Articoli per la categoria: Rischio elettrico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio elettrico

15 Aprile 2011: La sicurezza nell’installazione e smantellamento di un cantiere edile

La prevenzione in edilizia in relazione alle attività di installazione e smantellamento di un cantiere. I rischi più rilevanti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti, il montaggio delle macchine e la segnaletica necessaria.

24 Marzo 2011: Nuova puntata di Edilizia sicura dedicata ai lavori elettrici

La nuova puntata di Edilizia Sicura è dedicata al tema della "sicurezza nei lavori elettrici". Il 28 aprile si terrà il convegno, organizzato dal CPTO di Bologna, “Sicurezza sul lavoro in edilizia a Bologna e provincia: dati e riflessioni”.

15 Marzo 2011: Imparare dagli errori: piattaforme elevabili e linee elettriche

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili in vicinanza di linee elettriche. Le dinamiche degli infortuni, le indicazioni del Testo Unico, le distanze minime consentite.

7 Marzo 2011: Sicurezza e nuova classificazione per gli impianti elettrici residenziali

La nuova classificazione della norma CEI 64-8 in tre livelli: una norma che è il frutto di una crescente sensibilità nei confronti di una cultura della sicurezza, per contribuire a ridurre l’ancora troppo alto numero di incidenti domestici.

22 Febbraio 2011: Procedure sicure per la fornitura di calcestruzzo in cantiere

Un documento approvato dalla Commissione consultiva fornisce informazioni alle imprese esecutrici e alle imprese fornitrici di calcestruzzo preconfezionato. Le attività di coordinamento e le procedure sicure. Le operazioni di scarico con autobetoniera.

4 Febbraio 2011: Edilizia: rischi dovuti a reti e servizi tecnici nell’area di cantiere

Nel comparto edile alcune reti e servizi tecnici possono costituire un’elevata fonte di pericolo. Misure di prevenzione e istruzioni per gli addetti in presenza di reti fognarie, reti di distribuzione di acqua, energia elettrica, gas e altre energie.

26 Gennaio 2011: Gli incidenti stradali in orario di lavoro: i dati e la prevenzione

La gravità e le dimensioni del fenomeno degli incidenti stradali che avvengono in orario di lavoro. I dati sugli infortuni, i comparti lavorativi più esposti al rischio, le cause degli infortuni e il sistema di sicurezza aziendale.

18 Gennaio 2011: Elettricità statica - Pericoli di esplosione e misure di protezione

Un filmato per informarsi sui pericoli dovuti all'elettricità statica: come adottare efficaci misure di protezione?

10 Dicembre 2010: Le esplosioni da polveri di alluminio: come ridurre il rischio

Il rischio esplosione nei processi di finitura di manufatti in alluminio e sue leghe. La finitura dei manufatti, l’analisi del rischio, le misure di prevenzione, i principali sistemi di protezione.

7 Dicembre 2010: Modelli organizzativi: informazione, formazione e addestramento

Perché il modello organizzativo abbia effettiva efficacia esimente ci deve una corretta gestione delle attività di informazione, formazione e addestramento. La selezione, la verifica dell’efficacia e i contenuti della formazione per il rischio elettrico.

7 Dicembre 2010: Imparare dagli errori: incidenti con gli escavatori

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati all’utilizzo di escavatori durante i lavori di scavo. Le procedure errate, la mancanza di protezioni, gli errori di manovra, i ribaltamenti e le misure di prevenzione.

7 Ottobre 2010: Schede di prevenzione: la sicurezza nei magazzini

Una scheda per la gestione della sicurezza nelle attività che si svolgono nei magazzini. I requisiti generali, l’ambiente di lavoro, la prevenzione e le istruzioni per gli addetti. Il rischio investimento, l’accatastamento e i depositi di bombole.

7 Settembre 2010: Indicazioni per la sicurezza di impianti e apparecchiature elettriche

Indicazioni operative e procedurali relative alla sicurezza di impianti e apparecchiature elettriche impiegate nei luoghi di lavoro. Le sanzioni del Testo Unico, la distanza dalle linee elettriche aeree e l’elenco delle gravi violazioni.

28 Luglio 2010: I quesiti sul decreto 81: la sospensione dell’attivita'

Sulle gravi e reiterate violazioni ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione delle attività imprenditoriali. A cura di G. Porreca.

20 Luglio 2010: Imparare dagli errori: il rischio elettrico nei cantieri

Un esempio tratto da una simulazione di possibili infortuni dovuti a errori e mancate manutenzioni negli impianti elettrici di cantiere. Il rischio elettrico, il problema della fretta, le prese a spina e la gestione corretta dell’impianto.

12 Luglio 2010: Convegno a Macerata sul rischio elettrico

Si svolgerà il 14 luglio l’incontro gratuito "Valutazione del rischio elettrico in applicazione dei DD. Lgs. n. 81/2008 e n. 106/2009”.

25 Giugno 2010: La sicurezza elettrica in cantiere: un esempio pratico

La sicurezza elettrica in cantiere con riferimento a impianti, apparecchiature elettriche e sistemi di comando delle attrezzature di lavoro. Marcatura CE, novità normative e un esempio pratico: la sicurezza della macchina piegaferri.

8 Giugno 2010: La sicurezza nei cantieri stradali: la documentazione di cantiere

Indicazioni su tipologia e caratteristiche della documentazione necessaria nei cantieri stradali. Libretti di collaudo, attestazione delle mancanza di tensione nelle linee elettriche e autorizzazione per il superamento dei limiti di impatto acustico.

7 Giugno 2010: La sicurezza degli impianti elettrici nei locali con bagni o docce

Una guida sulla sicurezza degli impianti elettrici per i locali contenenti bagni o docce. I luoghi a rischio aumentato, le norme tecniche da seguire, le condizioni di pericolo, le zone a rischio e i collegamenti equipotenziali.

7 Giugno 2010: Campi elettromagnetici: i rischi dell’esposizione

Disponibili gli atti di un convegno che ha offerto una panoramica aggiornata della complessa problematica dei campi elettromagnetici e degli eventuali rischi connessi all’esposizione. Le attività di comunicazione di enti e associazioni.

20 Maggio 2010: PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione sul rischio elettrico

Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione e informazione di base sui pericoli dell'elettricità

19 Maggio 2010: Atti del convegno sicurezza elettrica nelle strutture sanitarie

Sono disponibili gli atti del convegno ISPESL “La sicurezza degli impianti elettrici e dei dispositivi medici nelle strutture sanitarie”: conformità, requisiti essenziali, compatibilità elettromagnetica, monitoraggio.

5 Maggio 2010: Convegno a Venezia sui quadri elettrici

Si terrà il 26 maggio il seminario “L’evoluzione normativa per i quadri elettrici di bassa tensione: le nuove IEC 61439”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 18 maggio.

14 Aprile 2010: La sicurezza nel cantiere edile: gli atti del convegno

Disponibili gli atti del convegno dell’Ispesl “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del D. Lgs 106/09 di modifica al T.U.”: il titolo IV relativo ai Cantieri temporanei e mobili e il titolo III relativo all’Uso delle attrezzature di lavoro.

12 Marzo 2010: Campi elettromagnetici: il ruolo e le funzioni di RSPP e RLS

Il ruolo di RSPP e RLS in relazione alla prevenzione con particolare riferimento ai campi elettromagnetici. La normativa, la valutazione dei rischi, i rischi da interferenza e i piani di sicurezza.

2 Marzo 2010: Imparare dagli errori: la manutenzione di attrezzature elettriche

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: infortuni nell’installazione e manutenzione di attrezzature elettriche ed elettroniche. Gli errori commessi, le indicazioni normative, i lavori sotto tensione, i quadri elettrici e l’idoneità dei lavoratori.

29 Gennaio 2010: Metodologia per la valutazione del rischio elettrico

Come operare la valutazione del rischio elettrico ai sensi del d.lgs. 81/08 e s.m.i.? Un metodo per gli addetti ai lavori elettrici e alcune schede di valutazione del rischio. A cura degli Ingg. C.Campello, F.Maritan e M.Rossato.

18 Dicembre 2009: Direttiva macchine: sicurezza e qualifiche per la manutenzione elettrica

Disponibile un approfondimento su manutenzione degli equipaggiamenti elettrici e qualificazione degli addetti in relazione al D.Lgs. 81/2008 e alla nuova direttiva macchine. La manutenzione, i documenti, la normativa tecnica e i percorsi formativi.

27 Novembre 2009: Edilizia sicura in TV: il rischio elettrico

La nuova puntata di Edilizia Sicura è dedicata alla prevenzione del rischio elettrico: una quota rilevante degli infortuni mortali sul lavoro è dovuta al contatto accidentale con linee di alta tensione o con cavi scoperti.

27 Novembre 2009: Convegno a Mestre sul rischio elettrico

Si terrà a Mestre il 10 dicembre il seminario “Rischio elettrico: come valutarlo (Art. 80 del D.Lgs.81/2008)”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

Articoli da 151 a 180 su 227


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!