati e prevenzione in merito alla tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici donne. La questione di genere, le buone prassi per migliorare la prevenzione e l’integrazione di genere nei sistemi di gestione.

Donne lavoratrici: la prevenzione e la ripresa dopo l’infortunio

11 Marzo 2014
Un dossier dedicato alle differenze di genere nel mondo del lavoro: sicurezza, prevenzione e la testimonianza di quattro donne infortunate e le loro esperienze di cura, riabilitazione e reinserimento nella vita familiare e sociale.

Al via la campagna europea per inciampi e scivolamenti

24 Febbraio 2014
Un infortunio su quattro per inciampi e scivolamenti: al via una campagna europea che punta a promuovere la prevenzione rispetto a un fenomeno che rappresenta la causa del 24% di tutti gli incidenti che avvengono nei Paesi dell’Ue.

Edilizia Sicura: una trasmissione sui costi della mancata sicurezza

27 Gennaio 2014
La puntata di “Edilizia Sicura” presenta il "Progetto di ricerca S&cante" per analizzare i costi della mancata sicurezza. Il video della trasmissione.

Fare chiarezza e rompere il silenzio sull’allegato 3B

23 Gennaio 2014
La SIMLII racconta il percorso di collaborazione che aveva l’obiettivo di semplificare gli adempimenti in materia di raccolta e trasmissione dei dati previsti dall’articolo 40 e Allegato 3B del D.Lgs. 81/08. I ritardi, la normativa, le richieste.

“Articolo 19” n. 5/2013 e n. 6/2013

22 Gennaio 2014
Disponibile online il numero di settembre/ottobre e novembre/dicembre 2013 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS: tubercolosi, pariteticità, sorveglianza sanitaria, formazione, dati Inail.

L’esposizione a campi elettromagnetici nei servizi di accesso Wi-Fi

20 Gennaio 2014
Disponibili in rete i dati relativi alla misura dell’esposizione ai campi elettromagnetici prodotti da sistemi Wi-Fi. Secondo una ricerca i livelli di campo elettrico emessi da impianti Wi-Fi risultano di modesta entità.

Tracciabilità dei rifiuti: i dati di utilizzo del SISTRI

20 Gennaio 2014
In aggiunta ai report relativi all'utilizzo del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti prodotti su base giornaliera e mensile, è disponibile il nuovo report prodotto sulla base delle attività svolte nei dodici mesi precedenti.

Il decreto legislativo 81/2008 ha ridotto gli infortuni?

2 Dicembre 2013
Una nuova puntata di Edilizia Sicura si sofferma sul Testo Unico a cinque anni dalla sua emanazione con dati e interviste a una serie di esperti. Il video della trasmissione.

Ascensori: sali consapevolmente, fai scendere gli infortuni

8 Ottobre 2013
Assoascensori stima che il numero di infortuni in ascensore potrebbe essere ridotto se fossero ammodernati gli impianti: l’analisi dell’associazione, le categorie più esposte al rischio di infortuni, e il decalogo della sicurezza.

Criminalità: -14% rapine in banca

4 Settembre 2013
Sempre meno rapine in banca, ma cresce il bottino medio. E aumenta anche il numero dei feriti.

Inail: i profili di rischio per le industrie meccaniche

2 Agosto 2013
Una ricerca affronta i profili di rischio nei comparti dell'artigianato e delle piccole e medie imprese con riferimento alle industrie meccaniche. La situazione infortunistica, le malattie professionali, le attività analizzate e le schede prodotte.

RSPP e antincendio: intervista a Lorenzo Fantini

17 Luglio 2013
La seconda parte dell’intervista di PuntoSicuro a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del Lavoro, affronta vari temi: la nuova procedura d’infrazione, il futuro decreto sulla sicurezza antincendio, la revisione dei programmi di formazione e il SINP

Nel 2012 meno di 500mila infortuni sul lavoro: il calo è di oltre l’11%

15 Luglio 2013
Su 745mila denunce pervenute e sottoposte a istruttoria, l’Inail ha riconosciuto 496.097 casi di infortunio sul lavoro. Per i casi mortali, sono 790 quelli effettivamente accertati (-8,78%) su 1.296 denunce ricevute.

Un seminario contro le “danze immobili” sulla prevenzione

20 Maggio 2013
Si terrà il 27 maggio a Bologna il seminario gratuito “Contro le ‘danze immobili’ sulla prevenzione nei luoghi di lavoro”.

In un decennio gli infortuni sul mare diminuiti di oltre un terzo

13 Maggio 2013
Una riduzione del 38% nel periodo compreso tra il 2002 e il 2011: la maggior parte del naviglio assicurato è impegnato nell'attività di pesca costiera e quasi tutte le denunce riguardano episodi avvenuti a bordo.

Sicurezza nei cantieri: l’utilità della normativa

9 Maggio 2013
Il decreto legislativo 494/1996 e il successivo 528/99 hanno migliorato la sicurezza nei cantieri e portato a una riduzione degli infortuni?

Il rapporto ANMIL sulle malattie professionali nel settore del commercio

23 Aprile 2013
I disturbi muscolo-scheletrici e da sovraccarico biomeccanico dei lavoratori nel settore del commercio: il rapporto 2013 di ANMIL.

Mercato della sicurezza in Italia in controtendenza rispetto alla crisi!

11 Marzo 2013
Gli articoli di Punto Sicuro si riferiscono soprattutto alla sicurezza sul lavoro, la safety secondo gli anglosassoni. Qui trattiamo anche la security, cioè la sicurezza delle persone e dei beni e l'andamento di questo mercato. A cura di Tullio Meroni.

Edilizia: cosa è più efficace nella prevenzione degli infortuni?

20 Febbraio 2013
Uno studio analizza normative, procedure organizzative, comportamenti e campagne di sicurezza per analizzare gli effetti di questi interventi per prevenire gli infortuni fra i lavoratori del comparto edile.

Andamento infortunistico: aggiornata la Banca dati statistica online

19 Febbraio 2013
Sostanzialmente confermati i numeri già diffusi in occasione della presentazione dell’ultimo Rapporto annuale Inail: nel 2011 denunciati 51mila casi in meno rispetto all’anno precedente, pari a una flessione del 6,6%.

I costi delle violenze sul lavoro per lavoratori e imprese

13 Febbraio 2013
Le conseguenze della violenza psicologica sul lavoro: assenteismo, minore produttività e abbandono del lavoro.

Relazione finale sul fenomeno degli infortuni sul lavoro

11 Febbraio 2013
Approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta la relazione finale che approva l’attività di indagine sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette 'morti bianche'.

Lavoratori domestici: nel mondo solo uno su dieci è tutelato

14 Gennaio 2013
Diffusi i dati del primo Rapporto Ilo: svolgono questa mansione circa 52 milioni di persone ma la maggior parte di loro non gode dei diritti più elementari. Ritratto di una categoria professionale vulnerabile e troppo sfruttata.

Articoli da 211 a 240 su 379

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!