Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio elettrico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio elettrico

Buone prassi per la sicurezza nelle attività di manutenzione

1 Agosto 2013
Indicazioni per una gestione preventiva e sistematica della sicurezza nelle attività di manutenzione con riferimento alla manutenzione straordinaria degli impianti di produzione di energia elettrica. Il progetto operativo “Maggior supporto”.

Lavori sotto tensione: pubblicato l’elenco dei soggetti autorizzati

5 Giugno 2013
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 30 maggio 2013 che contiene il primo elenco delle aziende autorizzate ad effettuare i lavori sotto tensione di cui all’articolo 82, comma 1, lettera c), del D.lgs. 81/08.

Imparare dagli errori: autobetonpompe e linee elettriche

30 Maggio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di betoniere, pompe per calcestruzzo, autobetonpompe in prossimità di linee elettriche. Le dinamiche degli incidenti, gli errori di manovra, le distanze di sicurezza e la normativa.

Le immagini dell’insicurezza

17 Maggio 2013
La bobina multi uso.

Le immagini dell’insicurezza

12 Aprile 2013
La scelta del colore.

Dieci regole vitali per la sicurezza degli elettricisti

5 Aprile 2013
I principi salvavita di Suva per chi lavora con l’elettricità. Gli incarichi, la formazione, le attrezzature di lavoro, i dispositivi di protezione, la verifica degli impianti e le cinque regole di sicurezza per i lavori in assenza di tensione.

Sull’obbligo del lavoratore di prendersi cura della propria sicurezza

11 Febbraio 2013
Il lavoratore, ai sensi delle disposizioni di legge, deve prendersi cura della propria salute e sicurezza ma tale obbligo può essere assolto conformemente alle istruzioni e ai mezzi fornitigli dal datore di lavoro. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

21 Dicembre 2012
E’Natale...

Requisiti del personale destinato ad eseguire lavori sotto tensione

20 Dicembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde in relazione ad un quesito sulla normativa tecnica nazionale di riferimento per il riconoscimento dell'idoneità all'esecuzione di lavori su parti in tensione.

Sul comportamento anomalo del lavoratore in occasione di infortunio

3 Dicembre 2012
Il datore di lavoro non è responsabile per un infortunio occorso al lavoratore se lo stesso è stato determinato da una situazione di pericolo legata ad un comportamento del lavoratore “anomalo” rispetto all’usuale procedimento lavorativo. Di G. Porreca.

Imparare dagli errori: incidenti nell’attività di molatura

21 Novembre 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di varie attrezzature di lavoro per attività di molatura. La mola da banco, la smerigliatrice e la rettificatrice. La dinamica degli incidenti e le misure di prevenzione.

Esposizione ai campi elettromagnetici: normative e metodi di misura

22 Giugno 2012
Un seminario ha affrontato il tema della valutazione dell’esposizione dei lavoratori e della popolazione ai campi elettromagnetici. La normativa, gli effetti acuti e a lungo termine, gli elettrodotti e le fasce di rispetto.

Lavori elettrici sotto tensione: la nuova regolamentazione

12 Aprile 2012
Informazioni sul decreto del 4 febbraio 2011 che regolamenta il settore dei lavori elettrici sotto tensione. L’organizzazione aziendale, le attrezzature, i DPI, i preposti ai lavori e la zona dei lavori sotto tensione.

Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione

5 Aprile 2012
Pubblicata la nuova edizione della Guida Tecnica CEI 31-35 “Guida alla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas in applicazione della Norma CEI EN 60079-10-1 (CEI 31-87)”.

Le immagini dell’insicurezza

9 Marzo 2012
L’applicazione della CEI 64-17: Impianti di illuminazione.

Le immagini dell’insicurezza

2 Marzo 2012
L’applicazione della CEI 64-17: avvolgicavo e cordoni prolungatori (prolunghe).

Le immagini dell’insicurezza

24 Febbraio 2012
L’applicazione della CEI 64-17: Prese a spina mobili.

Le immagini dell’insicurezza

17 Febbraio 2012
L’applicazione della CEI 64-17: quadri elettrici di cantiere

Macchine movimento terra: prevenire l’uso improprio e l’elettrocuzione

15 Febbraio 2012
Un quaderno tecnico presenta materiali relativi all’individuazione e analisi dei rischi delle macchine movimento terra. Misure di prevenzione per il rischio di elettrocuzione per contatto con linee elettriche aeree e per l’uso improprio della macchina.

Le immagini dell’insicurezza

10 Febbraio 2012
L’applicazione della CEI 64-17: gli impianti di terra.

L’obbligo di coordinamento e cooperazione dell’impresa affidataria

28 Novembre 2011
L’impresa affidataria ha il compito di coordinare le varie imprese subappaltatrici che operano in cantiere e di garantire la sicurezza dei suoi lavoratori oltre che di cooperare con le stesse. In mancanza assume un comportamento negligente. Di G. Porreca.

Edilizia: i controlli per ridurre il rischio elettrico

24 Novembre 2011
Nei cantieri edili i rischi di natura elettrica assumono particolare rilevanza. Un documento propone suggerimenti e immagini relative a integrità e modifiche del materiale elettrico, idoneità all’uso gravoso, aspetti organizzativi e gestionali.

Macchine: una guida per i costruttori

17 Novembre 2011
Una guida applicativa per i costruttori di macchine per focalizzare il loro ruolo nel garantire la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro. I requisiti di sicurezza e la valutazione dei rischi delle attrezzature di lavoro. I rischi da interferenze.

Imparare dagli errori: incidenti nell’uso della trivellatrice

20 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di una trivellatrice. Lo spostamento della macchina, le linee elettriche aeree, il taglio di un blocco di travertino e la perforazione delle strutture di un ponte.

I rischi e la sicurezza elettrica nelle camere iperbariche

19 Settembre 2011
Il rischio elettrico non è secondario rispetto agli altri rischi derivanti dall’utilizzo delle camere iperbariche. I dispositivi medici, le apparecchiature elettromedicali, la protezione contro i contatti indiretti e i locali di installazione.

Convegno sulla manutenzione elettrica

28 Giugno 2011
Si terrà il 7 luglio il seminario gratuito “Rischio elettrico e cadute dall'alto: la sicurezza nei lavori di manutenzione elettrica” rivolto a tutti i periti, tecnici, installatori, manutentori, rspp e datori di lavoro.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le gru a torre

31 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli incidenti nell’utilizzo di gru a torre. Le dinamiche degli infortuni, i limiti di portata delle gru, la scelta di postazioni non sicure per gli operatori, i problemi di carico e le misure di prevenzione.

I dispositivi di protezione collettiva: ponteggi e reti di sicurezza

28 Aprile 2011
Dispositivi di protezione collettiva per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. Ponteggi a montanti, traversi e telai prefabbricati. Ponteggi a tubi e giunti. Ponteggi su ruote a torre. Reti di sicurezza.

Decreto 81: novità per i lavori elettrici sotto tensione

15 Aprile 2011
Normati i criteri per i lavori sotto tensione dei sistemi di II categoria. A cura di Riccardo Borghetto.

La sicurezza nell’installazione e smantellamento di un cantiere edile

15 Aprile 2011
La prevenzione in edilizia in relazione alle attività di installazione e smantellamento di un cantiere. I rischi più rilevanti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti, il montaggio delle macchine e la segnaletica necessaria.

Articoli da 151 a 180 su 256

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!