SICUREZZA DEGLI ASCENSORI
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 26 ottobre 2005 “Miglioramento della sicurezza degli impianti di ascensore installati negli edifici civili precedentemente alla data di entrata in vigore della direttiva 95/16/CE”.
Il decreto disciplina le modalità di adeguamento degli ascensori alle regole previste dalla norma tecnica europea UNI EN 081-80.
La novità è l’effettuazione, in occasione della prima verifica periodica effettuata dopo l'entrata in vigore del decreto, di una analisi dei rischi presenti nell'impianto esaminato, con la prescrizione degli interventi necessari per il suo adeguamento, da effettuarsi entro i termini previsti dal decreto.
In caso di particolari ed eccezionali rischi per l'incolumità delle persone l'impianto può essere sottoposto a fermo fino all'accertamento della corretta esecuzione degli interventi di adeguamento.
Nel decreto sono anche riportati i requisiti professionali del personale degli organismi notificati autorizzati ad effettuare le verifiche.
Il decreto 26 ottobre 2005 è disponibile per gli abbonati in Banca Dati.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.