UN NUOVO MESSAGGIO DALL’AGENZIA EUROPEA: “DEGLI STANDARD ELEVATI DI SICUREZZA E SALUTE BENEFICIANO ALLE PMI”
Un ambiente di lavoro sicuro è un buon affare, in quanto non solo è prodromico per il benessere dei dipendenti, ma contribuisce anche a garantire la prosperità economica e la sostenibilità delle imprese nonché una crescita vigorosa delle economie a lungo termine. Allestito dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro in collaborazione con la rete dei Centri Euro Info, un nuovo sito web spiega perché la sicurezza e la salute sul lavoro sono un buon affare e come attuarle.
'Se dirigete un’impresa, in particolare una piccola impresa, potreste essere erroneamente indotti a pensare che garantire la sicurezza e la salute sia difficile e costoso', afferma Hans-Horst Konkolewsky, direttore dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, 'mentre, di fatto, i casi economici che abbiano esaminato dimostrano che, al contrario, degli standard più elevati in materia di sicurezza e salute conducono ad una maggiore produttività. Questo è il messaggio che intendiamo veicolare tra le imprese a livello europeo.’
Maive Rute, SME Envoy (inviato per le PMI) e direttore della Commissione&rsquo responsabile della rete dei Centri Euro Info,conferma un crescente interesse tra le PMI per quanto concerne le questioni di sicurezza e salute: 'Le piccole imprese si confrontano spesso con la difficoltà di 'tradurre' e recepire nuove normative nella loro realtà. Accumulando le risorse e le esperienze dei Centri Euro Info e della rete gestita dall’Agenzia europea, siamo meglio equipaggiati per rispondere alle loro necessità pratiche.'
Il nuovo sito presenta una rassegna di studi recenti sugli aspetti economici della sicurezza e salute sul lavoro, quali la responsabilità sociale delle imprese, l’impatto sulla produttività oppure gli incentivi economici per la sicurezza e la salute.
Ma la sua caratteristica principale è anzitutto la dimensione pratica. Le imprese, in particolare le PMI, possono accedere ad una raccolta di esempi di buona prassi, che possono facilmente ed economicamente attuare nei loro luoghi di lavoro. Una directory dei sottositi nazionali consente di accedere alla normativa in materia di sicurezza e salute a livello nazionale. Inoltre, tramite la rete dei Centri Euro Info le imprese possono reperire consulenti nella loro regione.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.