Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Disturbi Muscolo Scheletrici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Disturbi Muscolo Scheletrici

I problemi aperti nella valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico

13 Giugno 2024
Un eBook sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sulla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico e riporta indicazioni sui problemi ancora aperti: comunicazione, metodi di valutazione, formazione e organizzazione.

Sistemi robotici: possono ridurre i compiti manuali monotoni e ripetitivi?

10 Giugno 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulla riduzione del carico di lavoro fisicamente impegnativo attraverso la robotica avanzata nel settore dello stampaggio a iniezione e dell’estrusione di prodotti in plastica.

I dati sulle patologie WMSDs e la movimentazione manuale dei carichi

20 Maggio 2024
Un eBook sui disturbi muscoloscheletrici fornisce vari dati e analisi sulle patologie WMSDs in Italia. I dati del Sistema Malprof e del Nuovo Sistema Informativo Sanitario. Focus sugli gli infortuni da movimentazione manuale dei carichi.

Strumenti a fiato: le malattie professionali dei musicisti

14 Maggio 2024
Un intervento in un convegno nazionale Inail si sofferma sulle patologie oro-facciali e temporomandibolari nell’uso degli strumenti a fiato. I rischi professionali dei musicisti, i disturbi dell’ATM e le altre patologie.

Movimentazione di pazienti e carichi: come modificare i comportamenti

12 Aprile 2024
Un corso a Brescia il 18 giugno 2024 fornisce strumenti teorici e prassi operative da utilizzare nella didattica e nella supervisione per indurre al cambiamento dei comportamenti nella movimentazione di pazienti e carichi.

Esoscheletri: i vantaggi, le sfide e la valutazione del rischio

12 Marzo 2024
In quali ambiti di lavoro sono più utilizzati gli esoscheletri? Quali sono le difficoltà nella valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico? Quali sono i vantaggi e le sfide da affrontare? Ne parliamo con Alberto Ranavolo (Dimeila, Inail).

Esoscheletri occupazionali: qual è il quadro tecnico-normativo di riferimento?

28 Febbraio 2024
Quali sono le tipologie di esoscheletri e come sceglierli? Quali sono le indicazioni normative nazionali ed europee? Quali sono le norme tecniche più rilevanti e il futuro degli esoscheletri? Ne parliamo con Alessandra Ferraro (DIT, Inail).

Patologie muscolo-scheletriche: i dati per migliorare la prevenzione

28 Febbraio 2024
Un eBook CIIP si sofferma sui disturbi muscoloscheletrici e fornisce vari dati sulle patologie WMSDs in Italia. Focus sui dati EWCS, sui dati dell’allegato 3B e sugli Open Data Inail. Le dimensioni da tenere in considerazione.

L’importanza del DVR per il riconoscimento delle malattie professionali

23 Febbraio 2024
Un intervento in un convegno nazionale Inail si sofferma sul DVR come strumento prezioso di orientamento nel riconoscimento delle malattie professionali muscoloscheletriche a eziologia multifattoriale. Le malattie professionali e la valutazione.

Rischio da sovraccarico biomeccanico: diffusione, normativa e valutazione

14 Febbraio 2024
Un documento si sofferma sulla valutazione strumentale e in tempo reale del rischio da sovraccarico biomeccanico. Focus sulla diffusione dei disturbi muscoloscheletrici, sulla normativa e sui vantaggi e svantaggi degli approcci per la stima del rischio.

Quali sono le malattie professionali più diffuse tra le lavoratrici?

19 Gennaio 2024
Quali sono i disturbi muscoloscheletrici più diffusi tra le lavoratrici? Quali sono le mansioni più a rischio? Ci sono problemi di sottodenuncia e disomogeneità nei territori? Ne parliamo con Gabriele Norcia, Sovraintendenza Sanitaria Centrale dell’Inail.

Manifesti per la sicurezza: un carico pesante non renderà il lavoro efficiente

14 Novembre 2023
Le formiche sono in grado di trasportare oggetti che possono arrivare a pesare dieci volte il loro peso corporeo; l’invito è di non attuare comportamenti al di sopra delle proprie possibilità, visto che questo non è praticabile dagli esseri umani.

Inail: valutazione strumentale e in tempo reale del rischio biomeccanico

13 Novembre 2023
L’Inail pubblica un documento che si sofferma sulle novità della valutazione strumentale e in tempo reale del rischio da sovraccarico biomeccanico. Le reti di sensori indossabili, gli algoritmi di intelligenza artificiale e la valutazione del rischio.

Manifesti per la sicurezza: spezzato sul lavoro?

31 Ottobre 2023
L’immagine in stile minimal mostra le parti del corpo sintetizzate in forme geometriche non unite tra loro ma spezzate.

Manifesti per la sicurezza: il segreto è nell’equilibrio

28 Settembre 2023
Un’idea che nasce prendendo spunto dai dipinti dell’artista surrealista Paul David Bond, famoso per le raffigurazioni di balance stones che creano un’atmosfera onirica.

Come migliorare la consapevolezza emotiva e posturale

14 Luglio 2023
Il 25 ottobre 2023 un corso in presenza permetterà di acquisire la necessaria consapevolezza posturale e le migliori tecniche di rilassamento e gestione della colonna vertebrale.

Manifesti per la sicurezza: la prevenzione aiuta a crescere

6 Luglio 2023
La pianta per avere un giusto sviluppo deve avere un giusto sostegno. Nel manifesto, il sostegno rappresenta la prevenzione, che aiuta la crescita sana della pianta.

Manifesti per la sicurezza: alleggerire il carico

27 Giugno 2023
Il visual del manifesto di sviluppa dallo slogan “alleggeriamo il carico”. Quale oggetto mentalmente colleghiamo al concetto di pesantezza? E quale al suo opposto, la leggerezza?

Manifesti per la sicurezza: non siamo pezzi di ricambio

15 Giugno 2023
L’immagine mostra le parti del corpo viste come veri e propri pezzi di ricambio da montare, smontare o buttare per fare capire esattamente il contrario: il corpo non è una macchina e bisogna averne cura per evitare di avere problemi.

Disturbi muscoloscheletrici: cause e prevenzione

7 Giugno 2023
Uno dei disturbi più comuni legati al lavoro che colpisce milioni di lavoratori e costano miliardi alle imprese. Affrontare i DMS contribuisce a migliorare la vita dei lavoratori e è un vantaggio per le aziende.

DMS e buone pratiche: come ridurre i rischi ergonomici nel mondo del lavoro

6 Giugno 2023
Le buone pratiche premiate in relazione alla campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. Focus sulla prevenzione dei DMS nelle lavanderie industriali e sulle soluzioni per il sollevamento carichi pesanti in metalmeccanica.

Manifesti per la sicurezza: DMS?

1 Giugno 2023
L’illustrazione mostra un legame tra un oggetto noto e una sigla di cui probabilmente non conosce il significato.

Manifesti per la sicurezza: il Pensatore

25 Maggio 2023
Partendo dalla riproduzione del “Pensatore” di Rodin, il manifesto crea un doppio gioco di significati.

Manifesti per la sicurezza: scegli la tua salute

18 Maggio 2023
L’illustrazione riporta un labirinto che ha come ingresso la “prevenzione” e una sola via di uscita corretta, la “salute”.

Manifesti per la sicurezza: se sovraccarichi, ti spezzi

11 Maggio 2023
Un parallelismo tra il tronco di un albero che, a causa di un sovraccarico di neve, si piega fino a spezzarsi e la schiena del lavoratore che se sottoposta a troppi sforzi rischia di portare dolori cronici o disturbi muscolo-scheletrici.

Manifesti per la sicurezza: corri!

4 Maggio 2023
Nell’illustrazione, la pista di atletica diventa metafora di un percorso in cui si è alla partenza. Il layout grafico si sviluppa verso l’alto, per rappresentare il futuro lavorativo e la ricerca di prospettive migliori.

La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici e la banca delle soluzioni

3 Maggio 2023
Un intervento si sofferma sul progetto Banca delle Soluzioni per la diffusione di nuovi strumenti in grado di migliorare la prevenzione dei rischi. Focus sulle soluzioni in ambito ergonomico. Le schede e un caso studio.

Manifesti per la sicurezza: Carattere tipografico

27 Aprile 2023
Il manifesto vuole trasmettere un’importante ma semplice messaggio: è necessario prevenire possibili disturbi muscolo-scheletrici con i nostri comportamenti.

Manifesti per la sicurezza: Ripetizione promemoria

20 Aprile 2023
L’illustrazione vuole porre l’attenzione sull’importanza di ricordare ogni giorno i rischi nei quali si può incorrere in qualunque tipo di lavoro.

Manifesti per la sicurezza: Smart Living

13 Aprile 2023
Il manifesto rappresenta quattro oggetti, le tentazioni principali presenti in un appartamento. Ogni “tentazione” ha un avviso d’accompagnamento che invita a mantenere determinate buone abitudini e prevenire tutta una serie di possibili problemi.

«« « 1 2 3 4 5 » »»

Articoli da 1 a 30 su 132

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!