Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Linee guida e buone prassi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Linee guida e buone prassi

Smart working e rischio rumore: uffici, coworking e abitazioni

28 Aprile 2022
Le linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nelle attività in smart working si sofferma in particolare sul rischio rumore. La rumorosità negli uffici, nelle attività in coworking e nelle abitazioni. Raccomandazioni e compiti dell’azienda.

Fine dell’emergenza COVID-19: cosa cambia nei ristoranti e negli alberghi?

26 Aprile 2022
Le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in relazione al virus SAR-CoV-2 riportano anche misure specifiche per le varie attività. Focus sulle indicazioni per la ristorazione e le attività turistiche e ricettive.

I rischi ergonomici nel lavoro agile: posture, attrezzature e prevenzione

13 Aprile 2022
Linee di indirizzo e indicazioni sull’analisi dei rischi nelle attività in smart working. Focus sui rischi ergonomici: disturbi muscoloscheletrici, fattori di rischio, posture scorrette, utilizzo delle attrezzature, formazione e azioni di prevenzione.

Come migliorare la sicurezza delle macchine: criticità e vigilanza

12 Aprile 2022
Quali sono le situazioni di rischio nelle aziende? Quali saranno le possibili novità normative? Come ridurre gli infortuni? Ne parliamo con Nicola Delussu, coordinatore del Gruppo Tematico Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

COVID-19: aggiornate e adottate le linee guide per le attività

7 Aprile 2022
Un’ordinanza del Ministero della salute ha adottato le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in relazione al virus SAR-CoV-2. Focus sui nuovi principi di carattere generale per le attività.

SGI: conoscenza del contesto, leadership e partecipazione dei lavoratori

6 Aprile 2022
Linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio. Focus sulla buona conoscenza del contesto, sull’importanza di un’adeguata leadership e di un buon coinvolgimento dei lavoratori.

Le linee di indirizzo per migliorare la sicurezza delle macchine

5 Aprile 2022
Cosa è la “sorveglianza del mercato”? Perché si è arrivati alle nuove linee di indirizzo? Quali sono le tematiche più rilevanti? Ne parliamo con Nicola Delussu, coordinatore del Gruppo Tematico Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Campionamento delle emissioni in atmosfera: rischi e prevenzione

18 Marzo 2022
Linee guida per la gestione dei rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulla fase di campionamento e di controllo della strumentazione al camino: rischi, prevenzione e miglioramento.

I rischi nello smart working: principi generali e microclima

2 Marzo 2022
Il CNI presenta indicazioni sui rischi nelle attività in smart working. Il contesto emergenziale, la pianificazione strategica d’impresa, la verifica degli spazi e le pause di lavoro. Focus sui rischi microclimatici e sul comfort termico.

Legionellosi: tecniche di trattamento delle acque e torri evaporative

28 Febbraio 2022
Un documento riporta linee di indirizzo per la prevenzione della diffusione della legionella. Focus sulle tecniche di trattamento dell’acqua, sui problemi delle torri evaporative e sulle azioni correttive negli impianti esistenti.

Edilizia: come prevenire i rischi di incendio nei lavori a caldo?

23 Febbraio 2022
Informazioni sulla sicurezza antincendio per gli addetti ai lavori a caldo. I metodi di lavoro alternativi, le aree permanentemente e temporaneamente dedicata ai lavori a caldo, le attività in copertura e il riscaldamento del bitume.

Lavoro agile: la necessità di una nuova valutazione dei rischi

27 Gennaio 2022
Le linee di indirizzo CNI presentano i rischi delle modalità di lavoro in smart working e si soffermano sul tema della valutazione. La necessità di raccogliere dati, la collaborazione con il lavoratore e l’informativa sui rischi.

COVID-19: le indicazioni per le attività ricreative e culturali

21 Dicembre 2021
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 2 dicembre 2021 ha adottato le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali pubblicate dalla Conferenza delle Regioni. Focus sui luoghi della cultura e sulle sale da ballo.

Quali sono i rischi nel monitoraggio delle emissioni in atmosfera?

29 Novembre 2021
Le linee guida per gestire i rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulle attività di campionamento e monitoraggio delle emissioni: i pericoli, i rischi e le misure di prevenzione.

Sicurezza, lavoro agile, coworking e altre forme di lavoro a distanza

24 Novembre 2021
Le linee di indirizzo CNI si soffermano sulla modalità di lavoro in smart working e evidenziano le relazioni con le altre forme di lavoro a distanza. Lavoro in solitudine, lavoro agile, telelavoro e forme di coworking.

Rischio elettrico: sicurezza e procedure nei lavori con parti attive

2 Novembre 2021
Indicazioni sullo svolgimento in sicurezza di lavori che possono portare ad operare su o vicino parti attive non protette all’interno degli aerogeneratori con riferimento alle linee di indirizzo SGSL per l’esercizio dei parchi eolici.

Controlli emissioni in atmosfera: linee guida per la valutazione dei rischi

11 Ottobre 2021
Un documento del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente presenta linee guida per gestire i rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulla proposta di una metodologia di valutazione.

Come affrontare il rischio polveri nelle macchine per tecnologie additive?

11 Ottobre 2021
Le indicazioni per la gestione del rischio polveri nelle linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Focus sulle misure nelle quattro fasi della gestione delle polveri e sui dispositivi di protezione individuali.

Sistema di gestione integrato: applicazione, ruoli e ciclo PDCA

29 Settembre 2021
Le linee di indirizzo SGI – AE relative all’implementazione di un sistema di gestione integrato per le aziende del settore energia e petrolio. Focus sul campo di applicazione, sulle responsabilità, sulla norma 45001 e il ciclo Plan-Do-Check-Act.

Allestimenti fieristici: la sicurezza nel montaggio delle strutture

27 Settembre 2021
Linee di indirizzo per la gestione della salute e sicurezza nelle attività di allestimento e disallestimento di stand per le manifestazioni fieristiche. Le attività di montaggio di una struttura allestitiva, tendostruttura o opera temporanea.

I pericoli delle tecnologie additive: rischio ustioni, incendi ed esplosioni

17 Settembre 2021
Linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Focus sui pericoli specifici nell’uso delle macchine con riferimento alla presenza di superfici e materiali caldi, ai rischi di incendio e esplosione e all’elettricità statica.

Inail: le nuove linee di indirizzo per le aziende del settore energia

16 Settembre 2021
L’Inail aggiorna le linee di indirizzo SGI – AE relative all’implementazione di un sistema di gestione integrato salute sicurezza ambiente per le aziende del settore energia e petrolio. Le novità apportate dalla norma UNI ISO 45001:2018.

Quali sono le differenze tra smart working e telelavoro?

15 Settembre 2021
Le linee di indirizzo CNI forniscono indicazioni e strumenti operativi per la gestione dei rischi in modalità smart working. Focus sulle definizioni, sulle caratteristiche e le differenze tra lavoro agile e telelavoro.

Sicurezza negli allestimenti fieristici: quali sono le criticità operative?

2 Agosto 2021
Linee di indirizzo per la gestione della salute e sicurezza in relazione alle manifestazioni fieristiche e all’attività di allestimento e disallestimento di stand. Focus sull’analisi delle condizioni e delle criticità operative più diffuse.

Attività manutentive: controllo dell’esecuzione e piani di manutenzione

27 Luglio 2021
Un documento riporta indicazioni sulla programmazione ed esecuzione delle attività manutentive con riferimento ai parchi eolici. Il controllo sull’esecuzione dei lavori, il DUVRI, l’analisi delle criticità, i piani di manutenzione e di controllo.

SGSL: come verificare e monitorare un sistema di gestione?

6 Luglio 2021
Le linee di indirizzo Inail per sistemi di gestione nel settore eolico riportano utili indicazioni sulla fase di verifica del SGSL. Il monitoraggio, le misurazioni, gli audit interni, le non conformità, i quasi incidenti e le malattie professionali.

Smart working: come gestire la valutazione dei rischi e la formazione?

30 Giugno 2021
Come valutare i rischi nel lavoro agile? Quali sono i rischi sottovalutati? Che cos’è il diritto alla disconnessione? Come formare i lavoratori? Ne parliamo con l’Ing. Alessandro Negrini e l’Ing. Serenella Corbetta del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Come pianificare e programmare le attività di manutenzione?

29 Giugno 2021
Un documento Inail riporta utili indicazioni sulla programmazione e l’esecuzione delle attività per il mantenimento dell’efficienza e della sicurezza del parco eolico. Pianificazione, programmazione, sicurezza e manutenzione su guasto.

Smart working e lavoro a distanza: criticità, vantaggi e prospettive future

25 Giugno 2021
Quali sono le carenze nelle tutele del lavoro agile? Quali sono le caratteristiche del lavoro a distanza? Come deve cambiare la normativa? Ne parliamo con l’Ing. Gaetano Fede e l’Ing. Stefano Bergagnin del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

COVID-19: nuove aree bianche e novità per congressi e grandi eventi

15 Giugno 2021
La nuova ordinanza dell’11 giugno 2021, le regioni in area bianca e le indicazioni delle linee guida della Conferenza delle Regioni per convegni, congressi, grandi eventi fieristici, convention aziendali ed eventi assimilabili.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 853

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!