Napo in... I killer nascosti
Un’alta percentuale di lavoratori dell’UE è potenzialmente esposta ad «agenti cancerogeni generati da processi», in particolare fumi di scarico come le emissioni dei motori diesel, polvere di silice, polvere di legno duro e i fumi di saldatura, in molti casi senza esserne consapevole.
In un nuovo videoclip Napo e i suoi colleghi compaiono nel ruolo di muratori, meccanici o falegnami, professioni in cui l’esposizione a questi agenti cancerogeni è di norma elevata, e insieme al loro capo cercano alternative di prevenzione per assicurare condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
La lotta contro il cancro è una delle priorità del quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027. Impegniamoci insieme a Napo per sensibilizzare in merito al cancro professionale e alla sua prevenzione.
Napo in… I killer nascosti
Sconfiggere il cancro è una priorità del Framework Strategico della Unione Europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027.
Questo video di Napo è stato ideato per aumentare la consapevolezza sulle cause dei tumori di origine lavorativa e su come fare prevenzione. Il focus è sulle sostanze cancerogene “generate in situ dai processi lavorativi”, che vengono generate come prodotto secondario di reazione nei processi chimici e hanno necessità di una attenzione particolare perché non hanno etichette e ci possono non essere i riferimenti ad esse sulle Schede di sicurezza dei reagenti iniziali.
Un’alta percentuale dei lavoratori dell’Unione Europea sono potenzialmente esposti a “contaminanti originati nel processo”, in particolare fumi esausti come le emissioni dei motori diesel, polveri di silice cristallina, polveri di legno duro e fumi di saldatura.
I mestieri dove tipicamente l’esposizione a cancerogeni è elevata sono: autotrasportatori, lavoratori delle costruzioni, meccanici, falegnami, pittori e saldatori.
Molti lavoratori non sono a conoscenza del fatto che queste sostanze possono provocare il cancro… questo deve cambiare!
Partecipa all’iniziativa « Tabella di marcia sugli agenti cancerogeni» per ridurre l’esposizione agli agenti cancerogeni sul lavoro in Europa
Informati sulla nuova proposta legislativa della Commissione europea per proteggere i lavoratori europei dall’amianto
Fonte: Eu-Osha
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Franco Rossi - likes: 0 | 25/11/2022 (09:15:19) |
Mio figlio ha partecipato ad un corso per la sicurezza per lavoratori. La sera mi ha detto: "Spero proprio che tu NON utilizzi simili ignobili video!". In effetti, quale è il loro target ? |