UN NUOVO MESSAGGIO DALL’AGENZIA EUROPEA: “DEGLI STANDARD ELEVATI DI SICUREZZA E SALUTE BENEFICIANO ALLE PMI”
Dimostrare che la sicurezza non è un costo, è una sfida sempre aperta.
Scaldabagno a gas non funzionante correttamente: rinviato a giudizio per omicidio colposo della suocera l’inesperto “installatore”. Le indicazioni per una installazione sicura.
RedazioneSicurezza delle persone0Due opuscoli disponibili on-line allo scopo di fornire informazioni pratiche: "L'influenza aviaria, istruzioni per l'uso" e "Preveniamo l'influenza".
RedazioneSicurezza delle persone0Al via il 24 novembre la campagna “ImparareSicuri”: molte le iniziative previste. A Napoli un convegno sul primo soccorso a scuola.
RedazioneIstruzione0Articoli del 22 Novembre 2005
Dimostrare che la sicurezza non è un costo, è una sfida sempre aperta.
Legge penale inderogabile e regolamenti tecnici di omologazione. Obbligatorietà e vigenza del D.P.R. N. 547/1955. Di Rolando Dubini, avvocato del Foro di Milano.
Studiati per utilizzi militari verranno immediatamente convertiti per uso di polizia
Nasce PdE, rivista di psicologia applicata all’Emergenza
Iniziativa per la sicurezza stradale di chi guida di notte
Articoli del 21 Novembre 2005
Uno studio della regione Piemonte per individuare le professioni nelle quali vi è un maggior rischio, per il lavoratore, di essere coinvolto in infortuni ripetuti.
Legge penale inderogabile e regolamenti tecnici di omologazione. Obbligatorietà e vigenza del D.P.R. N. 547/1955. Di Rolando Dubini, avvocato del Foro di Milano.
Il contributo di un lettore fornisce ulteriori spunti di discussione al dibattito sulla sicurezza delle macchine e sui rapporti tra D.P.R. 459/96 e D.P.R. 547/55.
Disponibile on-line un opuscolo, dedicato alla sicurezza per gli operatori degli impianti di trattamento e di stoccaggio dei rifiuti solidi urbani.
Articoli del 18 Novembre 2005
Come valutare correttamente il rischio “evento criminoso” e quali misure antirapina adottare. Fondamentale la formazione preventiva.
Il contributo di un lettore a commento di un articolo pubblicato sul numero di ieri fornisce preziosi approfondimenti sulla segnaletica di emergenza.
Continua l’approfondimento “Rapporti tra norme di grado diverso, e tra norme speciali e norme generali”. Di Rolando Dubini, avvocato del Foro di Milano.
I sistemi che incrociano impronte digitali e immagini dei clienti vanno utilizzati solo in caso di particolare rischio. Le banche dovranno designare un “vigilatore” che conservi le chiavi crittografiche: nasce il “vigilatore” dei dati.
Articoli del 17 Novembre 2005
Il parere dei Garanti europei boccia la proposta di direttiva sulla conservazione dei dati presentata dalla Commissione europea. Minato il diritto fondamentale alla riservatezza.
In vigore nuovi termini e scadenze per i controlli degli ascensori installati in edifici civili precedentemente alla data di entrata in vigore della direttiva 95/16/CE.
Una immagine “estrema” fornisce lo spunto per alcune considerazioni in merito alla efficacia della comunicazione nei luoghi di lavoro.