Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Disturbi Muscolo Scheletrici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Disturbi Muscolo Scheletrici

Manifesti per la sicurezza: alleggeriamo il carico

19 Gennaio 2023
L’illustrazione porta al centro dell’attenzione la figura umana nelle sue fragilità fisiche dove possono maggiormente manifestarsi i dolori muscolo-scheletrici.

Prevenzione dei DMS: gli esoscheletri sono la soluzione giusta?

18 Gennaio 2023
Cosa sono e come si dividono gli esoscheletri occupazionali? Quali sono i vantaggi e i rischi connessi al loro uso? Sarà pubblicato un rapporto tecnico su questi dispositivi? Ne parliamo con Luigi Monica (DIT, Inail).

Manifesti per la sicurezza: proteggi la tua schiena

22 Dicembre 2022
Il manifesto rappresenta una metafora semplice e immediata della colonna vertebrale come simbolo del nostro corpo per quanto riguarda il tema dei disturbi muscolo-scheletrici.

Alleggeriamo il carico! Conclusa la campagna europea 2020-2022

15 Dicembre 2022
Inail ha ospitato l’evento di chiusura dell’iniziativa promossa dall’Osha sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici: i risultati raggiunti e le esperienze aziendali italiane presentate nell’ambito del concorso dedicato alle buone pratiche.

I rischi psicosociali e DMS sono più facili da gestire se affrontati insieme

29 Novembre 2022
Le indicazioni dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro sul legame tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici. I punti chiave, la valutazione dei rischi e l’importanza di un approccio globale e partecipativo.

Manifesti per la sicurezza: una postura giusta per ogni momento

29 Novembre 2022
L’illustrazione gioca su una ironica ambivalenza: da un lato viene portata visivamente agli estremi un esempio di scorretta postura, dall’altro si mostra agli occhi dell’osservatore quella che è una impegnativa Asana nella benefica pratica dello yoga.

Manifesti per la sicurezza: alleggeriamo il carico?

17 Novembre 2022
Nel manifesto sono presenti un personaggio e il suo alter ego negativo, il dolore, che nasce dalle frecce rosse che colpiscono la persona.

Manifesti per la sicurezza: che dici?

3 Novembre 2022
Lo scopo del manifesto è quello di eliminare la concezione infondata che solo le persone che sollevano e trasportano pesi incorrono nei disturbi muscolo scheletrici e porre attenzione su come tutti debbano conoscere e prevenire questo rischio.

La gestione della salute e sicurezza nel settore dell’istruzione in Europa

27 Ottobre 2022
Un rapporto si sofferma sui risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti con riferimento al settore dell’istruzione. Focus su valutazione, formazione e promozione della salute.

Manifesti per la sicurezza: non piangere sul latte versato

20 Ottobre 2022
Lo slogan del manifesto sfrutta un detto popolare per rafforzare l’idea di riferirsi a un ampio pubblico, richiamandolo a prevenire i DSM.

Manifesti per la sicurezza: non esiste lavoro senza rischi

13 Ottobre 2022
Il manifesto cerca di mostrare i problemi di postura, presenti in lavori e mansioni dove molti credono di essere al sicuro.

ISO 11228:2021: cosa cambia nella movimentazione manuale dei carichi?

13 Ottobre 2022
Quali sono le principali novità della ISO 11228-1:2021? Come valutare correttamente i rischi da movimentazione manuale dei carichi? L’importanza di Blumatica DVR, un software che supporta le aziende nella gestione della sicurezza.

Manifesti per la sicurezza: fletti le gambe!

7 Ottobre 2022
Il manifesto vuole arrivare a trasmettere un messaggio istruttivo tramite l’ironia.

I DMS e i giovani lavoratori: quali sono i principali fattori di rischio?

5 Ottobre 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro riporta i risultati di alcuni studi sui disturbi muscoloscheletrici tra i giovani lavoratori. Focus su musicisti, personale sanitario, dentisti e studenti di odontoiatria.

Come promuovere la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici nella scuola?

3 Ottobre 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta un approccio strategico per la promozione dell'esercizio fisico e la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici nelle scuole.

La valutazione dei rischi e il legame tra fattori psicosociali e DMS

30 Settembre 2022
Una scheda riepilogativa dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ribadisce il legame tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici. L’associazione, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.

Manifesti per la sicurezza: fare prevenzione è la giusta soluzione

28 Settembre 2022
Lo slogan del manifesto vuole suggerire di non rimanere indifferenti e passivi di fronte alla possibilità di prevenire dolori muscolo scheletrici sul lavoro.

Premiate le buone pratiche per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici

26 Settembre 2022
Pubblicato l’elenco delle buone pratiche premiate in relazione alla campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. L’importanza della prevenzione dei DMS, l’esempio della prevenzione in un ospedale e le buone pratiche segnalate.

I fattori psicosociali possono aggravare i disturbi muscoloscheletrici?

14 Settembre 2022
Nuove indicazioni sulla relazione tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici. Quali sono i fattori psicosociali associati ai disturbi muscoloscheletrici? Come i fattori di rischio psicosociali causano o aggravano i DMS?

Manifesti per la sicurezza: appunti

14 Settembre 2022
Il manifesto riporta, quasi come annotati a mano, alcuni dati e informazioni: l’idea è di esprimere la volontà di aver preso appunti importanti per non mettere in secondo piano la propria salute.

Smart working: allestire una postazione di lavoro ergonomica

8 Settembre 2022
Indicazioni per allestire una postazione di lavoro ergonomica nel lavoro agile. Area e superficie di lavoro, monitor, mouse, sedia, tastiera, portatile, tablet, ausili, esercizi, … A cura di E. Azzoni, ASPP dell’Università degli Studi di Trieste.

Manifesti per la sicurezza: prevenzione DMS

31 Agosto 2022
Per ogni tipo di lavoro è necessario fare prevenzione per salvaguardare il proprio sistema muscolo-scheletrico.

Manifesti per la sicurezza: fai una pausa!

28 Luglio 2022
Tutte le attività sono soggette, in diversi modi, ai disturbi muscolo-scheletrici e sia i lavoratori che i datori di lavoro dovrebbero occuparsi della loro prevenzione.

Ruolo e obiettivi dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

21 Luglio 2022
Un report annuale dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sugli obiettivi e sulle attività svolte nel 2021. Focus su struttura, DMS, transizione verde e digitale, agenti cancerogeni e valutazione dei rischi.

Come prevenire i disturbi muscoloscheletrici tra gli insegnanti?

15 Luglio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta indicazioni sui disturbi muscoloscheletrici nelle scuole con riferimento specifico agli insegnanti. I fattori causali e le indicazioni per la prevenzione dei rischi.

Manifesti per la sicurezza: tirati su!

14 Luglio 2022
Nonostante la conoscenza dei problemi muscolo-scheletrici dovuti a errate posizioni mantenute a lungo, alcuni lavoratori continuano ad ignorare le norme di prevenzione e a mantenere una postura scorretta.

DMS: le buone pratiche per far partecipare i lavoratori alla prevenzione

13 Luglio 2022
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta consigli per le buone pratiche per favorire la partecipazione attiva dei lavoratori alle attività di prevenzione.

Come prevenire i disturbi muscoloscheletrici tra i giovani?

6 Luglio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta indicazioni sui disturbi muscoloscheletrici tra bambini, adolescenti e giovani lavoratori. Dati, fattori di rischio e misure preventive.

Manifesti per la sicurezza: carico eccessivo

30 Giugno 2022
La scena illustrata riguarda l’eccessivo carico di oggetti che spesso un lavoratore deve trasportare.

Manifesti per la sicurezza: lo faccio da tutta la vita

16 Giugno 2022
Attraverso l’uso grafico del lettering si crea un incidente, causato da una frase che sintetizza uno dei luoghi comuni più pericolosi nel tema della percezione del rischio.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 92

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!