Stress lavoro-correlato: riflessioni sull’aggiornamento INAIL
Un'importante indicazione metodologica: utilizzare in fase preliminare gli strumenti indicati come propri della fase approfondita.
Omissioni nella VdR, nomina dell’RSPP, formazione, vigilanza, gestione appalti e responsabilità d’Impresa: il “rapporto di causalità tra la politica aziendale in materia antinfortunistica e il reato” presupposto ai sensi del 231.
Anna GuardavillaSentenze commentate0I casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulle valutazioni dei rischi svolte nel settore automobilistico con riferimento all’uso di pistole per saldatura e riscaldatori a induzione.
Tiziano MendutoRischi campi elettromagnetici0L’imminente piena entrata in vigore del regolamento europeo 679/2016 imporrà a molti titolari del trattamento, aventi sede fuori dell’Unione Europea, di designare un rappresentante in Europa. Il problema è più complesso di quanto non sembri.
Adalberto BiasiottiPrivacy0Il 13 giugno 2018 a Padenghe sul Garda (Brescia) si terrà una giornata formativa innovativa, un momento aperto di condivisione e confronto sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 26 Aprile 2018
Un'importante indicazione metodologica: utilizzare in fase preliminare gli strumenti indicati come propri della fase approfondita.
Un documento sul rischio chimico a cui sono esposti gli operatori dei laboratori delle Agenzie Ambientali si sofferma sui dispositivi di protezione collettiva. Focus su cappe chimiche, glove-box e cappe filtrate a ricircolo o con aspirazione localizzata.
Esempi di infortuni avvenuti in pozzi di raccolta liquami e durante attività di pulizia di fosse fognarie. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali, la prevenzione e l’importanza della ventilazione nei pozzi e nelle fosse.
Negli ultimi tempi si sono diffuse delle voci che vorrebbero che solo i soggetti certificati secondo la norma UNI 11697 possono essere qualificati per svolgere la funzione del responsabile del trattamento della protezione dei dati. Non è così.
Articoli del 24 Aprile 2018
Un provvedimento della Regione Lazio approva le linee guida per la sperimentazione della metodologia e-learning per la formazione specifica dei lavoratori nel settore della ricerca pubblica. Il settore della ricerca e la metodologia formativa.
Nuovi criteri per la valutazione del rischio vascolare derivante da esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio secondo lo standard ISO/TR 18570:2017
Una lettera al Corriere della Sera con un commento di Rocco Vitale
La verifica preliminare e la valutazione del rischio dei materiali edili in merito alle loro caratteristiche fisico-chimiche.
Disponibili i corsi in modalità e-learning, garantiti dall’alto livello qualitativo dei prodotti di Mega Italia Media, per la formazione generale e specifica nelle aziende a basso rischio.
Articoli del 23 Aprile 2018
In tema di infortuni sul lavoro l’esistenza di un preposto, salvo che non vi sia una delega conferitagli con pienezza di poteri, non comporta il trasferimento in capo allo stesso degli obblighi e delle responsabilità incombenti sul datore di lavoro.
Un forum ha presentato i compiti e il ruolo del Gruppo Tecnico Interregionale per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sui gruppi tematici relativi alle patologie da sovraccarico biomeccanico, allo stress e alla prevenzione in edilizia.
Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sul taglio delle tavole di legno con sega a refendino, con macchina multilame e con refilatrice.
Spesso le apparecchiature elettroniche, che custodiscono innumerevoli quantità di dati personali, vengono riciclate con criteri ambientalistici e non con criteri di sicurezza.
Articoli del 20 Aprile 2018
L’interpello n. 2/2018 sulla corretta interpretazione dell’articolo 39, comma 3, del decreto legislativo n. 81/2008: è compatibile il ruolo di medico competente con quello dell’attività di vigilanza?
Il Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applicherà a decorrere dal 21 aprile 2018. Focus sulle differenze nei requisiti essenziali generali di salute e di sicurezza tra Regolamento e D.Lgs. 475/92.
Una delibera della Regione Piemonte approva le linee di indirizzo e indicazioni operative per la redazione dei piani di lavoro di demolizione/rimozione amianto ai sensi dell’art. 256 del D.Lgs. 81/2008.
Un prestigioso istituto scolastico ha cercato di migliorare il livello di sicurezza introducendo sistemi avanzati di videosorveglianza e controllo biometrico degli insegnanti e del personale. Ecco cosa succede quando non si procede in modo appropriato.
Il 23 maggio 2018 a Brescia un convegno si sofferma sulle grandi opere e sull’importanza della sicurezza sul lavoro dalla fase di progettazione fino al taglio del nastro di inaugurazione.