Manifesti per la sicurezza: auto-correggersi
Pubblichiamo uno dei manifesti vincitori del concorso organizzato all’interno del progetto di collaborazione tra AiFOS e Accademia Santa Giulia e legato alla campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022 “Alleggeriamo il carico! Prevenzione delle problematiche muscolo scheletriche”
E’ possibile trovare alcuni dei manifesti delle precedenti edizioni in questo articolo: vedi Manifesti AIFOS per la sicurezza.
Guarda anche gli altri manifesti pubblicati:
Non essere schiavo...Manifesti per la sicurezza: fai una pausa!
Manifesti per la sicurezza: prevenzione DMS
Manifesti per la sicurezza: appunti
Manifesti per la sicurezza: fare prevenzione la giusta soluzione
Manifesti per la sicurezza: fletti le gambe!
Manifesti per la sicurezza: non esiste lavoro senza rischi
Manifesti per la sicurezza: non piangere sul latte versato
Manifesti per la sicurezza: che dici?
Manifesti per la sicurezza: alleggeriamo il carico
Manifesti per la sicurezza: una postura giusta per ogni momento
Manifesti per la sicurezza: proteggi la tua schiena
Manifesti per la sicurezza: alleggeriamo il carico
Bertoletti Anna (4 proposte in coordinato)
Il messaggio da comunicare vuole essere chiaro e diretto e riguardare tutte le categorie di lavoratori. Per comunicare a un target così vasto si è pensato ad un messaggio universale: tutti nella nostra vita siamo stati redarguiti sul nostro comportamento al fine di migliorare, perché non potrebbe farlo anche un manifesto?
Nasce così una sorta di reminder da affiggere sul luogo di lavoro per cercare di correggere le cattive abitudini. Ogni manifesto cerca di affrontare una problematica diversa rispettando sempre il concetto alla base del progetto: auto-correggersi.
Il colore scelto per ogni manifesto rimanda ad un significato preciso: il rosso richiama all’attenzione verso il dolore, il giallo alla dinamicità, il verde scuro al relax e l’azzurro ricorda il senso di igiene e freschezza.
Il font usato è un carattere “bastoni” che vuole dare un tono imperativo e diretto.
Per avere i file in alta definizione per la stampa, contattare la Fondazione AiFOS all’indirizzo info@fondazioneaifos.org
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.