Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Linee guida e buone prassi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Linee guida e buone prassi

Quali sono gli obblighi dei datori di lavoro riguardo al rischio macchina?

7 Ottobre 2022
Le linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli ricordano gli obblighi dei datori di lavoro riguardo al rischio macchina. L’acquisto/scelta delle macchine, la valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori.

Sicurezza dei trattori: criticità normative e revisione obbligatoria

5 Ottobre 2022
Quali sono le principali problematicità normative per i trattori? La revisione dei trattori è obbligatoria? La seconda parte dell’intervista a Tiziano Ficcadenti e Vincenzo Laurendi, Gruppo Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Sicurezza dei trattori agricoli: infortuni, criticità e adeguamenti

30 Settembre 2022
Linee di indirizzo per la vigilanza sulle attrezzature: quali sono le criticità connesse alla sicurezza dei trattori? Ne parliamo con Tiziano Ficcadenti e Vincenzo Laurendi, Gruppo Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Premiate le buone pratiche per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici

26 Settembre 2022
Pubblicato l’elenco delle buone pratiche premiate in relazione alla campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. L’importanza della prevenzione dei DMS, l’esempio della prevenzione in un ospedale e le buone pratiche segnalate.

La sicurezza nel lavoro agile: come deve essere la postazione di lavoro?

13 Settembre 2022
Le linee di indirizzo del CNI sulla gestione dei rischi in modalità smart working riportano indicazioni sulle caratteristiche minime delle postazioni di lavoro. Piani di lavoro, sedili, schermi dei dispositivi, ambienti di lavoro e computer portatili.

Linee di indirizzo: manutenzione, controllo e verifica degli impianti

9 Settembre 2022
Linee di indirizzo per la vigilanza sulle attrezzature: cosa indicano per la manutenzione degli impianti e la verifica degli impianti elettrici? Ne parliamo con Enrico Maria Ognibeni, Gruppo Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Smart working: la luce blu e la sindrome da visione al computer

5 Agosto 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sulla sindrome da visione al computer e sul multitasking. I rischi della luce blu, i fattori che causano la sindrome da visione e la riduzione dei sintomi.

Le attrezzature per il lavoro agile: i rischi e le misure di prevenzione

1 Agosto 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sui rischi connessi alla strumentazione e agli applicativi forniti ai lavoratori. Computer, tablet, smartphone, stampanti, fotocopiatrici, distruggidocumenti e manutenzione.

Le procedure di sistema e le buone pratiche nei cantieri temporanei e mobili

28 Luglio 2022
Viene confermata l’efficacia prevenzionale delle “procedure di sistema”, adottate dai Coordinatori come strumento di governo della sicurezza nei cantieri. A cura dell’ingegnere Ezio Marasi.

I rischi per la sicurezza delle informazioni nelle attività in smart working

25 Luglio 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sulla sicurezza delle informazioni. La normativa, il rispetto della privacy, le criticità connesse alla gestione impropria dei dati e le azioni strategiche possibili.

I rischi psicosociali nello smart working: tecnostress e solitudine

22 Luglio 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working si sofferma sui vari rischi psicosociali, sullo stress lavoro-correlato e sulla corretta web policy. Le indicazioni per una smart policy, il tecnostress e il lavoro in solitudine.

Gestione del rischio caldo, online le linee guida dell’Inail

12 Luglio 2022
Un vademecum pronto all’uso, dedicato a lavoratori, datori di lavoro e figure aziendali della salute e sicurezza, realizzato nell’ambito delle attività del progetto Worklimate: gli effetti delle condizioni di stress termico ambientale sui lavoratori.

Come fare un’adeguata protezione antincendio nei magazzini e depositi?

27 Giugno 2022
Una linea guida CFPA-E si sofferma sulla sicurezza antincendio nei depositi. Focus sulla protezione e lotta antincendio: impianti di rivelazione ed estinzione, compartimentazione, esodo e informazioni al personale di soccorso.

Smart working: il confine tra spazio lavorativo e spazio domestico

23 Giugno 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working analizza il boundary, il confine tra spazio lavorativo e spazio domestico. Cosa succede quando questo confine non è ottimale? Quali sono i rischi a cui sono soggetti lavoratori e famigliari?

I rischi nello smart working: incendi e campi elettromagnetici

6 Giugno 2022
Linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nelle attività in smart working: il rischio incendio e l’esposizione ai campi elettromagnetici. Gli addetti alla gestione delle emergenze, la prevenzione degli incendi e i sistemi wi-fi.

Smart working e rischio rumore: uffici, coworking e abitazioni

28 Aprile 2022
Le linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nelle attività in smart working si sofferma in particolare sul rischio rumore. La rumorosità negli uffici, nelle attività in coworking e nelle abitazioni. Raccomandazioni e compiti dell’azienda.

Fine dell’emergenza COVID-19: cosa cambia nei ristoranti e negli alberghi?

26 Aprile 2022
Le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in relazione al virus SAR-CoV-2 riportano anche misure specifiche per le varie attività. Focus sulle indicazioni per la ristorazione e le attività turistiche e ricettive.

I rischi ergonomici nel lavoro agile: posture, attrezzature e prevenzione

13 Aprile 2022
Linee di indirizzo e indicazioni sull’analisi dei rischi nelle attività in smart working. Focus sui rischi ergonomici: disturbi muscoloscheletrici, fattori di rischio, posture scorrette, utilizzo delle attrezzature, formazione e azioni di prevenzione.

Come migliorare la sicurezza delle macchine: criticità e vigilanza

12 Aprile 2022
Quali sono le situazioni di rischio nelle aziende? Quali saranno le possibili novità normative? Come ridurre gli infortuni? Ne parliamo con Nicola Delussu, coordinatore del Gruppo Tematico Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

COVID-19: aggiornate e adottate le linee guide per le attività

7 Aprile 2022
Un’ordinanza del Ministero della salute ha adottato le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in relazione al virus SAR-CoV-2. Focus sui nuovi principi di carattere generale per le attività.

SGI: conoscenza del contesto, leadership e partecipazione dei lavoratori

6 Aprile 2022
Linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio. Focus sulla buona conoscenza del contesto, sull’importanza di un’adeguata leadership e di un buon coinvolgimento dei lavoratori.

Le linee di indirizzo per migliorare la sicurezza delle macchine

5 Aprile 2022
Cosa è la “sorveglianza del mercato”? Perché si è arrivati alle nuove linee di indirizzo? Quali sono le tematiche più rilevanti? Ne parliamo con Nicola Delussu, coordinatore del Gruppo Tematico Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Campionamento delle emissioni in atmosfera: rischi e prevenzione

18 Marzo 2022
Linee guida per la gestione dei rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulla fase di campionamento e di controllo della strumentazione al camino: rischi, prevenzione e miglioramento.

I rischi nello smart working: principi generali e microclima

2 Marzo 2022
Il CNI presenta indicazioni sui rischi nelle attività in smart working. Il contesto emergenziale, la pianificazione strategica d’impresa, la verifica degli spazi e le pause di lavoro. Focus sui rischi microclimatici e sul comfort termico.

Legionellosi: tecniche di trattamento delle acque e torri evaporative

28 Febbraio 2022
Un documento riporta linee di indirizzo per la prevenzione della diffusione della legionella. Focus sulle tecniche di trattamento dell’acqua, sui problemi delle torri evaporative e sulle azioni correttive negli impianti esistenti.

Edilizia: come prevenire i rischi di incendio nei lavori a caldo?

23 Febbraio 2022
Informazioni sulla sicurezza antincendio per gli addetti ai lavori a caldo. I metodi di lavoro alternativi, le aree permanentemente e temporaneamente dedicata ai lavori a caldo, le attività in copertura e il riscaldamento del bitume.

Lavoro agile: la necessità di una nuova valutazione dei rischi

27 Gennaio 2022
Le linee di indirizzo CNI presentano i rischi delle modalità di lavoro in smart working e si soffermano sul tema della valutazione. La necessità di raccogliere dati, la collaborazione con il lavoratore e l’informativa sui rischi.

COVID-19: le indicazioni per le attività ricreative e culturali

21 Dicembre 2021
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 2 dicembre 2021 ha adottato le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali pubblicate dalla Conferenza delle Regioni. Focus sui luoghi della cultura e sulle sale da ballo.

Quali sono i rischi nel monitoraggio delle emissioni in atmosfera?

29 Novembre 2021
Le linee guida per gestire i rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulle attività di campionamento e monitoraggio delle emissioni: i pericoli, i rischi e le misure di prevenzione.

Sicurezza, lavoro agile, coworking e altre forme di lavoro a distanza

24 Novembre 2021
Le linee di indirizzo CNI si soffermano sulla modalità di lavoro in smart working e evidenziano le relazioni con le altre forme di lavoro a distanza. Lavoro in solitudine, lavoro agile, telelavoro e forme di coworking.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 868

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!