Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio elettrico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio elettrico

Attività di pulizia e sanificazione: come prevenire i rischi elettrici?

12 Giugno 2024
Un documento Inail sulla pulizia e la sanificazione si sofferma sui vari fattori di rischio per il personale addetto. Focus sui rischi elettrici, sulle conseguenze e sulla prevenzione nell’uso di macchine alimentate elettricamente.

Imparare dagli errori: gli infortuni professionali nel lavoro a domicilio

16 Novembre 2023
Esempi di infortuni che avvengono in attività a domicilio. Il caso di lesioni da elettricità in un lavoro di stiratura svolto per un laboratorio di confezioni di capi di abbigliamento. La normativa e i rischi nel lavoro a domicilio.

Regole vitali per chi lavora con l'elettricità

6 Giugno 2023
Un vademecum e un pieghevole di SUVA spiegano "5+5 regole vitali per chi lavora con l'elettricità" che possono aiutare a prevenire molti infortuni.

Impianto elettrico di cantiere: impianto unico o più impianti?

17 Aprile 2023
Può essere opportuna l’adozione di un impianto elettrico unico per più imprese che operano in cantiere? Un esempio reale, le norme CEI, i vantaggi e le scelte organizzative. A cura dell’Ing. Brunello Camparada.

Corso in presenza: valutazione del rischio elettrico e norma CEI 11-27

17 Marzo 2023
Un corso in presenza a Brescia il 19 aprile 2023 si soffermerà sulle novità della edizione 2021 della norma CEI 11-27, affronterà le fasi della valutazione del rischio elettrico e presenterà le principali misure di prevenzione attuabili.

Imparare dagli errori: gli scavi, i rischi elettrici e i mezzi d’opera

16 Marzo 2023
Esempi di infortuni di lavoro correlati ai rischi elettrici nelle attività di scavo. Focus sull’interferenza dei mezzi d’opera e delle attrezzature con le linee elettriche aeree presenti nell’area dei lavori. Gli incidenti e le distanze di sicurezza.

Imparare dagli errori: gli scavi e i problemi con linee e apparecchi elettrici

2 Marzo 2023
Esempi di infortuni di lavoro correlati ai rischi elettrici nelle attività di scavo. La realizzazione di una fondazione in cemento armato e lavori di scavo all’interno di un garage. I problemi con gli apparecchi elettrici e le linee elettriche interrate.

Prevenire gli infortuni domestici: cucina, elettricità e ferite da taglio

29 Novembre 2022
Indicazioni sui fattori di rischio negli infortuni domestici con particolare riferimento ai rischi nelle cucine, ai rischi elettrici e alla prevenzione delle ferite da taglio. I suggerimenti e le buone prassi.

Linee di indirizzo: manutenzione, controllo e verifica degli impianti

9 Settembre 2022
Linee di indirizzo per la vigilanza sulle attrezzature: cosa indicano per la manutenzione degli impianti e la verifica degli impianti elettrici? Ne parliamo con Enrico Maria Ognibeni, Gruppo Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Imparare dagli errori: quando ci si affida troppo ai tutorial in rete

8 Settembre 2022
Un esempio di infortunio correlati ai rischi elettrici nelle attività di bricolage. I rischi della diffusione incontrollata dei video tutorial che sono realizzati senza porre un’adeguata attenzione ai problemi di sicurezza.

Imparare dagli errori: ancora infortuni nella manutenzione elettrica

3 Agosto 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di manutenzione elettrica. I lavori all'interno di una cabina elettrica e gli interventi di manutenzione su quadri elettrici. Le dinamiche degli infortuni e alcune indicazioni normative.

Gli impianti elettrici e i rischi di elettrocuzione e di incendio

28 Luglio 2022
Un documento si sofferma sulla sicurezza elettrica con particolare riferimento a componenti degli impianti, rischi e sistemi di protezione. Focus sull’utilizzo improprio di apparecchiature elettriche e su elettrocuzione e incendi.

Imparare dagli errori: i rischi con l’alta, media o bassa tensione

20 Luglio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di manutenzione o di attività di installazione di impianti elettrici o parti di essi. Le dinamiche degli infortuni e la normativa per i lavori che si svolgono nella zona di lavoro sotto tensione.

Valutazione del rischio elettrico: stato dell’arte e norma CEI 11/27

24 Giugno 2022
Nel mese di luglio 2022 un corso in videoconferenza si soffermerà sulle novità introdotte dalla nuova edizione 2021 della norma CEI 11-27, sulla valutazione del rischio elettrico e sulle principali misure di prevenzione.

La valutazione del rischio elettrico e la nuova CEI 11/27

17 Dicembre 2021
Nel mese di febbraio 2022 un corso in videoconferenza si soffermerà sulla valutazione del rischio elettrico, sulle principali misure di prevenzione e sulle novità introdotte dalla nuova edizione 2021 della norma CEI 11-27.

Rischio elettrico: sicurezza e procedure nei lavori con parti attive

2 Novembre 2021
Indicazioni sullo svolgimento in sicurezza di lavori che possono portare ad operare su o vicino parti attive non protette all’interno degli aerogeneratori con riferimento alle linee di indirizzo SGSL per l’esercizio dei parchi eolici.

Sicurezza in edilizia: come progettare l’impianto elettrico di cantiere?

26 Ottobre 2021
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sugli impianti elettrici di cantiere. I rischi, la corretta progettazione, la condizione dei cavi e le protezioni da sovracorrenti, cortocircuiti e guasti a terra.

Incidenti sul lavoro: può sbagliare anche l'elettricista più esperto

27 Luglio 2021
Durante i lavori ad un Quadro Elettrico si sviluppava un Arco elettrico che causava l’infortunio di un elettricista. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Quando si può parlare di origine elettrica di un incendio?

12 Luglio 2021
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sull’origine elettrica di un incendio. Le principali cause: sovraccarico, guasto dell’isolamento, guasto ai terminali di collegamento, guasti ai conduttori.

Come gestire gli impianti e prevenire i rischi elettrici in cantiere?

14 Maggio 2021
Un documento dell’ATS Milano si sofferma sui controlli fondamentali per ridurre il rischio elettrico nei cantieri edili. I rischi di natura elettrica, gli aspetti da verificare, la documentazione e la gestione degli impianti.

Cantieri edili: l’uso di gruppi elettrogeni trasportabili e i rischi elettrici

30 Aprile 2021
Un documento dell’ATS Milano si sofferma sull’uso di gruppi elettrogeni trasportabili nei cantieri edili e sulla riduzione del rischio elettrico. I gruppi elettrogeni, le indicazioni della normativa, i limiti d’uso e i requisiti di sicurezza.

Obblighi e indicazioni per la manutenzione e il controllo degli impianti

6 Aprile 2021
Un intervento si sofferma sulla manutenzione e il controllo degli impianti. Focus sui controlli e verifiche degli impianti elettrici, sui pericoli di esplosione, sul Testo Unico e sull’ambito di applicazione del DPR 462/01.

Imparare dagli errori: rischi elettrici e dispositivi di protezione

28 Gennaio 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio elettrico. Gli incidenti in varie attività su impianti e quadri elettrici. Le dinamiche infortunistiche e le informazioni su alcuni dispositivi di protezione individuale.

Imparare dagli errori: quando i cavi elettrici sono danneggiati

14 Gennaio 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività in edilizia e al rischio elettrico. Gli incidenti nelle attività di manutenzione della facciata di un’abitazione e durante l’uso di una betoniera. Cosa succede se i cavi sono fessurati e non isolati?

Imparare dagli errori: quando l’impianto elettrico non è adeguato

17 Dicembre 2020
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività in edilizia e agli impianti elettrici di cantiere. Gli incidenti nelle attività di realizzazione di una struttura in muratura, nella costruzione di un edificio e durante lavori in galleria.

Imparare dagli errori: quando l’impianto elettrico è privo di messa a terra

3 Dicembre 2020
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività in edilizia e agli impianti elettrici di cantiere. Gli infortuni nelle attività di ristrutturazione di appartamenti ed edifici. Normativa, obblighi dei datori di lavoro e requisiti di sicurezza.

Il D.Lgs. 81/2008 e gli impianti elettrici nei luoghi di lavoro

31 Luglio 2020
Il 22 settembre 2020 in una videoconferenza sarà possibile approfondire gli obblighi delle aziende e dei datori di lavoro in materia di installazione, denuncia e verifica degli impianti elettrici nel contesto del Testo Unico.

D.Lgs. 81/2008: quali sono le novità in materia di salute e sicurezza?

22 Gennaio 2020
Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2020. I decreti direttoriali, le piccole modifiche normative e i nuovi interpelli inseriti.

Imparare dagli errori: quando un trabattello tocca una linea elettrica

7 Novembre 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trabattelli. Cosa e come accade che un trabattello entri in contatto con i fili di linee elettriche in tensione. Le dinamiche degli infortuni e gli spunti per la prevenzione.

Storie di infortunio: la scossa fatale

22 Ottobre 2019
L’infortunato stava scaricando un grosso carico di letame per conto di un’azienda agricola ed è stato folgorato da una scarica elettrica: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 257

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!