Scarpe di sicurezza per visitatori/ospiti

Gestione delle scarpe di sicuezza per ospiti e/o visitatori in azienda

Categoria: Attrezzature di lavoro e DPI. Aperta il 22/10/2024 da nicola manenti. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di nicola manenti (NicolaMech)

nicola manenti
(NicolaMech)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno a tutti,
vorrei porre un quesito sul quale condividere esperienze ed opinioni.
Premesso che le scarpe di sicurezza sono un dispositivo di protezione ad uso individuale mi chiedevo se la soluzione che vado a descrivere sotto potesse essere un'alternativa valida dal punto di vista normativo per gestire l'utilizzo delle scarpe da parte di ospiti o visitatori che calpestano gli spazi produttivi.

L'idea è quella di mettere a disposizione una serie di scarpe (con tutte le misure) da dedicare solo a questo tipo di situazioni (visite), fornendo all'ospite una calza usa e getta che andrà a smaltire al termine della visita ; successivamente utilizzare uno spray igeinizzante e riporre la scarpa a disposizione del prossimo visitatore.
Consapevole che esistono altre soluzioni (sovrascarpe di sicurezza, etc etc..) però volevo capire se quella descritta fosse accettabile e soprattutto normata in modo da dare evidenza della fattibilità.

grazie per una vostra risposta

Postato il 22/10/2024 alle 13:25

Immagine di profilo di Virginio Galimberti (Gali)

Virginio Galimberti
(Gali)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di nicola manenti:
Buongiorno a tutti,
vorrei porre un quesito sul quale condividere esperienze ed opinioni.
Premesso che le scarpe di sicurezza sono un dispositivo di protezione ad uso individuale mi chiedevo se la soluzione che vado a descrivere sotto potesse essere un'alternativa valida dal punto di vista normativo per gestire l'utilizzo delle scarpe da parte di ospiti o visitatori che calpestano gli spazi produttivi.

L'idea è quella di mettere a disposizione una serie di scarpe (con tutte le misure) da dedicare solo a questo tipo di situazioni (visite), fornendo all'ospite una calza usa e getta che andrà a smaltire al termine della visita ; successivamente utilizzare uno spray igeinizzante e riporre la scarpa a disposizione del prossimo visitatore.
Consapevole che esistono altre soluzioni (sovrascarpe di sicurezza, etc etc..) però volevo capire se quella descritta fosse accettabile e soprattutto normata in modo da dare evidenza della fattibilità.

grazie per una vostra risposta
DA vecchie esperienze nel settore sicurezza dei petrolchimici, per il visitatore che transitava (calpestava) gli spazi produttivi, veniva evidenziato un percorso da seguire in piena sicurezza, fornire alcun tipo di DPI
Se poi, il visitatore era un tecnico con il compito di intervenire sugli impianti, lo stesso doveva essere dotato dei suoi DPI personali.
Prendendo atto della premessa, parto dal presupposto che la calzatura che viene fornita al visitatore sia comunque un DPI, ricordo che il DPI deve essere "necessario e idoneo" e deve proteggere dai rischi specifici che possono essere presenti nei reparti in cui operano.
Quanto sopra non mi sembra applicabile a un visitatore

Postato il 22/10/2024 alle 15:24

Immagine di profilo di nicola manenti (NicolaMech)

nicola manenti
(NicolaMech)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Virginio Galimberti:
DA vecchie esperienze nel settore sicurezza dei petrolchimici, per il visitatore che transitava (calpestava) gli spazi produttivi, veniva evidenziato un percorso da seguire in piena sicurezza, fornire alcun tipo di DPI
Se poi, il visitatore era un tecnico con il compito di intervenire sugli impianti, lo stesso doveva essere dotato dei suoi DPI personali.
Prendendo atto della premessa, parto dal presupposto che la calzatura che viene fornita al visitatore sia comunque un DPI, ricordo che il DPI deve essere "necessario e idoneo" e deve proteggere dai rischi specifici che possono essere presenti nei reparti in cui operano.
Quanto sopra non mi sembra applicabile a un visitatore
non è specificato sopra, ma davo per scontato che le scarpe che forniamo sono ovviamente DPI autorizzati (identici a quelli forniti al pesonale dipendente) ; la differenza è che questi vengono riutilizzati da più visitatori mettendo a disposizione calze usa e getta + sanificazione con apposito spray.

Postato il 22/10/2024 alle 16:22

1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'