Articoli per la categoria: Rischio di incidente rilevante

Incendio, emergenza e primo soccorso » Rischio di incidente rilevante

23 Giugno 2017: Prevedere e ridurre i rischi dei disastri naturali e artificiali

Un documento si sofferma sul tema dei disastri e sulla loro prevenzione. La previsione e prevedibilità di questi eventi, l’importanza di agire e di un approccio attivo, la cultura dei disastri e il concetto di riduzione del rischio.

20 Giugno 2017: Direttiva Seveso: scenari comuni per gli incidenti rilevanti

La Commissione Europea pubblica un Manuale per un'applicazione standardizzata della Direttiva Seveso, prefigurando degli scenari comuni di riferimento.

15 Maggio 2017: Sappiamo affrontare il rischio dei disastri naturali e artificiali?

Un documento si sofferma sul tema dei disastri e sulla loro prevenzione. La classificazione dei disastri, la perdita della memoria e l’importanza di cogliere dal passato utili elementi per strategie di prevenzione efficaci.

4 Ottobre 2016: Seveso III: valutazione e gestione del rischio

Le novità introdotte dalla Seveso III: rischio sismico, stabilimenti che effettuano il trattamento di rifiuti, sicurezza nei porti, distanze di danno, modelli delle conseguenze e regolamento TULPS: l’esperienza di ARPAT.

17 Maggio 2016: Thyssen: la Cassazione conferma le condanne per i sei imputati

Si spalancano le porte del carcere per datori di lavori, dirigenti, RSPP per il tragico rogo di Torino. L’incidente, la vicenda giudiziaria, la reazione dei parenti delle vittime e dell’ex pm Raffaele Guariniello. A cura di Rolando Dubini.

6 Maggio 2016: Porti e ferrovie sono esclusi dalla normativa Seveso

Nonostante i disastri come quelli della Moby Prince e di Viareggio, le infrastrutture portuali e ferroviarie non rientrano ad oggi tra gli stabilimenti a Rischio di Incidente Rilevante.

15 Aprile 2016: La gestione dei rifiuti e i rischi di incidenti rilevanti

L’Arpat Toscana analizza il caso di una nube tossica proveniente da un impianto di gestione di rifiuti e indica che in questi impianti dovrebbero essere adottate procedure simili a quelle degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante.

30 Marzo 2016: Gli incidenti negli impianti di triturazione di rifiuti

All'interno di aziende di gestione di rifiuti possono avvenire incidenti del tutto simili a quelli che si potrebbero verificare in impianti soggetti alla normativa riguardante gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante: alcuni esempi.

24 Febbraio 2016: Rischi di incidente rilevante in aziende che trattano rifiuti

I gestori di queste aziende devono valutare l'assoggettabilità o meno alla normativa sui rischi di incidente rilevante Seveso III.

17 Febbraio 2016: Gestire in sicurezza il trasporto di merci pericolose nelle città

Nei grandi poli industriali e produttivi a ridosso dei centri abitati si ha la necessità di trasportare materie prime e prodotti in quantità enormi ed in modo continuato. Come garantire la sicurezza? Un contributo dell’Ing. Marco De Mitri.

1 Dicembre 2015: Seveso III: guida tecnica alla compilazione del modulo di notifica

Controlli sui pericoli di incidente rilevante - Direttiva Seveso III: disponibile la guida tecnica alla compilazione del Modulo di Notifica aggiornata.

12 Novembre 2015: Imparare dagli errori: esplosione e incendio in un impianto chimico

La dinamica, le cause e gli insegnamenti che si possono trarre da un incidente storico: l’incidente di Flixborough del primo giugno 1974. Un incidente in un sito industriale che ha provocato la morte di 28 persone.

18 Settembre 2015: Novità sulla sicurezza in mare nel settore degli idrocarburi

È stata recepita con il D.Lgs. 145/2015 la direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Il comitato per la sicurezza delle operazioni a mare e i principi generali di gestione del rischio.

24 Luglio 2015: Il recepimento delle direttiva Seveso III in vigore dal 29 luglio

Dal 29 luglio 2015 entra in vigore il Decreto Legislativo n. 105 del 26 giugno 2015 che recepisce la Direttiva 2012/18/UE (Direttiva Seveso III) relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose.

17 Luglio 2015: Prevenzione incendi: il sistema di gestione della sicurezza antincendio

Un documento si sofferma sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento al sistema di gestione SGSA e alle direttive Seveso relative agli impianti a rischio di incidente rilevante. L’approccio ingegneristico e la norma UNI 10617.

10 Luglio 2015: Le norme comunitarie e la prevenzione incendi

Un documento si sofferma sul sistema giuridico comunitario con particolare riferimento alle direttive europee con ricaduta sulla prevenzione incendi. Le norme armonizzate, la direttiva sui prodotti da costruzione e la sicurezza in caso di incendio.

9 Giugno 2015: Incidenti rilevanti: le novità della direttiva Seveso III

Dal 1° giugno 2015 la direttiva Seveso III sostituisce la direttiva Seveso II. Le informazioni sulle novità della direttiva Seveso III relativa ai rischi di incidenti rilevanti. Il meccanismo della deroga, il regolamento CLP e il rapporto di sicurezza.

27 Maggio 2015: Le ricadute delle novità del regolamento CLP sulla direttiva Seveso

Le novità della direttiva Seveso III e le modifiche apportate dal Regolamento CLP alla normativa relativa ai rischi di incidenti rilevanti. Dal 1° giugno 2015 entra in vigore il Regolamento CLP e la direttiva Seveso III sostituisce la Seveso II.

16 Gennaio 2015: Emergenze relative al rischio nucleare, biologico, chimico, radiologico

Un documento sulle buone prassi per salute e sicurezza degli operatori del Sistema Agenziale affronta il tema delle emergenze correlate al rischio nucleare, biologico, chimico, radiologico (NBCR). La pianificazione, le responsabilità e la prevenzione.

19 Marzo 2014: Approvati due nuovi decreti in materia di incidenti rilevanti e RAEE

Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi che recepiscono direttive europee in materia di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

4 Settembre 2013: Buone prassi per tutelare gli operatori impegnati nelle emergenze

Sono state presentate le buone prassi per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro degli operatori del Sistema Agenziale impegnati nelle emergenze di origine naturale e/o antropica. Le sei fasi della valutazione dei rischi.

3 Settembre 2013: Rischio di incidente rilevante: nuove indicazioni per il CPI

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la risposta ad un nuovo quesito in materia di rinnovo CPI per attività soggette all’art. 8 del d.lgs. 334/99.

16 Aprile 2013: Le attività a rischio di incidente rilevante in Italia

La Direttiva Seveso per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante: una panoramica del quadro normativo comunitario e nazionale. Una pubblicazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

25 Ottobre 2012: Imparare dagli errori: dinamica e cause dell’incidente di Seveso

Per migliorare la sicurezza delle attrezzature a pressione è bene conoscere la dinamica di alcuni incidenti storici. L’incidente di Seveso, la fuoriuscita della nube tossica, l’impianto e le indicazioni del tribunale.

20 Agosto 2012: L’insediamento delle aziende a rischio d’incidente rilevante

Approvate le linee guida della Regione Lombardia per la predisposizione dell'Elaborato tecnico Rischi Incidenti Rilevanti (ERIR).

20 Agosto 2012: Rischio di incidente rilevante: la situazione in Lombardia

Gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante presenti in Lombardia: gli elenchi.

13 Agosto 2012: Entra in vigore la nuova Direttiva Seveso

La nuova Direttiva 2012/18/UE dovrà essere recepita dagli stati membri entro il 31 maggio 2015.

4 Aprile 2012: Le verifiche negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

Un documento raccoglie i criteri e gli indirizzi tecnico-operativi per lo svolgimento delle verifiche ispettive in stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Gli obiettivi delle verifiche e i criteri per la definizione della loro frequenza.

27 Ottobre 2011: Gli strumenti per gestire la sicurezza negli stabilimenti industriali

I sistemi di gestione della sicurezza comportano per le aziende non poche difficoltà. Un volume affronta i motivi di insuccesso di questi sistemi di gestione e offre precise soluzioni specifiche e strumenti pratici per affrontarli.

5 Ottobre 2011: Seveso II: rischio tecnologico, bonifiche e modellistica ambientale

Il Dipartimento Installazioni di Produzione e Insediamenti Antropici svolge diverse attività. Focus sull’analisi del rischio tecnologico, sul rischio industriale, sulle bonifiche di siti contaminati e sui modelli per la valutazione delle conseguenze.

«« « 1 2 3 » »»

Articoli da 1 a 30 su 70