Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA A SCUOLA

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

23/11/2005

Al via il 24 novembre la campagna “ImparareSicuri”: molte le iniziative previste. A Napoli un convegno sul primo soccorso a scuola.

Pubblicità  
Nell’ambito della Campagna ImparareSicuri 2005 (vedere PuntoSicuro n. 1344), il 24 novembre si svolgerà la III Giornata della Sicurezza nelle Scuole organizzata da Cittadinanzattiva, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Scientifica.

La Giornata si propone di sensibilizzare tutti coloro che vivono e lavorano nella scuola, ma anche le famiglie e i cittadini tutti, ai temi della sicurezza, per contribuire allo sviluppo della "cultura della sicurezza" e all'adozione di comportamenti sicuri e corretti.

Tutto ciò attraverso la distribuzione di materiale informativo, la realizzazione di prove di addestramento (prove di evacuazione), l'organizzazione di attività e giochi didattici, l'avvio di progetti sul tema della sicurezza.

 

In questo ambito, si svolgerà a Napoli, il 24 novembre presso l’ITI “Marie Curie” di Ponticelli, il Convegno dal titolo “Il Primo Soccorso nella Scuola”. Il convegno è organizzato dall’AIP&P (Associazione Italiana per la Prevenzione e la Protezione) in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale della Campania ed il CSA di Napoli.

 

Il sottotitolo “nella scuola Primaria e dell’Infanzia” ci anticipa che a breve sarà organizzato un ulteriore convegno, sempre sullo stesso tema, dedicato però alle scuole Superiori di primo e secondo grado. Gli organizzatori hanno scelto di dividere la platea scolastica in due gruppi perché è parso loro ovvio che sia nell’organizzazione del primo soccorso che negli adempimenti pratici e soprattutto nelle responsabilità presenti, è cosa ben diversa avere a che fare con bambini di 3 - 10 anni o con ragazzi di 11 – 18 anni. Già nella classica vigilanza che fa parte dei compiti del personale scolastico, la Magistratura individua, in presenza di infortuni o di danni cagionati ad altri, responsabilità diverse a secondo dell’età degli alunni, valutando in modo differente comportamenti o omissioni sulla base di quanto enunciato dagli artt. 2047 e 2048 del Codice Civile. A maggior ragione nel prestare soccorso vi sono sottili sfumature che modificano l’approccio pur nel quadro delle linee guida comuni per tutti gli ordinamenti scolastici.

Il Primo Soccorso nelle Scuole, per la presenza non solo dei lavoratori ma soprattutto dei minori, impone da parte di tutti gli addetti ai lavori il massimo dell’impegno non solo per rispondere alle norme vigenti ma soprattutto per poter intervenire con atti semplici, tempestivi e consapevoli in caso di necessità.

 

Il convegno, rivolto in particolare ai Dirigenti Scolastici delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi, ed aperto ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione e delle Squadre di Primo Soccorso, tratterà gli aspetti organizzativi, operativi e giuridici che investono il Primo Soccorso nelle Scuole, anche alla luce delle modifiche entrate in

vigore con il D. M. 388/2003.

 

Il programma del convegno.

 

La sezione sul convegno “Il Primo Soccorso nella Scuola” è a cura di Giuseppe Esposito, tessera n. 122 dell’Albo AiFOS


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!