Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

Trento, 12 Apr - Qualche giorno fa, uscendo da un locale pubblico, ci siamo imbattuti nella situazione illustrata dall’immagine di oggi e subito è scattata la fotografia.
 
Premesso che vi sono specifiche norme che forniscono le regole generali per l'uso di determinati colori o codici alfanumerici al fine di identificare i conduttori, evitando quindi ambiguità e conseguenti rischi, chi ha realizzato il  collegamento elettrico non ha certamente rispettato tali norme ed è evidente come il conduttore di fase (marrone) è in realtà connesso al cavo giallo/verde che universalmente contraddistingue il conduttore di protezione (“terra”).
 

Pubblicità
Il rischio elettrico in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza apparecchiature elettriche (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD


A questo va aggiunta pure una considerazione generale relativa alla scatola di derivazione posta nel muro che risulta priva del coperchio o di altri sistemi di protezione dall’acqua.
 
Alla luce di quanto sopra, sottolineiamo come - per i manutentori degli impianti - è importante utilizzare sempre gli appositi strumenti (tester, cercafase) per determinare l’effettiva assenza di tensione dai conduttori e non fidarsi semplicemente della colorazione delle guaine di rivestimento degli stessi.
 
 
 
Si ringrazia l’Ing. Stefano Bonamico per le fotografie.
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: cippa lippa - likes: 0
12/04/2013 (09:38:50)
...più che l'accrocchio di fili, vuol dire che nessuno ha vigilato, o no?
Rispondi Autore: Franz Ud - likes: 0
12/04/2013 (11:41:20)
...e chissà se quel tubo ha uno sfogo o se ti porta l'eventuale acqua raccolta direttamente in un quadro elettrico (vista la perizia, l'ometto è già tanto se conosce la Gioconda...) ma, più probabilmente verso una presa...
zot! come direbbe willicoyote!

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!