Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gli eventi AiFOS al Salone Internazionale dell’Emergenza REAS 2023

Gli eventi AiFOS al Salone Internazionale dell’Emergenza REAS 2023

Al salone REAS dell’emergenza che si terrà dal 6 all’8 ottobre 2023 a Montichiari (BS) AiFOS organizza vari eventi per ragazzi e per adulti. Si parlerà, ad esempio, di rischio sismico, di elicooperazione, di volontariato e sicurezza durante gli eventi.

Di fronte all’aumento delle manifestazioni climatiche estreme, delle calamità naturali sul territorio (frane, alluvioni, incendi, terremoti, …), delle difficoltà di gestione della sicurezza e salute negli eventi e negli stabilimenti industriali è sempre più importante affrontare il tema delle emergenze. Non solo è necessario migliorarne la gestione e la nostra capacità di intervento, ma c’è ancora molto da imparare e da fare nell’ambito della “prevenzione” e della “riduzione” del disagio per le persone colpite.

 

Per questo motivo, l'Associazione Italiana Formatori della Sicurezza di Volontariato per la Protezione Civile ( AiFOS Protezione Civile), partecipa attivamente al 22° Salone Internazionale dell’Emergenza – REAS che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre 2023 presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia).

 

Il Salone REAS è una importante fiera in Italia per il settore emergenza, primo soccorso e antincendio; un punto di riferimento grazie alla presenza delle principali realtà produttive e commerciali del settore e al forte legame con le Istituzioni, i Corpi dello Stato, gli Enti e le Associazioni di volontariato.

La fiera REAS, connessa con Hannover Fairs International GmbH e con Interschutz (fiera specializzata leader a livello mondiale), offre strumenti concreti per innovare e accrescere il bagaglio tecnico di operatori e volontari ed è ricca di opportunità per i visitatori che operano ad ogni livello nel protocollo nazionale di gestione dell’emergenza.

 

Durante la fiera REAS l'associazione AiFOS Protezione Civile ha previsto quattro diverse iniziative.

 

La prima è un workshop a partecipazione gratuita che si terrà il 6 ottobre 2023 e sarà dedicato a bambini e ragazzi. Il workshop - dal titolo “NON TI ALLARMARE. A REAS il progetto educativo di AiFOS dedicato a bambini e ragazzi” – è un progetto educativo curato da:

  • Stefano Farina: vicepresidente di AiFOS Protezione Civile e R.S.P.P. del Servizio prevenzione rischi e centrale unica di emergenza della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento
  • Nicola Montiglioni: Responsabile Servizio Protezione Civile Castiglione dei Pepoli (Bologna).

 

Il link per avere informazioni e iscriversi agli eventi di AiFOS Protezione Civile

 

Il workshop AiFOS per la sicurezza negli eventi e manifestazioni

Il percorso informativo AIFOS per volontari laici: elicooperazione

Il seminario AiFOS sul rischio sismico negli stabilimenti industriali


Pubblicità
L’umana percezione del rischio
L’umana percezione del rischio - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.

 

Il workshop AiFOS per la sicurezza negli eventi e manifestazioni

Venerdì 6 ottobre 2023, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si terrà al Salone REAS a Montichiari il workshop a partecipazione gratuita, ma con necessità di iscrizione, “IL VOLONTARIO TRA EVENTI E MANIFESTAZIONI. Safety, primo soccorso, antincendio, supporto, …i volontari sono la colonna portante dell’evento”.

 

Durante l’incontro, condotto da Stefano Farina, si ricorderà che con la ripresa a pieno regime di eventi e manifestazioni i volontari vengono sempre più coinvolti nei vari ruoli ed incombenze (safety, primo soccorso, antincendio, supporto, …).

Ma quali sono gli aspetti da conoscere e la necessaria formazione ed informazione?

Nel workshop si faranno alcuni esempi di quello che si può fare.

 

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento per Formatori area tematica n.1 (normativa) e RSPP/ASPP.

 

Il percorso informativo AIFOS per volontari laici: elicooperazione

Sabato 7 ottobre 2023, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, al Salone REAS a Montichiari AiFOS Protezione Civile organizza il percorso informativo - a partecipazione gratuita, ma con necessità di iscrizione - “ELICOOPERAZIONE. Percorso informativo per volontari laici”.

 

Questo il programma dell’incontro:

  • descrizione della macchina ad ala rotante;
  • operazioni di volo e a terra;
  • segnalazioni manuali al pilota;
  • sicurezza degli operatori a terra.

 

I relatori:

  • Ten. Col. Claudio Proietti: Comandante del 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri
  • S. Ten. Pietro Pinna: Capo Sezione Operazioni 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri

 

Il seminario AiFOS sul rischio sismico negli stabilimenti industriali

Infine, sabato 7 ottobre 2023, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si terrà al Salone REAS a Montichiari il seminario - a partecipazione gratuita, ma con necessità di iscrizione - “RISCHIO SISMICO NEGLI STABILIMENTI INDUSTRIALI”.

 

Il seminario affronta il tema del rischio sismico nelle attività produttive, con particolare riferimento alle aziende a Rischio di Incidente Rilevante e alla valutazione di scenari NATECH per stabilimenti industriali.

Durante la trattazione saranno considerati anche la sicurezza sismica delle scaffalature e dei serbatoi e i relativi rischi per evacuazione ed eventi incidentali indotti.

 

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento per Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici) e RSPP/ASPP.

 

Il relatore sarà Lucio Fattori, Ingegnere e consulente, Consigliere Nazionale AiFOS.

 

Il link per avere informazioni e iscriversi agli eventi di AiFOS Protezione Civile

 

Per informazioni:

AiFOS Protezione Civile: Silvana Bresciani - tel. 030.6595034 - protezionecivile@aifos.it

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!