Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Disturbi Muscolo Scheletrici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Disturbi Muscolo Scheletrici

Come prevenire i disturbi muscoloscheletrici tra gli insegnanti?

15 Luglio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta indicazioni sui disturbi muscoloscheletrici nelle scuole con riferimento specifico agli insegnanti. I fattori causali e le indicazioni per la prevenzione dei rischi.

Manifesti per la sicurezza: tirati su!

14 Luglio 2022
Nonostante la conoscenza dei problemi muscolo-scheletrici dovuti a errate posizioni mantenute a lungo, alcuni lavoratori continuano ad ignorare le norme di prevenzione e a mantenere una postura scorretta.

DMS: le buone pratiche per far partecipare i lavoratori alla prevenzione

13 Luglio 2022
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta consigli per le buone pratiche per favorire la partecipazione attiva dei lavoratori alle attività di prevenzione.

Come prevenire i disturbi muscoloscheletrici tra i giovani?

6 Luglio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta indicazioni sui disturbi muscoloscheletrici tra bambini, adolescenti e giovani lavoratori. Dati, fattori di rischio e misure preventive.

Manifesti per la sicurezza: carico eccessivo

30 Giugno 2022
La scena illustrata riguarda l’eccessivo carico di oggetti che spesso un lavoratore deve trasportare.

Manifesti per la sicurezza: lo faccio da tutta la vita

16 Giugno 2022
Attraverso l’uso grafico del lettering si crea un incidente, causato da una frase che sintetizza uno dei luoghi comuni più pericolosi nel tema della percezione del rischio.

Come fare formazione per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici?

14 Giugno 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta pratici spunti di conversazione che possono essere utili per le sessioni di formazione e per gli incontri sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici.

Manifesti per la sicurezza: non essere schiavo delle tue abitudini

26 Maggio 2022
Lo slogan del manifesto è quello di mostrare l’ambivalenza in cui ciascuno può diventare schiavo delle proprie cattive abitudini.

Manifesti per la sicurezza: tanto non pesa

12 Maggio 2022
Un manifesto che vuole rappresentare il danno che si forma ignorando costantemente le norme sulla sicurezza e le buone prassi di prevenzione.

Ergonomia: conosciamo le novità della nuova UNI ISO 11228-1:2022

6 Maggio 2022
Un corso in videoconferenza il 26 maggio 2022 permette di avere una panoramica della nuova norma UNI ISO 11228-1:2022 e delle novità introdotte in merito alla valutazione del rischio.

Campagna UE Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!

5 Maggio 2022
Le iniziative che l'Ispettorato Nazionale del Lavoro intende attivare principalmente nel settore dell'edilizia e nel settore relativo alle attività di trasporto e corriere.

Lavoro e postura in piedi: ergonomia e strategie di prevenzione

3 Maggio 2022
Una relazione si sofferma sul mantenimento prolungato della postura in piedi statica al lavoro. La strategia di prevenzione per evitare una posizione in piedi prolungata e l’ergonomia della postazione di lavoro.

Manifesti per la sicurezza: stay safe

26 Aprile 2022
Il concept del manifesto è quello di mostrare come dietro ogni diversa attività lavorativa ci siano dei rischi relativi alla salute dell’apparato muscolo-scheletrico.

Webinar gratuito sulla prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici

15 Aprile 2022
Il 28 aprile 2022 in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro si terrà un webinar gratuito sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici e in relazione alla campagna europea “Alleggeriamo il carico!”.

Manifesti per la sicurezza: prenditi una pausa

14 Aprile 2022
Un manifesto che analizza una delle principali cause dei disturbi muscolo-scheletrici, ovvero il mantenimento prolungato della posizione da seduto.

I rischi ergonomici nel lavoro agile: posture, attrezzature e prevenzione

13 Aprile 2022
Linee di indirizzo e indicazioni sull’analisi dei rischi nelle attività in smart working. Focus sui rischi ergonomici: disturbi muscoloscheletrici, fattori di rischio, posture scorrette, utilizzo delle attrezzature, formazione e azioni di prevenzione.

DMS: perché è importante la mappatura del corpo e dei pericoli?

8 Aprile 2022
Un documento per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sulla mappatura del corpo e dei pericoli per favorire un’adeguata prevenzione. Le mappature e il contributo ai processi di valutazione e monitoraggio dei rischi.

Prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici e partecipazione dei lavoratori

5 Aprile 2022
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta indicazioni sull’importanza della partecipazione dei lavoratori alle attività di prevenzione. I metodi partecipativi e i fattori di successo.

Lavori sedentari: l’importanza di una strategia di prevenzione dei rischi

31 Marzo 2022
Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Focus sulle strategie per gestire i lavori sedentari, sulla posizione seduta dinamica e sugli elementi chiave per la prevenzione.

Malattie del rachide: una mappatura del rischio professionale

30 Marzo 2022
Riguardo alle patologie muscoloscheletriche del rachide tre factsheet Inail presentano una mappatura del rischio professionale e forniscono azioni di miglioramento in ambito preventivo e di tutela indennitaria del lavoratore.

EU-OSHA: le campagne europee e i complimenti a PuntoSicuro

23 Marzo 2022
I complimenti dell’Agenzia europea a PuntoSicuro per il suo efficace ruolo di media partner nella promozione della campagna europea 2020-2022 dedicata alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici. Le precedenti campagne e i prossimi eventi.

Movimentazione manuale: gli strumenti per la valutazione dei rischi

23 Marzo 2022
Come affrontare la valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi? Ci sono strumenti per aiutare le aziende a elaborare idonei documenti di valutazione? Blumatica DVR, il software che supporta le aziende nella gestione della sicurezza.

Un corso sulla prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche

18 Marzo 2022
Il 26 maggio 2022 un corso in presenza a Brescia fornirà nozioni teoriche e pratiche per acquisire maggiore consapevolezza posturale e respiratoria e per diffondere la cultura e consapevolezza delle patologie muscolo-scheletriche.

Manifesti per la sicurezza: non spezzare la schiena

15 Marzo 2022
Spesso sono le nostre azioni a portare il sorgere stesso dei problemi e, nel periodo di pandemia, quando molti lavoratori si sono ritrovati in smart working, la cosa è risultata più evidente. Il manifesto proposto vuole rappresentare questa condizione.

Disturbi muscoloscheletrici: due pubblicazioni Inail per Eu-Osha

4 Marzo 2022
Due articoli che affrontano le ripercussioni dei DMS in lavoratori con sclerosi multipla e la correlazione con i rischi psicosociali: il contributo di INAIL alla campagna 2020-2022 promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

DMS e rischi psicosociali: la necessità di un approccio multidisciplinare

24 Febbraio 2022
Un discussion paper europeo riporta nuove indicazioni sulla correlazione tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici e sulle politiche europee e nazionali per migliorare la prevenzione. I dati e l’approccio olistico.

Telelavoro e DMS: gli strumenti per prevenire i disturbi muscoloscheletrici

17 Febbraio 2022
La campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici ha prodotto schede, documenti e liste di controllo per la prevenzione dei DMS nel telelavoro. Focus sui suggerimenti, sulla valutazione e sulla lista di controllo.

Il telelavoro e la pandemia: qual è l’impatto sui rischi psicosociali?

19 Gennaio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul telelavoro e sui rischi per la salute nell’ambito della pandemia di COVID-19. Disturbi muscoloscheletrici, rischi psicosociali e carico di lavoro.

Qual è il legame tra i disturbi muscoloscheletrici e i rischi psicosociali?

17 Dicembre 2021
Un rapporto prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sul legame tra DMS e fattori lavorativi di rischio psicosociale. Gli obiettivi del rapporto e l’effetto combinato dei fattori biomeccanici e psicosociali.

I gruppi di lavoratori più esposti ai disturbi muscolo-scheletrici

15 Dicembre 2021
Due documenti prodotti per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si soffermano sui particolari rischi per le donne, i lavoratori migranti e i lavoratori LGBTI. Una scheda informativa e una presentazione.

Articoli da 61 a 90 su 128

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!