Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Garantire qualità e sicurezza: l’importanza dei registri professionali

Garantire qualità e sicurezza: l’importanza dei registri professionali

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

22/07/2022

I registri professionali permettono di valorizzare le competenze e di aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


Ci avviciniamo verso il decennale della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, una legge molto importante che in questi anni ha permesso di strutturare le associazioni professionali, di valorizzare le competenze dei loro associati, di stabilire requisiti di accesso e di definire gli standard dei percorsi formativi e dei criteri di valutazione.

 

Attraverso questa normativa, al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali (art. 7), ‘le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall'associato.

 

Di fronte al numero elevato di infortuni e malattie professionali e alla necessità di migliorare le tutele, questa norma è importante anche per garantire la professionalità degli operatori della sicurezza attivi nelle aziende, ad esempio docenti formatori, responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) o coordinatori della sicurezza che operano nei cantieri.

 

Ricordiamo che, riguardo alla qualità dei formatori, in Italia è stato emanato anche il Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 che ha introdotto i “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”.

 

Al di là dei criteri stabiliti dal decreto del 6 marzo 2013 come valorizzare realmente la professionalità dei formatori e di altri attori della sicurezza aziendale? Esistono specifici registri professionali in grado di farlo?

 

L’Associazione AiFOS e la creazione dei registri professionali

La legge 4/2013 e i registri professionali: quali sono i vantaggi per gli iscritti?

La legge 4/2013 e i registri professionali: come iscriversi?



Pubblicità
R.S.P.P. Modulo C - Corso di specializzazione per RSPP
Corso di specializzazione per RSPP sul Modulo C, con esercitazioni di formazione su supporti didattici.

 

L’Associazione AiFOS e la creazione dei registri professionali

Attraverso la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS), - riconosciuta come Associazione Professionale – rilascia l’Attestato di "Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall'associato" ai propri iscritti che ne hanno titolo.

 

Attraverso questa possibilità di valorizzazione della professionalità degli associati, l’Associazione AiFOS ha promosso la creazione di quattro diversi Registri Professionali:

  • formatori della salute e sicurezza: professionisti in possesso di competenze utili a gestire il processo educativo in materia di sicurezza sul lavoro - con riferimento al D.Lgs. 81/2008 e al Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 - e che possono dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, in qualità di docente-formatore, presso o per conto di Organizzazioni pubbliche e/o private;
  • responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP): persone in possesso di competenze, capacità, conoscenze e requisiti professionali utili e necessari per coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • coordinatori della sicurezza nei cantieri: persone in possesso di competenze in riferimento alla gestione della sicurezza dei cantieri edili temporanei e mobili e delle competenze per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera e che possono dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, in qualità di coordinatore.
  • consulenti della sicurezza: professionisti che assistono e supportano le aziende clienti nella loro globalità con riferimento ai temi della salute e sicurezza e che hanno competenze e conoscenze anche sui temi di ambiente, sistemi di gestione, risorse umane, HACCP (igiene degli alimenti).

 

La legge 4/2013 e i registri professionali: quali sono i vantaggi per gli iscritti?

Quali sono i vantaggi per coloro che sono iscritti nei registri professionali di AiFOS?

 

I principali vantaggi sono:

  • professionalità: a seguito di verifica dei requisiti richiesti dalla normativa viene rilasciato un attestato di “Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall'associato”;
  • visibilità: l'elenco degli iscritti ai Registri Professionali viene pubblicato sul sito AiFOS ed è visibile dagli utenti esterni;
  • semplificazione: il professionista si presenta presso l'azienda cliente con un’attestazione rilasciata da un ente terzo che valorizza la sua professionalità relativamente ai servizi che presta, non avendo così l'onere di presentare tutta la documentazione a supporto e dimostrazione del possesso dei requisiti;
  • prestigio: l'attestato rilasciato da un ente riconosciuto a livello nazionale come realtà competente e altamente professionale è sinonimo di pregio e qualità, dando al possessore un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

 

La legge 4/2013 e i registri professionali: come iscriversi?

Per capire come entrare a far parte del registro professionale chiediamo informazioni a Francesco Naviglio, Segretario Generale dell’Associazione AiFOS.

 

“Innanzitutto è necessario essere socio AiFOS e richiedere l’iscrizione a uno o più registri. Successivamente l’ufficio preposto effettua un’analisi dei documenti presentati dal candidato e ne attesta la rispondenza ai requisiti di legge. Dopo questa fase di verifica, e al di là di eventuali esoneri per chi ha già svolto esami di qualificazione AiFOS, avviene una valutazione con colloqui per approfondire e verificare le informazioni fornite e accertare il possesso delle conoscenze tecniche, delle competenze sui riferimenti normativi e sulle metodologie e tecniche applicative. E, in caso di esito positivo della valutazione, viene rilasciata al socio l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ed il suo nominativo viene inserito nell’apposito Registro pubblicato sul sito internet dell’Associazione”.

 

Attenzione, tuttavia – continua Francesco Naviglio - che “l’iscrizione al Registro Professionale dei formatori è una qualificazione della professionalità dell’associato e non bisogna considerarla quale abilitazione al rilascio di attestati. Ogni formatore deve verificare la normativa che disciplina i corsi di formazione alla sicurezza sul lavoro per assicurarsi di poter organizzare in autonomia tali corsi o se per l’erogazione degli stessi sia invece necessario identificare un soggetto formatore specifico con cui collaborare”.

È merito della legge 4/2013 - conclude Francesco Naviglio - aver migliorato la chiarezza e la trasparenza su standard qualitativi e di qualificazione professionale; ma è grazie ad Associazioni come AiFOS che oggi è possibile garantire la qualità di chi lavora nel mondo della salute e sicurezza sul lavoro”.

 

Il link per gli approfondimenti e per la richiesta di iscrizione ai Registri Professionali AiFOS.

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595032 - fax 030.6595040 - www.aifos.it - registri@aifos.it

 



I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Gianni - likes: 0
22/07/2022 (10:14:33)
Registri ed elenchi? Ormai c'è il registro anche dei mangiatori professionisti di panini e dei massaggiatori da spiaggia. Servono enti terzi (ad esempio esame HSE manager) che certifichino una reale competenza. Tutto il resto è accademia per permettere a tutti di lavorare.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!