Articoli sulla categoria Rischi campi elettromagnetici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi campi elettromagnetici

Rischio radon: novità normative e gestione dell’iter di valutazione

18 Marzo 2021
Le novità del decreto legislativo n. 101 del 31 luglio 2020, i livelli di riferimento e gli obblighi del datore di lavoro per l’esposizione al radon. Disponibile un modello di gestione dell’intero iter di valutazione dell’esposizione al rischio.

Imparare dagli errori: gli infortuni con il carroponte dotato di magneti

4 Marzo 2021
Esempi di infortuni di lavoro nell’uso dei sistemi magnetici di sollevamento. Le dinamiche di alcuni incidenti in una industria siderurgica che produce profilati d'acciaio e in un’azienda di costruzioni in carpenteria metallica.

Radioprotezione: cosa cambia con il recepimento della direttiva europea?

5 Febbraio 2021
Un intervento si sofferma sulla nuova normativa in materia di radioprotezione con riferimento al decreto legislativo n. 101 del 31 luglio 2020. La storia e le novità della direttiva europea e del decreto di recepimento.

Imparare dagli errori: gli infortuni con i sistemi magnetici di sollevamento

4 Febbraio 2021
Esempi di infortuni di lavoro nell’uso dei sistemi magnetici di sollevamento. Le dinamiche di alcuni incidenti avvenuti varie attività lavorative e le indicazioni sui principali rischi nell’uso degli accessori di sollevamento.

Inail: la sicurezza con le apparecchiature ibride di tipo RM-PET e RM-RT

16 Ottobre 2020
Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sulle apparecchiature ibride di tipo RM-PET e RM-RT in ambito clinico e presenta indicazioni operative per la sicurezza. La normativa e gli strumenti per gestire il rischio.

La sicurezza nelle tecnologie additive: gli obblighi e il rischio radiazioni

2 Settembre 2020
Un documento fornisce linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Gli obblighi dei fabbricanti riguardo alla valutazione e riduzione del rischio, i pericoli correlati all’esposizione a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

Risonanza magnetica nucleare: criticità, sicurezza e valutazione dei rischi

27 Maggio 2020
L’Inail pubblica un documento sull’utilizzo in sicurezza della spettroscopia NMR soffermandosi sulla valutazione del rischio e le indicazioni operative. Le criticità relative alla sicurezza, la normativa e i compiti del datore di lavoro.

Campi elettromagnetici: come formare il personale per la valutazione?

20 Gennaio 2020
Indicazioni sui requisiti del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. I compiti del personale di livello senior specializzato, la formazione e l’aggiornamento degli esperti CEM.

Rischio CEM: gli esperti di livello base e di livello esperto specializzato

8 Gennaio 2020
I requisiti del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. Indicazioni sui compiti e le competenze degli esperti CEM di livello base e degli esperti CEM di livello esperto specializzato.

Direttiva sulle radiazioni ionizzanti: cosa cambia con il recepimento?

13 Dicembre 2019
Che cosa prevede la Direttiva 2013/59/Euratom? Perché non è stata ancora recepita? Cosa cambierà con il recepimento? Cosa devono fare le aziende? Ne parliamo con Riccardo Di Liberto dell’IRCCS Policlinico San Matteo.

Quali sono i requisiti del personale per la valutazione del rischio CEM?

18 Novembre 2019
Un nuovo documento sui requisiti di conoscenza, abilità e competenza del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. Compiti e attività del personale qualificato ECEM di Livello Base.

Quali sono i pericoli per la salute degli addetti alla saldatura?

7 Ottobre 2019
Un documento svizzero si sofferma sui rischi sanitari della saldatura. Focus sull’esposizione ai campi elettromagnetici, sui rischi per l’apparato locomotore, sulle possibili conseguenze sull’udito e sui problemi cutanei delle attività di saldatura.

Sicurezza nel settore pirotecnico: campi elettromagnetici e segnaletica

10 Settembre 2019
Indicazioni per la valutazione dei rischi e la gestione della sicurezza nel settore pirotecnico. Il rischio di innesco dovuto ai campi elettromagnetici, i rischi correlati a movimentazione, rumore e vibrazione e la segnaletica di sicurezza.

Cosa dicono le nuove indicazioni operative sui campi elettromagnetici?

30 Agosto 2019
Il nuovo documento sulle indicazioni operative relative alla protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici. Gli effetti sulla salute e sicurezza e i soggetti particolarmente sensibili al rischio.

Campi elettromagnetici: effetti, valutazione e prevenzione del rischio

1 Aprile 2019
Informazioni sul rischio correlato all’esposizione ai campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro: gli effetti sulla salute, la valutazione del rischio, le misure di tutela e le informazioni da chiedere in fase di acquisto di nuovi macchinari.

Le criticità nei luoghi di lavoro con esposizione ai campi elettromagnetici

18 Marzo 2019
Un intervento si sofferma sul decreto legislativo n. 159/2016 in materia di protezione dei lavoratori dall’esposizione ai campi elettromagnetici e sulle criticità tuttora riscontrabili nei luoghi di lavoro.

Decreto 81: telefoni mobili, pericolosi o rischiosi?

19 Febbraio 2019
I telefoni cellulari che usiamo normalmente nei “luoghi di lavoro” e nei “luoghi di vita” sono pericolosi o rischiosi? Una valutazione e alcune perplessità.

Riduzione della esposizione a CEM emessi da puntatrici elettromeccaniche

13 Dicembre 2018
Disponibile sul sito PAF il documento “Valutazione dell’efficacia di una schermatura elettromagnetica per la riduzione dell’esposizione ai CEM emessi da puntatrici elettromeccaniche”.

Rischio CEM: apparecchiature a radiofrequenza a uso estetico

20 Settembre 2018
E’ disponibile sul PAF un documento di valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici emessi delle apparecchiature a radiofrequenza per uso estetico.

Campi elettromagnetici: le saldatrici ad arco e i carrelli elevatori

19 Settembre 2018
Le sorgenti di campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro, la valutazione dei rischi, la normativa tecnica e l’uso del Portale agenti Fisici e della banca dati. Focus sulle saldatrici ad arco e sui carrelli elevatori.

Risonanza magnetica in ambito medico: sicurezza, criticità e ritardi

23 Luglio 2018
Un intervento presenta i ritardi della normativa nazionale in materia di impiego in ambito medico della risonanza magnetica. Le norme e gli standard di sicurezza vigenti, le novità per il regime autorizzativo e le criticità per i dispositivi medici.

Campi elettromagnetici: grandezze fisiche e criteri di valutazione

19 Luglio 2018
Indicazioni sui criteri e sulle grandezze fisiche per la valutazione del rischio di esposizione a campi elettromagnetici. Focus sulla distinzione tra lavoratori esposti e popolazione generale e sui piani di valutazione.

Gruppo Tecnico Interregionale: agenti fisici, macchine, porti e ferrovie

28 Giugno 2018
Un forum ha presentato i compiti e il ruolo del Gruppo Tecnico Interregionale per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sui gruppi tematici relativi alla sicurezza nei porti e nelle ferrovie, ai rischi correlati ad agenti fisici, macchine e impianti.

Inail: sicurezza e valutazione del rischio nella diagnostica per immagini

26 Giugno 2018
Un nuovo documento Inail si sofferma sulle tecniche di imaging in ambito medico, sull’esposizione a radiazioni e sulla valutazione dei rischi. Focus sulla normativa e sulla collaborazione tra le figure della prevenzione.

La radioprotezione nell’ambiente da un punto di vista globale e locale

28 Maggio 2018
Un intervento si sofferma sui problemi di radioprotezione nell’ambiente. Le esplosioni e gli incidenti nucleari, il piano di monitoraggio, la caduta di satelliti, il rischio radon e lo smaltimento di sorgenti mediche e industriali.

L’esposizione ai campi elettromagnetici nel settore automobilistico

27 Aprile 2018
I casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulle valutazioni dei rischi svolte nel settore automobilistico con riferimento all’uso di pistole per saldatura e riscaldatori a induzione.

Rischi da campi elettromagnetici: la valutazione iniziale

9 Aprile 2018
L’esposizione ai campi elettromagnetici con riferimento alla valutazione del rischio secondo le indicazioni della guida non vincolante della Commissione Europea. Focus sulla valutazione iniziale e sulle situazioni di lavoro più comuni.

La segnaletica di identificazione della presenza di campi elettromagnetici

13 Marzo 2018
Quando deve essere fatta la delimitazione delle aree con la segnaletica? Com’è la procedura da applicarsi ai fini della delimitazione e segnalazione delle aree?

Campi elettromagnetici: le criticità riscontrate nelle aziende

5 Marzo 2018
Un intervento si sofferma sul rischio relativo ai campi elettromagnetici, sui criteri per un’efficace vigilanza e sulle criticità più riscontrate nei luoghi di lavoro. L’azione di vigilanza in presenza del rischio CEM.

Campi elettromagnetici: i rischi per chi ha dispositivi medici attivi

6 Febbraio 2018
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio relativo ai campi elettromagnetici per i portatori di dispositivi medici impiantabili attivi (DMIA). Le norme tecniche, l’analisi dei rischi e gli approcci per la valutazione specifica.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 254

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!