Se e quando il Medico Competente può essere sostituito
In quali casi e con quali presupposti è ammessa tale sostituzione. Obblighi e responsabilità del Medico Competente “sostituto”.
Il Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applicherà, a parte alcune eccezioni, a decorrere dal 21 aprile 2018. Gli effetti per le aziende, i chiarimenti, gli aggiornamenti e gli adeguamenti attesi.
Tiziano MendutoDPI0Le indicazioni operative dell’Inail per la sicurezza nelle aziende del settore pirotecnico, con riferimento a fabbriche, depositi di fabbriche e di vendita. La valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione.
RedazioneRischio di incidente rilevante0IN-Sicurezza dal Mondo: il pericolo c'è, a prescindere della normativa!
Stefano FarinaLe immagini dell'insicurezza0É stata recentemente condotta negli Stati Uniti una analisi, nel febbraio 2018, sul livello di sicurezza delle infrastrutture critiche, a fronte di attacchi informatici. La situazione riscontrata non è soddisfacente ed occorre intervenire con urgenza.
Adalberto BiasiottiSicurezza informatica0Fino al 31 ottobre 2018 è possibile inviare gli elaborati per partecipare al concorso indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute e sicurezza sul lavoro.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 22 Marzo 2018
In quali casi e con quali presupposti è ammessa tale sostituzione. Obblighi e responsabilità del Medico Competente “sostituto”.
Un documento Inail si sofferma sul tema della sicurezza nell’accesso alle coperture. La prevenzione dei rischi e le attrezzature e apprestamenti utilizzabili. Focus su piattaforme di lavoro, ponteggi, scale e trabattelli.
Esempi di infortuni avvenuti in attività di carrozzeria nel settore dei veicoli a motore. Infortuni in attività di sistemazione di fermaruote, di accensione di un’auto e di travaso di gas inerte. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.
Il quadro riepilogativo dei pericoli e delle possibili misure di sicurezza per evitare infortuni nella movimentazione manuale dei carichi. Preparare i lavori, analizzare le fasi di trasporto e trovare soluzioni pratiche.
Articoli del 21 Marzo 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema dell’omessa formazione e informazione di un dipendente e della mancanza di mezzi adeguati alle operazioni di carico e scarico di pneumatici. L’infortunio, il ricorso e le decisioni della Corte.
Sulla formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte del datore di lavoro che svolge direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione.
L'infortunio mortale di un operaio addetto alla manutenzione in un’azienda di imballaggi in plastica durante la fase di cambio stampi di una termoformatrice. L’incidente e le raccomandazioni di prevenzione.
L’Europa si è già attivata da tempo dando indicazioni in merito alle modalità con cui si possono tutelare gli autori di segnalazioni di reati ed irregolarità. Adesso anche l’Italia si è allineata.
Articoli del 20 Marzo 2018
Le condotte di mobbing possono integrare il reato di maltrattamenti in famiglia ove il rapporto tra datore di lavoro e dipendente assuma natura para-familiare. Le indicazioni di una sentenza della Cassazione del 16 febbraio 2018.
Indicazioni sulla comunicazione di messa in servizio e sulla richiesta di prima verifica periodica per gli apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso. La normativa, la compilazione e i termini temporali.
Quali sono le attività che espongono i lavoratori ai rischi da atmosfere iperbariche? Quali sono i rischi?
Una tesi di laurea su comportamenti e conoscenze.
Articoli del 19 Marzo 2018
La eventuale responsabilità del dirigente e del preposto per un infortunio non esclude quella del datore di lavoro individuato nel soggetto che il CDA ha incaricato di tutti i poteri e di tutte le responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro.
Un esempio applicativo della fase propedeutica della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. L’individuazione dei gruppi omogenei e il piano di valutazione e gestione del rischio.
Indicazioni sul rischio da sovraccarico dell’arto superiore dovuto a posture, movimenti ripetitivi e uso di forza nelle aziende del comparto del mobile imbottito. Focus sui problemi ergonomici e la prevenzione nelle attività di cucito.
Si parla sempre più spesso di una rapida introduzione sul mercato di veicoli in grado di muoversi in forma autonoma, senza intervento del conducente: i problemi, legati all’acquisizione e protezione dei dati personali, necessari per la navigazione.
L’ottemperanza all’obbligo della sorveglianza sanitaria: l’informatizzazione come strumento di gestione dei processi volto a ridurre i costi ed i rischi sul lavoro.