L’Age management: tra vincoli e opportunità
Quando teoria e pratica non si allineano perfettamente...
Viene confermata l’efficacia prevenzionale delle “procedure di sistema”, adottate dai Coordinatori come strumento di governo della sicurezza nei cantieri. A cura dell’ingegnere Ezio Marasi.
RedazioneLinee guida e buone prassi4Un documento si sofferma sulla sicurezza elettrica con particolare riferimento a componenti degli impianti, rischi e sistemi di protezione. Focus sull’utilizzo improprio di apparecchiature elettriche e su elettrocuzione e incendi.
RedazioneRischio elettrico2I dati sull’andamento infortunistico, le attività realizzate sui fronti della ricerca e della prevenzione: al netto dei contagi da Covid-19, gli infortuni “tradizionali” denunciati sono aumentati del 20% e i casi mortali di quasi il 10%.
RedazioneDati e statistiche1Tutte le attività sono soggette, in diversi modi, ai disturbi muscolo-scheletrici e sia i lavoratori che i datori di lavoro dovrebbero occuparsi della loro prevenzione.
RedazioneDisturbi Muscolo Scheletrici0Articoli del 27 Luglio 2022
Quando teoria e pratica non si allineano perfettamente...
Un documento Inail si sofferma sui modelli di gestione dei near miss con riferimento ad alcuni casi specifici di applicazione. Il quadro di riferimento legislativo-normativo, le definizioni, le ricerche e il metodo bow-tie.
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di autogrù. Le dinamiche e le conseguenze di alcuni incidenti nelle attività di sollevamento carichi e nell’uso del mezzo. I suggerimenti per verificare il funzionamento dei dispositivi.
Una guida del comitato europeo per la protezione dei dati per trasferire i dati personali fuori dell’Unione Europea.
Articoli del 26 Luglio 2022
L’attuale impostazione della sicurezza sul lavoro è lontana dal determinare una cultura della prevenzione. Mentre gli infortuni mortali aumentano, gli addetti ai lavori sono sommersi dalle carte. A cura dell’Ing. Riccardo Borghetto.
Indicazioni, informazioni sugli infortuni domestici con particolare riferimento al rischio di caduta. Focus sulle cadute in piano, sulle cadute sulle scale e sulle cadute dall’alto. I fattori di rischio e i consigli pratici.
Un infortunio causato dal contatto con organi lavoratori in movimento di un trapano radiale. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’oceano, il Segretario generale delle Nazioni António Guterres ha esortato la comunità internazionale a impegnarsi e unirsi per la protezione e la conservazione dei nostri mari.
Articoli del 25 Luglio 2022
Nel caso che più imprese operano in un unico cantiere l’obbligo di osservare le norme antinfortunistiche grava su ognuna di esse anche se interessata all'esecuzione di parte delle opere dovendo comunque loro verificare la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sulla sicurezza delle informazioni. La normativa, il rispetto della privacy, le criticità connesse alla gestione impropria dei dati e le azioni strategiche possibili.
Il progetto Worklimate si sofferma sulle condizioni croniche che aumentano la suscettibilità al caldo. Le patologie che aumentano il rischio di effetti avversi e come prevenire i rischi in caso di maggiore suscettibilità al caldo.
I problemi che stanno incontrando gli Stati Uniti, nella gestione delle auto a guida autonoma, stanno diventando i problemi degli europei.
Articoli del 22 Luglio 2022
Proposta una procedura per la gestione sinistri, mancati infortuni, infortuni, malattie professionali, azioni correttive e reporting. La procedura, il rapporto di segnalazione e il ruolo dei lavoratori.
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sui vari rischi psicosociali, sullo stress lavoro-correlato e sulla corretta web policy. Le indicazioni per una smart policy, il tecnostress e il lavoro in solitudine.
Con la legge "Salvamare" sono state definite procedure semplificate per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e volontariamente raccolti su spiagge, coste ed arenili.
Le attuali condizioni estreme di temperatura ambiente, nel nostro paese ed in altri paesi, impongono di prestare massima attenzione alle modalità di tutela e gestione del patrimonio culturale.
I registri professionali permettono di valorizzare le competenze e di aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.